• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lavori nell'orto di Maggio

I lavori da fare nell'orto del mese di maggio comprendono, tra l'altro, la semina e il trapianto di diverse specie di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.
Pubblicato il

Quali lavori eseguire nel mese di maggio?


Con il mese di maggio la primavera è ormai giunta nel suo pieno e si assiste al risveglio della natura, che ha dormito per tutto l'inverno. Per la cura dell'orto è necessario dedicarsi ai lavori di semina e trapianto.
Questo è necessario sia se si ha a disposizione un orto vero e proprio, sia se si coltivano gli ortaggi in vasi sui propri balconi o terrazzi.

prodotti dell'orto di maggioPrima di procedere alla semina bisognerà smontare i tunnel di protezione, lavarli ed asciugarli, fare eventuali riparazioni e poi conservarli per il prossimo inverno, se sarà possibile riutilizzarli.

Per l'andamento dei lavori da eseguire si potranno seguire i consigli della tradizione contadina, che ha come riferimento il calendario lunare.
Secondo questa tradizione durante la fase di luna crescente si dovranno eseguire i lavori di semina di zucchine, cetrioli, meloni, indivia, melanzane, lattuga, peperoni, sedano, pomodori, peperoncini, zucca e prezzemolo.
Durante la fase di luna calante, invece, si potranno eseguire nel frutteto i lavori di trapianto di mirtillo ed olivo, e la semina all'aperto di indivia, cavoli, lattughino da taglio, bietole da coste, ravanelli e spinaci.
Inoltre in questo periodo si possono posizionare i sostegni per piante come pomodori, fagioli e piselli.

È opportuno, soprattutto per gli orti in piena terra, predisporre opportune trappole a difesa da talpe, lumache e limacce (molluschi privi di conchiglia). Queste ultime, infatti, possono essere particolarmente dannose per la vegetazione giovane.
Contro i parassiti come questi, o come afidi, cavolaia, dorifora, oidio e perinospora, possono essere utili dei macerati a base di ortica, che fungono anche da ottimo fertilizzante.


Semina e trapianti del mese di maggio


Nel mese di maggio è possibile effettuare la semina, o il trapianto, di numerose specie di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.

Il terreno per la semina andrà adeguatamente preparato soprattutto liberandolo dalle specie infestanti, che in questo periodo crescono altrettanto velocemente, se non di più, delle specie seminate. Questa operazione va svolta con una zappetta, o se non c'è spazio sufficiente, manualmente e in maniera costante, perché solo in questo modo si potrà rimediare in maniera decisa alla minaccia.
Un buon diserbante naturale può essere una soluzione composta dal 20% di aceto, 40% di acqua e 40% di sale, ma bisogna far attenzione che non vada assolutamente a toccare gli ortaggi.

Subito dopo aver preparato il terreno si deve procedere all'irrigazione, che deve essere più frequente che abbondante: si consiglia di eseguirla di primo mattino e subito dopo il tramonto.

La concimazione è un'operazione che in questo periodo può essere più trascurabile, considerando più che sufficiente quelle effettuate nei periodi precedenti, anche per non far crescere troppo velocemente le piante e non arricchire troppo di nitrati prodotti che poi andranno consumati per l'alimentazione.

Ecco un elenco abbastanza esaustivo di specie da seminare: zucchine, melanzane, peperoni, peperoncini, pomodori, angurie, meloni, mirtilli, basilico, prezzemolo, asparagi, barbabietola, bietola da coste, broccoli, cardi, carote, cavoli, cavolo cappuccio, cavolfiore precoce, cetrioli, fagioli, fagiolini, indivia, lattuga, lattughino da taglio, piselli, porri, rucola, scarola, sedano, zucca.

Cavolfiori, cavoli e verze vanno seminati in semenzaio, tenendoli ben riparati dal sole troppo diretto.
Anche peperoni e zucchine, sia quelle classiche che quelle tonde, possono essere seminati in semenzaio.
Per le specie già seminate in precedenza in semenzaio, invece, si può procedere al trapianto in piena terra, prendendoli con il pane di terra.

Invece si può seminare direttamente all'aperto fagioli, fagiolini, piselli, lattuga, lattughino da taglio, rucola, bietole da coste, meloni, angurie, barbabietole, asparagi, carote, pomodori, indivia. Si potranno seminare anche tuberi come patate, sedano, topinambur, anche in balcone se si hanno a disposizione grandi vasi.


Raccolta del mese di maggio


Se nei mesi precedenti si sono protetti adeguatamente i germogli dalle temperature eccessivamente rigide, magari grazie alla semina in semenzaio, verso fine maggio si potrà effettuare un ricco raccolto.

fragole nell'orto di maggioChi ha la fortuna di poter disporre di un frutteto, ad esempio, potrà raccogliere albicocche, amarene, ciliegie, nespole, le prime pesche, fragole, pere, ciliegie, nespole, lamponi, limoni e pompelmi.
Per la coltivazione delle fragole bisogna fare particolare attenzione, visto che si tratta di una piantina delicata soggetta agli attacchi di molti tipi di insetti.

Tra gli ortaggi di stagione si potranno raccogliere spinaci, asparagi, carciofi, carote, cipolle, cipollotti, fagioli, indivia, lattuga, piselli, ravanelli.

Tra le erbe aromatiche aneto, prezzemolo, basilico, camomilla, rosmarino, erba cipollina, menta, salvia, melissa, malva, origano e acetosella.

riproduzione riservata
Lavori nell'orto di Maggio
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img geronimo27
Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa. A seguito della segnalazione di mia...
geronimo27 15 Luglio 2023 ore 09:15 3
Img margherita88
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi...
margherita88 22 Novembre 2022 ore 10:32 2
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1