Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Mattoni di vetro

News di Progettazione
I mattoni di vetro rappresentano la soluzione ideale in quei casi in cui bisogna dividere ma allo stesso tempo è necessario far filtrare la luce e arredare l'ambiente.
02 Luglio 2014 ore 09:45
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Design con i mattoni di vetro


Il vetro è un materiale suscettibile di tante applicazioni in campo industriale che lo rendono utilizzabile anche, per esempio, per la realizzazione di intere pareti.
E’ il caso dei mattoni di vetro, meglio conosciuti come vetromattone.

Mattoni di vetro: New Colour Collection SevesglassblockI mattoni di vetro sono una di quelle soluzioni che permettono di esprimere al meglio la propria unicità attraverso colore, luce e trasparenza, e di trasformare gli interni in spazi creativi, eleganti e luminosi.

I mattoni di vetro rappresentano la soluzione ideale in quei casi in cui bisogna dividere, ma allo stesso tempo è necessario far filtrare la luce e arredare l’ambiente.
Possono essere casi come la delimitazione del box doccia, la divisione tra soggiorno ed angolo cottura, o la separazione tra l’ingresso e il resto della casa.

Mattoni di vetro: New Colour Collection

Con i mattoni di vetro si possono creare pareti divisorie per offrire luce e trasparenza all’ambiente; si possono realizzare decorazioni per impreziosire gli angoli della casa o per sottolineare una struttura; si possono plasmare veri e propri totem artistici per esprimere tutto il proprio desiderio di colore e realizzare così la casa dei sogni!
Insomma, da manufatto murario, il mattone di vetro diventa vero e proprio elemento d’arredo.


Mattoni di vetro e colore


In un ambiente i colori giocano un ruolo fondamentale nell’esprimere carattere e personalità di chi lo vive, e quindi la scelta di determinate tonalità è in grado di condizionare il modo in cui questo viene percepito.
Anche con il vetromattone, quindi, si può giocare a definire sensazioni e modi di sentire l’ambiente.

Mattoni di vetro: New Colour Collection SevesglassblockLa New Colour Collection di Seves Glassblock è un vero e proprio strumento di design offerto ai progettisti d’interni per arredare nel segno del colore. La gamma è composta da mattoni di vetro ondulato disponibile in 16 tonalità di colore.

L’unione tra la naturale trasparenza del vetro e i colori vivaci della collezione determina la possibilità di caratterizzare in maniera originale e creativa ogni tipo di ambiente.
Ma proprio perché il colore possiede differenti capacità di influenzare gli stati emotivi, le varie tonalità dovranno essere impiegate in maniera appropriata: i colori caldi e solari saranno più adatti per gli ambienti più attivi, mentre quelli tenuti e delicati alle stanze dedicate al relax e al riposo.

La New Colour Collection è disponibile sia nella forma classica del mattone di vetro (19x19x8cm) che nei formati speciali che permettono di realizzare intere pareti di vetro, piene di luminosità. Grazie a questi straordinari elementi di design, è possibile personalizzare gli spazi trasformandoli in ambienti caldi e intimi, o eleganti e aperti, in grado di esprimere tutta la personalità e creatività di chi li abita.


Caratteristiche e posa in opera dei mattoni di vetro


Oltre alle caratteristiche estetiche descritte, una parete in vetromattone ha anche il pregio di consentire un ottimo isolamento acustico. Infatti, oltre che per realizzare divisori interni, i mattoni di vetro si prestano anche alla realizzazione di elementi di facciata anche laddove esistano particolari problemi di rumorosità, come su strade trafficate, proprio grazie a questa proprietà.

Mattoni di vetro: New Colour Collection Sevesglassblock

Ma anche dal punto di vista termico il vetromattone consente un buon isolamento, soprattutto se le sue caratteristiche vengono confrontate con quelle delle normali vetrate.
L’isolamento è molto efficace contro l’irraggiamento solare estivo, ma anche contro il gelo dell’inverno quando, questo tipo di materiale, impedisce l’appannamento delle pareti interne, anche se c’è una forte escursione di temperatura tra interno ed esterno.

Mattoni di vetro: New Colour Collection SevesglassblockOltre ad essere disponibili in svariati colori, i mattoni di vetro sono suscettibili di particolari lavorazioni che caratterizzano la loro superficie, in modo da renderla ad esempio metallizzata o satinata, liscia o ondulata, in modo da realizzare pareti in grado di restituire particolari effetti ottici.

Anche i formati non sono unici. La forma standard è di 19x19 cm, con 8 cm di spessore, ma, oltre ad essere disponibili anche formati quadrati di diverse dimensioni, è oggi possibile trovare anche formati rettangolari o addirittura triangolari, in modo da avere a disposizione moduli che permettono di creare composizioni sempre diverse e suggestive.

La posa in opera dei mattoni di vetro non è in genere differente da quella di quelli tradizionali e si ricorre di solito alla malta cementizia per l’incollaggio.
Tuttavia è molto frequente che le case produttrici propongano dei telai in legno o in materiale metallico, da fissare a parete, pavimento e soffitto e dove incapsulare i vetromattoni.

Essendo piuttosto semplice, inoltre, la posa in opera di questi elementi si presta facilmente ad essere realizzata anche in fai da te.


Dove rivolgersi?


Mattoni di vetro: Seves GlassblockSeves Glassblock è l’azienda che per prima ha intuito le enormi potenzialità espressive del mattone di vetro, questo elemento costruttivo che si contraddistingue per la capacità di permettere il passaggio della luce tra i diversi ambienti su cui affaccia, adatto ad un uso creativo, per realizzare moltissime idee, e che si presta come materiale per trasforma
re in realtà i progetti più svariati e fantasiosi.

Scopri di più su www.sevesglassblock.com

Articolo: Mattoni di vetro
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 73
  • 10
  • 5
  • 3
Commenta su Mattoni di vetro
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Mattoni di vetro che potrebbero interessarti
Vetrocemento versatile

Vetrocemento versatile

Un po' di storia, caratteristiche, qualità, posa in opera e qualche indicazione sull'acquisto. Ecco quanto c'è da sapere sul vetrocemento, materiale davvero eclettico.
Il vetromattone: luce e solidità

Il vetromattone: luce e solidità

Posavelox, sistema brevettato da Seves, senza l'utilizzo di malta cementizia ogni mattone di vetro presenta una cornice in legno solidale, grazie alla possono essere facilmente incastrati tra loro.
Realizzare una parete in vetrocemento

Realizzare una parete in vetrocemento

Per ricavare un ambiente luminoso è necessario utilizzare diffusori in vetrocemento - LAVORINCASA.it
Architettura e trasparenza

Architettura e trasparenza

Seves glassblock, azienda leader nel marcato del mattone di vetro, promuove un interessante ciclo di incontri con progettisti di statura internazionale,
Ancora Fuori Salone

Ancora Fuori Salone

Continua la nostra carrellata su alcuni tra i numerosi eventi che caratterizzeranno il Fuori Salone 2010.In Triennale, Confindustria Ceramica presenta
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lampadario vetro tiffany
      Lampadario vetro tiffany...
      496.80
    • Mosaico vetro mix
      Mosaico vetro mix...
      16.95
    • Vassoio vetro murano
      Vassoio vetro murano...
      39.90
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      48.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      40.00
    • Mensola in resina
      Mensola in resina...
      900.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      56.00
    • Cortina muraria facciata
      Cortina muraria facciata...
      30.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      52.00
    • Mattoni a vista al mq
      Mattoni a vista al mq...
      60.00
    • Sospensione vetro lavorato
      Sospensione vetro lavorato...
      142.20
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE