Progetto per un soggiorno in mansarda

NEWS DI Sottotetto
Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.
21 Gennaio 2015 ore 16:10

La zona giorno in mansarda


Fascino del sottotetto: l'ambiente mansarda esprime la dimensione più intima e avvolgente dell'abitare. La sua particolare conformazione ad altezze sfalsate e volumi tagliati in diagonale rende lo spazio abitativo unico e personale, da reinventare su misura per sfruttare al meglio le differenti quote.

Anche se la mansarda è inserita in un contesto cittadino, si ha la magica sensazione di trovarsi in un luogo privilegiato e riservato, quasi in un rifugio di montagna o in una isolata località rurale, dove poter godere la luce naturale nella sua totalità.

Nel presente articolo vi illustro il restyling di una zona giorno mansardata in cui, attraverso pochi interventi non invasivi di falegnameria, ho ridisegnato una nuova configurazione per il living.


Soggiorno in mansarda: pianta di rilievo


Dal grafico dello stato dei luoghi vediamo una zona giorno mansardata, alla quale si accede direttamente dall'ingresso dell'abitazione. Il tetto si presenta a due falde, la cui linea di colmo, cioè l'apice della copertura, è a 3,30 metri di altezza, com'è evidenziato dalla linea verticale tratteggiata in pianta.

Zona giorno mansardata: pianta di rilievo

Le due pareti di gronda del sottotetto, ovvero i due lati più bassi, misurano soltanto un metro di altezza utile interna.

Sulla sinistra, il quadrato tratteggiato sta a rappresentare il lucernario che permette l'ampio ingresso della luce naturale dall'alto. La zona di destra è connotata da un caratteristico abbaino, ossia la tipica costruzione sporgente sopra il tetto.
In questo caso, tale struttura è dotata di un'ampia portafinestra a due ante per consentire l'accesso al terrazzo.

Abbaino sul tettoLe due controfalde dell'abbaino si innalzano fino a un'altezza di circa 2,80 metri, per cui nella progettazione ho pensato di sfruttare al meglio proprio tale elevazione sopra il tetto, per creare il volume di maggiore abitabilità della zona giorno, come vi illustrerò nei prossimi paragrafi.

Nella foto a lato, un esempio del classico abbaino dotato di finestra, che più frequentemente siamo abituati a vedere soprattutto sui tetti delle località di montagna.

Nel caso della nostra zona giorno mansardata, un ulteriore vincolo è rappresentato da un pilastro portante, evidenziato con un piccolo riquadro rosso in pianta.

Quest'elemento strutturale si raccorda alla trave di colmo del tetto, quasi a dividere virtualmente in due parti tutta la zona giorno mansardata.
Di conseguenza, ho immaginato una soluzione che potesse celare il pilastro rendendolo parte integrante e funzionale della nuova ambientazione.
Scopriamo insieme come.


Pianta di progetto per zona giorno mansardata


Ecco la mia proposta progettuale per questa zona giorno in mansarda.
Per dissimulare il pilastro strutturale, ho pensato di vestirlo con due strutture in legno realizzate su misura.

Pianta di progetto per zona giorno in mansarda

Un primo armadio con sezione a L si sviluppa a tutta altezza assumendo il ruolo di cappottiera per la zona d'ingresso e fungendo al contempo da storage nella sua parte alta.
Sull'altro lato del pilastro è collocato un mobile dispensa a due ante, comodamente accessibile dalla zona pranzo. Tale credenza presenta un'altezza ribassata, riscontrabile nel successivo disegno prospettico.

Dall'osservazione della pianta notiamo anche un mobile porta TV, evidenziato in giallo, posto frontalmente alla zona salotto, sulla parete a sinistra dell'ingresso.


Vista prospettica del living in mansarda


Nel mio disegno a mano libera illustro la prospettiva globale della zona giorno mansardata, in visione dal terrazzo, attraverso l'ampia apertura dell'abbaino.

Vista prospettica living in mansarda

La zona cottura si sviluppa sulla parete di sinistra secondo strutture pensili posizionate ad altezze via via crescenti. Notiamo un pensile-vetrinetta e più in alto è montata una cappa camino aspirante in acciaio con bordo in legno.
Una colonna frigo con sopralzo si trova a ridosso della struttura creata per integrare il pilastro portante di cui sopra.

Un pannello in legno laccato bianco riveste lateralmente il pilastro e le armadiature che lo inglobano, in modo da formare una quinta, ossia un setto divisorio.
Questa interparete ha una sagoma verticale a L, poiché rappresenta il profilo dell'armadio a tutta altezza e del mobile dispensa ribassato.
In questa maniera nell'ambiente open space viene comunque assicurata la giusta privacy per la zona cucina che risulta così schermata alla vista di chi accede nell'appartamento.

Sullo sfondo, il sottotetto acquista un effetto scenografico grazie a un rivestimento in assi di abete rosso, essenza prescelta per le sue notorie peculiarità di resistenza alla compressione e agli sbalzi di temperatura.

Il lucernario extralarge con apertura a bilico e telaio in legno-alluminio conferisce ampia luminosità naturale a tutta la zona adibita a salotto - ingresso.

Alle pareti, un perlinato in abete sbiancato, fino a un'altezza di circa 1,80 metri, avvolge come un caldo abbraccio tutto l'open space.
Tale boiserie a parete fa da passepartout alla pavimentazione, composta anch'essa di listoni in abete a disposizione diagonale.

L'area pranzo, visibile in primo piano, si trova in posizione ideale nella zona abbaino, che possiede tipicamente una maggiore altezza, consentendo così una comoda vivibilità quotidiana. A parete, una madia contromobile assume la duplice funzione di credenza e libreria, completando l'arredo del tinello.

Risulta evidente come si possano delineare e personalizzare persino i volumi sfalsati del sottotetto con interventi discreti che rispettino ed esaltino l'atmosfera dell'ambiente.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente di reinterpretare gli interni, attraverso soluzioni intelligenti, capaci di risolvere molteplici esigenze allo scopo di valorizzare gli spazi abitativi in maniera sempre razionale e funzionale.

riproduzione riservata
Articolo: Mansarda: come progettare la zona giorno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mansarda: come progettare la zona giorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda: come progettare la zona giorno che potrebbero interessarti
Progettare una cameretta in mansarda

Progettare una cameretta in mansarda

Un locale mansardato ha delle problematiche nella progettazione degli arredi che vanno opportunamente analizzate e superate per rendere l'ambiente accogliente.
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Distribuzione della zona Giorno

Distribuzione della zona Giorno

Ridefinire gli spazi interni della cucina e del soggiorno per la creazione di un nuovo ambiente e stile di vita.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kartell componibili quadrati kartell
      Kartell componibili quadrati...
      38.25
    • Cassettiera angel cerdà
      Cassettiera angel cerdà...
      1.11
    • Cassettiera le365-ch
      Cassettiera le365-ch...
      1.05
    • 68041 bestway montana tenda igloo 4 posti 310 x 240 x 130 cm con veranda
      68041 bestway montana tenda igloo...
      51.90
    • Eglo luci solari 48574 lampadine colorate
      Eglo luci solari 48574 lampadine...
      30.71
    • Cassettiera le365-dr
      Cassettiera le365-dr...
      1.13
    • Soggiorno in promozione
      Soggiorno in promozione...
      549.00
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Auna ts 3 stativo per
      Auna ts 3 stativo per...
      59.90
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Renna kalle con lanterna
      Renna kalle con lanterna...
      58.00
    • Piedistallo tv lcd plasma standard
      Piedistallo tv lcd plasma standard...
      74.90
    • Drive medical 948 - tavolino deluxe su letto twin top
      Drive medical 948 - tavolino...
      59.76
    • Lego disney frozen la festa al castello di arendelle lego disney princess 41068
      Lego disney frozen la festa al...
      52.10
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Pioneer smc 3 k impianto
      Pioneer smc 3 k impianto...
      284.00
    • Denver mc 5200 stereo hi
      Denver mc 5200 stereo hi...
      60.90
    • Pioneer smc 3 s impianto
      Pioneer smc 3 s impianto...
      284.00
    • Supporto a parete tv lcd
      Supporto a parete tv lcd...
      59.90
    • Autoradio auna dta90bt schermo 18cm
      Autoradio auna dta90bt schermo 18cm...
      219.90
    • Autoradio auna dta90 schermo 18cm
      Autoradio auna dta90 schermo 18cm...
      199.90
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Specchiera italiana laccata e dipinta con decori
      Specchiera italiana laccata e...
      1600.00
    • Marmitek gigaview 545 radio wireless
      Marmitek gigaview 545 radio...
      99.90
    • Tavolino italiano in legno laccato in stile
      Tavolino italiano in legno laccato...
      650.00
    • Grande tavolo italiano laccato e dorato con
      Grande tavolo italiano laccato e...
      6000.00
    • Console italiana laccata e dorata con piano
      Console italiana laccata e dorata...
      900.00
    • Idropittura lavabile colori tenui Milano
      Idropittura lavabile colori tenui...
      5.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok