Manutenzione della lavatrice

News di Elettrodomestici
Una corretta manutenzione della lavatrice consente di mantenere un buon funzionamento di questo elettrodomestico ormai fondamentale nella vita quotidiana.
Manutenzione della lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati all'interno della casa. Ai nostri giorni infatti sarebbe impensabile poter gestire il bucato senza l'aiuto di questo importante strumento.

Allo stesso tempo, però, la lavatrice è soggetta ad usura per l'utilizzo frequente e può subire danni anche rilevanti a causa dei prodotti chimici impiegati per lavare gli indumenti e per il calcare che, presente nell'acqua spesso in quantità elevate, si deposita su alcune parti funzionali dell'apparecchio.

Per questo motivo, una buona manutenzione della lavatrice è necessaria per conservarne il corretto funzionamento.

Manutenzione ordinaria della lavatrice


Come già accennato, la lavatrice può guastarsi o comunque non funzionare correttamente a causa del calcare che va a depositarsi su alcuni degli elementi interni come la pompa, la resistenza ed i tubi, provocando malfunzionamento o corrosioni. Anche i detergenti utilizzati per lavare gli indumenti possono lasciare dei residui che danneggiano, col tempo, alcune parti funzionali dell'elettrodomestico.

CONSIGLIATO
Lavatrice candy CANDY 31005260
NUOVO Candy 31005260 CANDY LAVATRICE GC 1071D2-S CANDY LAVATRICE GC 1071D2-S...
prezzo € 289,00
COMPRA

I problemi relativi al deposito di calcare possono essere prevenuti applicando, per esempio, dei dispositivi anticalcare direttamente al rubinetto della lavatrice.
Lavatrice classica
Questi dispositivi agiscono trasformando o tenendo sospesi i cristalli di carbonato di calcio, impedendone così il deposito e di conseguenza le incrostazioni all'interno della lavatrice. La Maic offre ad esempio un sistema di trattamento del calcare che trasforma il carbonato di calcio in cristalli amorfi, impedendone così il deposito.

Esistono poi dispositivi a base di magneti che, grazie al campo magnetico creato, riescono a rompere i cristalli di carbonato di calcio trasformandoli in aragonite che si disperde poi con il flusso dell'acqua. La Electrolux produce e vende dispositivi anticalcare magnetici, completamente ecologici e all'insegna del risparmio energetico.

La Sinergroup offre invece un filtro anticalcare a base di sali di polifosfato, economico e facile da installare, che garantisce un'alta protezione dalle incrostazioni di calcare. Un buon metodo naturale per evitare che si formino incrostazioni, è quello di aggiungere ai lavaggi, insieme al detersivo direttamente nella vaschetta, un cucchiaio di una sostanza anticalcare come ad esempio l'aceto bianco il bicarbonato di sodio oppure, in alternativa, dell'acido citrico. Tutte e tre le sostanze, oltre a costituire degli anticalcare molto efficaci, contribuiscono ad igienizzare e a disinfettare il bucato. Inoltre, molto utile per disincrostare e allo stesso tempo igienizzare l'intera lavatrice è eseguire un ciclo igienizzante.
Resistenza della lavatrice
Questo, si effettua facendo compiere alla lavatrice un  lavaggio a vuoto a novanta gradi, ovvero senza biancheria all'interno dell'apparecchio, versando nella vaschetta o nel cestello usando la pallina da lavaggio, due bicchieri di aceto bianco o in alternativa centocinquanta grammi di acido citrico o di varecchina, a seconda dell'efficacia desiderata. La varecchina ovviamente sarà da preferire per un'azione igienizzante molto più profonda. Per una manutenzione completa della lavatrice, bisognerà poi provvedere alla pulizia periodica di alcuni suoi componenti molto importanti.
CONSIGLIATO
Lavatrice electrolux ELECTROLUX 914911334
Codice Prodotto : 107036...
prezzo € ,
COMPRA

La vaschetta del detersivo, ad esempio, andrà pulita con bicarbonato di sodio disciolto in acqua, aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti per grattare via residui di detersivo e di sporco. Anche la pulizia del filtro è molto importante in quanto eventuali depositi possono compromettere il corretto funzionamento della lavatrice. Nell'estrarre il filtro, è ovviamente consigliato mettere sotto un secchio capiente per evitare allagamenti. Per evitare la formazione di muffe all'interno del cestello, è poi consigliato non chiudere mai del tutto l'oblò al termine del lavaggio, lasciando così arieggiare per un po' l'interno della lavatrice.
Bicarbonato di sodio
Infine, attenzione alla temperatura del lavaggio. I cicli a basse temperature, che non superano i quaranta gradi, favoriscono infatti la formazione di incrostazioni ed il proliferare di microrganismi dannosi. Questo perché i lavaggi a basse temperature hanno una durata molto breve che spesso non supera la mezz'ora, per cui detersivi e ammorbidenti hanno poco tempo per sciogliersi del tutto favorendo le incrostazioni.

I microrganismi che vengono liberati durante i lavaggi, poi, vengono eliminati solitamente ad una temperatura media di novanta gradi. Per questo, durante i lavaggi a basse temperature, i batteri riescono ad annidarsi all'interno della lavatrice, e una volta raggiunta una certa stratificazione vengono rilasciati durante durante il lavaggio e si depositano sugli indumenti sotto forma di piccole macchie nere.


Manutenzione straordinaria della lavatrice


Accanto a problematiche di carattere, per così dire, chimico, ne esistono però anche altre di tipo meccanico. Queste ultime si presentano più sporadicamente e riguardano alcuni elementi della lavatrice quali la guarnizione, la cinghia di trasmissione e la resistenza. Se a non funzionare più come si deve è la guarnizione, i principali segnali saranno frequenti e fastidiose perdite d'acqua durante il bucato. La guarnizione è soggetta soprattutto ad usura per il costante utilizzo e solitamente, quando danneggiata, presenta dei tagli sulla sua superficie. In questo caso, sarà senza dubbio necessario provvedere alla sua sostituzione, che può essere eseguita in modo abbastanza semplice.
Fette di limone
Per prima cosa, bisognerà togliere la ghiera anteriore di protezione svitando le viti che la bloccano per poi estrarre la guarnizione. A questo punto, basterà inserire la nuova guarnizione bloccandola nuovamente con la ghiera e le apposite viti.

Se la lavatrice durante l'utilizzo produce invece dei rumori strani, probabilmente sarà la cinghia di trasmissione a non funzionare correttamente. Anche in questo caso, sarà opportuno provvedere alla sua sostituzione che si presenterà invece un po' complessa.

Per rimuovere la cinghia ed installarne una nuova bisognerà infatti intervenire sulla parte esterna posteriore della lavatrice da smontare togliendo le viti. Una volta aperto questo lato, con l'aiuto di una chiave inglese, bisognerà allentare i bulloni che bloccano il motore, per estrarre delicatamente la cinghia danneggiata ed inserire quella nuova, facendo attenzione che aderisca perbene sia alle pulegge del motore che a quelle del cestello.

Bottiglia di acetoPer questo, la cinghia dovrà essere messa in tensione facendo leva sul motore per poi stringere i dadi. Un cattivo funzionamento della resistenza può invece provocare un riscaldamento insufficiente dell'acqua durante i lavaggi.

La resistenza andrà controllata periodicamente dopo averla estratta delicatamente dalla lavatrice. Per fare questo, andranno scollegati i morsetti dai conduttori sempre con l'aiuto di una chiave inglese per allentare la candela alla base.

Una volta estratta la resistenza, se questa si presenterà soltanto un po' incrostata, si potrà semplicemente pulirla utilizzando un po' di bicarbonato di sodio diluito in acqua. Se invece la resistenza risulterà bruciata, sarà necessario sostituirla con una nuova seguendo la stessa procedura effettuata per smontarla, eseguendo il procedimento all'inverso.

Infine, affinché la lavatrice non subisca danni durante il suo funzionamento, bisognerà assicurarsi che si trovi posizionata in piano. Questa posizione infatti evita che l'elettrodomestico sobbalzi durante il lavaggio e si danneggi al suo interno.

Articolo: Manutenzione della lavatrice
Valutazione: 3.98 / 6 basato su 54 voti.

Manutenzione della lavatrice: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Manutenzione della lavatrice che potrebbero interessarti
Rimedi anticalcare naturali

Rimedi anticalcare naturali

Il calcare è il principale nemico di superfici lavabili ed elettrodomestici. Per combatterlo, sono disponibili rimedi anticalcare naturali da preparare in casa.
Come funziona una cappa

Come funziona una cappa

La cappa serve ad eliminare gli odori sgradevoli, i vapori e le sostanze generate durante la cottura dei cibi, filtrando o aspirando l?aria per rendere...
Scope elettriche: cosa sapere sul filtro hepa

Scope elettriche: cosa sapere sul filtro hepa

Il filtro Hepa per scope elettriche, l'unico filtro lavabile in commercio, garantisce un sistema di filtraggio igienico, senza ricircolo della polvere aspirata.
Filtrazione Aria Casa

Filtrazione Aria Casa

I filtri per l'aria sono classificati dalle attuali norme come grossolani, fini ed assoluti, utilizzabili anche in casa per limitare l'inquinamento indoor.
CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA offre una gamma di rubinetti che per design e contenuti tecnologici rispondono alle più diverse richieste dei consumatori nell'ambiente cucina.
Registrati come Utente
269338 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20876 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Picci cameretta completa cocò picci
      Picci cameretta completa...
      960.30
    • Centrino fatto a mano
      Centrino fatto a mano...
      9.00
    • Kleine wolke 3303100000 - bastone per tenda, 60 cm lunghezza, 25 mm diametro, colore bianco
      Kleine wolke 3303100000 - bastone...
      28.36
    • 52682 stendibiancheria verticale 25 mt di superficie pieghevole con ruote 130 cm
      52682 stendibiancheria verticale...
      21.90
    • Comò cassettone francese del xx secolo
      Comò cassettone francese...
      966.00
    • Piccolo comò francese della seconda metà del
      Piccolo comò francese della...
      770.00
    • Comò francese intarsiato in bois de rose
      Comò francese intarsiato in...
      945.00
    • Comò francese a mezzaluna dei primi del
      Comò francese a mezzaluna...
      1450.00
    • Copic 21075524 schizzo set da 24
      Copic 21075524 schizzo set da 24...
      157.45
    • Salotto da giardino in rattan sintetico arredo esterno colore antracite
      Salotto da giardino in rattan...
      179.00
    • Rasoio elettrico braun series 3-3040s wet&dry (3040s)
      Rasoio elettrico braun series...
      76.90
    • Arredo luce lampadario 24 luci - royal crystal - arredo luce
      Arredo luce lampadario 24 luci -...
      2.18
    • Comò credenza a mezzaluna francia xix secolo
      Comò credenza a mezzaluna...
      2520.00
    • Comò genovese con piano in marmo
      Comò genovese con piano in...
      840.00
    • Piccolo comò francese in bois de violette
      Piccolo comò francese in...
      1200.00
    • Comò catalano intarsiato in stile carlo x
      Comò catalano intarsiato in...
      910.00
    • Husqvarna automower 420 - robot rasaerba
      Husqvarna automower 420 - robot...
      2.11
    • Lotusgrill e lotusgrill xl
      Lotusgrill e lotusgrill xl...
      139.00
    • Art.189/a comodino bombato foglia argento
      Art.189/a comodino bombato foglia...
      230.89
    • Gana sport kit tatami 6 pezzi ad incastro, spessore 2 cm, area complessiva 6 mq - spedizione inclusa - tatami
      Gana sport kit tatami 6 pezzi ad...
      115.00
    • Comò svedese in legno scolpito degli inizi
      Comò svedese in legno...
      980.00
    • Comò italiano intarsiato in bois de rose
      Comò italiano intarsiato in...
      2200.00
    • Comò francese a mezzaluna intarsiato dei primi
      Comò francese a mezzaluna...
      2500.00
    • Comò veneziano in legno laccato dorato e
      Comò veneziano in legno...
      1700.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Arredamento bagno

€ 150.00
foto 5 Bologna
Scade il 28 Febbraio 2017

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017

San giuliano milanese, sesto ulteriano,

€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77357

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.