• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni leggere e funzionali per impermeabilizzare le superfici

Scegliere l'impermeabilizzante non è sempre facile, uno dei parametri che va sicuramente tenuto in conto è la leggerezza. Vediamo che soluzioni esistono in commercio
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché impermeabilizzare le superfici


In edilizia vengono utilizzati tantissimi materiali, tutti differenti tra loro e con funzioni diverse proprio per cercare di garantire il comfort abitativo all'interno degli ambienti.

Così come i materiali isolanti contrastano il passaggio di calore, i materiale impermeabilizzanti, noti convenzionalmente come guaina o membrana impermeabile, possono avere funzione di barriera e tenuta all'acqua.
Le guaine di tenuta all'acqua vengono generalmente adoperate in strutture direttamente a contatto con il terreno oppure superfici direttamente esposte a eventi meteorici come coperture piane, coperture inclinate etc.


Membrane impermeabilizzanti in rotoli per superfici verticali e orizzontali


L'azienda VOLTECO leader nel mondo della impermeabilizzazione propone come le membrane idroreattive sintetiche della linea Amphibia, nella versione Amphibia 3000 e Amphibia 3000 Grip.

Applicazione membrana impermeabilizzante Amphibia su parete controterraApplicazione membrana impermeabilizzante Amphibia su parete controterra

Si tratta di membrane impermeabilizzanti leggere con altissime caratteristiche di impermeabilità e assenza di migrazione laterale dell'acqua, utilizzate nello specifico per ambienti interrati.

Ideali per grandi cantieristiche ma, grazie al peso ridotto e alla maneggevolezza, anche per riqualificazioni residenziali di locali seminterrati come cantine o altro.

La versione Grip, risulta autoagganciante e viene adoperata nello specifico per elementi in calcestruzzo.



Questa tipologia di membrana impermeabilizzante è acquistabile in rotoli facilmente maneggiabili. la membrana si taglia semplicemente con un taglierino da cantiere.

Questo consente di tagliare a misura tutti i pezzi necessari per eseguire una corretta e completa impermeabilizzazione di tutte le pareti e di tutte le superfici orizzontali direttamente a contatto con il terreno così da eliminare definitivamente il problema dell'umidità da contatto.

Altra tipologia di membrana impermeabilizzante leggera disponibile in rotoli e applicabile sottopavimento è Aquastop Green di Kerakoll.

Membrana impermeabilizzante leggere Aquastop Green KerakollMembrana impermeabilizzante leggere Aquastop Green Kerakoll

Questa membrana viene in genere utilizzata come strato impermeabilizzante sotto pavimento su superfici balconate o terrazzi.

Un rotolo di Aquastop Green riesce a coprire anche grandi spazi, la membrana impermeabile leggera antifrattura è a elevata adesione per balconi, terrazzi e superfici orizzontali prima della posa di ceramica, pietre naturali e parquet.



La membrana ha inoltre il vantaggio di realizzare l'impermeabilizzazione anche in sovrapposizione, su supporti fessurati, non perfettamente stagionati o con possibili tensioni di vapore per umidità residua dei fondi.


Guaina impermeabilizzante liquida


Altra soluzione di tipo leggero per impermeabilizzare le superfici esterne è la guaina liquida impermeabilizzante, si tratta appunto di un prodotto disponibile sotto forma liquida quindi di rapida applicazione, che viene applicato a rullo, a pennello o a spruzzo sulla superficie da impermeabilizzare sia essa verticale o orizzontale.

Membrana liquida altamente elastica


Uno prodotto molto utilizzato è HYPERDESMO®. Si tratta di un fluido poliuretanico monocomponente che polimerizza con l'umidità atmosferica.

Applicazione HYPERDESMO® a rullo - eBayApplicazione HYPERDESMO® a rullo - foto da eBay

HYPERDESMO® viene applicato generalmente a spruzzo o a rullo su qualsiasi tipo di superficie, producendo una membrana altamente elastica con forte adesione a molti tipi di superfici anche diverse tra loro.

Oltre a vantare grandi capacità impermeabilizzanti e idrofobe, è nota anche per la sua ottima resistenza ai raggi UV e per le naturali caratteristiche di resistenza degli elementi meccanici.

CONSIGLIATO amazon-seller
Hyperdesmo
€ 88
COMPRA

I prodotti della linea HYPERDESMO® sono comodamente acquistabili anche su eBay e su Amazon.

La membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni poliuretanica


Altro prodotto impermeabilizzante liquido e leggero, realizzato da un'azienda da sempre leader nel mondo dell'edilizia è weberdry PUR seal di Weber Saint-Gobain Italia.

Si tratta di una guaina liquida impermeabilizzante poliuretanica monocomponente che si può applicare anche a freddo, vantando elevate prestazioni di durata nel tempo, resistenza ai raggi UV, e super elasticità.


Impermeabilizzazione con weberdry PUR seal
Impermeabilizzazione con weberdry PUR seal

Le impermeabilizzazioni con questa guaina liquida, possono essere fatte su qualsiasi supporto: dai blocchi in cemento ai blocchi in legno-cemento, al calcestruzzo normale, prefabbricato, cellulare, su guaine bituminose preesistenti, su lastre in cemento, su massetti cementizi, su mattoni, su piastrelle di gres, Klinker, marmo, rivestimenti plastici, metallo.

Si tratta quindi di un prodotto molto versatile di semplice e rapido utilizzo, che può essere applicato, soprattutto in quei contesti di manutenzione straordinaria improvvisa, a seguito di uno o più eventi meteorici intensi come quelli che ultimamente si stanno verificando nella nostra Penisola e non solo.

Altre informazioni utili


La scelta di una membrana impermeabilizzante leggera in rotoli o di una guaina liquida impermeabilizzante, è quindi dettata non solo dalla tecnologia che s'intende adoperare, ma anche dal contesto in cui si deve eseguire l'intervento e dal budget a disposizione.

L'unico elemento che accomuna appunto tutte queste soluzioni è la leggerezza.
Infatti, soprattutto in copertura si deve cercare sempre una soluzione impermeabilizzante di tipo leggero, che non vada ad aggravare con la sua realizzazione quelli che sono i carichi che gravano sulle fondamenta del fabbricato.

riproduzione riservata
Membrane impermeabilizzanti leggere
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2