Casa in affitto, danni e risarcimento

NEWS DI Normative
La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.
27 Giugno 2011 ore 10:36

CasaIl proprietario dell'appartamento dato in locazione non risponde delle molestie al godimento del bene procurate al conduttore da parte di terzi.


Questo, in estrema sintesi, quanto statuito dal Tribunale di Roma, che, con una sentenza resa lo scorso mese di marzo, ha dato giustizia in un caso relativo a danni da infiltrazione occorsi un appartamento dato in affitto.


Prima d'entrare nell'esame del merito della pronuncia citata vale la pena premettere il contenuto dell'art. 1585 c.c. rubricato, per l'appunto, Garanzia per molestie.


Recita la norma:


Il locatore è tenuto a garantire il conduttore dalle molestie che diminuiscono l'uso o il godimento della cosa, arrecate da terzi che pretendono di avere diritti sulla cosa medesima.


Non è tenuto a garantirlo dalle molestie di terzi che non pretendono di avere diritti, salva al conduttore la facoltà di agire contro di essi in nome proprio.


È chiaro, dunque, l'intento del legislatore: da un lato fare in modo che terzi estranei al rapporto contrattuale, che avanzano diritti sulla cosa, non possano recare molestie nel godimento della medesima.

Dall'altro liberare il locatore dalla responsabilità per molestie di terzi che nulla hanno a che fare con il bene oggetto della locazione lasciando comunque impregiudicata la possibilità del conduttore di agire direttamente contro gli stessi.


CasaNel caso di specie l'inquilino lamentava un danno da infiltrazioni provenienti dal terrazzo posto al piano superiore.


Tale terrazzo non era di proprietà del locatore.


Nonostante ciò gli chiedeva la remissione in pristino dello stato dei luoghi e la riduzione del canone per il minor godimento in cui era incorsa.


La causa veniva istruita a seguito di una serie di chiamate in giudizio, inizialmente da parte del proprietario convenuto e successivamente da parte, a sua volta, dei chiamati in causa anche per vicenda collaterali a quella che aveva dato origine alla contesa.


Il giudice adito, per ciò che concerneva le molestie le godimento del bene, ha dato torto all'inquilino attore.


A sostegno di questa presa di posizione si legge in sentenza che l'art. 1585 c.c., nel disciplinare la garanzia dovuta dal locatore per la piena e normale utilizzazione del bene locato e delle sue pertinenze, contiene una duplice previsione in relazione alle possibili molestie che possono essere arrecate dai terzi al pacifico svolgimento del rapporto locativo.


Se i terzi accampino diritti contrastanti con quelli del conduttore, sia contestando il potere di disposizione del locatore, sia rivendicando un diritto reale o personale che infirmi o menomi quello del conduttore, si configurano molestie di diritto per le quali il locatore è tenuto a garantire il conduttore ai sensi del comma 1 dell'articolo testé citato.


Nell'ipotesi invece in cui i terzi non avanzino pretese di natura giuridica ma arrechino pregiudizio al godimento del conduttore mediante impedimenti concreti o attività materiali ostative, riconducibili nel concetto di atto illecito in senso lato, si realizzano molestie di fatto per le quali la garanzia del locatore non è prevista ed il conduttore può agire direttamente contro i terzi ai sensi del comma 2 dell'art. 1585 c.c.


CasaCiò detto, si osserva che il caso in esame è riconducibile nel novero delle molestie di fatto, atteso che le infiltrazioni, che hanno determinato una minore utilizzabilità dell'appartamento, sono ascrivibili al fatto del terzo, il quale, lungi dal rivendicare qualunque pretesa giuridica, con il suo operato ha recato pregiudizio al godimento del conduttore.


Da ciò ne consegue, da un lato, il rigetto della domanda proposta nei confronti della locatrice, (…), non avendo quest'ultima alcun obbligo di garantire il conduttore dai comportamenti illeciti posti in essere da terzi
(Trib. Roma 9 marzo 2011 n. 5198).

riproduzione riservata
Articolo: Casa in affitto, danni e risarcimento
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Casa in affitto, danni e risarcimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pippoz
    Pippoz
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 22:14
    Sono conduttore di un appartamento mansardato.Da oltre 12 mesi gli abbaini hanno sviluppato crepe e, in caso di pioggia, l'acqua allaga il soggiorno.Il proprietario e il condominio sono in causa con il costruttore e stanno attendendo i lavori di bonifica che non procedono.Personalmente sto continuando a subìre i danni e non ho avuto alcun rimborso o agevolazione.L'inverno aggraverà il problema, cosa potrei fare?Grazie.
    rispondi al commento
  • Christian
    Christian
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 12:01
    Salve, sono il conduttore di un appartamento posto all'ultimo piano con travi a vista da circa 4 mesi.
    Con l'arrivo della stagione invernale mi sono accorto che si verificano continue infiltrazioni piovane dal tetto con riversamento delle acque sul contatore dell'energia elettrica, sulle plafoniere, sul condizionatore, sul piano cottura, sui fornelli, oltre ad aver rovinato la pittura del muro.
    Dopo svariate telefonate/mail la proprietà non è ancora intervenuta e pertanto mi son visto costretto a spedire una raccomandata con in copia l'ufficio tecnico del comune e l'ufficio igiene dell'ASL in cui dichiaravo di non pagare più l'affitto finchè non saranno ristabilite le condizioni di sicurezza.
    Inoltre ho scoperto che non si tratta di un problema a me circoscritto ma bensi anche ai conduttori degli appartamenti presenti sul piano della medesima proprietà e che si manifesta da più anni. rientra Volevo sapere se rientra nelle mie facoltà interrompere il pagamento del canone e se una volta effettuate eventuali interventi dovrò recuperare i pagamenti oppure no.
    Tra l'altro il comune mi ha detto che potrebbe valutare la possibilità di sospendere l'abitabilità dell'appartamento.
    Resto in attesa di una sua premurosa risposta. Grazie Saluti
    rispondi al commento
  • Mauro
    Mauro
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 18:51
    Sono il locatore di un immobile. Il conduttore ha subito di recente un furto con danni agli infissi. Mi sono volontariamente proposto di contribuire al riparazione del danno per il 40% della spesa, fornendo un preventivo dal mio falegname di fiducia, per avere una garanzia sul lavoro effettuato. Il conduttore tuttavia ha chiesto al proprio falegname, a me sconosciuto. Io non sono favorevole alla sua decisione. Come debbo comportarmi? Posso prevalere o debbo ritirare la mia offerta, non avendo garanzie sul lavoro? La prego di rispondermi il più presto possibile, poichè la questione è bollente. Mille Grazie. Cordiali Saluti.
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Mauro
      Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 20:27
      Per Mauro: gli infissi sono di sua proprietà e quindi lei ha tutto il diritto di farli agiustare da chi ritiene più ideneo a farlo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Casa in affitto, danni e risarcimento che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Massetti e coperture solai

Massetti e coperture solai

Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
Danni all'appartamento e poteri del conduttore

Danni all'appartamento e poteri del conduttore

In tema di locazione il conduttore può sempre agire contro il proprietario per le molestie di diritto, mentre deve agire contro i terzi per le molestie di fatto.
Danni da infiltrazioni d'acqua: di chi è la responsabilità legale?

Danni da infiltrazioni d'acqua: di chi è la responsabilità legale?

Le infiltrazioni d'acqua in un edificio possono dare diritto al risarcimento del danno. Chi risponde dei danni e a che titolo? Le responsabilità del condominio?...
accedi al social
Registrati come Utente
276636 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok