Levigatrici multiuso per lavori di bricolage fai da te

NEWS DI Fai da te
La levigatrice multiuso è uno strumento domestico indispensabile per rinnovare le finiture di arredi, complementi e infissi, prima di una nuova verniciatura.
24 Maggio 2017 ore 09:23

Levigatrici: tipologie


La levigatrice è uno degli strumenti più utili da tenere in casa per svolgere una serie di attività sui mobili, complementi d’arredo, infissi e tanto altro, poter realizzare così una nuova verniciatura.

Tanti sono i mobili antichi che nel tempo si accumulano e si deposita in un garage, mansarda o tavernetta e con lo stile shabby chic oltre che vintage, recentemente si è volti a recuperare l’antico, il vecchio, rinnovandolo nell’immagine, creando nuovi oggetti, attribuendo agli stessi addirittura nuova funzione.


Levigatrice multiuso BLACK+DECKER

Levigatrice multiuso BLACK+DECKER

Levigatrice multiuso BLACK+DECKER
Levigatrice per il fai da te, by BLACK+DECKER

Levigatrice per il fai da te, by BLACK+DECKER

Levigatrice per il fai da te, by BLACK+DECKER
Levigatrice elettrica BLACK+DECKER

Levigatrice elettrica BLACK+DECKER

Levigatrice elettrica BLACK+DECKER
Levigatrice a nastro BLACK+DECKER

Levigatrice a nastro BLACK+DECKER

Levigatrice a nastro BLACK+DECKER
Levigatrice per muri BLACK+DECKER

Levigatrice per muri BLACK+DECKER

Levigatrice per muri BLACK+DECKER

Accade spesso di voler cambiare semplicemente il colore di finitura, la vernice esterna di un oggetto per dargli nuova vita e farlo rientrare in un sistema di arredo più attuale e confacente allo stile presente in casa.

Per fare ciò occorre naturalmente adempiere alcune delle fasi preparatorie tra cui una buona carteggiatura e levigatura atta a rimuovere la vecchia vernice e a togliere eventuali macchie superficiali.

Per eseguire una serie di lavoretti domestici è indispensabile anche avere un minimo di attrezzi per il fai da te tra cui proprio la levigatrice, utile per carteggiare un supporto prima di trattarlo e rimuovere così lo strato superficiale precedente di vernice.

Levigatrice Mouse di BLACK+DECKER
Tempo addietro, la carteggiatura veniva compiuta con una semplice carta vetrata ma questa occorreva sceglierla con un tipo di grana particolare per raggiungere lo scopo desiderato, per rendere la superficie aggrappante lo strato da verniciare senza lasciare segni inopportuni, evitando quindi di rigarlo.

La carteggiatura richiede delle attenzioni particolari, in quanto, oltre alla scelta della grana è necessario acquisire la giusta pressione della mano, il giusto movimento con cui svolgere l’azione meccanica, preparare pertanto il supporto.

La carteggiatura è dunque un’operazione manuale ma è possibile compierla anche attraverso uno strumento elettrico qual è appunto la levigatrice, presente in commercio in diversi tipi secondo l’impiego da svolgere: orbitale, rotorbitale, a nastro.


Levigatrici: varianti e funzioni


La levigatrice è uno strumento utile a lisciare e rifinire superfici prima di ricevere una nuova verniciatura; tra i tanti modelli diffusi in commercio, occorre individuare quella che soddisfa le personali esigenze di carattere funzionale ed economico.


Un’azienda che mette a disposizione diversi tipi di levigatrice è BLACK+DECKER che presenta lo strumento multiuso Mouse® per lavorare in aree ristrette e di difficile accesso, levigatrici orbitali per levigare in modo opportuno superfici piane, levigatrici rotorbitali per rifinire e a nastro per rimuovere rapidamente materiale da ampie superfici, multilevigatrice per passare con facilità da un’applicazione all’altra.


Dare nuova vita ai vecchi mobili con la levigatrice multiuso


La levigatrice Mouse® KA 2000 riesce a trasformare con facilità vecchie sedie e tavoli conferendo loro nuova vita, è potente, compatta e maneggevole, dotata di un motore da 120 W, adatta per levigature in aree ristrette e di difficile accesso, utile per la rimozione della vernice e per le rifiniture di superfici discontinue.

Si presenta con un design compatto, a ripresa di quello del mouse computer, dà modo pertanto di avere un massimo controllo in levigatura e il massimo comfort grazie alle tre aree di impugnatura rivestite in gomma.

Levigatrice per legno, multiuso Mouse, by BLACK+DECKER
È dotato di un sistema di raccolta delle polveri che è integrato in uno speciale vano dotato di sistema filtrante.

Il modello da 120 W in borsa multiuso con 6 accessori consente di rimuovere rapidamente la vernice, di levigare accuratamente e rifinire con precisione, possiede una piastra e un ottimo controllo, una speciale carta abrasiva che dura fino a 4 volte di più rispetto alla carta standard, è incluso anche un contenitore con sistema di micro filtraggio per un’ottima raccolta della polvere, un interruttore a cursore e con uso continuo.

Kit levigatrice Mouse di BLACK+DECKER
La potenza elettrica è quindi di 120 W, il voltaggio spina di 230 V, velocità singola, velocità a vuoto di 14,000 giri al minuto, formato della carta di 110mm/cm², azione di levigatura orbitale, grado di eccentricità pari a 1 mm, vibrazioni di 7 m/s², la pressione acustica di 73 dB(A), potenza acustica di 84 dB(A).


Levigatrici a nastro


Le levigatrici a nastro KA89EK sono quelle che consentono di lavorare ampie superfici, l’azienda menzionata presenta quella da 750 W con foglio 75 x 533 mm in valigetta, strumento ideale per le grandi superfici come i pavimenti e i tavoli.

Questo modello di levigatrice a nastro ha un coperchio posto nella parte anteriore che previene eventuali danni alle pareti e a altre superfici perpendicolari alla zona di levigatura.

Levigatrice nastro BLACK+DECKER da 750 W
Il coperchio retraibile ha un’impugnatura inclinabile a 90° per raggiungere le zone più difficili, i contorni e gli spigoli, lavorare pertanto il 30% di area in più con velocità ed efficienza.

Il nastro manuale deve essere sempre allineato per essere nella corretta posizione, il rullo anteriore a profilo ridotto serve per levigare tre volte più vicino a uno spigolo, la scatola per polvere ad azione ciclonica serve per un ambiente di lavoro più pulito, poi l’impugnatura è regolabile a tre posizioni per garantire il massimo comfort e un controllo del mezzo, il supporto per uso stazionario è incluso nella confezione.

Levigatrici a nastro per legno con impugnatura morbida BLACK+DECKER
La levigatrice è caratterizzata da una potenza elettrica di 720 W, voltaggio spina da 230 V, velocità variabile, dimensione del foglio pari a 75 x 533 mm, larghezza nastro di 75 mm, lunghezza cavo di 4 m, impugnatura morbida, valigetta in dotazione, telaio di levigatura, interruttore di accensione, vibrazioni di 5.3 m/s², pressione acustica di 88 dB(A), potenza acustica di 99 dB(A).

La macchina levigatrice include il telaio di levigatura, un supporto per uso stazionario, la valigetta, l’adattatore per aspirapolvere.


Levigatrice orbitale


La levigatrice orbitale DUOSAND KA330EKA da 270 W e da 1/3 di foglio, con diversi accessori più valigetta, possiede un doppio sistema di ventilazione per raccogliere la polvere in modo efficiente e pulito.

Il motore da 270 W è potente e versatile, adatto per diverse applicazioni, il vano frontale di raccolta polveri consente una rapida pulizia e semplice svuotamento.

Levigatrice orbitale professionale DUOSAND di BLACK+DECKER
Tra le caratteristiche tecniche principali vi è la facile estrazione del canestro, poi la presenza di un contenitore trasparente in policarbonato, comodo e resistente, il fissaggio carta abrasiva standard o con velcro.

Tra i tanti vantaggi di questa levigatrice orbitale c’è la comoda impugnatura ergonomica a due posizioni, il doppio sistema di ventilazione per la raccolta della polvere, foglio da 1/3.

La potenza elettrica è dunque di 270 W, il voltaggio spina di 230 V, la velocità è variabile, il diametro orbite è di 2 mm, la dimensione del foglio è rispettivamente di 92 x 191 mm, il fissaggio carta è a graffetta e velcro, il formato del platorello è di 90 x 186 mm, il grado di eccentricità è di 1 mm, la lunghezza del cavo è di 3 m, l’impugnatura è morbida, le vibrazioni sono di 7.3 m/s², la pressione acustica è di 83.5 Db(A) mentre la potenza acustica è di 94.5 dB(A).

Levigatrice orbitale BLACK+DECKER
Diverse sono le applicazioni, dal rimuovere la pittura, la vernice e altri rivestimenti alle rifiniture di grandi superfici piane come porte e tavoli; il kit di vendita include dunque il vano frontale per la raccolta della polvere, 6 fogli abrasivi e la valigetta.


Levigatrice rotorbitale


Le levigatrici rotorbitali KA199 servono a rifinire e quella da 240 W di BLACK+DECKER è l’ideale per levigare legno, metallo e materiali plastici, per rimuovere vernici da superfici piane o curve.

Il potente motore da 240 W consente una rapida rimozione del materiale mentre l’azione rotorbitale permette di operare su legno senza lasciare segni, poi il pratico interruttore a pressione consente di lavorare senza sforzi e con il massimo controllo.

La levigatrice possiede un pratico sacchetto raccogli polvere più un foglio abrasivo a maglie lavabile e riutilizzabile più volte.

Levigatrice fai da te rotorbitale BLACK+DECKER
Il sistema di accensione è dunque con interruttore a pressione, le rifiniture sono di alta qualità, il movimento della levigatrice consente di operare in piena sicurezza sulle venature del legno senza lasciare segni.

Il sacchetto raccogli polvere è dotato di sistema filtrante per la massima efficienza, la macchina dà modo di svolgere il lavoro in modo rapido e semplice, senza sforzi, poi il sistema di attacco carta è a velcro per una sostituzione rapida dei fogli abrasivi.

Strumento per levigare le superfici curve, by BLACK+DECKER
La levigatrice rotorbitale possiede una potenza elettrica di 240 W, un voltaggio spina di 230 V, la velocità è pari a 1 mentre quella a vuoto è di 14,000 Giri/min, il formato del pratorello è di 125 mm, il diametro orbite è di 3 mm, il grado di eccentricità è di 1.5 mm, la lunghezza del cavo è di 2.0 m, le vibrazioni sono di 4.1 m/s², la pressione acustica è di 80.5 dB(A) mentre la potenza acustica è di 91.5 dB(A).


Levigatrici multiuso: la Redazione consiglia

Levigatrici multiuso: a chi rivolgersi?


Logo BLACK+DECKERSe in casa si ha la necessità di acquistare una levigatrice per svolgere qualche lavoro fai da te e in modo specifico carteggiatura meccanica di superfici da verniciare o pitturare nuovamente, è consigliabile rivolgersi all’azienda BLACK+DECKER.
L’azienda, certa della qualità dei suoi prodotti, offre una garanzia per l’utilizzo hobbistico dello strumento all’interno del territorio dei Paesi membri della comunità Europea.

StanleyBlack&Decker Italia S.r.l.
Via Energy Park 6
20871 Vimercate – MB
N. VERDE: 800-213935

Per maggiori informazioni: www.blackanddecker.it
segui BLACK+DECKER Italia anche su Facebook: www.facebook.com/blackanddeckeritalia/
e su YouTube : www.youtube.com/user/BlackandDeckerItalia


Articolo: Levigatrici multiuso per il bricolage
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
Prodotti per l'hobbystica e il fai da te.

Levigatrici multiuso per il bricolage: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ristrutturazione-casa
    Ristrutturazione-casa
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 14:42
    Molto utile per il fai da te.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Levigatrici multiuso per il bricolage che potrebbero interessarti
Pialla e levigatrice

Pialla e levigatrice

Pialla e levigatrice sono strumenti che possono facilitare la lavorazione del legno e permettere la semplice realizzazione di molti interventi di fa te.
Strumenti per lisciare il legno

Strumenti per lisciare il legno

Per una levigatura del legno precisa e dal risultato professionale può essere necessario eseguire il lavoro in diverse fasi e con più strumenti: ecco come selezionarli.
Carteggiatura

Carteggiatura

La carteggiatura si effettua sia come ultima fase della sverniciatura, sia per rendere lisce nuove parti di mobili sottoposte a varie fasi di lavorazione.
Progetto per realizzare un mobile d'ingresso in fai da te

Progetto per realizzare un mobile d'ingresso in fai da te

Un progetto spiegato e illustrato fase dopo fase, per la realizzazione di un grazioso mobile d'ingresso in fai da te, attraverso l'utilizzo dei pallet riciclati...
Come forare il metallo

Come forare il metallo

La foratura del metallo può essere semplice, se eseguita con gli strumenti adeguati: ecco come eseguire lavori di precisione utilizzando strumenti facilmente reperibili.

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.