Lavasciuga o asciugatrice: come scegliere la soluzione più adatta

News di Elettrodomestici
Lavasciuga o asciugatrice? Una scelta che può dipendere da molteplici parametri, fatti sulla base delle vostre disponibilità di spazio e delle vostre esigenze.
Lavasciuga o asciugatrice?
Laura Bosio

Panni asciutti senza stenderli


Lavare i panni e tirarli fuori già asciutti, senza lo scomodo passaggio dallo stendibiancheria: l'avvento delle lavasciuga e delle asciugatrici ha aperto un nuovo mondo nella gestione della casa, con risparmi di tempo e di fatica notevoli. Se prima ad ogni lavaggio seguiva la fase della stenditura della biancheria, quella della raccolta, dello stiraggio e della piegatura, con questi nuovi elettrodomestici si cambiano le carte in tavola.

Asciugatrice Dryer Gentlecare Electrolux
Non solo non è necessario stendere, ma grazie all'asciugatura direttamente nella macchina molti capi non hanno neppure più la necessità di essere stirati, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Senza contare che questa soluzione è l'ideale anche per coloro che magari abitano in piccoli appartamenti, in cui è difficile trovare spazi dove collocare uno stendibiancheria.
Insomma, queste apparecchiature rappresentano un aiuto notevole.


Come scegliere tra lavasciuga e asciugatrice?


La scelta tra l'sciugatrice e lavasciuga dipende dalle caratteristiche dei due elettrodomestici. Innanzitutto, c'è una questione di spazio: se l'asciugatrice consiste in un elettrodomestico in più da dover collocare, grande come una lavatrice, la lavasciuga mette insieme le funzioni dei due elettrodomestici, in uno spazio naturalmente più ridotto.


Asciugatrice Dryer DelicateCare di Electrolux

Asciugatrice Dryer DelicateCare di Electrolux

Asciugatrice Dryer DelicateCare di Electrolux
Asciugatrice Electrolux

Asciugatrice Electrolux

Asciugatrice Electrolux
Lavasciuga Haier Duo

Lavasciuga Haier Duo

Lavasciuga Haier Duo
Asciugatrice Dryer rc9055ap2f Lg

Asciugatrice Dryer rc9055ap2f Lg

Asciugatrice Dryer rc9055ap2f Lg
Asciugatrice Dryer di Lg

Asciugatrice Dryer di Lg

Asciugatrice Dryer di Lg
Lavasciuga Lg

Lavasciuga Lg

Lavasciuga Lg
Lavasciuga Hotpoint Acquatis

Lavasciuga Hotpoint Acquatis

Lavasciuga Hotpoint Acquatis

L'asciugatrice è simile a una lavatrice, e funziona attraverso un cestello che ruota in alternanza a destra e a sinistra in modo da eliminare l'umidità dai vestiti, grazie anche all'utilizzo di un soffio di aria calda. Si può perfino programmare il livello di asciugatura, sulla base delle proprie esigenze.

Lavasciuga Hotpoint Acqualtis
La lavasciuga invece fa tutto: prima lava e poi asciuga. Anch'essa ha differenti programmi da scegliere sulla base del livello di asciugatura che si desidera e può essere programmata in modo che parta all'orario desiderato.

CONSIGLIATO
Asciugatrice DCG ELTRONIC 118857
Codice Prodotto: 118857...
prezzo € ,
COMPRA


Nella scelta si devono valutare i consumi, i tempi di usura del prodotto (che ovviamente nel caso della lavasciuga saranno doppi in quando l'apparecchio dovrà funzionare il doppio del tempo). Naturalmente, prima dell'acquisto è fondamentale la considerazione sugli spazi disponibili in casa: se gli ambienti sono piccoli, la lavasciuga resta spesso l'unica opzione possibile.


Le proposte sul mercato delle lavasciuga


Haier, leader nel mercato degli elettrodomestici, propone quest'anno l'innovativa Haier Duo Dry, una lavasciuga che si presenta con una caratteristica innovativa: il doppio cestello.
Un elettrodomestico dotato quindi di due cestelli distinti, con i quali è possibile avviare due cicli di lavaggio e asciugatura indipendenti. Un sistema che aiuterà le famiglie a gestire meglio il bucato, a seconda del tipo di tessuto, del colore o delle altre necessità di lavaggio, ma che consentirà anche consistenti economie in termini di consumi energetici.
Lavasciuga Haier Duo
Con Haier Duo Dry si può gestire un carico totale di 12 kg (considerando la capacità di entrambi i cestelli) e permette di lavare in contemporanea, per esempio, capi bianchi e colorati, cotone e delicati. In più, il cestello inferiore, può passare automaticamente in modalità asciugatura (fino a 4 kg) al termine del ciclo di lavaggio. Haier Duo Dry è larga 60 cm, una dimensione standard che la rende adatta alla maggior parte degli spazi domestici.

La lavasciuga potrà essere gestita tramite uno schermo touch da 7” da cui si può scegliere tra 20 programmi e funzionalità per il cestello inferiore e 13 per quello inferiore.

Lg presenta invece la lavasciuga F1695RDH7, con sei diversi movimenti del cestello adatti a ogni tipo di tessuto, per lavare tutti i capi in lavatrice. Ma le particolarità sono nella asciugatura: la nuova tecnologia Eco Hybrid consente infatti di scegliere tra un'asciugatura tramite condensazione ad acqua oppure attraverso condensazione ad aria.

CONSIGLIATO
Haier asciugatrice HAIER HD80-79
Capacità di carico (Kg): 8...
prezzo € 438,00
COMPRA


La condensazione ad acqua permette di ridurre i tempi di asciugatura utilizzando acqua per accelerare la condensazione dell'umidità della biancheria, mentre la condensazione ad aria utilizza aria per asciugare i capi garantendo un risparmio idrico maggiore. Anche le dimensioni sono una novità: il cestello è in grado di ospitare fino a 12 kg di vestiti.

Hotpoint non vuole essere da meno delle concorrenti e presenta la lavasciuga Hotpoint Aqualtis, un elettrodomestico ecologico, in classe d'efficienza energetica A -10%, che rispetta al massimo le fibre e la brillantezza dei colori.
Questa lavasciuga lava fino a 10Kg e asciuga fino a 7Kg. Essa è inoltre particolarmente silenziosa grazie all'innovativo motore Inverter.
Questa macchina presenta l'opzione Stira Facile, con la quale è possibile agevolare notevolmente le operazioni di stiratura: le fibre dei capi recuperano la morbidezza e le pieghe riescono a distendersi per una stiratura più facile.

Grazie alla presenza di sensori speciali, la lavasciuga riesce a rilevare il residuo di umidità degli indumenti, fermandosi automaticamente quando viene riconosciuto il giusto livello di umidità. Stirare è il livello più delicato, con il più alto residuo di umidità, ideale per indumenti che devono poi essere stirati. Appendere è un livello di umidità più elevato rispetto a quello presente nell’armadio ed è ideale per appendere gli abiti. Con il livello Ripiegare, invece, gli abiti sono perfettamente asciutti e pronti per essere piegati e riposti nell’armadio o nei cassetti.
Per indumenti che devono essere indossati subito dopo la conclusione del ciclo c’è infine il livello Extra, il più intenso, che elimina alla perfezione ogni traccia di umidità.


Le proposte sul mercato delle asciugatrici


ELETTROLUX ha realizzato una gamma di asciugatrici in grado di assicurare la massima cura nel lavaggio anche dei capi più delicati. La gamma DelicateCare, garantisce protezione e cura per tutto il guardaroba, anche per i capi più pregiati. Le asciugatrici DelicateCare Electrolux rispettano gli indumenti, grazie a tecnologie calibrate alla perfezione, regalando una asciugatura perfetta anche per lana e delicati.

Asciugatrice Electrolux

La gamma GentleCare propone una asciugatura delicata, che protegge i capi di vestiario da qualsiasi danno. Le asciugatrici GentleCare utilizzano una tecnologia a pompe di calore che sfrutta le basse temperature per un'asciugatura gentile ed efficace. Inoltre le basse temperature sono sinonimo di protezione dei capi e risparmio energetico.

La gamma FlexCare si adatta invece a qualsiasi necessità ed in grado di riconoscere i carichi, regolando di conseguenza tempi ed energia da dedicare all'asciugatura. Questo significa che i vestiti saranno protetti dai pericoli di un eccesso di essiccazione, perché la macchina si ferma al momento giusto.

Asciugatrice Lg Dryer

Lg propone invece l'asciugatrice a pompa di calore 9 Kg, con tecnologia Eco Hybrid, A++. L'asciugatura Lg Eco Hybrid ™ si prende cura dei capi di abbigliamento, anche quelli più delicati. Grazie alla tecnologia a pompa di calore, è possibile asciugare i tessuti più dolcemente e a temperature più basse, così da rimuovere le pieghe e ridurre il rischio di restringimento.

Asciugatrice Dryer di Lg
Con questa tecnologia si può scegliere il tipo di risparmio che si desidera: la modalità Eco permette di asciugare i capi con la tecnologia a pompa di calore risparmiando energia.
Invece, con la modalità Speed la pompa di calore viene affiancata da un elemento riscaldante che permette di asciugare i tessuti in minor tempo. Il condensatore autopulente viene pulito fino a 7 volte durante un singolo ciclo di asciugatura. Questo permette di non richiedere nessun intervento di manutenzione e di conservare la classe di condensazione energetica nel tempo, ciclo dopo ciclo.

Articolo: Lavasciuga o asciugatrice?
Valutazione: 3.89 / 6 basato su 61 voti.

Lavasciuga o asciugatrice?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Nicla Zago
    Nicla Zago
    Domenica 4 Dicembre 2016, alle ore 20:43
    Sono molto indecisa nell'acquisto di una lavasciuga.Ccerco consigli ed opinioni di chi ne possiede già una.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lavasciuga o asciugatrice? che potrebbero interessarti
Lavasciuga e asciugatrici

Lavasciuga e asciugatrici

Una lavasciuga costituisce la perfetta soluzione ai problemi di coloro che non hanno tempo o spazio per stendere il bucato, o vivono in città dove lo...
Lavasciuga in meno di 59 minuti

Lavasciuga in meno di 59 minuti

Alisè ? una vera è propria fedele compagna di bucato!Proprio come se fosse la nostra amica del cuore essa è capace di risolvere i problemi di lavaggio...
Bucato a basso consumo

Bucato a basso consumo

Fare il bucato a basse temperature, massimo trenta gradi centigradi, consente di ottenere un bucato perfetto risparmiando energia e rispettando l'ambiente.
L'asciugabiancheria

L'asciugabiancheria

L'asciugabiancheria ha un aspetto simile a quello di una lavatrice, con un oblo' un po' piu' grande per facilitare le operazioni di carico e scarico.
Le lavatrici a doppio cestello

Le lavatrici a doppio cestello

Esistono delle lavatrici di nuova generazione denominate a doppio cestello, che consentono di fare due bucati in contemporanea: un ottimo modo per risparmiare tempo.
Registrati come Utente
273247 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20964 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hotpoint ariston lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 62 cm centrifuga 1600 giri tec
      Hotpoint ariston lavasciuga...
      396.16
    • Smeg asciugatrice 7 kg. dht73lit
      Smeg asciugatrice 7 kg. dht73lit...
      480.00
    • Indesit ewdc6105 - lavasciuga, 5/6 kg, b, 1000 giri/min
      Indesit ewdc6105 - lavasciuga, 5/6...
      286.99
    • Hoover lavasciuga slim lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica b profondità 45 cm centrifuga 1300 giri - wdxt45
      Hoover lavasciuga slim lavatrice...
      569.94
    • Rinnai asciugabiancheria a gas dry soft 6
      Rinnai asciugabiancheria a gas dry...
      1299.00
    • Tecnico lavatrici Milano
      Tecnico lavatrici milano...
      33.00
    • Installazione e manutenzione impianti elettrici a Milano
      Installazione e manutenzione...
      33.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Aeg l99697hwd lavasciuga cf 9+6kg 1600g a-40% okocombi
      Aeg l99697hwd lavasciuga cf 9+6kg...
      1.03
    • Candy lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 60 cm centrifuga 1400 giri - gvsw 496 dwc
      Candy lavasciuga lavatrice...
      360.98
    • Lg electronics fh4u2tdh1n white
      Lg electronics fh4u2tdh1n white...
      579.00
    • Smeg asciugatrice asciugabiancheria capacità di carico 7 kg classe energetica a+ profondità 54 cm a condensazione pompa di calore - dht7
      Smeg asciugatrice...
      339.95
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Miele lavasciuga 1600g (60lx63p) a miele
      Miele lavasciuga 1600g (60lx63p) a...
      1.82
    • Hotpoint/ariston rdsg86207 s it lavasciuga 1200giri classe a 8kg di lavaggio 6kg di asciugatura
      Hotpoint/ariston rdsg86207 s it...
      378.90
    • Lg lavasciuga eco hybrid 12-8kg classe a lg - fh695bdh6n
      Lg lavasciuga eco hybrid 12-8kg...
      889.00
    • Aeg l99695hwd - lavasciuga, 9 kg, a-40%, 1600 giri, disponibilita immediata !!!
      Aeg l99695hwd - lavasciuga, 9 kg,...
      859.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Fittasi locali uso ufficio/commerciale

€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017

Lavabo in kerlite

€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017

Cucina come nuova

€ 1 000.00
foto 4 Vicenza
Scade il 16 Aprile 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
83323

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.