Arricchire e personalizzare gli interni di casa con luci decorative

News di Ristrutturazione
Le luci decorative per interni apportano un tocco di spiccata originalità alla casa, oltre all'utilità di creare una atmosfera calda, accogliente e rilassante!
23 Marzo 2016 ore 09:09

Creatività e fantasia con le luci decorative per interni


La luce artificiale, elemento fondamentale per la vivibilità di un appartamento, se ben distribuita ed emessa da opportuni corpi illuminanti consente di svolgere al meglio le attività umane e creare un’atmosfera di raccoglimento e accoglienza in casa, artefice in parte del buon umore dei suoi abitanti.

In modo particolare, la distribuzione di luci decorative in aggiunta a un sistema principale d’illuminazione, conferisce alla casa un tocco di maggiore personalizzazione creando angoli davvero affascinanti e scenografici.


Lampada singolare di  brit.co

Lampada singolare di brit.co

Lampada singolare di  brit.co
Applicazione di fibre ottiche by brucemunro.co.uk

Applicazione di fibre ottiche by brucemunro.co.uk

Applicazione di fibre ottiche by brucemunro.co.uk
Realizzazione di cielo stellato - Immagine by it.buyvip.com

Realizzazione di cielo stellato - Immagine by it.buyvip.com

Realizzazione di cielo stellato - Immagine by it.buyvip.com
Installazione luminosa by Le Blog Déco de MLC

Installazione luminosa by Le Blog Déco de MLC

Installazione luminosa by Le Blog Déco de MLC
Luci decorative per interni by loves.cucchiaio.it

Luci decorative per interni by loves.cucchiaio.it

Luci decorative per interni by loves.cucchiaio.it
Lanterna di rebeccasddiy.blogspot.se

Lanterna di rebeccasddiy.blogspot.se

Lanterna di rebeccasddiy.blogspot.se
Installazione luminosa ANEMIX - Immagine tratta da perspective.name

Installazione luminosa ANEMIX - Immagine tratta da perspective.name

Installazione luminosa ANEMIX - Immagine tratta da perspective.name

Capita spesso che, esaurite le energie nell’aver scelto una serie di dettagli strutturali in fase di ristrutturazione e costruzione della casa, nell’aver seguito l’esecuzione materiale dei lavori dalle fondamenta fino alla distribuzione interna delle camere e alla predisposizione degli attacchi idraulici, si affronti l’aspetto elettrico in modo alquanto approssimativo.

Si suole decidere la disposizione delle prese elettriche principali di servizio e altre aventi la funzione di alimentare gli elettrodomestici tralasciando spesso la progettazione accurata delle linee di comando per i sistemi d’illuminazione.

Solitamente, si predispone: un’uscita in corrispondenza del punto centrale del controsoffitto stanza per l’applicazione di una lampada a sospensione; un’altra nel bagno per illuminare secondo norma la zona dove è pensata l'installazione di uno specchio; una terza uscita in cucina, in corrispondenza dei piani di lavoro.

Il pensiero è di lasciare in sospeso il discorso illuminazione per dedicarsi in seguito con maggior calma e raziocinio alla scelta di corpi illuminanti e sistemi adatti allo stile conferito alla casa.

Può capitare però che la realizzazione di percorsi luminosi desiderati comporti la costruzione di controsoffitti in cartongesso e lo spostamento di qualche mobilio per l’intervento dei tecnici.
A causa del poco tempo a disposizione, si continua a prorogare per poi giungere ad acquistare corpi mobili, seppur belli, differenti da quelli immaginati.

Il consiglio è di poter quantomeno schizzare delle bozze inerenti i sistemi illuminanti in fase di esecuzione dei lavori generali così da avere modo di farli visionare da elettricisti, consentire loro di predisporre uscite elettriche nei giusti punti e conseguentemente, se si ha la possibilità economica e temporale, realizzare anche le strutture in cartongesso.

In fase di ristrutturazione o costruzione è dunque preferibile affrontare tutti quegli aspetti riguardanti membri fissi, strutturali e non, difficilmente cambiabili nel tempo se non mettendo in conto nuovi lavori di tipo edile.

Gli arredi e i complementi possono anche essere introdotti in fasi successive ed essere cambiati nel momento in cui si ha il desiderio di rinnovare l’immagine degli ambienti.

Un progetto illuminotecnico interseca un sistema atto a servire le necessità funzionali degli utenti, quindi con l’inserimento di corpi illuminanti le zone di lavoro, con un altro sistema di tipo decorativo e ornamentale.


Tipologie di luci decorative


Oggigiorno le aziende produttrici di sistemi illuminanti immettono sul mercato prodotti sempre più all’avanguardia dal design singolare e dall’elevata efficienza.

La scelta può volgere, secondo i casi e i progetti da realizzare, su soluzioni di tipo fisse, che richiedono opere edili minori, oppure mobili, elementi da disporre in una stanza e poi in un’altra.
È preferibile inquadrare la somma da voler destinare a questo settore così da progettare e acquistare membri che rientrano nella fascia di budget preventivata.

Divertirsi con le luci non implica investimenti necessariamente esosi, l’importante è sapersi destreggiare tra gli infiniti prodotti e lasciarsi consigliare da chi ha a che fare nel quotidiano con l’argomento in questione ovvero tecnici esperti d’illuminotecnica e di effetti scenici domestici.

Realizzazione di cielo stellato - Immagine tratta da amazon.it
Tra le installazioni permanenti si ha il così detto cielo stellato, composto di piccole lampade led diffuse sulla superficie di un controsoffitto in cartongesso disegnato e realizzato per contenere questi corpi dal diametro minimo.

La realizzazione può essere fatta anche con l’uso di fibre ottiche oppure con l’adozione di un soffitto teso stampato e retroillumninato, con l’acquisto di un planetario di tipo domestico, un proiettore di stelle e vernici decorative fosforescenti contenenti glitter all’interno.

A proposito di fibre ottiche, i filamenti terminanti con minuscole testine luminose, è possibile comporre strutture davvero emozionanti, persino in situazioni con presenza di acqua.

Le fibre ottiche sono fili in materiale acrilico o in fibra di vetro che trasmettono l’input luminoso dalla sorgente all’estremità. Questi fili si compongono a formare una specie di fontana luminosa oppure altre forme pensate dal designer.

Utilizzare  lampade in modo creativo - Immagine by riciclocreativo.com
Utilizzate in diversi ambiti tra cui quello domestico, anche se ancor poco diffusi, per stanze da letto, in corrispondenza di docce ricavate in nicchia, in situazioni in cui si vuole illuminare l’acqua in modo singolare e spettacolare, per allestire un tavolo.

Le luci per addobbo, utilizzate da sempre in occasione del Natale o per ricorrenze speciali, si utilizzano oggigiorno per decorare la casa creando angoli dalla calda atmosfera e dall'impronta personalizzata. Sono strutture formate da una serie di lampadine, rivestite di una guaina di plastica, ramificate mediante filamenti di cavi flessibili e dotate di diffusori di varie forme, spesso a ripresa di un fiore, in vari colori e dimensioni.

Esistono anche i tubi led flessibili con i quali, aiutandosi con dei supporti rigidi, si possono creare delle vere e proprie sculture da installare non solo nelle grandi occasioni ma per il vissuto quotidiano.


Installazioni luminose e luci scultoree


Alcuni designer si sono applicati per progettare e far realizzare delle lampade scultoree d’impostazione contemporanea e dal grande impatto scenografico utilizzando materiali comuni rivisitati in un’ottica nuova.

Lampada scultorea by lichtpapier.de
I sistemi illuminanti sono realizzati usando ad esempio dei reticoli di metallo modellabile attorno ai quali si aggrappano le luci oppure pannellature, costruzioni in vimini, con teli in microfibra di poliestere elasticizzati retroilluminati, membri d’idraulica e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Sistema illuminante creativo by etsy.com
Se si possiede una buona manualità, è possibile creare delle strutture illuminanti in modalità fai da te prestando la massima attenzione al collegamento elettrico, pertanto confrontandosi e facendosi aiutare da una esperto elettricista.

Lampada suggestiva - Immagine tratta da usefuldiyprojects.com
Si realizzano strutture tridimensionali in origami di carta, lampade composte di scolapiatti, tronchetti di legno accostati in modo fantasioso per poi includere il perno luminoso, composizioni di tazzine da caffè perforate per l’uscita delle lampade, bottiglie di vino, contenitori di vetro da cucina decorati esternamente, addirittura fondi di bottiglie in plastica o gli stessi bicchieri di plastica, insomma davvero nessun limite alla fantasia purché si sviluppi nel rispetto delle norme di sicurezza.


Lanterne


Lanterne by Decorextra.comLe lanterne sono degli strumenti utili a produrre luce. Composte di diversi elementi, ciascuno con una funzione differente, sono solitamente portatili e contenenti una fiamma o una lampadina.

La fiamma è protetta dalle correnti d’aria o dal vento per mezzo di una gabbia coperta da vetro, da un così detto diffusore in vetro trasparente oppure traslucido.


Le lampade possono essere installate secondo un dispositivo che permette di regolare l’intensità luminosa e oggi si può scegliere il modello adatto alla propria situazione giacché ne esistono in commercio di tantissimi modelli, colori, materiali e anche con infinite decorazioni superficiali.

Nell’antichità erano impiegate solo per rischiarare ingressi e corridoi a differenza di oggi che sono inseriti in situazioni domestiche, per allestimenti, in ambienti dove si desidera realizzare atmosfere dal sapore romantico.


Luce cinetica


Per luce cinetica s’intende la luce in movimento prodotta da proiettori, lampade motorizzate, impianti d’illuminazione programmabile.
Questi mezzi elaborano degli effetti luminosi e cromatici in continuo movimento sviluppando disegni, rappresentazioni fantasiose di grande bellezza artistica.

Uno dei metodi più tradizionali è quello di appendere dei cristalli in varia forma nei pressi di finestre o sorgenti luminose così che questi, investiti dai raggi di luce, la dissipano e la riflettono sulle pareti circostanti.

Luce cinetica - Immagine by themadronaschool.squarespace.com
Sistemi più contemporanei utilizzano luci colorate a LED e meccanismi di controllo computerizzato consentendo la variazione dei colori e della luminosità.

Giocare con la luce
è emozionare e pertanto, dopo un intenso lavoro effettuato per scegliere ogni singolo pezzo della casa, il consiglio è di non sottovalutare l’aspetto decorativo illuminotecnico giacché se ne trarranno soddisfazioni nel progettare i sistemi e nell’assaporare l’atmosfera creata.

Articolo: Luci decorative per interni
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.

Luci decorative per interni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Luci decorative per interni che potrebbero interessarti
Luci decorative a pannelli solari

Luci decorative a pannelli solari

Nel mese di Dicembre si registra il più alto consumo di energia elettrica per le decorazioni natalizie. Dall'America arriva la proposta di decorare l'albero di Natale con luci fotovoltaiche.
Garden design: luci giardino

Garden design: luci giardino

Luci e lampade decorative per il giardino, perfette, per forma e materiali, da inserire anche in aiuole e terrazzi, progettati con un attento studio di garden design.
Arredare con la luce

Arredare con la luce

Se lo studio dell'illuminazione nasce come parte integrante del progetto della nostra casa, riusciremo davvero ad arredare con la luce.
Luci a led per arredare

Luci a led per arredare

La luce è spesso protagonista dell'arredamento di una casa: alcuni punti luce collocati nel posto giusto possono completamente cambiar volto ad una stanza.
Illuminare giardino e ingresso

Illuminare giardino e ingresso

Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.
Registrati come Utente
270440 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Flos lampadario 2097-30 30 luci e14 Ø 88 cm
      Flos lampadario 2097-30 30 luci...
      1.09
    • Divani e letti imbottiti best arreda design divano perla
      Divani e letti imbottiti best...
      580.00
    • Flos lampada da tavolo taccia small led 16w h 48,5 cm
      Flos lampada da tavolo taccia...
      563.00
    • Sogni di cristallo arlecchino in su sogni di cristallo colore : come foto - seleziona il numero di luci : 12 - dimensioni : diametro 110 x altezza 115
      Sogni di cristallo arlecchino in...
      1.40
    • Qtx led par bar effetto
      Qtx led par bar effetto...
      299.90
    • Beamz dmx 240 controller 240
      Beamz dmx 240 controller 240...
      139.90
    • Discopro maxistrobe faretto led rgb
      Discopro maxistrobe faretto led rgb...
      59.90
    • Beamz dmx 192s controller 192
      Beamz dmx 192s controller 192...
      119.90
    • Bticino spa kit vivavoce monofamiliare audio e video videocitofono 2f classe 100 v12b e pulsantiera linea 2000 [bti365511]
      Bticino spa kit vivavoce...
      272.27
    • Eglo lampada da tavolo geo h 20cm 1 luce
      Eglo lampada da tavolo geo h 20cm...
      16.00
    • Philips friends of hue living colors bloom lampada da tavolo, compatibile con starter kit
      Philips friends of hue living...
      79.49
    • Munari mobile porta tv pensile belt02
      Munari mobile porta tv pensile...
      278.00
    • Mobile bar francese intarsiato con decori floreali
      Mobile bar francese intarsiato con...
      1350.00
    • Rivamor ml20
      Rivamor ml20...
      13.66
    • American dj revo sweep led
      American dj revo sweep led...
      99.90
    • Led effetto luce moonflower 4x
      Led effetto luce moonflower 4x...
      144.90
    • Vidaxl faretti-luci da esterno ad incasso calpestabili gu10 35w, 3
      Vidaxl faretti-luci da esterno ad...
      36.99
    • Munari mobile porta tv belt22
      Munari mobile porta tv belt22...
      600.00
    • Kundalini atomium tavolo - lampade
      Kundalini atomium tavolo - lampade...
      476.53
    • Flos lampada da tavolo ktribe t1 Ø 31,5 cm h 56 cm 1 luce trasparente
      Flos lampada da tavolo ktribe t1...
      413.00
    • American dj mystic led moonflower
      American dj mystic led moonflower...
      137.90
    • Satellite con luci e giochi
      Satellite con luci e giochi...
      141.40
    • Compo concime per limoni e
      Compo concime per limoni e...
      7.59
    • Compo pitstop ml500
      Compo pitstop ml500...
      38.72
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.