• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Manovra Bis approvata

Approvato alla Camera il disegno di legge di conversione della Manovra Bis, che introduce una serie di novita'  che si ripercuotono sul settore delle costruzioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nella giornata di ieri, con voto di fiducia, è stato approvato alla Camera il disegno di legge di conversione della Manovra Bis (decreto legge n. 138/2011).
La nuova manovra economica introduce una serie di novita' che si ripercuotono anche sul settore delle costruzioni.

Ristrutturazione ediliziaCome è noto, la Manovra prevede la riduzione di tutte le agevolazioni fiscali, tra cui quelle del 36% per interventi di ristrutturazione edilizia e quelle del 55% per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Ma la novità è che tagli e riduzioni vengono anticipati di un anno rispetto a quanto disposto dalla Legge 111/2011. Infatti il taglio del 5% andrà a regime dal 2012, anziché dal 2013, mentre quello del 20% sarà anticipato dal 2014 al 2013.
Il tutto, sempreché il Governo non riesca ad effettuare una riforma economica entro il 30 settembre 2012.

Un'altra novità relativa alle detrazioni del 36% è quella che riguarda il caso in cui l'immobile per il quale sono state richieste a seguito dell'esecuzione di interventi di recupero, sia messo in vendita. La nuova legge stabilisce, infatti, che ne possa usufruire anche il venditore, oltre che l'acquirente, come previsto finora.
Quindi, al momento del rogito, il venditore potrà scegliere se continuare ad usufruire delle agevolazioni o trasferirle all'acquirente, mentre la norma attualmente vigente prevede l'obbligo di trasferimento all'acquirente.

Dia e Scia non impugnabiliLa Manovra Bis introduce, inoltre, il principio per cui Dia e Scia non costituiscono provvedimenti direttamente impugnabili da un privato che si senta leso nei suoi diritti dagli interventi effettuati da terzi grazie a questi strumenti.
L'interessato ha solo la possibilità di segnalare all'Autorità Amministrativa competente eventuali abusi o irregolarità e questa avrà 30 giorni di tempo per poter intervenire.

Un altro dei provvedimenti di cui a lungo si è parlato è stato l'aumento dell'aliquota ordinaria dell'Iva di un punto percentuale, dal 20 al 21%, che andrà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione della Manovra.

Restano invariate le aliquote agevolate del 4% per l'acquisto della prima casa e del 10% previste per diversi interventi edilizi, ma l'aumento colpisce in ogni caso il settore delle costruzioni, per quello che riguarda l'acquisto delle materie prime e dei semilavorati, degli immobili strumentali per le imprese e delle abitazioni di lusso.

Da segnalare, infine, che nel corso della discussione alla camera, è spuntata anche l'ipotesi di un nuovo condono edilizio da mettere in pratica per piccoli abusi destinati all'edilizia residenziale.

riproduzione riservata
Manovra Bis approvata
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img michele.melillo
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al...
michele.melillo 24 Agosto 2023 ore 20:07 3