Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Mattoni ecologici

News di Progettazione
Con la riscoperta della terra cruda in bioedilizia, è possibile costruire ambienti sani e confortevoli, grazie alle proprietà termoisolanti e regolatrici dell'argilla.
Mattoni ecologici
Arch. Valentina Caiazzo

Materiali antichi ecosostenibili



Con la bioedilizia e la diffusione di nuove discipline come la bioarchitettura, negli ultimi anni sono tornati di moda materiali costruttivi antichi, pescati dal mondo della natura, come avveniva un tempo.
Materiali come la canapa, il legno, l’argilla cruda, sono diventati una valida alternativa a metodi classici di costruzione, ideali da impiegare per edifici improntati al risparmio energetico e all’ecosostenibilità.

Mattoni in terra cruda e pisè



Il mattone crudo, ha origini antichissime ed è  stato impiegato per tantissimi anni nelle costruzioni rurali, prima di lasciare spazio al mattone in argilla cotta, più leggero e maneggevole, utilizzato fino ai giorni nostri.

In realtà il mattone in argilla cruda è assimilabile al pisè, ovvero la tecnica costruttiva della terra battuta, già riscontrabile nelle costruzioni dei Fenici e tra gli scavi archeologici di Cartagine. Risalendo nella Storia, in molti fanno riferimento a muri in mattoni di terra cruda, molto salutari per gli abitanti di una casa, oltre che resistenti agli incendi e ai terremoti.
I mattoni in terra cruda sono laterizi costituiti da argilla cruda, che viene pressata ed essiccata, invece che sottoposta a cottura come i mattoni tradizionali. In aggiunta alla terra cruda, in alcuni casi vengono inserite fibre vegetali, come canne, paglia o canapa, mischiate a sabbia e ghiaia. Questo impasto viene generalmente indicato con il nome di adobe.

Origini e metodo costruttivo



Questo metodo di fabbricazione dei mattoni in terra cruda ha origini africane, dove sono spesso il materiale principe, vista l’abbondanza e la disponibilità dell’argilla e il basso costo, sia nella realizzazione dei mattoni, che delle abitazioni in genere.

Anche la tipologia costruttiva in terra battuta è molto simile. In questo caso il metodo si basa sulla realizzazione di mura con argilla umida, così da evitare fessurazioni successive, compattata con strumenti idonei, dentro casseforme lignee di limitata altezza e smontabili, per consentirne lo spostamento. Anche in questo caso la massa di argilla può  essere addizionata con paglia e canniccio, in modo da alleggerirne la struttura.

I mattoni in terra cruda attuali hanno subito numerosi studi per affinare le tecniche e ovviare ai principali problemi, legati essenzialmente alla bassa resistenza meccanica e anche agli agenti atmosferici.

Inoltre, i mattoni in terra cruda attualmente utilizzati in bioedilizia hanno il pH neutro, caratteristica che li rende particolarmente compatibili con vari tipi di terreni, senza creare danni, sia come muratura, che come pavimentazione o riempimento.
I mattoni ecologici in terra cruda sono ideali per costruire edifici a bassa inerzia termica, come ad esempio strutture con coperture in legno, in cui la trasmissione del calore è regolarizzata dal materiale, che assorbendolo e rilasciandolo, attenua lo sbalzo termico e i conseguenti shock.

Il basso impatto ambientale però non è l’unica caratteristica dei mattoni ecologici in argilla cruda. Questi materiali hanno anche alto potere isolante, sia acustico che termico. Inoltre, la terra cruda agisce da regolatore anche sull’umidità interna, migliorando il comfort ambientale; assorbendo poi odori e fumo, nonché limitando la diffusione dei campi elettromagnetici, va ad influire sul benessere generale dell’ambiente in cui viene utilizzata.

In Italia, è vietato dalla legge costruire interi edifici con mattoni in terra cruda; tuttavia anche utilizzandolo solo in alcune parti è già riscontrabile il miglioramento delle prestazioni, grazie anche alle moderne tecniche produttive.

Usi alternativi dell'argilla cruda



Oltre ai mattoni n terra cruda, in realtà sono molte le applicazioni dell’argilla cruda in campo edilizio.

Con questo materiale è possibile realizzare tamponamenti e massetti, ma anche divisori e tramezzi. Inoltre la terra cruda è ideale per rivestire pareti, sottoforma di finitura e di intonaco. L’argilla aderisce senza problemi a qualsiasi supporto, anche i più moderni e, se unita ad additivi e inerti minerali e naturali, è particolarmente indicata per la fabbricazione e la formazione di particolari intonaci detti termo igrometrici, grazie alla sua elevata azione di regolazione dell’umidità.

Produzione mattoni terra cruda



Tra i distributori più famosi di mattoni in terra cruda, c’è Holzer, un’azienda bolzanina storica, che ha a catalogo una vasta gamma di prodotti per costruire bio. Tra i principali troviamo Claytec, i prodotti in argilla, ovvero materiali da costruzione moderni, continuamente migliorati e perfezionati, che includono oltre ai mattoni in terra cruda alleggerita, anche intonaci premiscelati o intonaci colorati, adatti anche da utilizzare con la macchine intonacatrici più all’avanguardia.

Nel mondo della terra cruda però non si può non fare accenno alla Matteo Brioni: un’azienda che nasce dall’esperienza della Fornace Brioni, che punta tutto sull’edilizia di pregio e i sistemi costruttivi in terra cruda, di ogni genere. Ecco allora pisè, pannelli d’argilla e pavimenti in terra battuta, ma anche finiture in argilla e torchis, il sistema costruttivo che unisce alla terra, in questo caso lavorata e usata come riempimento, un altro materiale principe delle costruzioni: il legno.  

I mattoni in Terra proposti dall’azienda Matteo Brioni, sono costituiti da argilla, limo, sabbia e fibre vegetali, proprio come il classico adobe, e vengono realizzati a mano in tre diverse densità. Disponibili sia in versione da rivestire, sia da lasciare a vista, sono facili da posare come i classici laterizi, utilizzando l’apposita malta di allettamento.
Oltre a pareti, si prestano bene anche  per rivestimenti di superfici orizzontali, per tamponamenti e divisori in ambienti interni, senza avere funzione portante.  
Sono inoltre particolarmente indicati per il benessere ambientale, come volano termico in muri d’accumulo o come regolatori di igrometria interna.

Articolo: Mattoni ecologici
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 12 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 5
  • 0
Commenta su Mattoni ecologici
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Mattoni ecologici che potrebbero interessarti
Conferenza sulla Bioarchitettura

Conferenza sulla Bioarchitettura

Si svolgerà domani, 9 marzo, a Milano, all?Eco Bookshop in Corso Garibaldi 99, una conferenza dal titolo Bioarchitettura alla portata di tutti. Tra
Europa Symposium

Europa Symposium

In seguito ai recenti disastri ambientali, causati anche dalla cattiva gestione dell'ambiente e del territorio, l'uomo non può più ignorare le proprie responsabilità e non impegnarsi nella ricerca e applicazione di tecniche e materiali eco-compatibili. .
La Bioarchitettura

La Bioarchitettura

La ricerca della qualità della vita, ed una progettazione attenta ai danni ambientali, si rende sempre più necessaria in un mondo tecnologico dove i danni ambientali sono nemici dell'uomo.
Selezionare i materiali con i criteri della bioedilizia

Selezionare i materiali con i criteri della bioedilizia

A volte basta prestare solo un po' più di attenzione ai materiali che si utilizzano in edilizia per poter trarre benefici in termini di salute fisica e dell'ambiente.
Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • WaterBarrier
  • Uretek
  • Geosec
  • Velux
  • Murprotec
  • Zaccaria Monguzzi
  • Officine Locati
  • Novatek
  • Sicurezzapoint
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Globo vaso a terra serie
      Globo vaso a terra serie...
      290.00
    • Piscine in legno
      Piscine in legno...
      2425.00
    • Kube design lampada da terra
      Kube design lampada da terra...
      300.86
    • Kube design lampada da terra
      Kube design lampada da terra...
      190.00
    • Ideal standard bidet a terra
      Ideal standard bidet a terra...
      158.00
    • Globo vaso a terra stone
      Globo vaso a terra stone...
      335.00
    • Globo bidet a terra serie
      Globo bidet a terra serie...
      153.73
    • Faro, black 1luce e27 60w cm149, lampada da terra.
      Faro, black 1luce e27 60w cm149,...
      66.00
    • Globo bidet a terra serie
      Globo bidet a terra serie...
      266.00
    • Piscine zodiac
      Piscine zodiac...
      31.00
    • Faro, quo terra cm 156 1luce, lampada da terra
      Faro, quo terra cm 156 1luce,...
      121.00
    • Piscina intex
      Piscina intex...
      97.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Preventivi
  • Progettazione
  • Casa.it
  • Facebook