Idea d'arredo per madia da cucina con piano estraibile

News di Cucina
Mobile madia da cucina: un arredo multivalente, in legno massello con piano estraibile, per realizzare la pasta fresca fatta in casa, rispettando la tradizione.
25 Dicembre 2016 ore 09:53

Il mobile madia da cucina per fare la pasta in casa


Homemade style: una soluzione d'arredo incentrata sul classico mobile madia da cucina, può risultare assai avvincente e al contempo familiare, poiché rievoca il fascino delle antiche tradizioni, essendo un elemento caratterizzante e funzionale per le preparazioni culinarie dal gusto semplice e genuino.

Il privilegio di avere in casa propria un arredo che funga da credenza e da postazione di lavoro su cui realizzare tante prelibatezze quali la pasta fresca o la pizza, può essere davvero appagante e piacevole: si potrà così ritrovare quell'atmosfera d'altri tempi, quando tali semplici ma sapienti operazioni erano svolte quotidianamente, soprattutto nelle più modeste abitazioni dei territori di campagna.


Madia da cucina con accessori a scomparsa e vetrina, by Lapi

Madia da cucina con accessori a scomparsa e vetrina, by Lapi

Madia da cucina con accessori a scomparsa e vetrina, by Lapi
Madia per cucina con tagliere e mattarello a scomparsa di Lapi

Madia per cucina con tagliere e mattarello a scomparsa di Lapi

Madia per cucina con tagliere e mattarello a scomparsa di Lapi
Particolare dispense a vetro della madia da cucina realizzata da Lapi

Particolare dispense a vetro della madia da cucina realizzata da Lapi

Particolare dispense a vetro della madia da cucina realizzata da Lapi
Madia per pizza e pasta con piano in marmo, by Allegrini

Madia per pizza e pasta con piano in marmo, by Allegrini

Madia per pizza e pasta con piano in marmo, by Allegrini
Formati di pasta artigianale fatta a mano, realizzabili sul piano della madia

Formati di pasta artigianale fatta a mano, realizzabili sul piano della madia

Formati di pasta artigianale fatta a mano, realizzabili sul piano della madia

La galleria di foto mette in mostra alcune accattivanti tipologie di madie per la cucina, realizzabili artigianalmente su misura, in base alle specifiche esigenze e a seconda dei volumi abitativi disponibili.

La madia in stile antico è un mobile in legno naturale con piano estraibile in multistrato, specifico per impastare e tirare la sfoglia di pasta fresca con il classico matterello.

La base di questo arredo può essere composta di due vani dispensa inferiori con ante a battente, dove riporre le provviste, un cassettone superiore e due cassetti, pratici per contenere farina e utensili d'uso frequente; il coperchio ligneo di chiusura serve anche per sorreggere i vari accessori, mediante specifici supporti sagomati.

Le prime foto ritraggono un'elegante madia in legno massello firmata Lapi, azienda della provincia di Firenze, con pluriennale esperienza nella realizzazione di arredamenti su misura.

La base della credenza è costituita da contenitori, cassetti, un ampio e ben rifinito piano di lavoro estraibile.

Questo modello è dotato di accessori scorrevoli a scomparsa, come il tagliere e il matterello, comodamente riponibili entro la profondità della struttura stessa, mentre una serie di dispense vetrate superiori risultano utili per contenere alimenti e spezie, in modo tale da averli a portata d'uso.

L'ultima immagine, tratta dalla Allegrini, mobilificio della zona artigianale di Foligno, inquadra una madia in stile rustico con base a contenitori, piano in marmo e top estraibile aggiuntivo in legno, in modo da poter preparare la pizza ed impasti vari, dalla pasta fresca ai dolci.

Lo schienale di protezione del mobile è attrezzato per l'inserimento a incastro, di matterelli in varie lunghezze e di utensili specifici per i ritagli e le rifiniture.


Disegno per mobile madia da cucina con piano estraibile


Il seguente disegno raffigura la mia idea progettuale per una madia da cucina, realizzabile in legno massiccio di abete, pioppo o ciliegio, per confezionare un singolare ed utilissimo arredo in stile arte povera, da poter collocare tanto in ambientazioni d'impronta classica, quanto in location più prettamente moderne, per creare piacevoli contrasti di atmosfere.

Disegno di madia da cucina con piano di lavoro estraibile
La base dell'arredo è composta da due capienti vani dispensa con antine a battente e due cassetti centrali con frontali vetrati, in cui riporre le provviste da tenere sempre visibili e pronte all'utilizzo.

Il piano estraibile offre una estesa superficie di lavoro, permettendo così una comoda agibilità dei movimenti operativi sul top della madia.

Pomelli in ceramica bianca rifiniscono i frontali, completando un raffinato ma semplice contrasto materico e cromatico con la naturalezza del legno.

Due sponde laterali fissate mediante apposite cerniere, consentono di circoscrivere e proteggere lo spazio di lavoro durante la prima fase di impasto delle farine con gli altri ingredienti.

Ribaltando poi le due fiancate verso il basso lungo i lati del mobile, si rende libera l'intera superficie del top, su cui si può svolgere la successiva fase di manifattura al matterello, taglio con rotelle specifiche o manualmente, per ottenere i vari formati di pasta homemade.

Fettuccine homemade, realizzabili sulla madia da cucina
Sullo schienale della credenza è fissata una barra lignea, predisposta per l'alloggio dei barattoli di farina, di attrezzi del mestiere, quali spatola, cucchiaio di legno, coltellino e rotella, indispensabili per le rifiniture delle preparazioni culinarie.

Un lungo matterello è supportato a incastro, da due ganci in legno fissati sulla faccia inferiore del coperchio di protezione del mobile.

Nella posizione di chiusura, la madia si trasforma in un mobile servante, risultando utile come base d'appoggio delle vivande da servire agli ospiti nell'usuale funzione di credenza da cucina, strategica anche per allestire un improvvisato buffet con gli amici.


Progettare online la suddivisione degli spazi e l'arredo di casa


Persino un singolo elemento d'arredo si rivela camaleontico, ossia in grado di assolvere differenti ruoli, a patto che vi sia un attento studio preliminare delle spazialità disponibili in coerenza con lo spirito dell'abitazione.

Una madia da cucina può trovare sua giusta collocazione su di una parete adiacente ad una finestratura, in modo tale da godere della luminosità naturale e del necessario arieggiamento, fondamentale per la lenta essiccazione della pasta.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn siffatto mobile è capace di conferire eleganza e funzionalità al living, per impreziosire un angolo del salotto; potrà altresì fungere da interconnessione tra cucina e zona pranzo, per donare un layout caldo e familiare anche in un open space di gusto contemporaneo.


Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza personalizzata, in modo da fornire una risposta concreta ed efficace alle molteplici esigenze abitative, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e performanti vengono ragionate attentamente, per dar vita a funzionali ed innovative suddivisioni degli spazi interni ed esterni, per risolvere brillantemente le mutevoli problematiche dei nuclei familiari in continuo cambiamento.

Planimetrie arredate e disegni prospettici tridimensionali vengono elaborati nei minimi dettagli, per creare nuovi e più proporzionati percorsi tra gli ambienti, garantendo sempre un sensato equilibrio tra morfologia architettonica ed ergonomia spaziale.

Articolo: Madia da cucina con piano estraibile
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.

Madia da cucina con piano estraibile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Madia da cucina con piano estraibile che potrebbero interessarti
Madie moderne

Madie moderne

La madia era un mobile rettangolare sopra al quale si impastava il pane e nel quale poi si conservava. Attualmente viene riproposta e rivisitata in chiave moderna.
Madie di design: anteprime Salone del Mobile 2011

Madie di design: anteprime Salone del Mobile 2011

Design e praticità è il connubio vincente per rendere la madia, uno dei mobili contenitori più trendy dell'area living, la vera protagonista del salotto.
Arredare con la madia

Arredare con la madia

Avere in casa una madia, in stile classico o moderno, rappresenta una scelta ben precisa di arredamento: si vuole caratterizzare uno spazio.
Consolle moderne

Consolle moderne

Consolle e madie consentono per la loro grande versatilità, di arredare angoli di casa, in maniera organizzata, privilegiando oltre ad estetica, anche praticità.
Curve di design

Curve di design

In ogni ambiente della casa, il design si fa sinuoso ed avvolgente: un rincorrersi di curve dolci e morbide per uno spazio bello e facile da vivere.
Registrati come Utente
276850 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21048 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Imperia macchine per la pasta cod.700 pasta presto
      Imperia macchine per la pasta cod...
      138.00
    • Imperia titania
      Imperia titania...
      28.00
    • Ariete macchina per la pasta elettrica automatica 6 trafile potenza 250 watt capacità massima 700 gr - 1591 pastamatic 1950 edition
      Ariete macchina per la pasta...
      73.66
    • Philips hr2358-12
      Philips hr2358-12...
      279.99
    • Gaia 180: madia con
      Gaia 180: madia con...
      671.30
    • Brodimax forte pasta gix gr500
      Brodimax forte pasta gix gr500...
      8.54
    • Bolo via pasta gr50
      Bolo via pasta gr50...
      9.15
    • Seccatutto ghibli novital
      Seccatutto ghibli novital...
      196.66
    • Imperia electric 650 - macchina per realizzare pasta sfoglia, 6 spessori
      Imperia electric 650 - macchina...
      66.03
    • Imperia 650 macchina per la pasta elettrica macchina per pasta e ravio
      Imperia 650 macchina per la pasta...
      76.99
    • Imperia sp-150 macchina per pasta imperia macchina pasta imperia
      Imperia sp-150 macchina per pasta...
      41.99
    • Ariete 00c159100ar0 pastamatic 1950 edition impastatrice
      Ariete 00c159100ar0 pastamatic...
      73.71
    • Piastrelle in cotto piemontese Alessandria
      Piastrelle in cotto piemontese...
      84.00
    • Mosaici in vetro
      Mosaici in vetro...
      18.67
    • Muratura portante in poroton, spessore 30 cm.
      Muratura portante in poroton,...
      56.00
    • Decorazioni bagno Iperceramica
      Decorazioni bagno iperceramica...
      7.19
    • Imperia macchina per la pasta elettrica larghezza sfoglia 210 mm velocità 45 giri-min - restaurant 032
      Imperia macchina per la pasta...
      888.26
    • Detergente universale in pasta abrasiva
      Detergente universale in pasta...
      21.00
    • Philips premium collection pasta maker - macchina per la pasta fresca in 10 min
      Philips premium collection pasta...
      175.37
    • Imperia 190 imperia macchina per la pasta manuale acciaio cromato titania
      Imperia 190 imperia macchina per...
      24.99
    • Rivestimento bagno supercolorato Fresh
      Rivestimento bagno supercolorato...
      19.99
    • Fastfood per il topo moderno
      Fastfood per il topo moderno...
      11.22
    • Florentero pasta 15 ml
      Florentero pasta 15 ml...
      16.04
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 2 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89252

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.