L'ipoteca

NEWS DI Normative
L'ipoteca può avere per oggetto beni del debitore o di un terzo e si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari. L'ipoteca è legale, giudiziale o volontaria.
03 Novembre 2009 ore 18:06
Redazione Lavorincasa.it

L'ipoteca è definita una garanzia reale, ovvero un diritto di cauzione di un bene di proprietà.
LL'ipotecaa normativa italiana la regolamenta agli articoli 2808 e seguenti del Codice civile: L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.
L'ipoteca può avere per oggetto beni del debitore o di un terzo e si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari. L'ipoteca è legale, giudiziale o volontaria.


Essa si basa su di un contratto tra un debitore o il terzo datore di ipoteca ed il creditore (per esempio una banca) senza che il debitore-proprietario del bene, che costituisce la garanzia, ne perda il possesso.
Deve essere is
critta su beni specialmente indicati e per una somma determinata in danaro. Essa è indivisibile e sussiste per intero sopra tutti i beni vincolati, sopra ciascuno di essi e sopra ogni loro parte. art.2809: Specialità e indivisibilità dell'ipoteca.

Cosa è possibile ipotecare?

1)
i beni immobili che sono in commercio con le loro pertinenze;
2) l'usufrutto dei beni stessi;
3) il diritto di superficie;
4) il diritto dell'enfiteuta e quello del concedente sul fondo enfiteutico.

Sono anche capaci d'ipoteca le rendite dello Stato nel modo determinato dalle leggi relative al debito pubblico, e inoltre le navi, gli aeromobili e gli autoveicoli, secondo le leggi che li riguardano.
Sono considerati ipoteche i privilegi iscritti sugli autoveicoli a norma della legge speciale. Sono considerati ipoteche i privilegi iscritti sugli autoveicoli a norma della legge speciale

art. 2810: Oggetto dell'ipoteca.

Quante ipoteche possono essere registrate su un medesimo bene?

L'ipotecaSullo stesso bene, a garanzia di crediti differenti, si possono iscrivere più ipoteche contrassegnate da un numero progressivo che in ordine di tempo prendono il nome di: ipoteca di primo grado, di secondo grado e così via.

Il grado dunque dipende semplicemente dal momento dell'iscrizione e la data che fa testo ovvero quella in cui la richiesta viene presentata al Conservatore dei registri (ipoteche immobiliari), mediante la cosiddetta Nota di iscrizione.

Esistono le ipoteche sull'usufrutto e sulla nuda proprietà?

Le ipoteche costituite sull'usufrutto si estinguono col cessare di questo. Tuttavia, se la cessazione si verifica per rinunzia o per abuso da parte dell'usufruttuario ovvero per acquisto della nuda proprietà da parte del medesimo, l'ipoteca perdura fino a che non si verifichi l'evento che avrebbe altrimenti prodotto l'estinzione dell'usufrutto. Se la nuda proprietà è gravata da ipoteca, questa, avvenendo l'estinzione dell'usufrutto, si estende alla piena proprietà. Ma nei casi in cui, secondo la disposizione del comma precedente, perdura l'ipoteca costituita sull'usufrutto, l'estensione non pregiudica il credito garantito con l'ipoteca stessa.
art. 2814. Ipoteca sull'usufrutto e sulla nuda proprietà
.

Cosa accade se il bene viene sottoposto a vendita forzata?

Se il bene ipotecato verrà sottoposto a vendita forzata, con il ricavato della vendita si soddisferà anzitutto il creditore con ipoteca di primo grado e, se c'è un residuo, quello di secondo grado e così via (artt. 2852 ss.). Il creditore che ha una ipoteca di grado inferiore può estinguere, con il pagamento, il credito di chi ha un'ipoteca di grado superiore, con l'effetto di surrogarsi nei suoi diritti (surrogazione ipotecaria di pagamento, art. 1203, n. 1).

L'iscrizione conserva il suo effetto per venti anni, trascorsi i quali l'ipoteca si estingue, salvo che ad istanza del creditore l'iscrizione non venga rinnovata prima della scadenza (art. 2847). Su questa nota occorre effettuare una precisazione introdotta dal decreto Bersani-Bis che vedremo al prossimo punto.

Il creditore può anche rinnovare l'ipoteca successivamente alla scadenza, ma in tal caso non viene conservato il grado: la nuova iscrizione ha grado successivo a quello delle altre ipoteche eventualmente iscritte sullo stesso bene.

Come si cancella una ipoteca dopo aver estinto il mutuo?
Delucidazioni sul decreto Bersani Bis
.

Il decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007, detto Bersani-Bis, attua la seconda parte del cosiddetto Pacchetto liberalizzazioni. Convertito nella legge n.40 del 2 aprile 2007, il decreto ha ampliato le liberalizzazioni in ambito Mutui e finanziamenti. L'art. 6 del decreto legge riguardante la cancellazione dell'ipoteca è stato soppresso ed al suo posto sono stati introdotti i commi da 8 - sexies a 8 - quaterdecies all'art.13.

Prima dell'entrata in vigore della legge Bersani, per poter cancellare un ipoteca in caso di mutuo doveva essere richiesto, dal mutuatario all'istituto erogante, un certificato di consenso alla cancellazione d'ipoteca.

Successivamente un notaio doveva provvedere alla cancellazione dai pubblici registri se non erano ancora decorsi venti anni a debito estinto.
Se fino al 2007 occorreva un atto notarile per cancellare l'iscrizione ipotecaria nel registro della Conservatoria immobiliare, oggi con le nuove norme l'ipoteca iscritta a garanzia di un mutuo stipulato o accollato a seguito di frazionamento si estingue automaticamente senza spese per il cliente, attraverso il pagamento dell'ultima rata del piano di rimborso.

Viene rilasciata dalla banca una quietanza che certifica la data di estinzione del mutuo, comunicando telL'ipotecaematicamente, entro 30 giorni dall'ultimo pagamento l'estinzione del prestito alla Conservatoria dei Registri immobiliari che provvederà automaticamente alla cancellazione.

Tale norma si applica nei casi in cui il mutuante (un soggetto che esercita attività bancaria o finanziaria) abbia estinto totalmente e non parzialmente l'obbligazione compresi gli oneri, gli accessori, gli interessi e le spese come citato al comma 8-sexies dell'articolo 13 della legge Bersani 45/07 e come modificato dalla legge finanziaria:

Ai fini di cui all'articolo 2878 del codice civile, e in deroga all'articolo 2847 del codice civile, se il creditore è soggetto esercente attività bancaria o finanziaria, l'ipoteca iscritta a garanzia di obbligazioni derivanti da contratto di mutuo stipulato o accollato a seguito di frazionamento, anche ai sensi del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, anche se annotata su titoli cambiari, si estingue automaticamente alla data di avvenuta estinzione dell'obbligazione garantita.

Pertanto avvenuto il pagamento dell'ultima rata, il debito risulta estinto e nessun notaio all'atto di vendita può imporre oneri di cancellazione.

riproduzione riservata
Articolo: L'ipoteca
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

L'ipoteca: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Angelcr
    Angelcr
    Martedì 25 Luglio 2017, alle ore 20:21
    Salve vorrei sapere se una casa con l'ipoteca si può demolire e ricostruire/ristrutture.   
    rispondi al commento
  • Fiore72
    Fiore72
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 14:47
    Salve, vorrei sapere se un cliente che va in una banca per chiedere un finanziamento, dando in garanzia un immobile abusivo, tutto questo può essere a favore del cliente e quanto ha di legale.
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano L'ipoteca che potrebbero interessarti
Usufrutto e condomino apparente

Usufrutto e condomino apparente

Il condomino, nell?accezione tecnico giuridica del termine, è il proprietario dell?unità immobiliare ubicata in un edificio in condomino.A dire il...
Contributi ministeriali per edifici privati vincolati

Contributi ministeriali per edifici privati vincolati

Lo Stato puo' concorrere alla spesa per i lavori di restauro, stipulando convenzioni che possono prevedere l'apertura al pubblico dell'immobile in base al suo valore culturale.
Demolizione di opere abusive

Demolizione di opere abusive

Le costruzioni abusive ed il destinatario dell'ordine di demolizione alla luce di una recente pronuncia del Consiglio di Stato. Demolizione di opere abusive.
Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

Usufruttuario e nudo proprietario sono condomini distinti

L'usufruttuario e il nudo proprietario sono responsabili verso il condominio per i propri debiti e non ne rispondono in solido...
Actio negatoria servitutis

Actio negatoria servitutis

Il proprietario di un fondo (anche un fondo urbano) che vede lesa la sua proprietà dall'esercizio di una servitù ha diritto di agire per vedere cessato l'abuso.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumProprietario
Img doctorwho
Sto ristrutturando un appartamento non di mia proprietà tramite contratto di comodato registrato.Volendo, il proprietario, potrebbe intestarsi qualche fattura e provvedere...
doctorwho 21 Marzo 2016 ore 07:53 1
Img dario_62
Ho acquistato un rustico accatastato come magazzino e lo vorrei rendere abitabile.I muri esterni sono in sasso e il fabbricato risulta essere in buone condizioni, quello che...
dario_62 14 Ottobre 2015 ore 22:29 1
Img uriko91
In un palazzo stanno rimuovendo l'amianto dal tetto, le spese di detta ristrutturazione da considerare straordinaria, sono a carico di chi?Usufruttuario o nudo proprietario?A...
uriko91 24 Novembre 2015 ore 23:16 5
Img tortellino
Buongiorno a tutti.Ho bisogno urgentemente di qualche informazione relativamente al riparto delle spese straordinarie nel mio caso.Sono proprietario di un garage in un condominio,...
tortellino 06 Ottobre 2015 ore 13:18 3
Img paoloballone
Buongiorno a tutti.Vorrei sapere se è possibile (e vi chiedo come dovrei fare) ristrutturare un alloggio usufruendo delle agevolazioni fiscali iniziando i lavori PRIMA che...
paoloballone 22 Ottobre 2015 ore 13:52 1
accedi al social
Registrati come Utente
276424 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Husqvarna motosega husqvarna 455 rancher ii autotune cilindrata 55.5cc potenza 2.6 kw
      Husqvarna motosega husqvarna 455...
      539.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok