Lampadine e direttiva Ue

NEWS DI Normative
Efficienti, rispettose dell'ambiente ed economiche. Sono le lampadine a risparmio energetico che, secondo l'ultima normativa Ue, sostituiranno quelle tradizionali.
19 Maggio 2012 ore 20:29

In base alle direttive europee, dal 1 settembre 2009 tutte le lampadine per uso domestico dovranno corrispondere a dei requisiti energetici minimi e divenire ad alta efficienza energetica, ossia di classe A. Le lampadine che non rispondono a questi standard, verranno tolte gradualmente dal mercato entro la fine del 2012.

Per questo motivo, le tradizionali lampadine ad incandescenza o alogene, sia opache che trasparenti a bassa efficienza, se non adeguate ai criteri richiesti, spariranno dalla circolazione.

Il ritiro delle lampadine è già iniziato nel settembre 2009 quando sono state eliminate definitivamente quelle ad incandescenza da 100 W. Attualmente, le uniche lampadine che riescono a raggiungere un'efficienza adeguata alla classe A sono quelle fluorescenti compatte e quelle a tecnologia Led.

Le lampade ad alta efficienza durano di più e garantiscono un'ottima emissione di luce consumando l'80% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali. L'efficienza energetica è un elemento molto importante nell'utilizzo delle lampadine domestiche in quanto comporta delle ripercussioni importanti sia sulla spesa economica delle famiglie nel consumo di energia, sia sulla quantità di anidride carbonica emessa nell'ambiente.


Secondo dati ufficiali forniti dalla Comunità Europea, infatti, si stima che l'utilizzo costante di lampadine ad alta efficienza energetica comporterà un risparmio di circa il 15% sulle bollette della luce per ogni nucleo familiare, intorno ai 25-50 euro l'anno, mentre l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera si abbasserà di ben quindici milioni di tonnellate ogni anno.

Tipologie di lampadine di ultima generazione


La possibilità di scelta nell'acquisto delle lampadine sarà comunque sempre ampia e garantita, dal momento che anche le tradizionali lampadine alogene e ad incandescenza di classe B e C sono state migliorate per quanto riguarda il loro rendimento.

Nella nuova normativa non rientrano invece lampadine per usi speciali come quelle ad infrarossi, quelle presenti all'interno di elettrodomestici, come ad esempio nel frigorifero, oppure quelle non destinate all'illuminazione domestica, come quelle colorate o ultraviolette.

In ogni caso, sempre secondo le direttive Ue, tutti gli imballaggi dovranno fornire tutte le informazioni necessarie ed indicare ad esempio le ore di vita utile per ogni lampadina, la quantità di cicli di accensione e la temperatura legata al colore della lampada.

Tra le lampadine disponibili sul mercato, adeguate alle normative Ue, troviamo quelle alogene e ad incandescenza, di classe B e classe C a basso voltaggio. Per quanto riguarda quelle a tensione di rete invece, sono disponibili delle versioni migliorate. Per quanto riguarda la classe C, ad esempio, esistono lampade arricchite di un gas, lo xenon, che consumano circa il 20-25% in meno di energia. Questo tipo di lampadina è a sua volta disponibile in due versioni.


La prima, alogena, presenta delle dimensioni uguali a quelle delle lampade alogene tradizionali, anche per quanto riguarda il portalampada da utilizzare insieme ad esse. Per questo, possono essere utilizzate solamente con un determinato tipo di portalampada.

La seconda versione invece, ad incandescenza, ha una capsula alogena inserita direttamente nella lampadina e presenta le stesse dimensioni delle lampade ad incandescenza tradizionali, anche per quanto riguarda il portalampada. Tutte e due queste tipologie di lampadine hanno una durata doppia rispetto a quelle a bassa efficienza ed offrono una pari qualità della luce.

Per quanto riguarda invece le migliorate di classe B, va specificato che attualmente sono disponibili soltanto con una potenza uguale a quella delle lampade ad incandescenza tradizionali da 60 W. A migliorarle è un rivestimento ad infrarossi che aumenta l'efficienza energetica di ben il 45%, in caso di basso voltaggio. Per quelle a tensione di rete è invece necessario un apposito trasformatore. In ogni caso, le lampadine migliorate di classe B hanno una durata tripla rispetto a quella delle lampade tradizionali.

Lampadine di ultima generazione fluorescenti compatte (CFL) e Led


Come già accennato, le uniche lampadine che attualmente garantiscono un'efficienza energetica pari a quella di classe A sono quelle fluorescenti compatte e quelle a tecnologia Led. Le prime, note anche con l'acronimo CFL, sono utilizzate a partire dagli anni Ottanta e sono state sempre caratterizzate da un'alta durata ed efficienza, oltre che per il ridotto consumo di energia che si attesta generalmente tra il 65% e l'80% in meno rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza.

La vita media delle fluorescenti compatte, inoltre, è tra le 6.000 e le 15.000 ore circa. Gli unici due inconvenienti presentati da questo tipo di lampadina sono innanzitutto la presenza di mercurio ed il fatto che per le sue caratteristiche e per l'involucro esterno che nasconde la struttura interna, le CFL sono destinate ad usi specifici e raramente vengono utilizzate per l'illuminazione domestica.

Le lampadine a tecnologia Led sono invece destinate, nel tempo, a sostituire le tradizionali lampadine ad uso domestico. Avvalendosi infatti di diodi ad emissione luminosa e privi di mercurio ed altre sostanze inquinanti, i Led offrono alte prestazioni energetiche, con un risparmio di energia di circa l'80% rispetto alle normali lampadine.

I Led possono essere trasparenti oppure opachi ed in ogni caso offrono luce sia trasparente che colorata. Utilizzate all'inizio per le spie degli elettrodomestici, le luci delle automobili e le insegne luminose, i Led stanno gradualmente prendendo sempre più piede anche nell'illuminazione degli interni, grazie anche alle diverse possibilità decorative offerte dai diodi.

Per quanto riguarda lo smaltimento sia delle lampadine fluorescenti compatte che dei Led, va tenuto conto che, trattandosi di lampade che presentano un sistema elettronico molto elaborato, non devono essere gettate come gli apparecchi tradizionali bensì vanno riconsegnate nei punti vendita oppure smaltite attraverso un apposito sistema di raccolta.

riproduzione riservata
Articolo: Lampadine e direttiva Ue
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lampadine e direttiva Ue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampadine e direttiva Ue che potrebbero interessarti
Lampadine a led

Lampadine a led

Per sostituire le vecchie lampadine alogene si stanno rapidamente diffondendo le lampadine a led, apprezzate per le grandi qualità di efficienza e durata.
Lampade LED a luce bianca e colorata

Lampade LED a luce bianca e colorata

La rivoluzione dei sistemi di illuminazione, tanta luminosità a bassissimo consumo di corrente. Come e dove impiegare i nuovi LED a luce bianca.
Le lampadine

Le lampadine

Delle nuove lampadine i cittadini pagheranno anche lo smaltimento, ma l'obiettivo fissato dal decreto che regola la materia è di 4 chili per abitante.
Addio vecchia lampadina

Addio vecchia lampadina

Le nuove lampadine a fluorescenza consentono un notevole risparmio energetico, durano in media 10 volte in più rispetto alle normali lampadine e consumano fino a 5 volte meno.
Scegliere lampadine a basso consumo

Scegliere lampadine a basso consumo

Per scegliere una lampadina a basso consumo energetico bisogna fare attenzione sia alle caratteristiche tecniche del prodotto che alle sue prestazioni luminose.
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Perenz perenz 7066b bianco - 7066b
      Perenz perenz 7066b bianco - 7066b...
      90.29
    • Eglo, lampada piantana modello troy 3, bulbo non incluso
      Eglo, lampada piantana modello...
      45.00
    • Blanc d'ivoire chloe-pm
      Blanc d'ivoire chloe-pm...
      305.00
    • Universo lampadina led e14 5 watt luce bianca 6500k calda 3000k per frigorifero e cappa
      Universo lampadina led e14 5 watt...
      2.70
    • Gt-lux lampadina faretto led gu10 5w = 40w led calda-naturale-fredda sku 1333-1334-1335
      Gt-lux lampadina faretto led gu10...
      1.38
    • Nino leuchten 83360206 spider lampadario alogeno a soffitto, lunghezza: 30 cm, sfere di vetro con rete metallica, 2 lampadine, colore: cromato
      Nino leuchten 83360206 spider...
      23.85
    • Riflettore par64 effetto luce 4
      Riflettore par64 effetto luce 4...
      74.90
    • Discopro maxistrobe faretto led rgb
      Discopro maxistrobe faretto led rgb...
      59.90
    • Tubo led decorazione luci rgb
      Tubo led decorazione luci rgb...
      69.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Best season, catena luminosa con 8 lucine a forma di lanterne cinesi, ca. 1,3 m
      Best season, catena luminosa con 8...
      12.10
    • V-tac vt-721ug portalampada da interramento per lampadine gu10 - sku 4791
      V-tac vt-721ug portalampada da...
      15.60
    • Aigostar lampadina led e27 spirale 20w bianco freddo 6400k
      Aigostar lampadina led e27 spirale...
      4.30
    • V-tac lampadina led v-tac gu10 3w 3000k spot spolight faretto vt-1933 - 7126 bianco caldo
      V-tac lampadina led v-tac gu10 3w...
      0.76
    • Plafoniera applique da esterno lampada tonda e27 in plastica e vetro parete soffitto
      Plafoniera applique da esterno...
      6.03
    • Lifetime lighting lampada piantana da terra stelo 178 cm design moderno luce casa ufficio
      Lifetime lighting lampada piantana...
      12.15
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Faretto incasso quadrato luce diretta in gesso fisso a scomparsa verniciabile gu10 nuovo
      Faretto incasso quadrato luce...
      4.99
    • V-tac porta faretti led e27 ip44 a picchetto singolo per esterno v tac vt-728 7044
      V-tac porta faretti led e27 ip44 a...
      4.15
    • Gt luce lampadario a sospensione hypnose
      Gt luce lampadario a sospensione...
      95.99
    • Homegarden i-primavera - 5 - lampadario floreale in ferro battuto con 5 luci avorio
      Homegarden i-primavera - 5 -...
      91.99
    • Life lampadina led e27 10w bulb a60 12v dc
      Life lampadina led e27 10w bulb...
      5.95
    • V-tac adattatore per lampadine da b22 a e27 - sku 3419
      V-tac adattatore per lampadine da...
      2.44
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok