Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Letto matrimoniale

News di Arredamento
I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano non soltanto su elementi stilistici ma anche sulle caratteristiche intrinseche del prodotto.
19 Settembre 2014 ore 11:44
Arch. Gaia Del Conte

Dove collocare il letto matrimoniale


Per definizione il letto matrimoniale si trova nell’ambiente più intimo e personale della casa: la camera da letto.

camera da lettoEssa rappresenta ancora oggi l’ambiente meno visitato da chi non appartiene allo stretto nucleo famigliare ma, non per questo, il meno vissuto fra gli spazi domestici.

Soprattutto negli ultimi decenni, vivendo in appartamenti di dimensioni sempre più ridotte, la camera da letto è divenuta il luogo dove non solo ci si ritira per riposare ma vi si trascorre anche del tempo per leggere, studiare, vedere la TV, ascoltare la musica.

Nell’ambito degli spazi casalinghi, la camera da Letto si è confermata quindi nel tempo il luogo di relax per eccellenza.

Per questo è importante aver le idee chiare nel momento della scelta degli elementi di arredo in generale e del letto matrimoniale in particolare.


Scegliere il letto matrimoniale


Le ultime tendenze propongono di scegliere i mobili della propria camera matrimoniale seguendo la propria creatività e in assoluta libertà, proprio per sentirsi a proprio agio nell’ambiente che più ci appartiene.

Ovviamente anche la qualità dei prodotti rimane uno dei fattori determinanti nell'acquisto.

letto matrimoniale classicoNon c'è che l'imbarazzo della scelta per una giovane coppia che deve affrontare la scelta dell'arredo per la nuova camera.

Romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto, il letto è proposto in mille versioni e ce n’è per tutti i gusti ed esigenze.

Un consiglio utile può essere quello di scegliere un letto che nella parte inferiore nasconda un vano capiente, da sfruttare per riporre la biancheria.

Anche la misura del letto non ha più uno standard, dai 160 cm fino ai 2 metri di larghezza: decisamente per chi ama la comodità e ha una grande stanza da letto.

comodini gemelli sono stati soppiantati da soluzioni modulari e componibili.

Stessa cosa vale per l'armadio, le ultime tendenze prediligono sistemi di cabine armadio, anch'esse modulari.

letto matrimoniale modernoSarà per le forme sinuose, i colori moderni, le testate più stravaganti: i nuovi matrimoniali hanno carattere da vendere. E diventano subito protagonisti della stanza relax.

I criteri fondamentali per acquistare un buon letto si basano non soltanto su elementi stilistici, come il design, ma anche sulle caratteristiche intrinseche del prodotto, come ad esempio il confort. Un buon letto è, in pratica, una struttura che coniuga il design alla qualità.

Le differenze, quindi, fra una struttura e l’altra, sono dettate innanzitutto dai materiali della struttura e dei suoi rivestimenti.

In generale, i materiali principali che compongono una struttura di un letto possono essere il legno o  il metallo (dall’ottone al ferro battuto), rivestiti in tessuto o in pelle.

Per la struttura, la maggior parte delle aziende utilizza il legno, nelle sue varie tipologie, dal massello al truciolare.
Attualmente i derivati del legno sono il miglior prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.

I derivati del legno si ottengono facendo reagire le sostanze vegetali del legno con delle sostanze chimiche.
Il legno naturale viene impregnato con agenti chimici in quantità opportune, come il fenolo e la formaldeide, che reagendo con le cellule vegetali formano un materiale più duraturo e resistente del legno naturale.
I derivati del legno subiscono, fra i vari trattamenti, anche quelli insetticidi contro i tarli.

Oltre ai materiali della struttura, vi sono quelli dei rivestimenti, che possono essere in tessuto o in pelle.

Poichè i letti rivestiti devono essere completamente sfoderabili, è importante prima di tutto che qualsiasi tipo di stoffa sia stato trattato dal produttore, in maniera che dopo i lavaggi non ritiri o scolorisca.

Per la pelle, il tipo di pelle più pregiato è il primo fiore, ossia lo strato più esterno del pellame.

Il pellame, prima della concia, ha uno spessore di circa 1 cm.
Questo viene tagliato trasversalmente, e la parte più esterna è quella più pregiata, perché mantiene le caratteristiche di elasticità, luminosità e morbidezza caratteristiche della pelle.
Ad esempio, il Nabuk è la pelle primo fiore del vitello.

L'eco-pelle è un tessuto che tende a riprodurre artificialmente le caratteristiche della pelle naturale. Rispetto alla pelle, ha il vantaggio di essere lavabile come un normale tessuto ed è solitamente più economica.

Riguardo al design, dalla necessità di razionalizzare e sfruttare quanto meglio possibile gli spazi a disposizione, sono nati pezzi di arredamento intelligente, che sfruttano al massimo le superfici ed i volumi che li compongono.

Ad esempio, molti modelli in commercio hanno un comodo box contenitore posto al di sotto del materasso.

Questi contenitori possono arrivare ad avere una capacità di circa 400 litri, avendo una superficie pari a quella del materasso.
Grazie ad un sistema piuttosto semplice, azionato da un pistone idraulico, si aprono e si chiudono con facilità, senza particolari sforzi.


Alcuni modelli di letto matrimoniale



Alcune proposte:

Dall'incontro tra il gruppo Gabel e Plinio il Giovane, entrambi convinti assertori di produzioni ecosostenibili, nasce Org, sistema per il sonno completamente naturale, forme ergonomiche, tessuti organici e elementi strutturali completamente in legno.

Letti matrimoniali: modello Org di Gabel e Plinio il GiovanePresentato al Fuorisalone 2009 di Milano, il letto è stato pensato per essere interamente ecocompatibile, un vero e proprio sistema che comprende, oltre al letto vero e proprio, il materasso ed una collezione assortita di lenzuola, copri piumini, copriletto, coperte e plaid.

Non solo la struttura ma ogni componente del letto Org è realizzato con il massimo rispetto per l'ambiente.
Ad esempio le viti e la bulloneria, solitamente realizzate in metallo, sono in legno.

Cattelan Italia propone un letto classico, con testata imbottita e lavorata a capitoneé: si chiama Alexander ed è rivestito in pelle o in eco-pelle, bianca o beige.

Letti matrimoniali: modello Alexander di Cattelani ItaliaSi sposa benissimo con un arredamento classico ma può essere anche il pezzo forte di una stanza ultra moderna, con arredi in plexiglass.

È disponibile anche nella pratica versione con la rete che si alza e che nasconde, sotto, un vano contenitore per risolvere i piccoli problemi di spazio.

Misura cm 185x250x100h.

Letti matrimoniali: modello Kido di Lema MobiliKido è il modello di letto matrimoniale dal design ultra moderno proposto da Lema Mobili.
La sua linea sinuosa ricorda un nastro che si snoda e può adattarsi a qualsiasi stile d'arredamento.
Bellissimo in bianco anche se nella versione in pelle colorata colpisce di più e diventa subito protagonista della stanza.

Leggermente imbottito e dall'aspetto accogliente, Kido è disponibile con un rivestimento in tessuto oppure in pelle da scegliere a piacere.

Misura cm 184x242x87h.

Letti matrimoniali: modello Minimal di ZalfLineare e superpratico è il letto Minimal di Zalf.

Semplicissimo nelle linee, ma ben attrezzato, è perfetto per la prima casa.

I piani d'appoggio laterali sono l’ideale per tenere a portata di mano tutto quello che serve. Una panca, da attrezzare liberamente con vani e cassetti, corre dietro e accanto alla testata.

E’ formato da pannelli in nobilitato melaminico, con la testiera imbottita in tessuto sfoderabile.

E’ dotato di ruote anche per facilitarne gli spostamenti e per la pulizia.

Misura cm 175x213x89h.

Letti matrimoniali: modello Kristal Dark di FalegnamiSi chiama Cristal Dark il modello elegante ed essenziale proposto da Falegnami.

Essenziale nelle linee, ha una originalissima testiera di vetro temperato bronzato.

Sta bene anche al centro della stanza, sia con arredi contemporanei che con pezzi dal sapore retrò.

Ha la struttura in rovere scuro ed è completo di vano contenitore sotto il materasso.
Misura cm 168x208x96h.

Letti matrimoniali: modello Epiro di AxilEpiro
di Axil è un letto elegante, ideale per chi ama leggere prima di addormentarsi anche se non lascia molto spazio per i comodini.

L’ immagine è leggera, grazie anche agli esili piedini di sostegno a vista.

Con rivestimento di pelle completamente sfoderabile, ha due ripiani laterali integrati nella struttura e la testata reclinabile.

È disponibile in diverse misure di larghezza: da cm 130x220x91h.

Letti matrimoniali: modello Atlantic di Chateau D'AuxElegantissimo e di design il modello Atlantic di Chateau D’ax.

Realizzabile con rivestimento in pelle o in microfibra.

Ha la struttura portante in derivati del legno classe E1, interamente ricoperta in poliuretano espanso.

Cuscini di testiera imbottiti in dacron resinato.

Disponibile anche con comodo, il contenitore sottorete che, oltre ad essere un ampio guardaroba, si alza per rifare comodamente il letto.

Il materasso misura cm 165 x 200/210.

Articolo: Letto matrimoniale
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 6
  • 3
  • 5
Commenta su Letto matrimoniale
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Letto matrimoniale che potrebbero interessarti
Letti fashion

Letti fashion

Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a
Il letto si trasforma

Il letto si trasforma

La vita moderna in perenne evoluzione porta continui cambiamenti anche nel modo in cui sono concepiti gli spazi d?abitazione.Le dimensioni più contenute
Camera da letto

Camera da letto

Per la camera da letto si possono adottare diverse soluzioni, anche originali, in funzione delle caratteristiche planimetriche e dimensioni del locale.
Dimensionare camere da letto

Dimensionare camere da letto

La progettazione degli ambienti della nostra casa necessita di una iniziale ed attenta analisi della giusta dimensione degli spazi da adibire a camera da letto.
Come disporre la camera

Come disporre la camera

Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Zaccaria Monguzzi
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • WaterBarrier
  • Novatek
  • Velux
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Letto a castello 08t1506 girotondo
      Letto a castello 08t1506 girotondo...
      585.00
    • Letto multi-contenitore 140x190 bianco tiego
      Letto multi-contenitore 140x190...
      589.00
    • Letto a castello atenea
      Letto a castello atenea...
      481.00
    • Letto a castello matrimoniale castle
      Letto a castello matrimoniale...
      157.00
    • Letto a castello in legno barbablu
      Letto a castello in legno barbablu...
      421.00
    • Letto a castello giovanile coliseum
      Letto a castello giovanile coliseum...
      395.00
    • Moeco letto giapponese solypso - paulonia (mis. est. 095x205 - int. 90x200)
      Moeco letto giapponese solypso -...
      647.91
    • Totem letto a castello l8 singolo (misure esterne 80x202x140h)
      Totem letto a castello l8 singolo...
      623.50
    • Letto per bambini 90x190 pino bianco adam
      Letto per bambini 90x190 pino...
      299.00
    • Letto per bambini a cassetti 90x190 in pino bianco cleo
      Letto per bambini a cassetti...
      309.00
    • Letto a castello omnia 105
      Letto a castello omnia 105...
      961.60
    • Letto a castello twins
      Letto a castello twins...
      144.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Facebook
  • Progettazione