Manutenzione del Guardaroba

NEWS DI Fai da te
Chi si occupa della casa e delle faccende domestiche sa molto bene quanto sia faticoso e dispendioso tenere in ordine l'armadio ed effettuare i cambi di stagione.
02 Aprile 2012 ore 00:19
Ing. Vincenzo Granato

Chi si occupa della casa e delle faccende domestiche sa molto bene quanto sia faticoso e dispendioso tenere in ordine l'armadio ed effettuare almeno due volte l'anno il cambio di stagione. Oggi, avvalendosi delle moderne tecnologie, è più facile anche la manutenzione dei capi d'abbigliamento e della biancheria: se si incomincia con l'apprendere alcune buone abitudini quest'attività diventerà più semplice con un notevole risparmio di tempo e di fatica.

il cambio di stagione può stressareInnanzitutto, bisognerebbe evitare di accatastare indumenti sulle sedie e riporli, piuttosto, al loro posto nell'armadio; la biancheria lavata, poi, va stesa con attenzione, evitando che si formino pieghe, così che sia più semplice stirarla. È utile separare i capi riposti nell'armadio, destinando alcune zone a determinati tipi di indumento in modo che sarà più facile, in un secondo momento, ritrovarli quando servono.

Le ante dell'armadio devono chiudere perfettamente, per evitare l'accumulo della polvere, e in ogni caso quando si effettua il cambio di stagione, i cassetti e gli scomparti vanno svuotati e ripuliti accuratamente con un panno umido per eliminare residui ed accumuli di polvere.

Per tenere l'armadio sempre in ordine e trovare con più facilità quello di cui abbiamo bisogno, ci sono alcuni accessori indispensabili di cui dovremmo imparare a servirci: molto utili, se lo spazio è poco, sono gli appendiabiti multipli, molto pratici e che consentono di recuperare spazio in quanto vi si possono appendere più indumenti nello spazio destinato ad uno solo - ad esempio gonne, pantaloni, camicette - ognuno dei quali resta ben visibile.

L'asta estensibile è comoda per riporre o prendere gli indumenti nella parte alta dell'armadio, evitando di ricorrere alla scala; esistono, inoltre, anche contenitori da appendere all'asta portabiti e che contengono più ripiani sovrapposti nei quali si possono riporre golfini, camicie ed altri piccoli capi di dimensioni contenute.

Utili anche i portaborsette ed il portacravatte, che si può applicare all'interno dell'anta dell'armadio o anche all'asta portabiti. Le grucce vanno scelte in base al tipo di abito da appendervi: per gli abiti femminili sono da preferire quelle con spalle arrotondate e con uno strato antiscivolo alle estremità, per gli abiti maschili, ma anche per giacche o pellicce, ci vogliono quelle con estremità ampie e larghe in modo da sostenere le spalle imbottite e non creare false pieghe. È importante che gli indumenti che riponiamo nell'armadio siano sempre puliti in modo da evitare la formazione di cattivi odori, che attirano le tarme.

Mettere un prodotto antitarme nell'armadio è buona norma, però si deve fare attenzione a non tenerli in contatto con i tessuti bensì bisogna avvolgerli in carta o in sacchetti; questi prodotti sprigionano odori molto intensi per cui è opportuno, prima di indossare i capi, lasciarli per un po' all'aria aperta. In commercio è possibile trovare antitarme con profumi più delicati a base di erbe, oppure si possono impiegare anche le foglie dell'alloro o dell'ippocastano e la lavanda, e anche questi vanno sempre avvolti in della fogli di carta o strisce di garza per poi disporli tra gli indumenti.

Quando si effettua il cambio di stagione va tenuto presente che i capi non vanno conservati con macchie o con bottoni mancanti, orli rovinati e così via, ma è buona abitudine effettuare le piccole riparazioni necessarie prima di riporli, così che si guadagnerà tempo, nella stagione successiva, quando si riprenderanno gli stessi abiti per indossarli e li si ritroveranno pronti e puliti, senza sorprese sgradevoli.

Se si ripongono abiti sporchi, il cattivo odore attirerà più facilmente le tarme, persisterà nell'armadio e sarà più difficile da eliminare dopo alcuni mesi. Gli indumenti troppo vecchi o rovinati, che comunque non mettiamo più, vanno scartati e messi via, per permetterci di recuperare ulteriore spazio nel nostro armadio.

guardaroba maschile I capi di cuoio e pelle vanno sistemati in sacchi di tela. Per togliere lo sporco il cuoio naturale può essere lavato usando dell'acqua a temperatura ambiente con detersivi specifici, in caso non sia lavabile, invece, va unto con olio d'oliva e passato con grasso di foca. I capi in pelle lavabile vanno passati con uno strofinaccio inumidito e successivamente lucidati con lucido da scarpe.

I capi in camoscio e renna, dopo essere stati ben spazzolati, vanno strofinati con la gomma specifica nei punti critici come polsi e collo. Abiti, giacche e cappotti invernali vanno conservati in buste di plastica a chiusura ermetica e poi collocati sulle grucce; le camicie ed i golfini vanno piegati bene e riposti in sacchetti di plastica mentre i golf è meglio avvolgerli in sacchetti antitarme.

Le gonne vanno appese agli appendini con pinze laterali facendo in modo da tenere ben tesa la vita; i pantaloni si conservano piegandoli a cavallo della barra della gruccia dopo aver disposto su di essa una spugna o la cartavelina per evitare che si formi la piega.

Infine, coperte e piumoni vanno ripiegati con attenzione - avendo cura di inserire tra le pieghe gli antitarme racchiusi nei sacchetti o nella garza - e poi vanno inseriti in buste di plastica a chiusura ermetica dalle quali, per ricavare spazio, bisognerà far uscire tutta l'aria possibile.

riproduzione riservata
Articolo: Manutenzione del Guardaroba
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Manutenzione del Guardaroba: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Silvana Martini
    Silvana Martini
    Mercoledì 28 Agosto 2013, alle ore 18:08
    Buona la spiegazione.
    Una cosa difficile da fare è convincere tutti noi a "buttare" i vestiti che "da anni" conserviamo in attesa di: dimagrire, che cambi la moda, apportare delle piccole modifiche.
    Sono tutte cose che difficilmente faremo e, intanto, i nostri armadi scoppiano da quanto sono zeppi.
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Silvana Martini
      Venerdì 30 Agosto 2013, alle ore 10:21
      Per Silvana Martini: anche io sono affezionato ad alcuni vecchi capi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Manutenzione del Guardaroba che potrebbero interessarti
Arredi vestiti

Arredi vestiti

Bottoni, cerniere, fiocchi, abiti eleganti o sportivi: gli arredi e i complementi si vestono esattamente come noi, regalando spensieratezza e ironia agli ambienti.
Pulizia e manutenzione del barbecue

Pulizia e manutenzione del barbecue

Per godere appieno del piacere di una gustosa grigliata, non bisogna trascurare le operazioni di pulizia, profonda e frequente, e la manutenzione del barbecue.
La manutenzione dell'arredo outdoor

La manutenzione dell'arredo outdoor

Mantenere belli, sani e puliti i nostri arredi da giardino in legno, con semplici operazioni di pulizia e protezione, con olio naturale specifico e cera d'api.
Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulire le fughe tra le piastrelle

Pulire le giunzioni tra le piastrelle è un lavoro faticoso che va svolto con una certa frequenza per evitare eccessivi depositi di sporco o muffa tra mattonelle...
Case modulari

Case modulari

I cambiamenti sociali si ripercuotono anche nel mondo delle costruzioni e nascono case modulari che seguono lo sviluppo e le necessita' delle famiglie.
accedi al social
Registrati come Utente
276346 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Karcher aspiraceneri 20 litri 2863161
      Karcher aspiraceneri 20 litri...
      46.90
    • Lavor idropulitrice lavor mistral plus 110 acqua fredda - 110 bar - 330 lt-h
      Lavor idropulitrice lavor mistral...
      67.00
    • Affettatrice a gravità professionale - kl - lama da 25 a 37 cm.
      Affettatrice a gravità...
      508.74
    • Dyson aspirapolvere a traino bigball potenza 250aw
      Dyson aspirapolvere a traino...
      332.99
    • Bosch smv25ex00e bosch lavastoviglie scomparsa totale 60 cm 13 coperti classe a+ 3° cestello silence plus
      Bosch smv25ex00e bosch...
      280.00
    • Karcher idropulitrice acqua fredda serie k3 1,6 kw 20-120 bar con accessori - 1.601-812.0
      Karcher idropulitrice acqua fredda...
      94.40
    • Detergente vinylclean 2
      Detergente vinylclean 2...
      22.00
    • Aerotech copricamper
      Aerotech copricamper...
      251.00
    • Detergente sunclean ii
      Detergente sunclean ii...
      21.00
    • Floor cleaner per pulizia pavimento laminato
      Floor cleaner per pulizia...
      14.00
    • Sapone neutro pulito parquet 1 l per
      Sapone neutro pulito parquet 1 l...
      7.00
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
    • Sonett liquido abrasivo - 0.5 l
      Sonett liquido abrasivo - 0.5 l...
      3.49
    • Addis berbero long runner zerbino con high traffic 100% polipropilene tappeto weave, naturale, 150 x 57 cm
      Addis berbero long runner zerbino...
      21.31
    • Kärcher karcher k 2 basic classic - idropulitrice a freddo, 1400w
      Kärcher karcher k 2 basic...
      59.95
    • Menalux mddc 032 trapano per bocchetta di aspirazione
      Menalux mddc 032 trapano per...
      30.01
    • Karcher aspiratore aspiraceneri doppio filtro 1200w ad3.200 1.629-662.0
      Karcher aspiratore aspiraceneri...
      97.90
    • Affettatrice a gravità domestico - sl - lama da 19.5 a 30 cm.
      Affettatrice a gravità...
      200.08
    • Impercot detergente a reazione acida disinfosf per
      Impercot detergente a reazione...
      13.50
    • Pistola multifunzione Elegant Claber
      Pistola multifunzione elegant...
      12.00
    • Coppia set kit 2 casse
      Coppia set kit 2 casse...
      278.90
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Coppia casse bassi dj altoparlante
      Coppia casse bassi dj altoparlante...
      198.90
    • Skytec bassbox subwoofer 1000 w
      Skytec bassbox subwoofer 1000 w...
      158.90
    • Mister magic pulitore piano cucina 500 ml
      Mister magic pulitore piano cucina...
      2.89
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Mapex p 501tw doppio pedale
      Mapex p 501tw doppio pedale...
      135.00
    • Skytec subwoofer bass reflex 600w
      Skytec subwoofer bass reflex 600w...
      118.90
    • H koenig tc100 aspiratore per
      H koenig tc100 aspiratore per...
      79.90
    • Klarstein spo 17c lucidascarpe 120w
      Klarstein spo 17c lucidascarpe 120w...
      84.90
    • Robot aspirapolvere klarstein clean touch
      Robot aspirapolvere klarstein...
      210.90
    • Cemento stampato Pesaro Urbino
      Cemento stampato pesaro urbino...
      30.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok