Librerie modulari

NEWS DI Librerie
Le librerie modulari sono pratiche e flessibili, soprattutto quando costituite da elementi che ricordano semplici scatole o cubi, con grafiche e colori originali.
01 Aprile 2014 ore 12:48

Caratteristiche delle librerie modulari


Tra i complementi e gli arredi pensati per la casa, e in particolare, per la zona giorno, la libreria è sicuramente uno dei più versatili, in grado, grazie a design e funzionalità, di proporre forme innovative, che si trasformano, anche in pura decorazione.
Le librerie modulari, e in particolar modo quelle a scatola, hanno il vantaggio di adattarsi perfettamente allo spazio, anche in seguito a modifiche o ad ampliamenti in itinere.

Libreria Tok di Cerruti BaleriSono formate da elementi modulari che si ripetono, anche all'infinito, creando configurazioni sempre nuove e diverse che si adattano così a ogni spazio caratterizzandolo: le librerie non servono solo più a riporre libri infatti ma accolgono elementi diversi, tecnologici, preziosi, o semplicemente soprammobili.

Queste librerie componibili hanno strutture e sistemi portanti diversi, sono realizzate con materiali diversi, principalmente con struttura in legno o metallo, mentre per gli elementi d'appoggio o di chiusura si trovano diverse finiture superficiali: essenze diverse, metalli lucidati o cromati, laccati e laminati in molte colorazioni e vetri (acidati, decorati, verniciati).

Libreria Tok di Cerruti BaleriPossono essere collocate a parete o a centro stanza (con struttura auotoportante o ancorata al soffitto) in modo da movimentare o suddividere l'ambiente.
Sono utili per riporre tutto ciò che si desidera in maniera funzionale e ordinata, si possono inserire solo alcuni moduli creando disegni a piacere o anche coprire un'intera parete caratterizzando in modo forte lo spazio.

Nell'organizzazione dei vani della libreria bisogna fare attenzione alle misure, tenendo conto dell'altezza e della profondità dei libri, l'altezza di questi infatti può variare generalmente dai 18 cm fino ad arrivare anche a 40 cm per le edizioni particolari.
La profondità delle mensole non dovrebbe essere inferiore ai 25 cm e in genere non superare i 35-40 cm.

Sistemi di questo tipo sono di grande praticità, dato che permettono di posizionare in modo ordinato tantissimi oggetti che altrimenti sarebbero sparsi qua e là per la casa , e magari difficili da ritrovare al momento del bisogno.

Alcune aziende hanno puntato molto sull'aspetto estetico oltre che su quello funzionale, realizzando interessanti librerie componibili che sono veri e propri elementi di design.


Librerie componibili a moduli


Libreria lib_ris di BusnelliNon c'è niente di più funzionale che avere a disposizione un mobile componibile in base alle proprie esigenze estetiche e di spazio.

Busnelli
è un marchio storico dell'arredamento italiano noto soprattutto per la produzione di divani .

In catalogo, però, ha anche altri complementi, come arredi da giardino, tavolini originali e una libreria avente appunto caratteristiche di componibilità.

Progettato da Alalda_Design, Lib_ris è un sistema agile ed intelligente per contenere libri ed oggetti.

È costituito da sette elementi base, di forme e dimensioni diverse, realizzati in alluminio ad alta resistenza verniciato, autoportanti, che si possono aggregare in figure diverse, in senso verticale, orizzontale, angolare e tridimensionale, dando vita ad una componibilità infinita quanto funzionale.

Libreria lib_ris di BusnelliGli elementi sono realizzati mediante assemblaggio a 45 gradi, utilizzando un'anima di rinforzo che è inserita nella parte di testa, inclinata rispetto ad ogni lato d'unione.

La tenuta è garantita grazie all'utilizzo di un collante a base poliuretanica ad alta resistenza. Il raccordo tra i vari elementi è realizzato con l'ausilio di borchie metalliche a doppio filetto, con incastro a maschio e femmina, previste in due misure diverse a seconda che servano per aggregare elementi contigui o elementi terminali.

La finitura è realizzata con una verniciatura a liquido con doppia applicazione, una mano di fondo ad alta tenuta ed uno strato di goffratura testurizzata, fissata mediante cottura a forno.
Il mobile è disponibile nei colori bianco, nero, marrone, grigio e rosso.

Libreria Tok di Cerruti Baleri, schizzoIl sistema Tok di Cerruti Baleri, libreria modulare di Benedetto Quaquaro, consiste in pochi elementi che possono creare infinite configurazioni.

Il sistema Tok si basa sui concetti di semplicità e flessibilità: pochi elementi, dall'ingombro limitato e facilmente trasportabili e stoccabili, consentono di prevedere infinite configurazioni.
La struttura è molto semplice: con due elementi portanti (tok) e due ripiani può essere configurata la composizione minima.

Il sistema comprende elementi verticali di 2 altezze, verniciati bianchi o neri, piani di 5 misure e di 5 finiture (grezzo, laminato bianco e nero, laccato bianco e nero, frassino naturale e frassino moka, teak), ante e schienali, verniciati bianchi o neri, basi e appoggi a terra e infine fissaggi a parete e a soffitto.

Tok è dedicata ai libri; la particolare forma degli elementi portanti fa sì che, una volta caricata, le linee verticali scompaiano e si veda solo la scansione orizzontale dei ripiani, l'effetto che si ricava è la visione di una parete di libri; l'elemento verticale ha invece in sé una componente scultorea data dalla lieve curvatura della parte posteriore.

Le configurazioni del sistema Tok sono praticamente infinite.
Le librerie possono svilupparsi in orizzontale e verticale, con la possibilità di gestire indifferentemente ambedue i fronti. I ripiani di diverse lunghezze consentono di disegnare composizioni articolate, prevedendo asimmetrie, vuoti o passaggi nel caso di utilizzo della libreria come divisorio.

Inoltre il concetto di semplice meccano, che sta alla base del design della libreria, ne consente lo smontaggio e la facile riconfigurazione, così come l'eventuale espansione in tempi successivi.

Libreria Tred Shelf di MorosoUn'altra libreria facilmente configurabile è Tred Shelf, un progetto di Monica Armani per Moroso: una libreria che è intelligente, funzionale e originale, che può essere facilmente configurata a seconda delle necessità.

È un oggetto dal design curato ed esteticamente bello che è anche molto pratico da usare: la libreria è costituita da semplici ripiani e da montanti che si muovono su binari nascosti e permettono di configurare una serie di scaffali aperti.
Gli elementi verticali, possono anche avere inserti in tessuto imbottito che li rende spiritosi e decorativi; si può scegliere tra tre lunghezze di mensole e staffe di collegamento creando modalità diverse, ad esempio L, H, T, U o anche S.

Può essere utilizzata anche per isolare o dividere un ambiente e si adatta facilmente a diversi stili di arredo.


Librerie modulari ecologiche


libreria Join, DsquadroTra le novità in fatto di librerie modulari a scatola, troviamo Dsquadro, ovvero D + S2, il team di giovani architetti del Politecnico di Milano.

È loro, infatti, il progetto Join, un arredo modulare innovativo, in grado di creare complementi flessibili e funzionali, attraverso un gioco di incastri. Il tutto avviene con materiali ecologici, come il legno, ottenuto da scarti OSB, ovvero Oriented Strand Board o ancora l'MDF, lavorati utilizzando smalto ad acqua e solventi non tossici, senza troppa dispersione di VOC, i composti organici volatili, tanto nocivi alla salute.

Oltre all'aspetto del riciclo, con Join è coinvolta anche la creatività e fantasia, non solo dei progettisti. È l'utente finale che, dopo aver acquistato l'oggetto, venduto in kit di montaggio tipo gioco in scatola, può sbizzarrirsi creando il proprio complemento domestico, a piacimento, semplicemente seguendo le istruzioni per l'aggregazione e l'incastro corretti. E le scatole sono riutilizzabili anche per altre funzioni: ovvero come portariviste, porta giochi o contenitori per oggetti vari. I prezzi sono contenuti: partono da 10 euro per lo svuotatasche, passando per i 26 euro del portariviste, fino ai 65 euro del modello a lampada.


Librerie di design a cubi


libreria modulare a scatola Kubo, meritaliaNon solo prodotti artigianali, ma troviamo anche veri e propri progetti di design, tra l'altro di grido, tra le librerie modulari che sfruttano scatole e cubi come soluzione estetica. Interessante ed estremamente colorato, ad esempio, Kubo, l'arredo modulare per il living, creato dal designer Karim Rashid.

Kubo, realizzato da Meritalia, è una serie di contenitori dalla forma cubica e dalla vasta gamma di colorazioni, che sono stati arricchiti dal designer con simboli e segni grafici proprio all'interno del vano creato dalla scatola, che esternamente ha un rivestimento in laminato plastico multicolore. Le misure sono piuttosto pratiche, 40 x 40 cm, e nella versione a 4 cubi sovrapposti, i cubi sono anche disponibili nella versione girevole. La composizione è infinita: basta accatastarli uno sull'altro, a piacere, o ordinati assecondando gli 8 segni grafici disponibili.


Librerie componibili a parete


libreria a scatola AltavozSpesso anche le scaffalature, arricchite da colore e forma particolare, possono fungere da libreria modulare giovane e creativa. È un po' quello che accade con Altavoz, lo scaffale creato da Carlos Tiscar per Karl Andersson & Söner, caratterizzato da forme geometriche molto definite e sfondo calamitante. Il fondale dei vari moduli, infatti, è realizzato con colori molto brillanti, in grado di arredare anche solo con pochi moduli, semplicemente uniti tra loro.

Le scatole, disponibili con telaio in otto colori diversi e con inserti in giallo, rosa, beige o blu, possono essere sia attaccate alla parete, sia utilizzate accatastate una sull'altra, semplicemente appoggiandole a pavimento.

Display Box, libreria modulare Ferm LivingAltavoz è un arredo davvero modulare e funzionale, da utilizzare liberamente, sia a casa, che in ufficio, senza tralasciare, grazie all'uso del colore, anche gli spazi per i bambini.


Proprio in tema di bimbi, sono molto interessanti le proposte di scatole modulari da parete di Ferm Living. Come i contenitori Studio, a forma di casetta, disponibili in diverse misure e con fondali in diverse tinte pastello, o ancora Display Box, una serie di mensole, da appendere da sole o a gruppi, formando un'insolita e colorata libreria. Disponibili in diverse varianti colore, sono realizzate in legno d'acero e in betulla, anche con anta in plexiglass o in vetro da coordinare.


Libreria a cubi multifunzionale


As if from nowhere, libreria componiibleFacciamo un piccolo accenno anche a librerie modulari multitasking, ovvero in grado di rivelarsi all'occorrenza, pratici arredi dell'ultimo minuto. È la filosofia alla base di As if from nowhere, ovvero come dal nulla, un progetto della designer Orla Reynolds basato su un mobile componibile, a moduli, che apparentemente sembra un semplice arredo con profili interni molto colorati. Questi però sono in realtà 4 sedie e 2 tavolini, da estrarre a piacere in caso di necessità.
Bella da vedere, la libreria componibile modulare è anche una buona soluzione in caso di appartamenti mini con spazi risicati.

La libreria a scatola è anche uno di quegli arredi che ben si presta, in caso di creatività e fantasia, a lavoretti faidate. Ad esempio basta proprio poco per creare una soluzione colorata e divertente come quella proposta dalla redazione di Livet Hemma Ikea.

Costruita utilizzando le scatole in compensato Prant, da 12 euro l'una, queste sono state ridipinte all'interno con vernice ad acqua in vari colori e fissate grazie a semplici morsetti, generalmente utilizzati per fogli & Co. L'idea in più: belle anche con carta da parati con grafiche alternative o ad effetto vintage.

riproduzione riservata
Articolo: Librerie modulari
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Librerie modulari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Librerie modulari che potrebbero interessarti
Librerie che dividono

Librerie che dividono

Per ricavare un angolo di privacy o delimitare l'ingresso dalla zona living o dalla cucina non si deve per forza alzare un muro: basta una libreria.
Librerie innovative di design

Librerie innovative di design

Per chi ama la lettura le librerie sono uno spazio personale molto importante nella propria casa: ecco alcuni modelli particolarmente innovativi e ricercati.
Librerie insolite

Librerie insolite

Il mobile libreria può essere scelto oltre che per il suo aspetto funzionale, anche per il carattere insolito di cui alcuni prodotti in commercio sono dotati.
Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.
Mensole e mobili libreria dalle linee curve

Mensole e mobili libreria dalle linee curve

I lettori sono esigenti: oltre al contenuto, ora badano anche alla forma. La loro libreria ideale ha linee sinuose, le mensole modulabili imitano serpentine e onde.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      25.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Scaffale 3 ripiani 80 x 30 x
      Scaffale 3 ripiani 80 x 30 x...
      6.90
    • Libreria in cartongesso Milano
      Libreria in cartongesso milano...
      1700.00
    • Armadi rustici
      Armadi rustici...
      240.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Dj tech fx usolo controller
      Dj tech fx usolo controller...
      319.90
    • Strutture di cartongesso zona Milano e provincia
      Strutture di cartongesso zona...
      35.00
    • Cougar c400 4 amplificatore finale
      Cougar c400 4 amplificatore finale...
      69.90
    • Cartongesso montaggio parete lodi crema milano e province limitrofe
      Cartongesso montaggio parete lodi...
      35.00
    • Ristrutturare casa Monza Crema Milano e provincia
      Ristrutturare casa monza crema...
      35.00
    • Ristrutturazione cucine Crema Lodi Milano e provincia
      Ristrutturazione cucine crema lodi...
      35.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Ristrutturazione completa zona milano monza crema lodi
      Ristrutturazione completa zona...
      35.00
    • Rust, superfici di design dall'aspetto consumato
      Rust, superfici di design...
      41.70
    • Ristrutturazione cartongesso impianti idraulici elettrici Milano
      Ristrutturazione cartongesso...
      35.00
    • Controsoffitto cartongesso Milano e provincia
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Lavori di muratura Milano
      Lavori di muratura milano...
      350.00
    • Imbiancatura appartamento Milano
      Imbiancatura appartamento milano...
      5.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok