Materassi a molle

News di Arredamento
Il comfort del letto, si sa, è assicurato anche dalla scelta di un materasso adeguato. I materassi a molle rappresentano ancora oggi la tipologia più diffusa.
Materassi a molle
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Il comfort del letto, si sa, è assicurato anche da un materasso adeguato. Ma come scegliere il materasso adatto alle nostre esigenze di comfort e buon riposo?

Le tipologie sono infatti innumerevoli: ci sono materassi ortopedici, in lattice, a molle, ad acqua, a memoria di forma. Insomma ce ne sono per ogni gusto e per ciascuna tipologia esistono numerose varianti.

Per effettuare la giusta scelta, quindi, è indispensabile conoscere bene, dal punto di vista tecnico, ogni tipologia.


Caratteristiche dei materassi a molle


Soffermiamoci, ad esempio, sui materassi a molle, la tipologia più usata nel mondo occidentale e diffusa già 300 anni fa. Certamente i materassi a molle di una volta erano qualcosa di molto diverso da quelli attuali ma anche tra quelli prodotti oggi possiamo trovare molte differenze. Sembra siano tutti uguali eppure, per capire la differenza basta guardarci dentro!



Innanzitutto si fa presto dire a molle, ma quante sono? Quanto grandi? E sono indipendenti? Insacchetatte?
Tutti dettagli preziosi per chi vuole scegliere il proprio comfort con consapevolezza.

Le molle compongono un complesso reticolo di fili di acciaio che rappresentano il cuore di ogni materasso di questo tipo.
Oggi le molle tradizionali sono superate in favore di molle rivestite, o incapsulate o insacchettate, avvolte cioè singolarmente in sacchetti di tessuto apposito ad alta resistenza di usura, e dunque indipendenti. In questo modo vengono sollecitate solo le molle sottoposte a sforzo senza sollecitare le altre, permettendo al materasso di adeguarsi ad ogni minimo movimento del corpo.

I materassi a molle indipendenti hanno alte caratteristiche di ergonomia e regalano un riposo perfetto facendo sì che sia il materasso ad adeguarsi al corpo e non viceversa.
Un maggior numero di molle, di minore dimensione e indipendenti, sono la garanzia di un comfort sofisticato e senza pari.
Di solito un materasso a molle che possa definirsi di buona qualità deve avere almeno 800 molle incapsulate.

Molto importante è anche il tessuto di rivestimento esterno, che deve consentire non solo la traspirazione del corpo, ma anche del materasso stesso, in modo che non si formi condensa al suo interno.
Molte aziende propongono tessuti di rivestimento idoneamente trattati, in modo da evitare la proliferazione di acari e prevenire le allergie.
Spesso, poi, il rivestimento è completamente sfoderabile, in modo da poter essere lavato.

Altre caratteristiche che possono portare alle scelta di un materasso a molle sono il buon sostegno che offorno alle persone di corporatura particolarmente robusta (che lo fanno preferire in paesi come gli Stati Uniti dove c’è un alto numero di persone sovrappeso), e la buona ventilazione interna che li rende preferibili per coloro che soffrono molto il caldo e tendono a sudare anche a riposo.


Materassi a molle Berto Salotti


La novità Berto Salotti è costituita dalla proposta di un materasso in memory foam dotato di ben 3000 micromolle incapsulate (nella versione matrimoniale).

Infatti, per i più esigenti, il sistema a micromolle indipendenti di differente portanza viene abbinato a questo materiale termosensibile, Memory, ad alta densità che consente alla struttura di modellarsi in modo capillare alle forme del corpo offrendo il massimo comfort nel riposo.

Il Memory è un materiale dotato di bassa resilienza, infatti se ci si appoggia la mano rimane per qualche istante l'impronta, a differenza di quanto accade nel caso del lattice che torna immediatamente alla posizione originale. Esso è quindi la soluzione ottimale per trovare una posizione che sia subito confortevole e muoversi il meno possibile.



In questo modo le molle indipendenti lavorano quando sollecitate dal peso del corpo e i materiali a memoria di forma si automodellano in funzione del peso e della forma del corpo, offrendo un riposo senza pari.

Il materasso è disponibile in versione fissa o sfoderabile. Nella versione fissa è realizzato solo con il rivestimento Sanity, in quella sfoderabile Aloe, Amicor, Velur e nella nuova versione con tessuto Smartcel o Clima, un tessuto termoregolatore con una straordinaria potenzialità e con applicazione della fascia perimetrale in tessuto 3D che favorisce la traspirazione.

Il tessuto di rivestimento termoregolatore smart cell e l’imbottitura in fibra anallergica permettono un'ottima traspirabilità (visto che il memory foam lavora assorbendo il calore corporeo) e un'ottima accoglienza per plasmarsi perfettamente con il corpo. Inoltre unito a una sottofodera isolante in jersey di cotone permette di espellere l'umidità velocemente, favorendo la traspirazione.
Adatto a tutte le basi, comprese quelle con movimento ad inclinazione fino a 40°.


Dove rivolgersi per l'acquisto di materassi a molla?


I materassi a molle fanno parte della collezione Materassi e Guanciali, un’ampia proposta di materassi e guanciali speciali a completamento della gamma di testate e giroletto Berto Salotti.
Complementi che sono alla base del comfort di letti e divani letto Berto Salotti.

Per maggiori informazioni:
Berto Salotti
Via Piave, 18
Meda (MI)
tel: +39 0362-1851425

bertosalotti.it

Articolo: Materassi a molle
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.

Azienda consigliata Berto Salotti

Divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualita'. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Materassi a molle
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Materassi a molle che potrebbero interessarti
Scegliere il materasso

Scegliere il materasso

In lattice, a molle o in poliuretano, quella del materasso è una scelta che può davvero cambiare la vita.
Il benessere del riposo

Il benessere del riposo

Per un sonno perfetto bisogna curare, oltre all'ambiente della camera in cui si dorme, tutti gli elementi che costituiscono il letto: rete, materasso, cuscino.
La cultura del relax

La cultura del relax

Dopo le fatiche di una giornata di lavoro, e' giusto recuperare le forze adottando dei rimedi che ci consentono di riposare in assoluta tranquillita'.
Materassi ecologici

Materassi ecologici

Sappiamo tutti quanto riposare bene e quanto la qualità del sonno influiscano sulla salute generale dell?individuo. L?utilizzo di materiali ecologici
Riciclare reti e materassi

Riciclare reti e materassi

Qualche dritta per riutilzizare in modo originale e creativo le vecchie reti e i vecchi materassi, trasformandoli in bacheche e sedute creative e funzionali.
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Divano letto matrimoniale
      Divano letto matrimoniale...
      599.00
    • Divano letto trasformabile
      Divano letto trasformabile...
      599.00
    • Divano letto singolo
      Divano letto singolo...
      566.00
    • Divano letto 2 posti
      Divano letto 2 posti...
      637.00
    • Divano letto
      Divano letto...
      1100.00
    • Divano 2 posti con letto
      Divano 2 posti con letto...
      350.00
    • Divano letto andromeda
      Divano letto andromeda...
      838.00
    • Divano letto futon
      Divano letto futon...
      350.00
    • Materasso per divano letto in water foam 12 cm per divano letto o brandina pieghevole economico
      Materasso per divano letto in...
      49.99
    • Divano letto angolare
      Divano letto angolare...
      1.02
    • Divano due posti con letto
      Divano due posti con letto...
      350.00
    • Divano letto sfoderabile
      Divano letto sfoderabile...
      990.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE