• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Legno più protagonista a Eurocucina 2012 !

In un tripudio di novità presentate nel settore cucina a Eurocucina 2012, un fil rouge ricorrente è l'utilizzo del legno, materiale naturale ed ecologico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dal 17 al 22 aprile si è svolta, presso il quartiere fieristico di Rho a Milano, Eurocucina 2012, Salone tematico dedicato alle aziende che operano nel settore dei mobili per cucine.
Quest'anno, ben 150 espositori vi hanno trovato spazio negli oltre 32.000 metri quadri dedicati agli stand.


In un tripudio di novità presentate nel settore cucina, abbiamo trovato un fil rouge ricorrente tra molti marchi: l'utilizzo del legno, un materiale naturale, ecologico, esteticamente affascinante. Decisamente un elemento che non passa mai di moda. Soprattutto nella cucina, il regno della casa soprattutto per le donne, trasmette calore, sicurezza e familiarità anche se il design è moderno.

Liberi in cucina di AlpesUn esempio significativo arriva da Liberi In Cucina, la collezione di cucine ad installazione libera di Alpes, che si completa arricchendosi di nuovi elementi per il contenimento e lo stivaggio.


Ad Eurocucina sono state presentate le nuove colonne di contenimento con frigorifero, forno, lavastoviglie, cantina e le madie a due ante. E fra le novità figurano proprio i materiali con cui sono realizzate questi complementi.


Infatti, nel suo percorso di completamento per l'arredamento cucina, Alpes si svincola dal tutto acciaio, materiale basico delle strutture, degli elettrodomestici e degli elementi funzionali, per proporre un servizio di personalizzazione delle superfici ai propri clienti.


Tra le finiture presentate ad Eurocucina, oltre a un laminato con decoro fluido, creato da Karim Rashid per Abet Laminati, figura proprio il sempre attuale legno rovere naturale.


Ha fatto del legno massello naturale un vero e proprio biglietto da visita l'azienda austriaca Team 7.


Vao di Team 7Leader in Europa nella produzione di mobili e complementi d'arredo realizzati proprio in questo materiale, ha proposto a Eurocucina cucine dal design semplice e lineare nelle forme ma altamente funzionale ed ergonomico, ottenuto grazie ai materiali come il legno ed il vetro, alla lavorazione artigianale e ad una tecnologia messa al servizio delle necessità contemporanee.


Lo stand di Eurocucina 2012 portava la firma del designer Sebastian Desch, già designer Team 7, che, ispirato dalle forme naturali e sobrie del legno, ha presentato i prodotti Team 7 in un accostamento lineare tra le cucine ed i complementi-arredo della zona giorno. Il tema, così, non poteva che essere: il design incontra la natura.


Le principali novità di quest'anno, presentate da Team 7, sono state i modelli VAO e K7, disponibili in 7 essenze naturali: ontano, faggio, faggio selvatico, ciliegio, noce, acero e rovere.


Il designer Sebastian Desch ha decisamente rinnovato la cucina VAO che, in aggiunta alle sei varietà di legno, si presenta ora con i nuovi frontali in vetro disponibili in una ricca gamma di colori che, accostati al legno di testa a vista, la rendono elegante ed essenziale allo stesso tempo in una sapiente combinazione tra legno e vetro.


Il piano di lavoro in pietra naturale ha uno spessore di 13 mm e si arricchisce di un elemento accessorio, sempre in legno, profondo 25 cm, che può diventare un pratico piano d'appoggio aumentando la praticità della cucina oppure un essenziale bancone-bar.

K7 di Team 7K7 è invece un'isola multifunzionale con piano di lavoro. Firmata dal designer Kai Stania, stravolge il sistema statico di cucinare perché il piano di lavoro, già con altezza regolabile da 74 cm a 114 cm, da oggi è disponibile con lo sbalzo laterale oppure frontale.


Il concetto pionieristico di K7 è la possibilità di offrire un lavoro ergonomico a chiunque, indipendentemente dalla statura e dal tipo di attività da svolgere. Con il piano abbassato ed il gruppo rubinetti incassato, che può essere nascosto sotto la copertura del lavello, l'isola quasi scompare trasformandosi in una discreta credenza.


Quando alzato, invece, il piano di lavoro diventa un bar di grande effetto; nella versione con sbalzo laterale può ampliare la superficie di lavoro della cucina, mentre con sbalzo frontale lascia più spazio alla zona bar.


Way di SnaideroPer Snaidero, il filo conduttore dei progetti presentati a Eurocucina è stato una profonda riflessione dell'azienda imposta dai radicali cambiamenti nei bisogni di abitare.

La propria ricerca progettuale si è così orientata verso soluzioni nuove, più accessibili, più facili da progettare, personalizzare, da comprare e da vivere.


Un concetto che ha richiesto un grande sforzo in azienda per orientare il focus su innovazione, servizio e qualità, parlando ancora una volta il linguaggio di un design concreto, eccellente nelle soluzioni estetiche e funzionali, ma realmente calato sulle nuove esigenze di abitare.


Due dei quattro progetti nascono da una nuova collaborazione di Snaidero con l'architetto Pietro Arosio, con cui si è subito creata una forte sintonia rispetto ad una progettualità all'insegna di pulizia estetica e comfort: design non solo di prodotto, ma del servizio, del processo e della comunicazione visiva.
Presentati in tre composizioni, i progetti vogliono essere una risposta industriale ad un'evoluzione dell'edilizia abitativa contemporanea, sempre più orientata a proporre e costruire ambienti piccoli, spazi condivisi, liberi nella configurazione di interni, che diventano luminosi e aperti, privi di vincoli funzionali e tesi verso nuove qualità ambientali.


Way di SnaideroPininfarina ha firmato il restyling di Idea: la ventennale collaborazione con il marchio friulano ha sviluppato prodotti icona come Ola, Idea, Acropolis e Venus ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale.


Anche la cucina Ola20 (Design Pininfarina) è stata proposta di nuovo a Eurocucina dopo aver ottenuto un grande successo. In questo modo il marchio dà ancora conferma della capacità del progetto di uscire da un impatto visivo ormai standardizzato riuscendo ad integrare forme nuove, armoniche e sinuose, con le funzioni irrinunciabili della cucina.


La naturale sintonia tra tradizione e innovazione di Snaidero ha trovato invece espressione in Way, l'ultima nata in casa Snaidero. Una cucina dall'anima green, che viene realizzata in legno ecologico di riserve certificate, dove è stabilito un giusto equilibrio tra taglio piantumazione, impiegando per il fusto della cucina un pannello a bassissima emissione di formaldeide.


Per informazioni:

Alpes

Team 7

Snaidero

riproduzione riservata
Legno protagonista a Eurocucina 2012
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1