• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Logica Domotica

La domotica realizzata con funzioni logiche binarie aumenta la qualità della vita in casa e semplifica il controllo e la gestione delle abitazioni.
Pubblicato il

Logica Domotica


I piu' evoluti sistemi domotici, come tutte le apparecchiature ed i dispositivi elettronici, sono regolati da una semplice logica matematica, la logica binaria; la logica binaria, attraverso specifici circuiti regola il comportamento di distributori automatici di bibite, personal computer, centraline di controllo delle autovetture, etc.

01Come indica lo stesso nome, la logica binaria verte su un sistema numerico di due soli valori, zero ed uno, per controllare gli eventi tali valori sono interpretati come vero o falso.

La chiusura o l'apertura di porte automatiche, al verificarsi di determinate condizioni, o l'attivazione di un sistema di condizionamento e/o riscaldamento, con determinate condizioni climatiche e qualsiasi altro processo o evento legati all'automazione della casa, può essere scomposto o discretizzato, in eventi, azioni o processi semplici. Ogni evento, azione o processo semplice, può avere sostanzialmente due possibili esiti, vero o falso, zero od uno, ed attivare di conseguenza nuovi eventi.


Logica binaria e gestione della casa


Gli elementi costitutivi di un sistema basato su tale logica, sono il controllore della centralina di controllo del sistema domotico, i sensori presenti (sensibili a grandezze fisiche di diversa natura) in ambiente e gli attuatori.

Naturalmente il cervello che elabora, con la logica binaria, tali valori numerici associati agli eventi è il controllore della centralina di controllo domotica; i sensori in ambiente rilevano il verificarsi di determinate condizioni o eventi e generano segnali per il controllore della centralina domotica; in seguito all'elaborazione dei valori logici ricevuti dai sensori, il controllore della centralina domotica attiva gli attuatori del caso, che possono essere valvole che fanno partire di un impianto o motori che chiudono delle serrande o porte, etc.

La suddetta logica binaria si basa sull'utilizzo di alcune funzioni elementari, le fondamentali sono la funzione logica AND e la funzionemouse logica OR. Una funzione logica esprime una legge di corrispondenza tra i valori che riceve in ingresso e quelli che fornisce in uscita; come già accennato i valori di riferimento di tale logica sono i due valori binari: 0 e 1.

La funzione logica AND è una funzione che effettua dal punto di vista matematico un prodotto tra i valori che riceve in ingresso ed il risultato è naturalmente espresso in uscita, mentre la funzione logica OR esprime la operazione logica di somma tra i valori che riceve in ingresso, esprimendone il risultato in uscita.

finestreUn caso semplice, esplicativo e molto comune, della suddetta logica binaria che regola la domotica è quello del controllo dello stato di una finestra, che può essere chiusa in vari casi: quando piove o quando c'è vento o quando l'utilizzatore attiva il comando a chiusura da parete.

Nel caso in questione anche il verificarsi di uno solo dei tre eventi descritti, rilevati da sensori in ambiente, produce la presenza del valore logico 1, ossia vero all'ingresso della funzione logica OR, con la conseguente generazione del valore logico 1 in uscita dalla stessa funzione.

Tale valore letto dal controllore della centralina domotica produrrà l'attivazione del motore o attuatore che produrrà la chiusura della tenda.

andUn altro esempio di utilizzo della logica binaria può essere quello dell'attivazione di un sistema di climatizzazione di uno o più ambienti di un edificio o di una casa nel momento in cui sono presenti persone nell'edificio o in casa e la temperatura raggiunge valori superiori ad una soglia di riferimento programmata.

and1In tal caso la funzione logica che governa gli eventi è la funzione logica AND: se infatti i sensori in ambiente rilevano la presenza di persone e l'eccedere della temperatura oltre una soglia di riferimento, la funzione logica AND produrrà il valore logico 1, vero, che letto dal controllore della centralina domotica permetterà la generazione del segnale di attivazione della climatizzazione.

L'utilizzazione di controllori domotoci con funzioni logiche, anche più complesse di quelle descritte, permette di migliorare la qualità della vita in edifici o case con molti ambienti e che richiedono innumerevoli azioni da compiere manualmente, azioni che possono essere automatizzate; inoltre possono essere incrementate le prestazioni degli impianti, programmandone le attivazioni e disattivazioni.

Analogamente per la sicurezza e la videosorveglianza, essendo molte azioni programmabili ed eseguibili anche in assenza di persone, ma semplicemente al verificarsi di determinate condizioni o eventi.

riproduzione riservata
Logica Domotica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1