Melo ornamentale in giardino

NEWS DI Piante
Il melo ornamentale è una di quelle piante che permette di illuminare e colorare il giardino, sia in primavera che in autunno, con fiori o piccoli frutti decorativi.
27 Ottobre 2012 ore 11:37

Melo da fiore in giardino


melo ornamentale montserratL'autunno è un ottimo periodo per piantare un melo ornamentale, bello sia in primavera, quando inizia a fiorire, sia nella stagione fredda, quando arrivano i frutti colorati.

Il melo è un pianta facile da coltivare, appartenente al genere Malus, e alla famiglia delle Rosaceae, che comprende numerose specie di diverso tipo, che si differenziano per tipologia di fiore e di frutto.

Il melo ornamentale può essere facilmente coltivato anche in zone piuttosto fredde, possibilmente lontane dal mare, dove però le gelate non siano troppo improvvise, ma graduali e piuttosto dolci, con picchi massimi intorno ai -10, -15 ° C sotto zero.


Messa a dimora e caratteristiche del melo ornamentale


melo ornamentale, malus hornetIl melo ornamentale va sistemato in zone del giardino soleggiate, con terreno possibilmente acido e non troppo sciolto.

Meglio evitare i suoli troppo sabbiosi o con molta argilla.
Per quanto riguarda l'impianto, il melo ornamentale da fiore va sistemato in una buca larga e profonda almeno mezzo metro, se la pianta che avete acquistato è contenuta in un vaso medio, di circa 30 – 35 cm di diametro.

È bene procedere con cautela quando si estrae il melo, cercando di non rompere la zolla di terra con le radici, ma diradandole successivamente e delicatamente con le mani; per facilitare l'operazione, si può sdraiare la pianta a terra disponendo il vaso su un lato.

Il melo ornamentale va poi inserito nella buca, lasciando che il colletto della zolla di terra esca almeno due o tre cm e ricoprendo il resto e il fondo del buco con terra di scavo e terriccio.

Prima di ultimare l'operazione di riempimento è necessario inserire nel suolo un piccolo tutore, di almeno 2 – 2,50 m di altezza, proprio a fianco del fusto del melo ornamentale appena piantato.

melo ornamentale 2In questo modo, fissandolo anche con dello spago, si aiuterà la pianta nello sviluppo verticale corretto.

Una volta messo a dimora, il melo ornamentale va bagnato tutti i giorni un poco, fino a che non sarà completamente spoglio dal fogliame, procedendo in modo regolare senza esagerare con la quantità d'acqua.

L'irrigazione della pianta va ripresa con l'arrivo della primavera, prima con operazioni bisettimanali, finché la temperatura rimane mite e le gemme non sono ancora sbocciate, poi procedendo tutti i giorni, con l'arrivo del caldo estivo e della siccità.


In questo caso è anche preferibile scavare un piccolo solco concentrico, a qualche cm di distanza dal tronco, in modo da aiutare con l'acqua di irrigazione, a mantenere il terreno umido.fiori di melo ornamentale
Una volta cresciuto, il melo va liberato dello spago e del tutore; questa operazione va effettuata circa 2 anni dopo la messa dimora.

Prima di questo periodo, invece, è bene spostare il punto di legame, in modo da non rovinare il tronco.

Le attività invernali sono ridotte; solo con l'arrivo della primavera, proprio ai primi tepori, si procede con l'eliminare i rami secchi e gli eventuali polloni nati alla base della pianta, che potrebbero indebolire la crescita del melo ornamentale.


Varietà di melo ornamentale


melo ornamentale, malus golden hornetLe varietà di melo ornamentale sono molto varie. Le differenze principali sono nella forma della chioma, ovale o arrotondata e nel colore dei fiori, sempre molto scenografici, con tonalità che vanno dal bianco, al rosa, fino al porpora intenso.

Tra le varietà più interessanti c'è il Malus x gloriosa Golden Hornet, caratterizzato da un portamento arrotondato, una chioma folta e foglie ovali e frastagliate molto lunghe.

Questo melo ornamentale ha frutti molto piccoli, dalla forma allungata e tendenti al giallo oro, che resistono sulla pianta per molto tempo, anche dopo che i rami hanno perso le foglie.

melo ornamentale in fioreAnche il Malus John Downie è un varietà interessante di melo ornamentale. In questo caso i fiori sono bianchi e abbastanza grandi, che sbocciano però da gemme rosa, con l'inizio della primavera, mentre i frutti sono giallo – rossi e rotondi, che nascono a grappoli sui rami.
Ideale per piccoli giardini, è coltivabile anche in zone semi ombreggiate e abbinato ad altre specie, come la Spiraea, sempre della famiglia delle Rosaceae, che si contraddistingue per la distesa di micro fiorellini bianchi che si sviluppa alla fine dell'inverno.

Se cercate qualcosa di alto e dal portamento eretto, invece, il Malus Tschonoskii è l' albero giusto; i fiori, bianchi e leggermente rosati all'inizio della primavera, sono seguiti da fogliame che assume con le stagioni tonalità varie e molto colorate, come il giallo, l'arancione e il rosso intenso, con l'arrivo dell'autunno.
RedLove Apple la mela dalla polpa rossa
In questa stagione ecco apparire anche dei frutti tondi, sempre caratterizzati da sfumature rosse e particolarmente decorativi.

Annoveriamo nelle varietà di melo ornamentale anche la RedLove o Red Love per la sua particolarità insita nei frutti piuttosto che nella fioritura.



riproduzione riservata
Articolo: Melo ornamentale in giardino
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Melo ornamentale in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rita Merenda
    Rita Merenda
    Sabato 28 Settembre 2013, alle ore 17:10
    Qualcuno sa dirmi se i frutti dei meli da fiore sono commestibili?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Masutti Walther
      Masutti Walther Rita Merenda
      Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 12:47
      Spero siano commestibili.
      Ne ho mangiate un paio.
      Le vorrei mettere sotto grappa.
      rispondi al commento
  • Tina Corsaro
    Tina Corsaro
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 17:57
    Ho un ramo di melo ornamentale che mi hanno regalato in una composizione Natalizia.
    L'ho sempre tenuto in casa con un poco di acqua nel vaso fino a ora.
    Adesso è tutto fiorito! Vorrei sapere se c'è un modo per metterlo a dimora nel terreno oppure usarlo come talea di innesto. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Tina Corsaro
      Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 08:11
      Per Tina Corsaro: Buongiorno, bisogna vedere la dimensione e l'età del rametto che ha disposizione.
      Può provare a prelevarne una parte, tagliandola dalla zona apicale, disponendola in vasetto di torba e sabbia mantenuto umido.
      Esistono in commercio anche degli acceleratori di radicamento: potrebbero funzionare. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Melo ornamentale in giardino che potrebbero interessarti
Red Love Apple, la mela dalla polpa rossa

Red Love Apple, la mela dalla polpa rossa

Un nuovo tipo di mela, la red Love, caratterizzata da una curiosa e insolita polpa rossa, di orgine completamente biologica e molto ricca di antiossidanti.
Álvaro Joaquim de Melo Siza Vieira: coerenza di forme e funzioni

Álvaro Joaquim de Melo Siza Vieira: coerenza di forme e funzioni

Creatività e disciplina sono i principi fondanti della filosofia di Álvaro Siza Vieira. Scrutatore attento della realtà, Alvaro Siza è un fautore della coerenza.
Lo spazio per i bambini

Lo spazio per i bambini

Per una crescita sana ed equilibrata l?ambiente in cui il bambino vive è fondamentale: l?habitat dei primi anni, infatti, influirà con i suoi stimoli...
Frutticoltura in miniatura

Frutticoltura in miniatura

Qualche consiglio su come coltivare al meglio piccoli alberi da frutto sul terrazzo o sul balcone, regalandosi anche qualche goloso raccolto... a chilometri zero.
Alberi per la camera dei bimbi

Alberi per la camera dei bimbi

Vi suggeriamo alcune idee e ispirazioni per arredare e decorare la camera dei bimbi ma non solo, con alberi di tutte le forme e fogge, con funzionalità e allegria.
accedi al social
Registrati come Utente
276408 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mensole led
      Mensole led...
      27.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Porta penne mela mini legno
      Porta penne mela mini legno...
      7.00
    • Porta penne mela 6 fori legno
      Porta penne mela 6 fori legno...
      9.00
    • Salvadanaio mela piccola legno
      Salvadanaio mela piccola legno...
      9.00
    • Porta tovaglioli mela legno
      Porta tovaglioli mela legno...
      6.00
    • Schiaccianoci mela legno
      Schiaccianoci mela legno...
      7.00
    • Salotto jakieaposo evo
      Salotto jakieaposo evo...
      2190.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Mela: sedia impilabile e
      Mela: sedia impilabile e...
      105.00
    • Il mattoncino che riprende lo stile della Grande Mela
      Il mattoncino che riprende lo...
      56.40
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok