• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le agevolazioni per contenere i consumi energetici

Attingendo da modelli ormai consolidati realizzati nei paesi nordici, è oggi possibile costruire una casa passiva che impiega il 90% di energia in meno rispetto alla media delle case europee.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'industria italiana delle costruzioni, ha faticato a capire la necessità di adeguare le abitazioni agli standard del risparmio energetico, infatti riscaldamento e condizionamento domestico poco efficienti sono tra le principali fonti di spreco dell' energia, con conseguente aumento dell'inquinamento ambientale.

Attingendo da modelli ormai consolidati realizzati nei paesi nordici, è oggi possibile costruire una casa passiva che impiega il 90% di energia in meno rispetto alla media delle case europee, e l'80% di energia in meno rispetto alla moderna casa standard conforme ai più avanzati regolamenti edilizi .

Le costruzioni, anche quelle realizzate recentemente, hanno ignorato le regole per limitare la dispersione del calore, risultando così dei grandi dissipatori di energia.
Le agevolazioni per contenere i consumi energetici:un complesso di abitazioni che sfrutta la geotermia per il condizionamento

Statistiche recenti hanno evidenziato che una famiglia italiana, costituita da tre persone è passata da un consumo annuo di 1800Kwh del 1980 a quasi 3000 Kwh attuali,ciò si traduce non solo in un aumento di emissione di gas , ma anche in un notevole aumento della bolletta elettrica.

Quest'ultimo dato è ancor più preoccupante, visto che il nostro paese ha una dipendenza di energetizzazione dall'estero circa del 70% del suo fabbisogno.

Da ricerche effettuate i due terzi di questi consumi potrebbero essere ridotti attraverso interventi di coibentazione, sostituzione di porte e infissi a taglio termico, sostituzioni di impianti di riscaldamento e condizionamento con moderni apparecchi a basso consumo di energia.

E di qui allora l'utilità degli incentivi governativi previsti dal decreto anticrisi varato che prevede sgravi fiscali per chi utilizza tecniche e provvedimenti tesi a contenere i consumi energetici.
La detrazione relativa al risparmio energetico, riguarda i fabbricati appartenenti a qualsiasi categoria catastale , anche rurale, compresi gli immobili strumentali per le attività delle aziende.

Possono usufruirne non solo le persone fisiche proprietari di un immobile ma anche gli usufruttuari e gli inquilini, le società , le associazioni tra professionisti e gli imprenditori.

Tutti gli aspiranti al bonus devono presentare, a decorrere dal 1° giugno e fino al 31 dicembre di ciascun anno, per via telematica all'Agenzia delle entrate un'apposita istanza, secondo un modello predisposto dall'agenzia stessa e pubblicato sul sito agenzia entrate.gov.it.

L'agenzia esamina le istanze secondo l'ordine cronologico di invio e comunica esclusivamente in via telematica, entro 30 giorni dal ricevimento, l'esito della verifica, la fruizione della detrazione è subordinata alla ricezione dell'assenso da parte dell'Agenzia medesima.

L'assenso si intende non fornito decorsi 30 giorni dalla presentazione dell'istanza senza esplicita comunicazione di accoglimento da parte dell'agenzia delle entrate.
Quattro sono i tipi di intervento agevolabili, a ciascuno dei quali corrisponde un tetto massimo su cui operare la detrazione del 55%, e quindi uno specifico importo massimo detraibile, compreso tra 30.000 e 100.000 e precisamente:
Le agevolazioni per contenere i consumi energetici:lo schema di un impianto geotermico

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione ovvero con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza o con impianti a ridotta dispersione di calore, e messa a punto dell'impianto di distribuzione, in questo caso spetta una detrazione massima di 30.000 euro, pari a il 55% di una spesa complessiva non superiore a 54.545,45 euro.

Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, non solo per usi domestici, ma anche industriali, come pure per piscine, strutture sportive, case di cura, istituti scolastici e università. Il tetto massimo di spesa agevolabile è pari a 109.090 euro, e quindi la detrazione massima spettante è di 60.000 euro;

Interventi su pareti, finestre, infissi, coperture e pavimenti, dai quali consegue un risparmio energetico, anche qui la detrazione massima spettante è di 60.000 euro;

Interventi di tipo strutturale per la riqualificazione energetica degli edifici, miranti a ridurre di almeno il 20% il fabbisogno di energia per il riscaldamento, la detrazione massima è pari a 100.000 euro, il 55% di una spesa complessiva non superiore a 181.818.18 euro.

Entro 90 giorni dalla fine di lavori, devono essere trasmessi all'Enea in via telematica la copia dell'attestato di certificazione o di qualificazione energetica (non più necessario per la sostituzione di finestre e infissi e in caso di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda) e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

È inoltre necessario acquisire e conservare il certificato di osservazione redatto da un tecnico abilitato, per dimostrare che l'intervento realizzato, è conforme ai requisiti tecnici prescritti dalla norme.

I contribuenti non titolari di reddito di impresa devono effettuare il pagamento delle spese mediante bonifico bancario postale, nel quale vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale della ditta o del professionista che ha effettuato i lavori.

Per i titolari di reddito di impresa non c'è l'obbligo di pagare mediante bonifico, in vario modo sono previste agevolazioni anche per l'acquisto di apparecchiature ed elettrodomestici in genere conformi alle classi A+ e AA caratterizzati da bassi consumi energetici.

riproduzione riservata
Le agevolazioni per contenere i consumi energetici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4