• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè
Pubblicato il

Dove collocare il letto matrimoniale


Per definizione il letto matrimoniale si trova nell'ambiente più intimo e personale della casa: la camera da letto, che rappresenta ancora oggi l'ambiente meno visitato da chi non appartiene allo stretto nucleo familiare ma non per questo è il meno vissuto fra gli spazi domestici.

Soprattutto negli ultimi decenni, vivendo in appartamenti di dimensioni sempre più ridotte, la camera da letto è divenuta il luogo dove non solo ci si ritira per riposare ma vi si trascorre anche del tempo per leggere, studiare, guardare la TV, ascoltare la musica.

Nell'ambito degli spazi domestici, la camera da letto si è confermata quindi nel tempo come il luogo di relax per eccellenza. Per questo è importante aver le idee chiare nel momento della scelta degli elementi di arredo in generale e del letto matrimoniale in particolare.


Le dimensioni del letto matrimoniale moderno


Le ultime tendenze propongono di scegliere i mobili della camera matrimoniale seguendo la creatività personale e in assoluta libertà, in modo da sentirsi a proprio agio nell'ambiente che più ci appartiene. Ovviamente anche la qualità dei prodotti rimane uno dei fattori determinanti nell'acquisto.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta per una giovane coppia che deve affrontare l'acquisto dell'arredo per la nuova camera da letto.
Letto matrimoniale Gimond
Romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto, il letto matrimoniale è proposto in mille versioni per tutti i gusti ed esigenze.

Anche le dimensioni letto matrimoniale non si riferiscono sempre a uno standard, variando dai 160 cm fino ai 2 m di larghezza: quest'ultima rivolta decisamente a chi ama la comodità e ha una stanza da letto che consente di accogliere mobili e complementi d'arredo voluminosi.
I comodini gemelli sono stati soppiantati da soluzioni modulari e componibili.

Per quanto riguarda l'armadio, le ultime tendenze prediligono sistemi di cabine armadio, anch'esse modulari.


La struttura dei letti matrimoniali


Sarà per le forme sinuose, i colori moderni o le testate più stravaganti, i nuovi letti matrimoniali moderni hanno carattere da vendere! E diventano subito protagonisti della stanza relax.

Letto matrimoniale Gimond
I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano non soltanto su elementi stilistici, come il design, ma anche sulle caratteristiche intrinseche del prodotto, come il comfort. Una giusta scelta per il letto matrimoniale è in pratica una struttura che coniuga il design alla qualità.

Le differenze fra una struttura e l'altra, sono dettate innanzitutto dai materiali di cui è composto il letto e dai suoi rivestimenti. In generale, le materie principali che compongono la struttura di un letto matrimoniale possono essere il legno o il metallo (dall'ottone al ferro battuto), lasciati a vista oppure rivestiti, in tessuto, in pelle o ecopelle.

Per la struttura, la maggior parte delle aziende utilizza il legno, nelle sue varie tipologie, dal massello al truciolare. Attualmente i derivati del legno sono il prodotto più usato, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Letto matrimoniale in legno
I derivati del legno si ottengono facendo reagire le sostanze vegetali del legno con dei reagenti chimici. Il legno naturale viene impregnato con prodotti tipo fenolo o formaldeide, nelle quantità opportune; questi, reagendo con le cellule vegetali, formano un materiale più duraturo e resistente del legno naturale.

Tali derivati subiscono, fra i vari trattamenti, anche quelli insetticidi contro i tarli.


Letti matrimoniali: i rivestimenti


Oltre alla struttura è bene soffermarsi anche sui materiali dei rivestimenti, che possono essere in tessuto o in pelle.
Poiché i letti imbottiti devono essere completamente sfoderabili, è importante prima di tutto che qualsiasi tipo di stoffa sia stata trattata dal produttore, in maniera tale da non ritirarsi o scolorire dopo il lavaggio.

Letto matrimoniale in pelle
Per i letti imbottiti in pelle, il tipo più pregiato è il primo fiore, ossia lo strato più esterno del pellame. Quest'ultimo, prima della concia ha uno spessore di circa 1 cm; poi viene tagliato trasversalmente e la parte più esterna è quella più pregiata, perché mantiene le caratteristiche di elasticità, luminosità e morbidezza tipiche della pelle.
Il Nabuk, ad esempio, è la pelle primo fiore del vitello.

L'ecopelle è un tessuto che tende a riprodurre artificialmente le caratteristiche della pelle naturale, rispetto alla quale ha il vantaggio di essere lavabile come un normale tessuto ed è solitamente più economica.


Letto matrimoniale contenitore


Riguardo al design, dalla necessità di razionalizzare quanto meglio possibile gli spazi a disposizione, sono nati pezzi di arredamento intelligente, che sfruttano al massimo le superfici e i volumi che li compongono.

Un consiglio utile può essere quello di scegliere un letto che nella parte inferiore nasconda un vano capiente, da sfruttare per riporre la biancheria. Un letto matrimoniale contenitore, che sia con meccanismo a ribalta o un letto con cassettone sarà una bella riserva di spazio, soprattutto per le case di dimensioni contenute!

Letto matrimoniale contenitore Corona
Tanti modelli in commercio hanno un comodo box contenitore posto al di sotto del materasso. Questi letti contenitore possono arrivare ad avere una capacità di circa 400 litri, avendo una superficie pari a quella del materasso.
Grazie a un sistema piuttosto semplice, azionato da un pistone idraulico, si aprono e si chiudono con facilità, senza particolari sforzi.


Letto matrimoniale alla francese


C'è una misura intermedia tra il tradizionale letto matrinomiale e il letto a una piazza e mezzo: si chiama il letto matrimoniale alla fancese.
Questa tipologia di letto ancora poco conosciuta pare sia diventata un'esigenza sempre più diffusa nelle ristrette case di città.

Letto matrimoniale alla francese modello Karup di Eagle
È adatto alla coppia ma di dimensione ridotta: 140 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, misura, quest'ultima, comune a tutti i letti matrimoniali moderni per adulti.
La differenza sostanziale sta dunque in 20cm in meno del normale letto a cui tutti siamo abituati ma in alcuni casi quei 20 cm possono fare la differenza!


Letto matrimoniale a scomparsa


Se si dispone di una camera da letto stretta e lunga, tale da non consentire un passaggoio agevole, ovvero di minimo 80 cm nell'area antistante il letto, la fruibilità potrebbe essere compromessa se si installa un letto a struttura fissa.

Letto matrimoniale a scomparsa
In questo caso il consiglio è di adottare come soluzione un letto matrimoniale a scomparsa.
Si apre all'occorrenza, si chiude quando non serve, consente lo svolgimento di quelle attività riservate alla zona notte: è una soluzione perfetta per chi ha bisogno di spazio e non sa dove pescarlo!


Alcuni modelli di letti matrimoniali


Il letto matrimoniale boxspring Catania, ad esempio, ha la struttura il legno massello rivestito in tessuto finemente strutturato in doppio strato trespirante; le sue forme lineari ed essenziali fanno di Catania un moderno letto contenitore adatto a tutti gli stili di arredo contemporanei.

Per gli amanti delle forme sinuose, il letto matrimoniale imbottito MalibuLux, disponibile sia in bianco che in nero.

La struttura è rivestita in eco-pelle, testato anti inquinamento Eco - Tex Standard 100.
Dotato di cassettone per il letto, opzionalmente con rete a doghe e materasso a molle insacchettate by Frankenstolz. Di facile manutenzione, la copertura di MalibuLux può essere pulita con un detergente neutro e acqua tiepida.

riproduzione riservata
Letti matrimoniali moderni online
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gil86
    Gil86
    Venerdì 16 Ottobre 2015, alle ore 12:04
    Quante soluzioni particolari e curate nel minimo dettaglio. Sicuramente questa è un'azienda da consigliare a chi deve rimodernare la camera da letto!!
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Gil86
      Venerdì 16 Ottobre 2015, alle ore 12:16
      Concordo...soprattutto perché non parliamo di una sola azienda ma di un portale che mette in relazione diversi Partner commerciali, ognuno con le proprie soluzioni d'arredo, da confrontare nei modelli come nei prezzi e le schede di prodotto sono estremamente dettagliate!
      rispondi al commento
  • Federicocolombo
    Federicocolombo
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 16:57
    Adoro le camere da letto essenziali, ma che abbiano una forte personalità. Quando abbiamo cambiato casa, abbiamo anche deciso di mutare radicalmente stile di arredamento. Abbiamo così lavorato su colori tenui, contrastati da altri più scuri che staccano. Per gli arredamenti abbiamo puntato su Febal, mentre per il letto una soluzione che coniugasse qualità e prezzo (http://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali). Gran risultato!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno,dopo avervi bombardata di richieste di aiuto per la realizzazione della camera, è giunto il momento di iniziare la ricerca per il materasso.Io sono alta 160 cm...
cigliano 28 Dicembre 2021 ore 12:11 18
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa, pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58