Lavatrice: come risparmiare energia

News di Elettrodomestici
L'energia è sempre più cara e generalmente è l'uso degli elettrodomestici a incidere maggiormente sulla bolletta di casa; la lavatrice in particolare.
Lavatrice: come risparmiare energia
Arch. Maria Chiara Piano

Lavatrice fotoLe bollette di casa, a causa dell'energia sempre più cara, sono sempre più salate e gli elettrodomestici sono i primi a incidere fortemente sui consumi.

La lavatrice in particolare è praticamente indispensabile e viene usata molto spesso, soprattutto nelle famiglie numerose;
ma facendo attenzione ad alcuni aspetti e scegliendo bene il modello si può arrivare a consumare decisamente meno.



È sempre meglio acquistare modelli recenti che hanno consumi inferiori di energia oltre che di acqua e detersivo;
è bene verificare che ci sia il marchio IMQ o un altro marchio riconosciuto a livello europeo, che ne garantisce la conformità con la normativa in materia di sicurezza.

Sulle lavatrici in vendita deve, per direttiva UE, essere apposta l'etichetta energetica che fornisce indicazioni sui consumi energetici, sull'efficacia di lavaggio e sulle altre caratteristiche tecniche dell'apparecchio. Alcuni apparecchi poi possiedono anche l'Eco-label (ecoetichetta), un marchio europeo che indica un prodotto più rispettoso dell'ambiente e che quindi, generalmente, consuma anche meno.

Lavatrice greenAlcune accortezze aiutano a risparmiare come scegliere con attenzione il programma più adatto, preferire lavaggi a temperature non troppo elevate (evitare i 90°), far funzionare la lavatrice solo a pieno carico, porre attenzione alla durezza dell'acqua per la quantità di detersivo da usare.
Inoltre non bisogna dimenticarsi della manutenzione costante, come la pulizia del filtro e del cassetto del detersivo e l'uso di prodotti decalcificanti.

Quando è possibile, per ridurre i consumi, bisognerebbe usare l'acqua fredda per il risciacquo invece di quella calda, lavare nelle ore serali e nei festivi quando l'energia costa meno, eliminare il prelavaggio che aumenta di un terzo il consumo di energia e non usare l'asciugatura automatica della macchina preferendo il gesto tradizionale di stendere i panni al sole.


Consigli utili e pratici si trovano sull'opuscolo dell'ENEA scaricabile.

Alcune lavatriLavatrice ecolavaggio slim di samsungci di ultima generazione sono in grado di controllare i consumi con una funzione molto utile di risparmio energetico:
sono infatti in grado di calcolare il consumo di energia in base al peso del carico e se questo è inferiore al carico massimo il lavaggio verrà dosato per risparmiare energia elettrica.
Alcuni modelli poi prestano particolare attenzione anche al consumo d'acqua.

Le lavatrici della serie ecolavaggio di Samsung assicurano un risparmio energetico importante, praticamente il 30% in più rispetto a una normale classe A; questa tecnologia permette di massimizzare le performance minimizzando i consumi ma nello stesso tempo rispettando i capi.


Prima di iniziare il normale ciclo di lavaggio, bolle d'aria disperdono il detergente unitamente all'acqua, accelerandone il discioglimento e accrescendone l'efficacia, a soli 15°C si ottiene un risultato paragonabile a quello di una macchina tradizionale a 40°, con un risparmio energetico di circa il 70%.

Le lavatrici sono inoltre dotate del Cestello Diamond, con fori più piccoli di quelli tradizionali che garantiscono un drenaggio dell'acqua più lento che non rovina i tessuti ed evita che questi subiscano sfregamenti eccessivi.
Samsung ha infine studiato un pannello di controllo intuitivo di facile lettura per un uso agevolato dei comandi.Lavatrice i-DOS di Siemens

Un modello di questa serie è la lavatrice WF1802XEC Slim, che permette un carico di 8 kg pur essendo profonda solo 45 cm adattandosi quindi anche a spazi ridotti

Anche Siemens, con la serie di lavatrici ed asciugatrici ecoGenius, contribuisce al risparmio energetico riducendo i consumi del 30% rispetto a una classe A standard, questo senza compromettere i risultati e il rispetto dei tessuti.

i-DOS
è una lavatrice completamente automatica con sistema di dosaggio detersivi intelligente e di altre utili tecnologie come iQdrive, che è un motore senza spazzole ad elevato risparmio energetico e con performances di lunga durata, il design antivibrazioni, che garantisce maggiore stabilità e silenziosità, il sistema aquaGenius che permette un'intelligente gestione dell'acqua e infine il sistema ecoGenius con due opzioni a scelta: ecoWash per il massimo risparmio di energia e turboWash per il massimo risparmio di tempo.

Un altro modello particolare è la lavatrice a vapore Direct drive di LG, che permette un carico più capiente (11 - 13Kg) e quindi riduce il numero di lavaggi, consentendo un maggiore risparmio di acqua ed energia elettrica.

Inoltre, Direct drive di LGla forza del vapore, igienico e delicato sui capi, riesce a garantire un lavaggio perfetto anche a 30°, oltre che permettere un consumo energetico inferiore del 30% rispetto ad una Classe A.

Rispetto al sistema tradizionale, il motore Inverter Direct Drive ha un elemento in meno, motore e cestello sono direttamente collegati senza l'aggiunta della cinghia. Grazie a questo metodo la lavatrice è più affidabile e più efficiente, senza sprechi di energia e senza preoccupazioni. Le lavatrici LG Direct Drive, infatti, sono garantite per 10 anni.

Il modello F1258FD ha una capacità di carico di 13 kg e garantisce un risparmio energetico del 10% rispetto ad una classe A.

Articolo: Lavatrice: come risparmiare energia
Valutazione: 4.64 / 6 basato su 14 voti.

Lavatrice: come risparmiare energia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Antoniospa
    Antoniospa
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 14:13
    Ciao, per risparmiare sul consumo dei energia della lavatrice esistono alcune tecnologie che permettono alla lavatrice di adattarsi alle dimensioni del carico inserito. Inoltre, si può automaticamente far partire il meccanismo che spegne lo standby risparmiando un pò.Altre informazioni le trovate qui:http://bit.ly/1NVTAIs
    rispondi al commento
  • Hellen
    Hellen
    Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 14:42
    Non c'e' dubbio che queste nuove lavatrici siano ecologiche, ma lavano bene come quelle tradizionali?
    Devo comprare una lavatrice e sarei tentata dalla samsung di cui si parla nell'articolo, ma sono stata scottata da una rex che lavava con cosi poca acqua che i capi non venivano puliti.
    Chi mi assicura che non avrò lo stesso problema con la samsung (infatti mi chiedo come mai si possano digitare fino a 5 risciacqui)?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lavatrice: come risparmiare energia che potrebbero interessarti
Risparmio energetico

Risparmio energetico

Quante persone quotidianamente si crucciano nel fare la lavatrice.E quanto pesa economicamente nella vita domestica delle famiglie  il lavaggio con l?acqua...
Una Bolletta A++

Una Bolletta A++

Risparmiare sulla bolletta elettrica con nuove abitudini ed elettrodomestici di ultima generazione, soprattutto con classe energetica A++.
I 24 consigli di ENI

I 24 consigli di ENI

Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico.
Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico

Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico

Chi ha già un impianto solare termico può optare per l'acquisto di lavatrici con doppio attacco, per acqua calda e fredda. Risparmio e prestazioni sono garantite.
Lavatrici classe A+++

Lavatrici classe A+++

Ben 40 miliardi di kw, ossia il consumo delle abitazioni italiane in un anno, e 3mila miliardi di litri cubi d'acqua, equivalenti a un terzo del consumo.
Registrati come Utente
269613 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20881 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vidaxl lampada da parete giardino solare con sensore di movimento 2 pezzi
      Vidaxl lampada da parete giardino...
      34.99
    • Hoover scopa elettrica senza fili cordless ricaricabile senza sacco filtro epa potenza 20.4 v - athen evo atv204gb 011
      Hoover scopa elettrica senza fili...
      115.95
    • Plafoniera di emergenza a led beghelli 11w
      Plafoniera di emergenza a led...
      31.99
    • Lampada led solare con sensore di movimento con asta
      Lampada led solare con sensore di...
      49.90
    • Marazzi covent garden "energia"
      Marazzi covent garden "...
      1078.00
    • Finestra per tetti VELUX INTEGRA elettrica solare
      Finestra per tetti velux integra...
      795.44
    • Tenda plissettata elettrica
      Tenda plissettata elettrica...
      237.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Inline cavo prolunga alimentazione elettrica presa vde c13 a spina vde c14, nera, 1,8m
      Inline cavo prolunga alimentazione...
      4.00
    • Globex prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 10/16a schuko lunghezza cavo mt. 10 - oxp-17gi(10 mt)
      Globex prolunga elettrica...
      11.85
    • Inline cavo prolunga alimentazione elettrica presa vde c13 a spina vde c14, nera, 1,5m
      Inline cavo prolunga alimentazione...
      5.00
    • Kärcher idropulitrice elettrica ad acqua fredda karcher k5 - 145 bar - 500 lt/h
      Kã¤rcher...
      264.50
    • Scopa elettrica howell
      Scopa elettrica howell...
      33.00
    • Chord cal63 chitarra elettrica bianca
      Chord cal63 chitarra elettrica...
      109.90
    • Chord cal63 chitarra elettrica turchese
      Chord cal63 chitarra elettrica...
      109.90
    • Vaso luminoso pandora
      Vaso luminoso pandora...
      269.00
    • Virtus srl friggitrice elettrica per pasticceria, cap. 25 lt. con rubinetto di scarico.
      Virtus srl friggitrice elettrica...
      508.74
    • Garanti prolunga elettrica estensibile 5 metri spina 2p+t 10a s11 e p11 - 95081
      Garanti prolunga elettrica...
      10.10
    • Garanti prolunga elettrica avvolgicavo 2 prese 2p+t 16a 220v cee + 1 schuko + 1 disgiuntore lunghezza cavo mt. 30 - 14622fk
      Garanti prolunga elettrica...
      120.47
    • Samsung rf60j9021sr side by side a++ - garanzia italia
      Samsung rf60j9021sr side by side...
      1.81
    • Ibanez af55 abf chitarra elettrica
      Ibanez af55 abf chitarra elettrica...
      305.00
    • Skytec st 065 sistema audio
      Skytec st 065 sistema audio...
      169.90
    • Locomotiva elettrica con due rimorchi
      Locomotiva elettrica con due...
      29.00
    • Sirena Con Lampeggiante Da Esterno Ad Energia Solare Per Hd868 E Hdpro
      Sirena con lampeggiante da esterno...
      129.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017

Protezioni per tavoli in vetro,...

€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017

Copritavolo rigido trasparente su misura

€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77702

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.