• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Legno&Edilizia edizione 2015

La convenienza e la sicurezza del costruire con il legno è il tema dominante del prossimo appuntamento per il 2015 di Legno&Edilizia, a Verona dal 19 al 22 febbraio.
Pubblicato il

Veronafiere e Legno&Edilizia


È arrivata ormai alla nona edizione la fiera Legno&Edilizia a Verona, manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni in legno. Si tratta di un appuntamento a cadenza biennale e si svolge in quattro giorni nel mese di febbraio, quasi in concomitanza con Klimahouse.

Legno&Edilizia edizione 2015La collocazione in questo stesso periodo è strategica, in quanto entrambe le fiere si rivolgono a tecnici e semplici cittadini amanti del settore delle costruzioni che seguono i dettami dell'ecosostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, ognuna però con competenze diverse e presenze di aziende più specifiche nei diversi settori interessati.

A Verona si vedranno le ultime novità di circa 150 aziende italiane ed estere che occuperanno 2 padiglioni per 15.000 metri quadrati espositivi. Sono soprattutto aziende dell'area del centro Europa, con cui sarà utile, da parte di professionisti del settore, confrontarsi per apprendere e conoscere le ultime offerte nel campo specifico delle strutture in legno.

Sono interessati sia industriali che artigiani operanti nel settore delle costruzioni, così come progettisti ed imprese collegate, in modo da poter programmare gli acquisti futuri per potenziare la propria produttività in termini di tecnologie di lavorazione ma anche di prodotti e sistemi.

Il crescente interesse per le costruzioni di case ecologiche e, più in generale, per i sistemi con cui raggiungere concretamente risultati di un certo livello nel risparmio e nell'efficienza energetica, fanno sì che appuntamenti come questo di Legno&Edilizia siano sempre più seguiti.

Legno&Edilizia edizione 2015: casa in legno
Anche l'Italia, seppure con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni soprattutto del Nord Europa e Nord America, vede crescere il mercato delle case in bioedilizia, non più ritenuto un settore di nicchia, anzi. Anche grazie alla crisi economica, infatti, questo sembra rappresentare il futuro delle costruzioni.

Legno&Edilizia edizione 2015Questa edizione di Legno&Edilizia ospiterà, come sempre, incontri tecnici e convegni, nonché dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni con macchine innovative progettate per lavorare il legno in maniera specifica per le strutture abitative.

Sono tante le linee di prodotto di cui si occupa questa edizione 2015: studi di progettazione, pavimenti, soffitti, scale e rivestimenti, legnami e semilavorati, macchinari e utensili, strutture portanti e carpenteria, case in legno, coperture e tetti, infissi e controtelai per porte, colle, vernici, impregnanti e sistemi di fissaggio, sistemi di sicurezza e, infine, import e distribuzione.


Conviene scegliere il legno: è il tema dominante a Legno&Edilizia 2015


La convenienza della scelta del legno è il tema dominante dell'appuntamento fieristico 2015 di Legno&Edilizia, declinato attraverso la proposta integrata di stand ed eventi tutti complementari. Il partner tecnico ARCA è deputato a coordinare tutte le singole proposte in modo da permettere a ogni visitatore di presenziare al convegno con l'argomento di suo interesse e contemporaneamente poter visitare lo stand specifico ad esso dedicato.

Legno&Edilizia edizione 2015È ormai assodato che le costruzioni in legno rappresentano il futuro dell'edilizia e poter verificare in prima persona l'andamento del mercato di settore con tutte le novità ma, soprattutto, verificare dal vivo la bontà delle ultime soluzioni tecniche proposte è senz'altro un'opportunità da non lasciarsi scappare.

Sono proposte concepite in modo da soddisfare l'interesse di tecnici e di semplici curiosi, un modo per far comprendere in maniera chiara il miglior sistema per costruire con un materiale, il legno, che è naturale e durevole insieme, assicura salubrità, sostenibilità e comfort, oltre che essere sicuro come materiale da costruzione.


Scegliere il legno in tempo di crisi


La crisi economica, si sa, può diventare un'opportunità di crescita, basta cogliere i segnali giusti e il settore giusto dove questi sono più forti. Il settore delle costruzioni in legno sembra essere uno di questi per cui, a maggior ragione, partecipare da espositore o da semplice visitatore a fiere come questa rappresenta un'occasione di sicuro interesse.

Legno&Edilizia edizione 2015: ampliare con il legnoSuccede, infatti, che le costruzioni in legno e l'intero comparto non siano più considerati appannaggio di pochi eletti, anzi, la casa in legno diventa la soluzione ideale per la maggior parte degli utenti che si trovano ad affrontare l'impegno di costruire o anche solo ampliare la propria abitazione.

Le qualità del materiale legno sono ormai universalmente riconosciute ed apprezzate e hanno determinato questa inversione di tendenza, soprattutto la sua eco-compatibilità e la sua capacità di rendere un edificio efficiente dal punto di vista energetico, anche grazie all'integrazione con vari sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il punto di forza sembrano dunque essere proprio le alte performance da questo punto di vista.

Da non dimenticare, poi, i vantaggi del costruire con il legno se ne consideriamo la sicurezza in relazione al rischio sismico. Ultimo, ma altrettanto importante, il riscontro altamente positivo se consideriamo i vantaggi economici a breve e, soprattutto, a lungo termine, argomento fino a poco tempo fa quasi ininfluente visto il divario esistente, sfavorevole, rispetto ai metodi costruttivi tradizionali.

Costruire con il legno non è più antieconomico e se ne sono accorti nelle grandi città dove si realizzano edifici anche di una certa altezza, grazie alle innovazioni degli ultimi tempi, abbattendo quindi notevolmente costi e tempi di realizzazione. A Via Cenni, a Milano, è stato infatti realizzato il complesso residenziale in legno più grande d'Europa: quattro edifici di nove piani per ventisette metri di altezza.

Legno&Edilizia edizione 2015: ROSSIPRODI Associati,Via Cenni Social Housing
Insomma, anche in Italia ci si sta allineando ad un trend che nel resto d'Europa ha già determinato risultati numerici di una certa portata, soprattutto nelle capitali, dove questo tipo di edifici di altezza considerevole riesce a dare la giusta risposta alle esigenze di edilizia residenziale in contesti urbanistici ad alta densità, con un enorme vantaggio economico grazie ai tempi ridotti di costruzione.


Family Day a Legno&Edilizia 2015


Niente di più efficace per far conoscere i vantaggi delle costruzioni in legno che realizzare dei percorsi all'interno della Fiera dove presentare le diverse tecniche e caratteristiche di questa tipologia di abitazioni. In questo modo anche chi non è propriamente esperto del settore ma, da privato, vuole eliminare ogni dubbio al riguardo, anche in prospettiva di un probabile acquisto in prima persona, può acquisire conoscenza diretta dell'argomento. Vedrà quindi dal vivo la costruzione delle case in legno attraverso diverse tecniche costruttive, ovvero X-lam, blockbau, telaio, loghomes, con appropriati momenti esplicativi sui vantaggi e le caratteristiche dell'edilizia del futuro.


DATA SVOLGIMENTO: Da giovedì 19 Febbraio a domenica 22 Febbraio

ORARIO: Dalle 9,00 alle 18,00. Chiusura ore 18,30

INDIRIZZO FIERA: Veronafiere Viale del Lavoro, 8 37135 VERONA

Tel +39 0458298111

ENTRATE: Ingresso RE TEODORICO

NORME D'INGRESSO: Ingresso gratuito previa registrazione.

AREA ESPOSITIVA: Padiglioni 11 - 12

riproduzione riservata
Legno&Edilizia 2015
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 06 Marzo 2019 ore 10:23 3
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 04 Marzo 2018 ore 13:25 1