Quali materiali scegliere per realizzare costruzioni antisismiche

NEWS DI Architettura
Come orientarsi nella scelta dei materiali e nelle tecniche da impiegare nella realizzazione di una costruzione antisismica tenendo conto dei fattori rilevanti
13 Novembre 2016 ore 09:51

Materiali e strutture a confronto


In seguito agli eventi sismici ricorrenti, ci si chiede quale siano le strutture più sicure ed i relativi materiali per affrontare in sicurezza le sollecitazioni sismiche.

Ad una tale domanda non si può rispondere in maniera assoluta e questo perché le componenti da prendere in considerazione sono tante e tali da richiedere un attento studio caso per caso.


Costruzioni antisismiche: pareti in muratura poroton

Costruzioni antisismiche: pareti in muratura poroton

Costruzioni antisismiche: pareti in muratura poroton
Muratura in tufo omogenea e ben eseguita, struttura antisismica

Muratura in tufo omogenea e ben eseguita, struttura antisismica

Muratura in tufo omogenea e ben eseguita, struttura antisismica
Crolli  causa sisma di abitazioni eseguite con murature mal eseguite

Crolli causa sisma di abitazioni eseguite con murature mal eseguite

Crolli  causa sisma di abitazioni eseguite con murature mal eseguite
Acciaio ad aderenza migliorata per armare le strutture in calcestruzzo, rinforzo antisismico

Acciaio ad aderenza migliorata per armare le strutture in calcestruzzo, rinforzo antisismico

Acciaio ad aderenza migliorata per armare le strutture in calcestruzzo, rinforzo antisismico
L'effetto spingente di un tetto a due falde durante un sisma

L'effetto spingente di un tetto a due falde durante un sisma

L'effetto spingente di un tetto a due falde durante un sisma
Costruzioni antisismiche in acciaio di steelhome

Costruzioni antisismiche in acciaio di steelhome

Costruzioni antisismiche in acciaio di steelhome

Attualmente, una costruzione antisismica può essere realizzata impiegando principalmente materiali come calcestruzzo armato, acciaio, muratura portante di vario genere, legno.

Per ognuna delle tipologie strutturali sopracitate, le norme vigenti in materia di costruzioni antisismiche, dettano precise indicazioni circa i requisiti dimensionali e qualitativi a cui tali strutture devono conformarsi, al fine di garantire il grado di sicurezza statica richiesto.

Come si può ben notare, la normativa in materia non indica una tipologia strutturale migliore delle altre ai fini antisismici e ciò in considerazione del fatto che una buona struttura sismo-resistente, può essere realizzata con materiali diversi, purchè si rispettino le caratteristiche di resistenza del materiale, impiegando prodotti di buona qualità, rispettando le modalità e tempi di posa in opera adeguati.

Costruzioni antisismiche: edificio in cemento armatoI tragici eventi degli ultimi giorni, hanno messo in evidenza quanto detto, infatti il sisma dell’Italia Centrale ha collaudato edifici di ogni tipo, costruiti anche con tecniche diverse.

Facendo notare come, vecchie case in muratura costruite con criterio, ossia adottando spessori adeguati, materiali di buona qualità, leganti a base di calce e pozzolana, hanno opposto una buona resistenza al terremoto, rispetto ad altre strutture apparentemente più resistenti, ma in realtà costruite con materiali inadeguati, senza rispettare criteri dimensionali e distributivi corretti.

Duemila anni di storia hanno dimostrato come, edifici costruiti con pietre squadrate, ancorate tra loro con ammorsature di bronzo o altro materiale, rispettando le giuste proporzioni e disposizioni regolari in pianta, hanno resistito egregiamente ad una infinità di scosse sismiche di diverso tipo e intensità susseguitesi nel corso dei secoli.

Costruzione antisismica: struttura in pietra Templi di paestumI templi di Paestum, hanno messo in evidenza come, i conci costituenti le colonne in pietra, assemblati tra loro disponendo della sabbia tra un blocco e l’altro a mo' di primordiale smorzatore, siano stati capaci di attenuare le sollecitazioni sismiche in maniera egregia.

Il cemento armato, che apparentemente sembrava essere il rimedio universale in campo strutturale, ha dimostrato nel corso degli anni i suoi limiti di durata e di efficienza nel tempo, rispetto ad esempio a strutture realizzate con muratura di buona qualità.

Costruzioni antisismiche, materiali
Qualcuno potrebbe restare perplesso di fronte a tale affermazione, avendo davanti agli occhi tutti gli edifici in muratura crollati, durante gli ultimi tragici eventi sismici del Centro Italia.


Materiali e sistemi di posa per migliorare la sicurezza


Come tutti avranno notato dalle immagini trasmesse dai media in occasione dei terremoti recenti, le murature degli edifici crollati, fondamentalmente consistevano in murature costituite da pietrame irregolare, assemblato con malte non sempre adeguate.

Inoltre la geometria irregolare di tali costruzioni, spesso conformatasi nel corso degli anni per successive aggiunte di corpi di fabbrica, realizzati a loro volta con materiali differenti tra loro e scarsamente collegati al resto della costruzione, non hanno sopportato bene le forti sollecitazioni dei giorni scorsi.

Materiali antisismici: la compattezza e la regolarità esecutiva delle murature PorotonViceversa una muratura di buona qualità, realizzata in mattoni, tufo, laterizi armati etc., ben progettata ed eseguita, difficilmente provoca il collasso dell’edificio.

Tale comportamento è assicurato dalla continuità ed omogeneità dei componenti, dalla disposizione delle parti strutturali, progettate secondo delle regole ben precise.

Rispetto alle costruzioni in calcestruzzo armato, la realizzazione di un edificio in muratura, ha il vantaggio di superare il problema della contemporaneità, grazie alla possibilità di realizzare le parti strutturali senza interruzioni sostanziali.

Edifici antisismici, la fase di costruzione
Nella realizzazione di una struttura in calcestruzzo armato a causa delle diverse fasi con cui si sussueguono la realizzazione di pilastri, travi, solai, si verificano delle soluzioni di continuità strutturale certamente dannose al fine di un comportamento uniforme della struttura.

Ovviamente, anche la realizzazione di un edificio in muratura deve avvenire nel rispetto delle norme vigenti circa la scelta dei materiali, i tempi di posa, la congruità degli spessori, la regolarità della geometria in pianta e in alzato dell’edificio, tenendo conto che, quanto più essa sarà regolare, maggiormente tenderà a ridursi l’eccentricità tra baricentro delle masse e delle rigidezze delle parti strutturali, con conseguente riduzione delle azioni torcenti sull'edificio.



Materiali e tipologie strutturali di copertura


Oltre a quanto indicato, particolare cura va posta nella scelta del tipo di copertura da realizzare in zona sismica, spesso i danni provocati dagli eventi tellurici sono aggravati dalla presenza di coperture a falde realizzati con tetti spingenti, ossia con travi portanti che trasmettono la componente orizzontale del sisma, alle murature perimetrali con effetti devastanti.

Costruzioni antisismiche: gli effetti della spinta del tettoDovendo realizzare un tetto a falde, al fine di ridurre il comportamento spingente, è preferibile impiegare una struttura composta da una serie di capriate con schema triangolare reticolare.

Tale impiego oltre ad avere un comportamento migliore dal punto di vista della resistenza sismica, consente di sfruttare lo spazio del sottotetto in maniera più razionale.

Impiegando tali capriate, è possibile fare a meno dei muri portanti trasversali nel sottotetto, ottenendo così spazi più ampi unitamente ad una sensibile riduzione dei costi di costruzione, stante la riduzione di tali murature all’ultimo piano.

Tra i materiali da poter impiegare in zona sismica, il legno rappresenta uno dei materiali più adatti, i motivi per i quali tale scelta risulta vantaggiosa, ricadono principalmente sulla leggerezza del materiale, fattore importante, se si tiene conto dell'azione delle forze su di un edificio in caso di terremoto. Queste infatti aumentano con l’aumentare del peso della massa costruita, che viene quindi sollecitata.

Il legno oppone una resistenza meccanica alle sollecitazioni sismiche, tra le migliori in assoluto, tale caratteristica, permette alle strutture lignee un comportamento meccanico estremamente favorevole in presenza di forte sollecitazioni.

Una parete in legno, grazie alla sua elasticità invece, si deforma senza rompersi, per cui la sicurezza è maggiore rispetto al comportamento di altri materiali come laterizi, etc.

Altro fattore capace di dissipare l’energia sismica, risiede nella struttura propria di un edificio in legno, infatti, una struttura in legno si compone di più parti assemblate tra loro, attraverso una serie di giunzioni e nodi, i quali se ben realizzati, contribuiscono a dissipare l’energia sismica.

Costruzioni antisismiche: esempio di costruzione con XLam Italia
Tale comportamento è fondamentale al fine di scongiurare il crollo di una struttura portante, si pensi anche alla facilità con cui è possibile intervenire in una struttura in legno in presenza di un danno strutturale.

Sostituire
un pilastro in legno lamellare, all'interno di una struttura portante in legno, non rappresenta una impresa estremamente invasiva e costosa, tale vantaggio si fà particolarmente apprezzare, rispetto ad altri tipi di strutture con cui la stessa operazione diventa estremamente complessa,oltre che costosa.


Strutture e tecniche moderne con materiali antichi


Le moderne tecniche produttive, consentono di disporre di pareti e solette, costituite da strati di legno massiccio incrociati tra loro, meglio conosciute come soluzioni a pannelli multistrato. Una delle aziende che propone questa tipologia di pannelli è la X-Lam.

Tali sistemi costruttivi oltre ai vantaggi sopraesposti, consentono la realizzazione di abitazioni in tempi più celeri e garantiscono un miglior isolamento termico e acustico.

Grazie allo schema strutturale costituito da elementi piani, queste strutture sono capaci di opporre una migliore resistenza rispetto alle tradizionali costruzioni costituite da travi e pilastri isolati.

Casa costruita con sistema x-lamitalia
L’acciaio, pur rappresentando un ottimo materiale per realizzare strutture antisismiche, grazie alla capacità di assorbire l’energia sismica, oltre alla semplicità costruttiva con cui le varie parti strutturali possono essere assemblate, tutto a vantaggio delle realizzazioni sicure in tempi ridotti, ancora oggi a causa di una scarsa competitività economica rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, non ha ancora acquistato la giusta collocazione nel mondo delle costruzioni civili.

Ma nonostante questo, aziende come ad esempio StelHome, propongono diverse soluzioni costruttive anche in acciaio prefabbricato che vantano, bellezza, flessibilità progettuale ma soprattutto una buona resistenza antisismica.

Alla luce di quanto esposto, appare immediato in conclusione di questa breve nota sul tema dei materiali da impiegare nella realizzazione di costruzioni antisismiche, come non esista un materiale che in assoluto possa garantire la sicurezza più degli altri, esistono materiali diversi le cui caratteristiche di resistenza, lavorabilità e versatilità, consentono di risolvere in diversi modi il problema della sicurezza statica.

Ciò che riveste in ogni caso l’importanza maggiore, indipendentemente del tipo di struttura scelto è una progettazione accurata ed una altrettanta esecuzione, nel rispetto delle norme in materia, affidandosi a ditte e maestranze di provata esperienza e serietà professionale.

riproduzione riservata
Articolo: Materiali per costruzioni antisismiche
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Materiali per costruzioni antisismiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Materiali per costruzioni antisismiche che potrebbero interessarti
Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Norme antisismiche: entrata in vigore dal 30/6

Le nuove norme antisismiche entreranno in vigore a partire dal prossimo 30 giugno.
Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno.
Legno come materiale antisismico

Legno come materiale antisismico

La bioedilizia ha dimostrato attraverso test e simulazioni come il legno sia effettivamente un materiale molto più resistente al sisma del cemento armato.
Come costruire case antisismiche

Come costruire case antisismiche

Le modalità per costruire una casa antisismica sono definite dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, entrate in vigore dopo il tragico terremoto dell'Abruzzo.
Studio geologico e effetti del sisma

Studio geologico e effetti del sisma

Tra gli aspetti inerenti il settore delle costruzioni, non deve trascurarsi lo studio delle caratteristiche del terreno di fondazione condotto dal professionista.
accedi al social
Registrati come Utente
275557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Trabo bd16 adattatore induzione, acciaio, argento
      Trabo bd16 adattatore induzione,...
      17.49
    • Le creuset padella in alluminio, 22 cm
      Le creuset padella in alluminio,...
      81.00
    • Pentole agnelli alsasetalblack2
      Pentole agnelli alsasetalblack2...
      116.00
    • Braun - alimentatore pulsonic
      Braun - alimentatore pulsonic...
      25.00
    • Master ferro da stiro con caldaia a vapore professionale potenza 2000 watt funzione vapore verticale - ss2000
      Master ferro da stiro con caldaia...
      36.85
    • Intercable cacciavite giravite cercafase intercable di 3,0mm cod. av6104
      Intercable cacciavite giravite...
      2.28
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Wiha cacciaviti isolati wiha set 7pz softfinish a taglio e croce
      Wiha cacciaviti isolati wiha set...
      30.50
    • Sedia comoda wc+doccia
      Sedia comoda wc+doccia...
      280.00
    • Sony playstation ps4 slim 1tb d chassis black garanzia 24 mesi italia
      Sony playstation ps4 slim 1tb d...
      283.00
    • Alubox cassetta postale per esterno alubox ft acciaio zincato ghisa 22,5x33x11,5 cm (lxhxp)
      Alubox cassetta postale per...
      15.50
    • Geotech decespugliatore multifunzione elettrico geotech bc1400 combi - potatore tagliasiepi
      Geotech decespugliatore...
      165.00
    • Elica cappa a incasso da 60 cm 4577993 3 elica elisummer se st bl f60
      Elica cappa a incasso da 60 cm...
      39.27
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Smoby sponge bob secchiello (7600040217)
      Smoby sponge bob secchiello...
      5.53
    • Herlitz 11420072 calamita piatta fancy smiley world
      Herlitz 11420072 calamita piatta...
      8.35
    • Alubox cassetta postale per esterno alubox rustica ferro battuto nero 26x26,5x10 cm (lxhxp)
      Alubox cassetta postale per...
      8.90
    • Termigea sedia comoda bariatrica
      Termigea sedia comoda bariatrica...
      137.00
    • Zeller 26277 tagliere in legno, set di 2 pz, vetro
      Zeller 26277 tagliere in legno,...
      18.21
    • Microsoft penna digitale per surface 3- pro 3 - pro 4- book, colore silver 3xy-00006 - garanzia italia
      Microsoft penna digitale per...
      49.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95796
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok