Legno in casa

NEWS DI Fai da te
Cura e manutenzione periodica dei mobili, soprattutto di quelli di buona qualità, permettono di preservarne a lungo la bellezza ed anche i ricordi ad essi legati
10 Febbraio 2012 ore 15:27
Ing. Vincenzo Granato

Qualche mobile in casa può avere un valore affettivo particolare, rispetto ad altri, e magari essere più datato rispetto a essi, perciò piccole osservazioni nell'uso, nel posizionamento ed una semplice e periodica manutenzione ne possono favorire la conservazione dello stato.

Dispensa in legnoTra le prime osservazioni, per fare in modo che i mobili in legno non si rovinino, occorre evitare di posizionarli vicino a fonti di calore o a pare­ti umide. Relativamente ai cassetti, anche una volta l'anno dovrebbero essere estratti e trattati sui fianchi ed i bordi con carta vetrata, generalmente quella fine.

Se l'interno dei cassetti dei vecchi mobili è ruvi­do, il legno potrebbe essere trattato con carta vetrata a grana grossa e successivamente con carta vetrata a grana sottile.

Manutenzione cassetti, mensole e ripiani in legno


Un lavoro di fino potrebbe essere quello di foderare il cassetto, utilizzando carta particolarmente resistente o un rivestimento autoadesivo (quest'ultimo sarebbe una soluzione più semplice e rapida). Eventuali mensole e ripiani realizzati in legno e presenti in casa possono essere ruotati una volta all'anno, magari in occasione del suddetto ciclo periodico di manutenzione dei mobili, ciò per evitare che si incurvino a causa del loro stesso peso e di quello degli oggetti che sorreggono.

Qualora mensole e ripiani si siano già incurvati, possono essere inumi­diti leggermente, girati e sottoposti per qualche ora all'azione di un peso adeguato per provare a rettificarli.

Un impegno maggiore di una manutenzione attenta dei mobili e di tutto ciò che è realizzato in legno e presente in casa può eliminare anche eventuali ammaccature o danni subiti da mobili, ripiani, mensole e simili negli eventuali piccoli incidenti domestici. Nei casi più semplici le parti ammaccate possono essere riempite con pasta di legno o cera vergine, naturalmente di opportune colorazioni. Lasciate ad asciuga­re, per qualche ora e possibilmente in ambienti ventilati, le superfici trattate devono essere ripassate con carta vetrata finissima, quindi possono essere spolverate e lucidate.

Particolare è il caso delle ammaccature presenti in corrispondenza delle impiallacciature, in tal caso, può essere steso un panno umido (di ampiezza e spessore opportuni) sulla zona da trattare. Sul panno può essere quindi passato un ferro caldo per produrre la dilatazione delle fibre, che tenderanno in tal modo a riempire naturalmente l'ammaccatura stessa.

Molta attenzione richiede l'utilizzo del ferro caldo, mantenuto sempre in movimento per evitare scottature o bruciature del legno trattato.

Con quest'ultimo ancora caldo e senza rimuovere il panno, precedentemente menzionato, il legno potrà essere sottoposto alla forza-peso sopra l'impiallacciatu­ra risistemata. Ciò per conferire caratteristiche di compattezza al lavoro svolto ed evitare possibili e successivi distacchi del legno, dovuti alla sollecitazione termica subita dalla colla negli eventuali strati del legno trattati e quelli immediatamente prossimi.


Bruciature del legno


Cassa in legnoAltri problemi tipici del legno presente sotto varie forme in casa sono i graffi, le bruciature ed in alcuni casi anche le bolle. Nel caso di bruciatura lieve e superficiale, essa può essere trattata leggermente con una limetta, avendo particolare cura di sceglierle tra le più delicate e facilmente reperibili in commercio quali sono quelle per unghie di carta. Se la bruciatura è profonda, può essere utilizzato, con altrettanta delicatezza, un taglierino, che tuttavia lascerà un piccolo solco.

Quest'ultimo potrà essere riempito con pasta di legno o cera vergine del colore più opportuno. Dopo aver lasciato asciugare le superfici trattate con massima cura, anche per qualche giorno, le stesse possono essere ripassate con carta vetrata finissima per poi essere lucidate.


Graffi del legno


Se i graffi sono poco profondi, possono essere trattati con appositi pennarelli e strofinati con lucido da scarpe, per poi essere lucidati con prodotti specifici. Nel caso di graffi profondi, in maniera analoga a quanto descritto sopra questi possono essere colmati con pasta di legno o con cera vergine dei colori più opportuni.

Colla legnoTerminata la fase di asciugatura, la superficie trattata potrà essere lucidata. Particolare attenzione richiede il livellamento superficiale in corrispondenza del graffio o dei graffi, da poter effettuare con il bordo di cartoncino resistente.


Bolle del legno


Bolle presenti sulle superfici di legno possono essere coperte con un panno bagnato dello spessore opportuno. In maniera analoga a quanto descritto sopra, un ferro anche da stiro, non eccessivamente caldo, potrà essere utilizzato per contrastare le bolle e ridurne l'escrescenza. Qualora queste ultime non si riassorbissero, dovranno essere incise su di un lato con un taglio sottile.

Quest'ultimo permetterà di inserire con una sirin­ga una minima quantità di colla nella bolla. Premendo con decisione sulla bolla, quest'ultima dovrà aderire alla superficie e la colla in eccesso dovrà essere rimossa. Il taglio, precedentemente effettuato, potrà essere compensato con un pezzetto di carta gommata e sottoposto all'azione di un peso per almeno un giorno.

riproduzione riservata
Articolo: Legno in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Legno in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Legno in casa che potrebbero interessarti
Sfiato Tubazioni Termosifoni

Sfiato Tubazioni Termosifoni

Le bolle d'aria nelle tubazioni degli impianti di riscaldamento costitutiscono un problema diffuso, la presenza di bolle d'aria si manifesta in diversi modi.
Nuove lampade d'autunno

Nuove lampade d'autunno

Quando l?autunno è alle porte non cambia solo il clima. Anche la luce si trasforma, diventando più fluida e delicata.Lo sanno bene marchi importanti...
Arredare a pois

Arredare a pois

La casa diventa allegra e frizzante grazie ai pois. Se amate arredare con fantasia o rinfrescare lo stile attuale, ecco una serie di mobili e complementi a pois.
La luce al Salone del Mobile 2011

La luce al Salone del Mobile 2011

L'illuminazione è stata la vera protagonista in fiera non solo nei padiglioni di Euroluce: un modo per dare ulteriore lustro ai prodotti esposti e, simbolicamente, uscire dal buio della crisi.
Pannelli Solari: Componenti parte 2

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
accedi al social
Registrati come Utente
276391 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok