I letti a scomparsa

News di Arredamento
L'industria del mobile deve spesso affrontare il problema dello sfruttamento razionale di spazi ridotti, cercando soluzioni salvaspazio, come i letti a scomparsa.
I letti a scomparsa
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Quando servono i letti a scomparsa?


Letti a scomparsa: Fratelli Spinelli - Jolly chiusoI letti trasformabili a scomparsa rappresentano la migliore soluzione per chi ha l'esigenza di risparmiare spazio in casa, quando la superficie a disposizione è limitata.

L'adozione di tali soluzioni nasce dalla necessità di usufruire degli spazi a disposizione per le attività diurne e trasformare all'occorrenza la stanza in zona notte, quindi esse si prestano in particolare ad essere adoperate in monolocali, case per vacanze, o in stanze destinate ad altri usi e utilizzate, all'occorrenza, come camere per gli ospiti.

L’industria del mobile deve quindi affrontare il problema dello sfruttamento razionale degli spazi abitativi ridotti, cercando di ricavare volumi utili in spazi abitualmente non sfruttati dai mobili tradizionali.

Per aumentare la capienza senza ridurre lo spazio libero, sono state studiate nel tempo soluzioni che per lo più (come i divani letto e le reti pieghevoli) sono valide per far fronte alle emergenze, ma che non corrispondono alle esigenze dell’uso quotidiano, perché in genere scomode e poco pratiche.

Letti a scomparsa: Fratelli Spinelli - Jolly apertoOggi invece sono disponibili una molteplicità di soluzioni estremamente funzionali e semplici da utilizzare.

Infatti ci sono letti dotati quasi sempre di meccanismi di apertura a ribalta, tecnologici e di precisione, che consentono in pochi secondi l'utilizzo di un piano letto per un riposo di qualità per chi li utilizza.

Possono presentarsi sia come strutture a sè stanti sia come elementi di un sistema, attrezzato con piani scrittoio e piani da appoggio, quali appendiabiti, consolle, disponibili in varie versioni come modelli singoli, da una piazza e mezzo, matrimoniali, matrimoniale a ribalta e a castello.

I letti trasformabili sono realizzati in diversi materiali, con strutture in metallo, imbottite o laccate.


Modelli di letti a scomparsa


Di fronte alle problematiche illustrate, ossia riflettendo più sulla qualità del vivere quotidiano che sulle emergenze, il mercato propone dei mobili letto con le seguenti caratteristiche: sicurezza e affidabilità, semplicità d’uso, comodità, modularità, estetica, risparmio di spazio.

Queste caratteristiche vengono ben contemplate in numerosi modelli di letti a scomparsa: vediamone alcuni.


Letto matrimoniale girevole a scomparsa


Letti a scomparsa: Fratelli Spinelli - JollyIl letto Jolly Matrimoniale CS11/16 di Fratelli Spinelli è un letto trasformabile molto pratico, che si apre e si chiude con estrema facilità e occupa uno spazio minimo.

È la soluzione ideale per creare una zona giorno velocemente trasformabile in zona notte anche nella casa delle vacanze.

La parte centrale a giorno del mobile Jolly può ospitare un televisore LCD fino a 32 pollici, fissato sullo schienale, mentre, girando su se stessa, offre un letto matrimoniale.

Il letto è dotato di rete ortopedica a doghe in faggio e pratiche cinghie elastiche per poter mantenere fermo il materasso e permettere una chiusura con letto sempre pronto.

La rete e il materasso sono di qualità, in modo da garantire un riposo sano e permettere al corpo di assumere una posizione naturale.

L’apertura è assistita da pistoni a gas. La struttura è in frassino tinto tabacco.

Per motivi di sicurezza è obbligatorio l'ancoraggio a muro con tasselli metallici di diametro mm 10, verificando che la parete sia idonea, quindi in laterizi forati e assolutamente non in cartongesso perchè in questo caso la sicurezza di tenuta non è garantita.


Letto singolo a scomparsa


Letti a scomparsa: Materassi.com - AlvinAnche Materassi.com propone letti a scomparsa originali e sicuri, che rappresentano la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio.

Alvin, ad esempio, è un mobile che, con un semplice gesto, diventa un comodo letto singolo.

E’ infatti dotato di un meccanismo di apertura di precisione che consente in pochi secondi l'utilizzo di un piano letto e che offre un riposo di qualità per chi lo utilizza.

Molto semplice da aprire ed estremamente robusto, un letto di questo tipo può essere la soluzione per vivere bene e comodamente anche in piccoli ambienti.


Letto a castello a scomparsa


Letto a castello a scomparsa: Clei - Lollisoft InNel modello Lollisoft In di Clei, troviamo addirittura due letti a scomparsa: si tratta infatti di un modello di letto a castello.

Il sistema con letti orizzontali a scomparsa, il cui design è di Giulio Manzoni, è infatti trasformabile grazie ad aperture abbattibili e diverse versioni di scaletta autonoma removibile.

Il letto superiore è dotato di barriera protettiva imbottita e dispone inoltre di un meccanismo di articolazione per facilitare il rifacimento del letto, che spesso costituisce un problema in soluzioni di questo tipo.

La trasformazione in versione notte con due letti sempre pronti, con reti a doghe, avviene con un semplice movimento.

In versione giorno tutti i modelli possono prevedere l'applicazione di un piano tavolo a ribalta con gambe richiudibili.

Articolo: I letti a scomparsa
Valutazione: 4.93 / 6 basato su 40 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su I letti a scomparsa
Caratteri rimanenti
  • Pietro
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 18:08
    Buona sera, vorrei sapere quanto mi costa il letto trasformabile. Grazie attendo una vostra risposta .
    rispondi al commento
  • Romeo Lo Mele
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 12:52
    Volevo informazioni sul prezzo del letto salvaspazio mod. Sprint 02. Grazie
    rispondi al commento
Notizie che trattano I letti a scomparsa che potrebbero interessarti
Clima Expo Roma 2011

Clima Expo Roma 2011

A novembre il polo espositivo della capitale ha ospitato Clima Expo Roma, fiera professionale biennale della climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili.
Arredo salvaspazio

Arredo salvaspazio

Un letto sul soffitto: bed up
L'ovetto salvaspazio

L'ovetto salvaspazio

La finestra sul lavabo.
Arredi on-demand e trasformabili

Arredi on-demand e trasformabili

Pouff, libreria e chaise longue si trasformano in letto
Mobili salvaspazio

Mobili salvaspazio

Dedicato a quella categoria di persone alla continua ricerca di arredi e mobili salvaspazio, pratici e funzionali, senza rinunciare ad un certo gusto estetico.
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Auna elegance tower ''cinema'' amplificatore
      Auna elegance tower ''cinema''...
      349.90
    • Auna tower elegance ''cinema'' amplificatore
      Auna tower elegance ''cinema''...
      249.90
    • Supporto a parete orientabile auna
      Supporto a parete orientabile auna...
      59.90
    • Letto estraibile crono
      Letto estraibile crono...
      162.80
    • Letti hastens
      Letti hastens...
      4250.00
    • Supporto a parete orientabile auna
      Supporto a parete orientabile auna...
      69.90
    • Compo naturalsol tappeti erbosi lt70
      Compo naturalsol tappeti erbosi...
      9.88
    • H koenig swr12 aspirapolvere robot
      H koenig swr12 aspirapolvere robot...
      79.90
    • Letto a castello 2 in 1 malcolm
      Letto a castello 2 in 1 malcolm...
      297.00
    • Cameretta soppalco angolare
      Cameretta soppalco angolare...
      1995.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Logic3 tower istation docking 2
      Logic3 tower istation docking 2...
      84.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE