• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda
Pubblicato il / Aggiornato il

Come disporre la cameretta in una mansarda


La cameretta è un ambiente in continua trasformazione, cambia mano a mano che i bambini crescono e mutano le proprie esigenze.

Questa stanza deve essere adatta ad accogliere il piccolo nei primi anni di vita, deve quindi avere opportuni accorgimenti circa la sicurezza (angoli di mobili arrotondati o provvisti di paraspigoli, blocca cassetti e finestre, armadi e librerie privi di rischio caduta, materiali atossici, etc...) e presentare una distribuzione in linea con i suoi bisogni.

Mobili per la cameretta in mansarda - Ikea
Librerie basse e orizzontali, facilmente accessibili dai bambini così da renderli subito autonomi, sacchi porta-giochi, tappeti dove passare i momenti ricreativi senza farsi male, insomma, tutto quello che occorre al piccolo deve essere da lui facilmente accessibile.

Mobili contenitori per camerette in mansarda -Ikea
Questo risultato è ottenibile mediante la corretta scelta dei mobili e un'attenta disposizione, che lo aiuti a visualizzare ogni area e avere uno spazio definito per dormire e per giocare.

In una mansarda, la cameretta è facilmente realizzabile, soprattutto in quelle con soffitto spiovente. Nelle aree più basse si potrà porre la libreria, che avrà altezze ridotte, e la scrivania; in quelle con altezza maggiore si sistemerà l'armadio e la culla.
Questa non è una regola rigida e può mutare da caso a caso in dipendenza di mille variabili.

Progettare la cameretta in mansarda sfruttando le parti più basse - Okapi
Quando i bimbi cresceranno, si avrà l'esigenza di introdurre mobili più alti e capienti.
Un armadio che sfrutti sia la parte alta che la parte bassa è una buona scelta per ottimizzare lo spazio. Se la libreria potrà anche continuare a occupare la parte più bassa, la scrivania avrà bisogno di alcune attenzioni in più.

Sebbene a livello progettuale risulterebbe logico porre questo mobile nella parte più bassa e frontale alla parete, a livello di massimizzazione del benesserepsicofisico non consiglio mai di disporre la scrivania davanti a un muro, se non è strettamente necessario.

Scrivania con luce laterale - soluzione ideale per la cameretta - Ikea
Noi tutti abbiamo, infatti, la necessità di distogliere lo sguardo da libri, quaderni e computer molto spesso, per guardare in lontananza e rigenerare la vista e la mente.
Molto meglio dunque avere le spalle al muro e lo sguardo rivolto verso fuori o verso il centro della stanza.

Area studio ben organizzata in mansarda - IkeaQualora questo non sia possibile o, comunque, non sia la soluzione preferita dai committenti, sarà opportuno creare uno spazio-studio frontale al muro ma non opprimente in altezza, evitando quindi la parte più bassa, qualora questa abbia limiti minimi eccessivi.

Altresì, per non dar luogo a spazi fronte-muro angusti, si dovrebbero scegliere composizioni studiate ad hoc che alleggeriscano la situazione, con un sapiente gioco di forme e colori.

Inoltre, sarà auspicabile porre la scrivania vicino alla luce naturale. Se si tratta di una finestra asoffitto è meglio sistemare la scrivania sotto; se invece si è in presenza di una finestra verticale standard, meglio mettere la scrivania laterale con la luce proveniente dalla mano opposta a quella che scrive.

Mobili componibili per la cameretta in mansarda - Ikea
Le altezze ridotte sono sfruttabili anche per porre un letto o creare un'armadiatura.
Un modo originale per utilizzare al meglio le altezze in mansarda, ove possibile, è realizzare un soppalco, utile per collocare e separare l'area notte dall'area giochi, o per creare una cameretta per due bambini.

In quest'ultimo caso, si può optare per realizzare due camere visivamente separate, una sotto e una sopra, oppure realizzare due zone comuni: una per riposare e una per studiare e giocare. Grazie al soppalco, anche una camera piccola può diventare funzionale.

Un altro metodo per sfruttare la parte più alta, dove magari c'è il colmo del tetto, è il letto a castello. Mydal di Ikea, ben si adatta a una cameretta in mansarda, con la sua struttura in Pino grezzo.

Letti a castello per la cameretta in mansarda
Ricordiamo sempre, però, che i letti alti e la parte superiore dei letti a castello o a soppalco sono da evitare per i bambini di età inferiore a 6 anni, a causa dell'elevato rischio di cadute.


Mobili per camerette in mansarda

Armadi e cassetti su misura, magari estraibili e facilmente accessibili anche nelle zone più basse, librerie che sfruttano il massimo dello spazio disponibile senza lasciare troppi buchi, sono tutte soluzioni pensate ad hoc per coloro che cercano di ottimizzare gli ambienti mansardati.

Okapì è un'interessante azienda specializzata nel settore dei tetti spiovente e degli ambienti particolari in genere. Grazie al su misura la ditta riesce ad accontentare ogni esigenza, in modo originale e innovativo, utilizzando arredi di qualità.

Organizzare gli armadi in una cameretta in mansarda - Okapì
Oltre a ottimizzare lo spazio sotto un soffitto spiovente, evitando di lasciare inutili spazi vuoti, bisogna prestare attenzione anche all'organizzazione interna che deve permettere di sistemare i vestiti in modo ordinato e funzionale.

La parte più alta, inclinata, sarà sfruttabile mediante mensole anziché porre il bastone appendiabiti sprecando così cm preziosi sopra di esso. Le parti con pendenza più basse si possono invece sfruttare con dei cassetti.

Camerette per mansarde ikea

Grazie alla sua grande versatilità, Ikea è la scelta ideale anche in caso di sottotetti, rappresentando l'alternativa economica al prodotto su misura.

Il sistema Elvarli consente di creare una cabina armadio elegante e flessibile, dalle linee moderne e resistenti, grazie ai ripiani in bambù.

Realizzare un guardaroba in mansarda con Elvarli, di Ikea
Per i letti, le proposte sono numerose; negli ambienti con altezze minori sarà bene optare per strutturebasse, come Tarva, un letto divano in Pino grezzo con altezza massima di 71 cm, completo di due materassi che possono dar luogo a un matrimoniale.

Arredare la mansarda con i letti Ikea
Dove le altezze lo consentono, invece, si può decidere per un letto a castello o per una struttura soppalco, come Stora, che consente di sistemare lo spazio sottostante per organizzare un'area studio con scrivania e libreria, oppure una zona relax con un divanetto o delle poltroncine, o infine una zona dedicata ai giochi con cesti porta-tutto e tappeti.

Camerette in mansarda: strutture a soppalco per ottimizzare lo spazio - Ikea

Idee per organizzare le camerette in mansarda


La mansarda consente di solito di creare un ambiente intimo e raccolto, con mobili a misura di bambino.

Le decorazioni e i colori sono molto importanti in una cameretta: devono seguire i gusti del bambino, le linee guida dettate da esperti e psicologi in merito alle funzioni cromatiche e valorizzare le forme architettoniche dell'ambiente.

Un'idea originale e divertente, qualora si abbia a disposizione il colmo del tetto, è creare una casetta nella camera nella quale si potranno collocare due aree funzionali come la zona notte e la zona gioco. In quest'ultima si potrà imitare e ricostruire, per i più piccoli, la zona pranzo di una vera casa, con tavolini e mobiletti a misura di bambino.

Idee divertenti per le camerette in mansarda
Alternativamente, in caso di una mansarda con soffitto piano, le ante degli armadi, contornando l'area notte composta da un divano-letto, potranno simulare le porte di una casa.
Minacciolo, ci offre un chiaro esempio in stile country della disposizione appena descritta.

Una casetta nella camera - Le proposte di Minacciolo
Un'altra idea progettuale, per sfruttare al meglio e in modo dinamico le zone basse, è quella di creare una struttura continua multifunzionale, composta quindi da armadietti, divano-letto, cassetti e scrivania.

Una casetta nella camera - Minacciolo

riproduzione riservata
Mansarda come progettare una cameretta
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI