Lo Scaldabagno

NEWS DI Impianti idraulici
Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria per la cui installazione vanno seguite precise norme.
04 Maggio 2012 ore 01:26
Ing. Vincenzo Granato

Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso e negli ultimi anni è stato decisamente rivalutato come dispositivo per la produzione di acqua calda sanitaria, anche nelle datate versioni ad alimentazione elettrica.

La maggior parte degli scaldabagni, tuttavia, è alimentata a gas e progettata per la produzione di acqua calda sanitaria per usi domestici e similari, per le installazioni a parete: è bene osservare che queste apparecchiature funzionano riscaldando acqua ad una temperatura inferiore a quella di ebollizione a pressione atmosferica.

In generale, cambiando il tipo di installazione cambia anche la classificazione dello scaldabagno e relativamente alla sua localizzazione si può distinguere tra scaldabagni per interni e scaldabagni per esterni, in questo secondo caso, comunque, generalmente in alloggiamenti parzialmente protetti.

La classificazione degli apparecchi a seconda della tipologia è necessaria per la compilazione del libretto di impianto come previsto dal Decreto Ministeriale 17/03/03.lo scaldabagno produce solo acqua calda sanitaria

L'installazione dello scaldabagno deve essere fatta nel rispetto delle prescrizioni indicate dalle norme UNI e CEI, della legislazione vigente e nell'osservanza della eventuale normativa tecnica locale e solo un tecnico termoidraulico professionalmente qualificato è autorizzato ad installare apparecchi come gli scaldabagni a gas.

In particolare devono essere rispettate le norme UNI 7129 e 7131 e le norme CEI 64-8 e 64-9 con relative successive integrazioni e modifiche. L'installazione dello scaldabagno può anche prevedere l'alimentazione a GPL (Gas Propano Liquido) o ad aria propanata. In questo caso il tecnico installatore deve rispettare le regole per i gas aventi densità maggiore dell'aria.

In relazione a quest'ultimo punto, è importante sapere che è vietata l'installazione di impianti alimentati con i sopraindicati gas in locali aventi il pavimento ad una quota inferiore a quella esterna media di campagna. In generale, prima che il tecnico installi uno scaldabagno è opportuno verificare che lo stesso sia integro in tutte le sue parti, ed in caso se ciò non fosse certo, occorre rivolgersi immediatamente al fornitore.

Nel caso in cui l'apparecchio venga installato in una posizione in cui è racchiuso fra mobili o dentro uno di essi, come spesso accade in condizioni di limitate risorse di spazio, occorre verificare che ci sia lo spazio sufficiente per effettuare le normali operazioni di manutenzioni.

Occorre, quindi, lasciare almeno 5 cm fra il mantello dell'apparecchio e le pareti verticali del mobile, avendo, inoltre, cura che nessun oggetto infiammabile si trovi nelle vicinanze dell'apparecchio, in particolare carta, stracci, plastica, polistirolo, ecc.
É opportuno, inoltre, non posizionare elettrodomestici sotto lo scaldabagno perché potrebbero subire danni in caso di intervento sulla valvola di sicurezza .

Quest'ultima infatti non è sempre debitamente convogliata come le norme prevedono, tuttavia anche il suo corretto convogliamento non esclude la possibilità di perdite di acqua dai raccordi idraulici. Un caso del genere, naturalmente, compromette la validità della garanzia degli eventuali elettrodomestici coinvolti nell'incidente.

In caso di anomalia, guasto od imperfetto funzionamento di uno scaldabagno, quest'ultimo deve essere disattivato ed occorre chiamare un tecnico abilitato astenendosi da qualsiasi intervento o tentativo di riparazione animato dallo spirito del fai-da-te. In quest'ultimo caso perde di validità la garanzia.


Installazione Scaldabagno


Gli scaldabagni sono apparecchi progettati unicamente per le installazioni a parete: quest'ultima deve essere liscia, priva cioè di sporgenze o di rientranze, in maniera da consentire l'accesso dalla parte posteriore. Una diversa modalità di installazione, ad esempio scaldabagno dal design modernosu basamenti o pavimenti, può comprometterne seriamente il funzionamento.

L'installazione dello scaldabagno a parete deve essere garantita da un sostegno stabile ed efficace. In genere le case produttrici forniscono dei tasselli con una staffa di sostegno, o dima di fissaggio, a corredo dello stesso scaldabagno.

In caso di pareti realizzate con mattoni o blocchi forati, tramezzi di limitata staticità, o comunque di murature diverse da quelle indicate dalla casa produttrice, è necessario procedere ad una verifica statica preliminare del sistema di supporto.

Nel caso in cui l'apparecchio sia installato in un luogo dove la temperatura scenda al di sotto di -5°C, è necessario proteggere dal gelo il circuito sanitario utilizzando il kit antigelo, fornito dalle case costruttrici, composto da una resistenza elettrica, da un cavo scaldante, dal relativo cablaggio e da un termostato di comando.

riproduzione riservata
Articolo: Lo Scaldabagno
Valutazione: 4.37 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lo Scaldabagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pasquale
    Pasquale
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 22:42
    Le norme di riferimento più recenti sono il d.m. 37/08 per la realizzazione a regola d'arte degli impianti tecnologici; Le norme UNI-CIG 7129/08 per la realizzazione degli impianti a gas ad uso civile di potenzialità fino a 35 kW, ed infine la recente L. 90/13 di conversione, con modificazioni, del D.L. 4 giugno 2013, n. 63. Le consiglio di affidarsi ad un installatore serio e qualificato che certifichi il buono stato dello scaldacqua in uso. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Monica
    Monica
    Mercoledì 7 Dicembre 2016, alle ore 15:55
    Chiedo cortesemente informazioni su quale sia la nuova normativa sugli scaldabagni a gas e su dove reperirla.
    Mi riferisco all'utilizzo di uno scaldabagno a gas vecchio tipo, con fiammella pilota a vista, che scarica regolarmente in canna fumaria condominiale e ben funzionante, controllato regolarmente con pulizia degli ugelli.
    L'inquilino eccepisce che tale scaldabagno non sarebbe più a norma, in particolare è preoccupato della pericolosità della fiamma pilota, che a suo dire potrebbe provocare fiammate attraverso la finestrella.
    A me pare strano perché anzi la fiammella più facilmente si spegne con un colpo d'aria.
    È obbligatorio cambiarlo anche se funziona o come ci si deve comportare? È motivata la preoccupazione di pericolosità della fiammella?
    È possibile apporre una protezione davanti alla finestrella, come l'inquilino chiede o ciò causerebbe un più grave pericolo?
    rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Martedì 23 Agosto 2016, alle ore 08:39
    Volevo sapere se lo scaldabagno funziona a caduta, e quindi si deve per forza montare in alto. O se esiste una pompa elettrica, che nel caso funge da spinta. visto che ho un vano sotto il negozio e lo vorrei sfruttare per nasconderlo.

    Risolvendo anche lo spazio.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mario
      Martedì 23 Agosto 2016, alle ore 18:12
      Lo scaldabagno funziona a pressione. Lo si può montare in luoghi diversi, l'importante è rispettare il verso e non capovolgerlo. Naturalmente più è distante dal punto di erogazione e più si hanno dispersioni e consumi. In questo caso serve una idonea coibentazione dei tubi di adduzione. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Greco Cristiana
    Greco Cristiana
    Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 16:50
    Dovrei sostituire il mio scaldabagno a gas ma pur avendo richiesto diversi preventivi nessuno mi include all'interno la dichiarazione di conformità e mi dicono che devo pagarla a parte è corretto? Altri mi dicono che per gli scaldabagni non è obbligatoria. A chi devo credere?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lo Scaldabagno che potrebbero interessarti
Anomalie di uno scaldino a gas o fotovoltaico

Anomalie di uno scaldino a gas o fotovoltaico

Un'anomalia per uno scaldabagno richiede l'intervento di un tecnico abilitato, i moderni scaldabagni possono essere a pompa di calore e sfruttare il fotovoltaico.
Mancanza acqua calda

Mancanza acqua calda

Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.
Anomalie Scaldabagno

Anomalie Scaldabagno

Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.
Installazione Scaldabagno fai da te

Installazione Scaldabagno fai da te

Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.
Allacci Scaldabagno

Allacci Scaldabagno

La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.
accedi al social
Registrati come Utente
276519 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant scaldino vaillant atmomag mini xi 11-0-1 metano scaldabagno a gas camera aperta 11lt da esterno
      Vaillant scaldino vaillant atmomag...
      188.50
    • Vaillant scaldacqua a gas vaillant outsidemag 14 metano
      Vaillant scaldacqua a gas vaillant...
      430.00
    • Baxi scaldabagno scaldino elettrico verticale chaffoteaux chx evo 80-2 80 litri
      Baxi scaldabagno scaldino...
      85.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok