• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lavatrice: come risparmiare energia

L'energia è sempre più cara e generalmente è l'uso degli elettrodomestici a incidere maggiormente sulla bolletta di casa; la lavatrice in particolare.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Lavatrice fotoLe bollette di casa, a causa dell'energia sempre più cara, sono sempre più salate e gli elettrodomestici sono i primi a incidere fortemente sui consumi.

La lavatrice in particolare è praticamente indispensabile e viene usata molto spesso, soprattutto nelle famiglie numerose;
ma facendo attenzione ad alcuni aspetti e scegliendo bene il modello si può arrivare a consumare decisamente meno.



È sempre meglio acquistare modelli recenti che hanno consumi inferiori di energia oltre che di acqua e detersivo;
è bene verificare che ci sia il marchio IMQ o un altro marchio riconosciuto a livello europeo, che ne garantisce la conformità con la normativa in materia di sicurezza.

Sulle lavatrici in vendita deve, per direttiva UE, essere apposta l'etichetta energetica che fornisce indicazioni sui consumi energetici, sull'efficacia di lavaggio e sulle altre caratteristiche tecniche dell'apparecchio. Alcuni apparecchi poi possiedono anche l'Eco-label (ecoetichetta), un marchio europeo che indica un prodotto più rispettoso dell'ambiente e che quindi, generalmente, consuma anche meno.

Lavatrice greenAlcune accortezze aiutano a risparmiare come scegliere con attenzione il programma più adatto, preferire lavaggi a temperature non troppo elevate (evitare i 90°), far funzionare la lavatrice solo a pieno carico, porre attenzione alla durezza dell'acqua per la quantità di detersivo da usare.
Inoltre non bisogna dimenticarsi della manutenzione costante, come la pulizia del filtro e del cassetto del detersivo e l'uso di prodotti decalcificanti.

Quando è possibile, per ridurre i consumi, bisognerebbe usare l'acqua fredda per il risciacquo invece di quella calda, lavare nelle ore serali e nei festivi quando l'energia costa meno, eliminare il prelavaggio che aumenta di un terzo il consumo di energia e non usare l'asciugatura automatica della macchina preferendo il gesto tradizionale di stendere i panni al sole.


Consigli utili e pratici si trovano sull'opuscolo dell'ENEA scaricabile.

Alcune lavatriLavatrice ecolavaggio slim di samsungci di ultima generazione sono in grado di controllare i consumi con una funzione molto utile di risparmio energetico:
sono infatti in grado di calcolare il consumo di energia in base al peso del carico e se questo è inferiore al carico massimo il lavaggio verrà dosato per risparmiare energia elettrica.
Alcuni modelli poi prestano particolare attenzione anche al consumo d'acqua.

Le lavatrici della serie ecolavaggio di Samsung assicurano un risparmio energetico importante, praticamente il 30% in più rispetto a una normale classe A; questa tecnologia permette di massimizzare le performance minimizzando i consumi ma nello stesso tempo rispettando i capi.


Prima di iniziare il normale ciclo di lavaggio, bolle d'aria disperdono il detergente unitamente all'acqua, accelerandone il discioglimento e accrescendone l'efficacia, a soli 15°C si ottiene un risultato paragonabile a quello di una macchina tradizionale a 40°, con un risparmio energetico di circa il 70%.

Le lavatrici sono inoltre dotate del Cestello Diamond, con fori più piccoli di quelli tradizionali che garantiscono un drenaggio dell'acqua più lento che non rovina i tessuti ed evita che questi subiscano sfregamenti eccessivi.
Samsung ha infine studiato un pannello di controllo intuitivo di facile lettura per un uso agevolato dei comandi.Lavatrice i-DOS di Siemens

Un modello di questa serie è la lavatrice WF1802XEC Slim, che permette un carico di 8 kg pur essendo profonda solo 45 cm adattandosi quindi anche a spazi ridotti

Anche Siemens, con la serie di lavatrici ed asciugatrici ecoGenius, contribuisce al risparmio energetico riducendo i consumi del 30% rispetto a una classe A standard, questo senza compromettere i risultati e il rispetto dei tessuti.

i-DOS
è una lavatrice completamente automatica con sistema di dosaggio detersivi intelligente e di altre utili tecnologie come iQdrive, che è un motore senza spazzole ad elevato risparmio energetico e con performances di lunga durata, il design antivibrazioni, che garantisce maggiore stabilità e silenziosità, il sistema aquaGenius che permette un'intelligente gestione dell'acqua e infine il sistema ecoGenius con due opzioni a scelta: ecoWash per il massimo risparmio di energia e turboWash per il massimo risparmio di tempo.

Un altro modello particolare è la lavatrice a vapore Direct drive di LG, che permette un carico più capiente (11 - 13Kg) e quindi riduce il numero di lavaggi, consentendo un maggiore risparmio di acqua ed energia elettrica.

Inoltre, Direct drive di LGla forza del vapore, igienico e delicato sui capi, riesce a garantire un lavaggio perfetto anche a 30°, oltre che permettere un consumo energetico inferiore del 30% rispetto ad una Classe A.

Rispetto al sistema tradizionale, il motore Inverter Direct Drive ha un elemento in meno, motore e cestello sono direttamente collegati senza l'aggiunta della cinghia. Grazie a questo metodo la lavatrice è più affidabile e più efficiente, senza sprechi di energia e senza preoccupazioni. Le lavatrici LG Direct Drive, infatti, sono garantite per 10 anni.

Il modello F1258FD ha una capacità di carico di 13 kg e garantisce un risparmio energetico del 10% rispetto ad una classe A.

riproduzione riservata
Lavatrice: come risparmiare energia
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Antoniospa
    Antoniospa
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 14:13
    Ciao, per risparmiare sul consumo dei energia della lavatrice esistono alcune tecnologie che permettono alla lavatrice di adattarsi alle dimensioni del carico inserito. Inoltre, si può automaticamente far partire il meccanismo che spegne lo standby risparmiando un pò.Altre informazioni le trovate qui:http://bit.ly/1NVTAIs
    rispondi al commento
  • Hellen
    Hellen
    Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 14:42
    Non c'e' dubbio che queste nuove lavatrici siano ecologiche, ma lavano bene come quelle tradizionali?
    Devo comprare una lavatrice e sarei tentata dalla samsung di cui si parla nell'articolo, ma sono stata scottata da una rex che lavava con cosi poca acqua che i capi non venivano puliti.
    Chi mi assicura che non avrò lo stesso problema con la samsung (infatti mi chiedo come mai si possano digitare fino a 5 risciacqui)?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1