Modelli di librerie originali

NEWS DI Librerie
Linee irregolari, nuovi materiali, strutture componibili, sospese o dinamiche: oltre alla funzionalità è l'originalità la parola vincente per le librerie moderne!
12 Maggio 2015 ore 09:40

Librerie originali: dalla funzione alla forma


Moon reach ladder di Mike MakDritte, lunghe, verticali, piane: è questa l'idea tradizionale della libreria che, alla luce delle nuove esplorazioni dell'interior design, viene completamente ribaltata!

Strutture originali e materiali inediti si fondono con linee irregolari nelle nuove proposte per questi preziosi complementi d'arredo che si rivelano sempre utili per riporre i cari, amati libri ma anche per sistemare i volumi in maniera più efficiente e affiancarli a piccoli oggetti di decoro.

Vediamo insieme qualche proposta simpatica e originale che potrebbe costituire il punto focale all'interno dell'ambiente in cui viene inserito.


Librerie originali, con linee diagonali


Alivar
, storico marchio di arredamento di alto design per ambienti esclusivi e raffinati, lancia la libreria Shanghai, disegnata da Giuseppe Bavuso.

Un modello originale, una specie di rete gigante costituita da una struttura ad alveare creata per contenere e per arredare gli spazi con stile ed esclusività. Gli elementi interni, infatti, si intersecano ricreando geometrie irregolari.

Shanghai di Alivar
Shanghai ha una cornice esterna in rovere termo-trattato, mentre i ripiani sono realizzati in un innovativo materiale di nuova generazione: il Cemento Ductal®, un prodotto di altissima qualità e tecnologia composto da fibre organiche dalle caratteristiche tecniche eccezionali.


Scatole sovrapposte creano librerie dal carattere insolito


La classica libreria dove mettere i libri belli dritti e composti? No, grazie!
Con Existence di DeCastelli, creata dal designer Michele De Lucchi, la risposta appare scontata: questa libreria è composta da tante scatolette sovrapposte di dimensioni e altezze diverse.

libreria Existance di DeCastelli
Una caratteristica che consente di organizzare i libri per autore, editore, grandezza, grossezza. Ma anche per apprezzamento o rifiuto, piacere o dispiacere.
Le scatolette sono anche sovrapposte disordinatamente così come si addice a una mente creativa e, tra l'una e l'altra, si creano degli spazi dove possono essere sistemati i piccoli oggetti.
Un mobile dunque particolarmente dinamico, disponibile in 3 versioni: da centro stanza, da parete e da angolo.

Le librerie Tours, create dalla penna di Pascal Mourgue per Lignet Rose, nell'intento di coniugare estetica e funzionalità, sono costituite da tre altezze diverse di moduli: 790 mm, 1520 mm e 1890 mm.

Tours di Lignet Rose
L'idea finale è quella di un complemento d'arredo che tende verso l'alto e che al suo interno crea movimento grazie alla sovrapposizione non regolare dei moduli. Le librerie sono interamente laccate, un aspetto che conferisce al prodotto un carattere double face.

Le strutture (mensole, montanti laterali e anteriori) sono disponibili in 3 finiture: rovere tonalità ebano, laccata bianca lucida e laccata nera lucida. I fondi sono, in determinati punti, di colore a scelta, in altri identici alla tinta della struttura.


Originali librerie dal carattere giocoso


Tra le librerie dalle forme insolite, non mancano proposte che si possono definire giocose, perché riprendono noti videogame o sembrano create anche per divertire, oltre che per assolvere alla loro funzione strutturale.

La nuova libreria sospesa Labirinth del mobilificio d'arte Marchetti si ispira al celebre videogame Pacman. La sua struttura ricorda proprio le geometrie del labirinto percorso da Pacman sfuggendo ai fantasmini e cercando di mangiare tutte le pillole, per conquistare il livello successivo.

libreria Labirinth, di Marchetti
Ideata da Giordana Marchetti, Labirinth comprende una serie di librerie componibili e totalmente personalizzabili a seconda degli spazi. Essendo sospese, regalano movimento a ogni parete, creando pattern piacevolmente asimmetrici che, assumendo contorni di figure astratte quasi ipnotiche, proprio come accade in un labirinto, vivacizzano tutti gli spazi.

Labyrinth è disponibile in due finiture: il laccato semilucido e il maestrale opaco. Tra i vari colori ritroviamo anche le tonalità del latte, sabbia e l'irrinunciabile optical white.

libreria Patatras di Michaàl Bihain
Sembrano delle enormi bobine per film i moduli della libreria Patatras. Si tratta di ruote in polipropilene (il diametro è di 122 cm, lo spessore 29 cm) che ospitano cellule utili per riporre i libri: dei veri e propri contenitori di memoria, esattamente come le bobine.

I colori vivaci e brillanti a disposizione per questa biblioteca mobile, arredano con brio l'ambiente. L'autore di Patatras è Michaàl Bihain, un designer belga che non è nuovo a progetti innovativi.


Librerie che conferiscono dinamismo allo spazio


Abbandonata l'idea della classica impostazione fissa e pesante della libreria, questi elementi diventano talvolta particolarmente dinamici, quasi a voler movimentare tutta la parete.
Si tratta di soluzioni dal grande impatto estetico dove però la funzionalità resta inalterata.

La perfezione naturale dell'alveare viene reinterpretata dallo studio IS nella libreria Honey-Way prodotta da Officinanove. Si tratta di un sistema contenitivo modulare estremamente versatile.

libreria componibile Honey-Way di Officinanove,
Aperta o chiusa, con tre diversi tipi di anta, questa libreria offre con la sua multifunzionalità infinite combinazioni che possono sfruttare l'appoggio a terra oppure il fissaggio a parete. Realizzata in acciaio è disponibile nei 190 colori della scala RAL, come del resto tutti i prodotti Officinanove.

Sempre a firma dello studio IS è anche Abaco, un sistema libreria formato da elementi quadrati o rettangolari, in legno di quercia, con finitura grezza e colore naturale; mentre le mensole sono in alluminio verniciato e caratterizzate da forme diverse.

libreria Abaco di Officiananove
Gli elementi di Abaco, se pur rigorosi, consentono svariate composizioni, dovute sia alla forma diversa delle mensole, sia alle diverse colorazioni, sia alla possibilità di fissare i pannelli in legno di supporto in posizioni a piacere.
Abaco è anche un arredo eco-friendly, essendo costituito da materiali al 100% riciclabili come il legno e il metallo. Il suo prezzo parte da 816 euro e aumenta in base alla grandezza dei moduli.


Librerie originali che riprendolo la forma della scala


Introdotta come accessorio in molte biblioteche private, la scala a pioli permette di curiosare facilmente tra dorsi e copertine di libri in attenta ricerca, con una lentezza e una cura che sembrano ormai estranee al nostro modo di vivere, così caotico e frenetico.

Da complemento per libreria può essa stessa, diventare libreria, modificando la funzione senza snaturare l'indubbio appeal della propria forma.

Combina la funzione originaria della scala a quella nuova di contenitore la Hô bookcase di Jocelin Deris in vendita sul sito francese La Corbeille.
Il suo prezzo varia dai 495 agli 875 euro a seconda della larghezza e della combinazione degli elementi base ed è disponibile in una divertente finitura rosso lacca, oltre che in bianco o faggio naturale.

Hô bookcase di Jocelin Deris
Il desiderio di ascesa si estende addirittura alla luna nella Moon reach ladder del designer cinese Mike Mak, prodotta in serie limitata. Qui l'ispirazione è inequivocabile: l'eleganza di un ideogramma (yue, che significa luna) disegna sulla parete un segno grafico fluido e lucido di inchiostro nero che è quasi un peccato contaminare con altri elementi.


Originali librerie storiche ma sempre d'attualità


libreria Veliero di CassinaCi sono librerie le cui forme sono davvero intramontabili.

Tra queste annoveriamo Veliero, la mitica libreria disegnata da Franco Albini negli anni '40, realizzata in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano.
Così leggera e aerea, questo capolavoro del design torna a vivere grazie a Cassina, che nel 2011 l'ha inserita nella Collezione i Maestri.

Veliero richiama nella forma e nella struttura stralli e velature di un'imbarcazione velica.

Realizzato con il coinvolgimento di esperti di ingegneria navale e civile, per renderla nuovamente fruibile e stabile, la libreria è composta da due aste in legno di frassino su cui si trovano sospesi, attraverso un sistema di tiranti in acciaio, i ripiani in vetro stratificato.
Un rigore diafano dove i libri sembrano letteralmente galleggiare nello spazio.

Da oltre 30 anni, invece, il Sistema 505 della Molteni&C è l'indiscusso leader di mercato per completezza e flessibilità progettuale. Oggi si rinnova, attraverso un radicale processo di riprogettazione, curato da Nicola Gallizia.

libreria Sistema 505 di Molteni&CRispondendo in maniera più puntuale e specifica alle attuali esigenze dell'abitare, con la sempre maggiore presenza di dotazioni multimediali, 505 ha aumentato la razionalità del suo sistema attraverso nuovi vani tecnici, ante saliscendi o a ribalta e scrittoi cablati, che permettono di organizzare con ordine lo spazio.

Vengono inoltre proposti elementi di diverse dimensioni e funzionalità, come madie, moduli appesi o nuove partizioni, che ampliano le possibilità compositive.

Altre innovazioni riguardano le finiture, con l'essenza di olmo in due gradazioni cromatiche e brillanti colori di laccatura, che completano il progetto 505 ponendolo all'avanguardia per funzionalità ed estetica.

riproduzione riservata
Articolo: Librerie originali
Valutazione: 4.56 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Librerie originali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Librerie originali che potrebbero interessarti
Librerie ad albero

Librerie ad albero

Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.
Le librerie autoportanti

Le librerie autoportanti

Le librerie autoportanti, dette anche freestanding, separano gli ambienti senza bisogno del fissaggio a una parete di sostegno. Basta appoggiarle a pavimento.
Librerie che dividono

Librerie che dividono

Per ricavare un angolo di privacy o delimitare l'ingresso dalla zona living o dalla cucina non si deve per forza alzare un muro: basta una libreria.
Separare gli spazi con librerie trasparenti

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.
Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.
accedi al social
Registrati come Utente
276344 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kartell componibili quadrati kartell
      Kartell componibili quadrati...
      38.25
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Tensoair ta80c 1030x600
      Tensoair ta80c 1030x600...
      15922.00
    • Tensoair ta125c 1470x550
      Tensoair ta125c 1470x550...
      19126.00
    • Tensoair ta105c 1200x600
      Tensoair ta105c 1200x600...
      17598.00
    • Tenda gonfiabile tensoair
      Tenda gonfiabile tensoair...
      7900.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Recinzione legno
      Recinzione legno...
      15.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrù 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      25.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Scaffale 3 ripiani 80 x 30 x
      Scaffale 3 ripiani 80 x 30 x...
      6.90
    • Libreria in cartongesso Milano
      Libreria in cartongesso milano...
      1700.00
    • Armadi rustici
      Armadi rustici...
      240.00
    • Dj tech fx usolo controller
      Dj tech fx usolo controller...
      319.90
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      114.00
    • Tata linda set birreria in legno tavolo e 2 panche pieghevole richiudibile da giardino esterno - plus
      Tata linda set birreria in legno...
      94.34
    • Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1
      Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1...
      40.60
    • Strutture di cartongesso zona Milano e provincia
      Strutture di cartongesso zona...
      35.00
    • Cougar c400 4 amplificatore finale
      Cougar c400 4 amplificatore finale...
      69.90
    • Mobili bagno QUBO
      Mobili bagno qubo...
      581.80
    • Cartongesso montaggio parete lodi crema milano e province limitrofe
      Cartongesso montaggio parete lodi...
      35.00
    • Ristrutturare casa Monza Crema Milano e provincia
      Ristrutturare casa monza crema...
      35.00
    • Ristrutturazione cucine Crema Lodi Milano e provincia
      Ristrutturazione cucine crema lodi...
      35.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok