Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Manutenzione Condizionamento

News di Fai da te
Prima di sottoporre i condizionatori ad un utilizzo continuo di diverse ore al giorno è opportuno effettuare qualche manutenzione fai-da-te e semplici controlli.
Manutenzione Condizionamento
Ing. Vincenzo Granato

Tipologie di macchine per il freddo


A parete, a soffitto, a cassetta, canalizzati o non analizzati, a barriere d'aria, a monoblocchi o multiunità, ad acqua o ad espansione diretta, con diverse tecnologie per ridurre i consumi ed aumentare i comfort, sono le macchine di condizionamento, protagoniste principali, in estate, della regolazione delle condizioni microclimatiche negli ambienti di casa e di lavoro.

scocca split apertaPrima di sottoporre tali macchine ad un utilizzo continuo di diverse ore al giorno è opportuno fare qualche leggera manutenzione fai-da-te o alcuni semplici controlli, con i quali cercheremo di limitare la probabilità che si verifichino cattivi funzionamenti, deleteri per il comfort estivo.

Indipendentemente dal tipo di sistema con il quale climatizziamo i nostri ambienti ci sono una serie di elementi comuni sui quali possiamo semplicemente ed efficacemente agire. In ogni caso la prima cosa da fare è staccare l'alimentazione elettrica del sistema di condizionamento.

Le principali tecnologie per il condizionamento degli ambienti sono i sistemi idronici, che impiegano l?acqua come fluido termovettore ed agiscono in campo con i fancoil, i semplici split, le pompe di calore con un'unità interna ed una esterna: tali sistemi possono essere anche canalizzati con delle bocchette di immissione e ripresa dell'aria nei vari ambienti.

Calcolo Climatizzatore


Split, fancoil e sistemi canalizzati


Nel caso degli split è facile smontare la scocca che copre la macchina ed individuare in tal modo tre elementi su cui agire: i filtri che coprono la batteria, la batteria e la stessa scocca. Scocca e filtri possono essere semplicemente lavati ed asciugati con un panno. Per la batteria batteria splitoccorre agire con degli specifici prodotti in spray, facilmente reperibili in commercio, che svolgono sia un'azione pulente che antibattericida. Spruzzata sulla batteria o scambiatore, tale schiuma evapora dopo una decina di minuti.

La soluzione spray permette di non toccare in alcun modo la batteria, caratterizzata da un fitto insieme di lame a pettine, estremamente taglienti. In maniera analoga si può agire per i fancoil nel caso di impianti idronici. In questo caso è possibile accede al filtro dal lato inferiore della macchina ed alla batteria svitando il pannello frontale.

Nel caso in oggetto, se disponendo di un semplice termometro laser ed attivando il sistema di condizionamento potemmo verificare anche la temperatura di mandata e ritorno dell'acqua, che dovrebbe attestarsi su 7°C e 12°C rispettivamente, corretto range di funzionamento, che, qualora non fosse verificato, implicherebbe la necessità dell'intervento di un tecnico abilitato.

Tuttavia, prima dell?intervento del tecnico potremmo effettuare una ulteriore prova, quella della verifica del corretto funzionamento della sonda di temperatura. Quest'ultima, dalla forma di una pasticca, è infatti inserita nella batteria del fancoil: rimuovendola da quest'ultima ne potremmo verificare il funzionamento con il termometro a laser.

misura temperaturaPer tutti i sistemi di climatizzazione canalizzati, le stesse operazioni sopra descritte per filtri e batterie possono essere svolte per lo split a monte della canalizzazione e per i filtri in corrispondenza delle bocchette di ripresa.

E' bene sottolineare che tutte le operazioni descritte devono essere effettuate avendo, come riferimento, le indicazioni riportate dai manuali delle macchine e dei relativi accessori di funzionamento o manutenzione acquistati in commercio.

Il disinserimento dell'alimentazione elettrica per tutte le macchine costituisce la principale e più semplice cautela da adottare.

Articolo: Manutenzione Condizionamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su Manutenzione Condizionamento
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Manutenzione Condizionamento che potrebbero interessarti
Manutenzione Pompa Calore

Manutenzione Pompa Calore

Una semplice e periodica manutenzione permette di mantenere elevate le prestazioni degli impianti di condizionamento e specificatamente delle pompe di calore.
Climatizzatori, parte 2

Climatizzatori, parte 2

Le prestazioni dei climatizzatori dipendono dall'installazione e dalla manutenzione, tanto quanto dalla potenza degli stessi e dalla tecnologia che impiegano.
Verifiche installazione climatizzatore

Verifiche installazione climatizzatore

Poche e semplici regole da seguire, ai fini del corretto funzionamento e comfort, per controllare se le macchine di climatizzazione sono state ben installate.
Manutenzione condizionatori

Manutenzione condizionatori

E' consigliabile prevedere un programma di manutenzione stagionale dei condizionatori che comprenda pulizia, controllo livello del gas e delle varie componenti.
La pulizia della cappa

La pulizia della cappa

È  preferibile pulire le parti esterne della cappa con acqua tiepida e sapone neutro, sciacquando e risciacquando con cura.I graffi si evitano usando...
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ariston mts split ariston dual 9+12 miros unita'int.9000+12000+unit est.
      Ariston mts split ariston dual...
      834.48
    • Exspot intervet exspot 3 pipette
      Exspot intervet exspot 3 pipette...
      12.60
    • Impercot trattamento protettivo ad effetto
      Impercot trattamento protettivo ad...
      26.50
    • Trattamento neutro impregnante protettivo a base acqua per cotto  e materiali porosi
      Trattamento neutro impregnante...
      11.18
    • Exspot intervet exspot 6 pipette 1 ml
      Exspot intervet exspot 6 pipette 1...
      18.90
    • Beko oim 25702 x - forno da incasso
      Beko oim 25702 x - forno da incasso...
      478.88
    • Impercot trattamento anticalcare aquaplaning
      Impercot trattamento anticalcare...
      27.00
    • Trattamento per pietra
      Trattamento per pietra...
      10.00
    • Rex rww1686 hdw - lavasciuga, a+++, 8 kg, 1600 giri
      Rex rww1686 hdw - lavasciuga, a+++...
      549.99
    • Materasso memory bivalente
      Materasso memory bivalente...
      199.00
    • Trattamento ozono
      Trattamento ozono...
      250.00
    • Guanciale cherubino permaflex
      Guanciale cherubino permaflex...
      40.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Geosec
  • Casa.it
  • Officine Locati
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI