Tante idee per scegliere le lampade a sospensione

NEWS DI Lampade a sospensione
Geometriche e lineari o estrose dalle forme sinuose: le moderne lampade a sospensione traggono spunto dal mondo circostante e lo reinterpretano con fogge chic.
16 Marzo 2015 ore 12:32

Arredare con le forme della luce


La scelta dei punti luce e del loro involucro contenitivo è sicuramente funzionale alla buona resa estetica di un progetto di design degli interni. Le attuali forme dei complementi d'arredo giocano molto con le dimensioni, gli accostamenti contrastanti e il recupero di forme del passato, caratterizzate da un design pulito e semplice o al contrario si punta sul sensazionale e il tecnologico.
I produttori, oltre all'estetica, tengono in grande considerazione anche il risparmio energetico: diverse sono le soluzioni che prevedono l'utilizzo della tecnologia Led.

Una lampada di design può dare un tocco di originalità e classe a ogni ambiente abitativo.
Le possibilità di scelta sono enormi sia per le linee che per i materiali adoperati e le finiture.
A ognuno il suo! Vediamo allora insieme alcune interessanti creazioni tra le lampade a sospensione.


Lampade a sospensione di stile industriale


Studio-MuutoIl New York style o stile metropolitano approda anche nel mondo dell' illuminazione , dove la vecchia lampada industriale a sospensione di cui conserva spesso l'essenza a pendolo, viene declinata in forme e materiali differenti.

Ne è valido esempio la lampada Studio, creata da Muuto in collaborazione con il designer svedese Thomas Bernstrand.

Grazie all'utilizzo di cinque colori, la lampada ottiene una forte personalità, pur mantenendo l'essenza della storia del design industriale senza tempo: una silhouette ridotta e lineare, che si inserisce bene in contesti differenti, spaziando dagli uffici alle residenze e perfino nel retail.

Per chi cerca qualcosa di combinato c'è Mistral, il lampadario di Moooi dedicato all'estate; oltre alla luce garantisce aria fresca.

lampada Mistral di Moooi
Semplice ed efficace, si concretizza nelle forme essenziali di una classica sospensione con paralume che nasconde all'interno la ventola rotante.

La classica forma cilindrica è garantita dal paralume in viscosa con interno di lamina argento, disponibile nelle tre diverse finiture, bianco, nero e grigio.

Le pale del ventilatore interne sono realizzate in MDF, tinte di giallo, mentre il diffusore in vetro trasparente lavorato assicura un'illuminazione ricca di riflessi. Mistral può essere posizionata a sette altezze diverse e il movimento delle pale viene comandato mediante un telecomando che consente di invertire la direzione del flusso d'aria.

Fortunata di DaneseSe invece siete amanti del design puro Fortunata di Danese è la lampada per voi. Nata nel 2010 dall'incontro tra Matteo Ragni e Camparisoda in occasione dei 150 anni di Campari, festeggiati con l'apertura del Camparitivo alla Triennale a Milano.

Ragni parte dalla forma della classica bottiglietta conica del Camparisoda disegnata da Fortunato Depero reinterpretandola però in chiave originale e ironica, scomponendola e ricomponendola in forme che ricordano quelle del futurismo, con volumi differenti che vanno a caratterizzare esteticamente i flussi di luce.

La verniciatura esterna lascia nudi i profili degli angoli facendoli diventare dei sottili segni luminosi che danno vita al corpo della lampada, mentre l'interno bianco massimizza i rendimenti luminosi, così come l'inclinazione dei piani triangolari che vanno a comporre la lampada.

lampada Rock di Foscarini

Per i più eccentrici, da segnalare la linea Successful Living from Diesel with Foscarini e per la precisione la lampada Rock. Due varianti cromatiche e due diversi modelli per un pezzo che non passa inosservato.
Una superficie esterna caratterizzata da molteplici sfaccettature asimmetriche, ruvida e punteggiata di pagliuzze dorate nella versione scura, all'esterno, lucida, liscia e madreperlata all'interno.
La luce si diffonde in un gioco caleidoscopico, che garantisce l'amplificazione dell'intensità luminosa. Perfetta in differenti ambienti, come lampada da lettura o a soffitto, grazie anche alla possibilità di direzionare il fascio luminoso.


Lampade a sospensione di forma sferica


La sfera come il cerchio evoca perfezione, rotondità, completezza. Nell'ambito dell'illuminazione molte lampade a sospensione riprendono questa forma a tutto tondo.
Se poste al centro di una stanza, queste forme richiamano le sembianze del sole che regala la luce.

Magma di Marchetti

Regala un affascinante effetto di chiaro scuro la lampada a sospensione Magma di Marchetti Illuminazione.
Estremamente versatile e originale, si presta a essere inserita in qualsiasi contesto moderno.
Si presenta come una sfera in metallo traforata con una serie di motivi stilizzati, al cui interno c'è un'ulteriore sfera di vetro contenente la lampada.
L'effetto visivo finale è di forte impatto scenico: la trama trattiene la luce all'interno e crea ombre all'esterno, sprigionando fasci di energia dai suoi fori.

Magma è disponibile in tre finiture: bianco granulare, oro granulare e argento granulare.

De Majo Illuminazione: BabolSoffice e delicata, come una nuvola stilizzata che pare fluttuare nell'aria. È davvero straordinario il fascino della lampada Babol, creata da Nicola Grandesso per De Majo Illuminazione.

È formata da un agglomerato di sfere in vetro lucido incamiciato bianco che si dispongono intorno a un nucleo, costituito dal dodecaedro platonico, organizzandosi così secondo una forma sferica.
I diffusori sono in vetro bianco lucido soffiato mentre la montatura è in polietilene e metallo laccato bianco lucido.


Lampade a sospensione lineari


Con le lampade contemporanee è possibile ricreare in casa suggestivi effetti di riflessi, luci e ombre.

lampadario Eclissi di ContemporaneaEclissi è una linea di lampade proposta da Contemporanea, caratterizzata da una serie di padelline orientabili, che ricoprono le lampadine.

Le lenti girevoli possono essere posizionate in varie direzioni, creando di volta in volta sorprendenti effetti di chiaroscuro e permettendo di ottenere soluzioni personalizzate.

La struttura portante delle lampade è realizzata in cromo, mentre le lenti orientabili sono ricoperte in foglia oro o argento.
La collezione Eclissi si compone di lampada da tavolo, lampadario a sospensione e plafoniera, proposte in tre differenti dimensioni.

La collezione fa parte del nuovo brand dell'azienda, Sìkrea, dedicato esclusivamente a prodotti moderni.

Tuttavia, Contemporanea si è sempre distinta, nella sua linea classica, per le particolari decorazioni a forma di fiore.
Ne è un esempio la collezione Bouquet, che rappresenta un compendio dell'arte dei maestri vetrai.
La collezione è composta da lampada a sospensione, lampada da tavolo, lampada da parete, plafoniera e lampada da terra.

Contemporanea: Bouquet

La lampada a sospensione, in particolare, è caratterizzata da vetri a forma di rosa che la rendono proprio simile a un bouquet, ed è ideale per arredare ambienti classici ma anche per dare un tocco di calore e creatività in spazi dallo stile minimal.

La struttura è in metallo cromato, mentre all'estremità dondolano pendenti in cristalli, leggeri e delicati. Le rose di vetro sono disponibili in vari colori: bianco, rosso e nero, nero foglia oro o foglia argento.
Un insieme di dettagli particolarmente curati che la rendono raffinata ed elegante.

De Majo Illuminazione: BabolParticolarmente ironica è invece la lampada Alizz Cooper di Ingo Maurer e Team, disponibile in versione da terra, da tavolo e da soffitto, ma anche rigorosa nel progetto che utilizza un cavo flessibile in gomma e un riflettore orientabile secondo diverse direzioni intorno alla lampadina, per 360°.

Il designer tedesco ha tratto senz'altro ispirazione dal trasgressivo rocker statunitense Alice Cooper che soleva esibirsi con un pitone vero attorcigliato al collo, come si evince dalla forma sinuosa della lampada, che si avvolge in spire flessuose come quelle di un serpente.
Ma la lampada riprende al contempo anche le forme dei cavi di irrigazione che lo stesso designer vedeva nei giardini della sua infanzia.

Il risultato è un oggetto creativo, in grado di caratterizzare in maniera originale un ambiente senza tralasciare l'aspetto funzionale, rappresentato dalla possibilità di essere orientato.


Lampada ispirata alle stelle filanti


Una collezione di sospensioni che riecheggia le strutture filiformi delle stelle filanti, creata da Atelier Oi per Venini Artlight, nasce dall'incontro tra due materiali nobili, entrambi emblematici della tradizione artigianale veneziana: il vetro soffiato e il cuoio.

Le sospensioni Stelle Filanti sono disponibili in tre diverse altezze; grazie a un sistema di regolazione della struttura in cuoio, vengono proposte in tre iconiche varianti colore: viola, talpa, lattimo.
La lampada si compone di un imponente diffusore in vetro soffiato, raffinata creazione frutto del know-how di Venini, e di un reticolo di cuoio finissimo, che lo sostiene e ne avvolge l'estremità superiore.

Stelle Filanti di Venini
Il punto di partenza è un piccolo lembo di cuoio naturale, di forma ottagonale.
Un gioco sapiente d'intagli lo trasforma in una sorta di ghirlanda, che si dispiega nell'aria e prende volume, reagendo al peso e alla luce proveniente dal diffusore, sospeso alla sua estremità.

Un sistema di aghi orizzontali apre e distende le maglie della ghirlanda, sviluppando un reticolo di sottili nastri di cuoio: il risultato è una costruzione geometrica e sculturale, in cui la duttilità del materiale riesce a dar vita a una struttura tridimensionale aerea e al tempo stesso estremamente resistente.

Da un lato, il sistema di maglie offre sostegno e protezione al diffusore, grazie alla resistenza e alla malleabilità del cuoio; a sua volta, è il diffusore che dà una vera vita alla struttura tridimensionale che lo sostiene, grazie al suo peso e alla luce che diffonde dalle sue fibre e forme.

La luce scorre fluida verso il basso e verso l'alto, illuminando la scultura di cuoio: il colore del vetro del diffusore, rischiarato, interagisce con i nastri che lo avvolgono, e la luce si propaga in un movimento di intensità decrescente e di sfumati progressivi, che fanno pensare alle strisce di luce che tracciano il percorso delle stelle filanti quando attraversano il cielo.


Lampada elegante come la coda di un pavone


La mitologia e il mondo naturale offrono lo spunto progettuale a Kundalini per la realizzazione di Peacock, un chandelier a dodici braccia. Il suo design emula l'ordinato grafismo delle eleganti code dei pavoni.
Come la perfezione della ruota è esaltata dalla bellezza delle singole piume, così il lampadario deve la sua magnificenza alla ripetizione del singolo elemento: è proprio l'attenta progettazione di ogni elemento a far sì che l'insieme delle forme costituisca un unicum coerente, così come in natura la bellezza del tutto è il risultato di un equilibrio tra le sue parti.

Peacock di Kundalini

La sua forma con i dodici eleganti braccetti la fanno assomigliare alla coda di un pavone che mette in mostra tutta la sua bellezza o a un fiore che sboccia. Ciascun braccetto nasconde la sorgente luminosa dietro un vetro opalino.

L'altezza della lampada è regolabile a piacere. Struttura, corpo e rosone sono in ottone verniciato a polvere bianca oppure in ottone acidato, mentre ciascuna delle dodici sorgenti luminose a LED è racchiusa in un petalo schermato da un diffusore in vetro incamiciato formato a caldo.


Lampada che crea originali giochi di ombre


Fabbian
presenta la collezione Stick, firmata Matali Crasset, un ritorno all'essenza e un modo di mostrare che il design è innanzitutto forza creativa.
Si parte da un unico modulo che si comporta al pari di una materia plasmabile; in questo modo si riveste la sorgente luminosa, la si addomestica e si diffonde una luce sfumata dalla levigatezza del legno.



Questa linea di prodotti si sviluppa reinterpretando le tipologie di lampada: oltre alle sospensioni, anche piantane e applique, in differenti fogge e modelli.
Lo scopo da raggiungere è quello di ricreare in uno stesso ambiente aree di luce e ombra differenziate ma al contempo amalgamate l'una nell'altra, evitando il sopraggiungere di stacchi nettamente evidenziati.

Stick è quindi un modulo in legno la cui forma si ispira a quella di una pinza: due elementi piegati e tesi da un supporto centrale. Questo dettaglio è il vocabolario che dà vita a una collezione di lampade basata sulla continuità figurativa.
Mentre la texture del legno di Ayous permette il diffondersi di una luce morbida e calda, la ripetizione del modulo crea un gioco di grafismi e di ombre inattese.
La struttura portante è in metallo verniciato; nelle piantane lo stelo è in legno Toulipier.


Piccole lampade a sospensione in legno


Forme arrotondate ironiche, giocose, dalle piccole dimensioni, appena 20 x 10 cm, possono creare se riunite a piccoli gruppi, incantevoli scenografie domestiche.
Parliamo delle lampade a sospensione Bulb che Fermetti ha firmato per ex.t Design, giovane marchio italiano con showroom a Firenze e Milano.

Bulb di ex.t Design
Questo melting pot di giovani artisti emergenti, nato con il pallino dell'arredo bagno, si è recentemente avviato in altre direzioni progettuali ottenendo ottimi riconoscimenti, pur mantenendo un carattere leggermente understated, indipendente e legato con vincolo indissolubile all'abilità manuale della creazione.

In Bulb, infatti, è proprio il tornio del progettista-artigiano a modellare ogni oggetto in modo unico, scoprendo in ogni venatura del rovere naturale la migliore delle sue potenzialità espressive.

riproduzione riservata
Articolo: Lampade a sospensione
Valutazione: 5.08 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lampade a sospensione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade a sospensione che potrebbero interessarti
Illuminazione in stile

Illuminazione in stile

La luce è una forma di energia, così viene definita nel campo elettromagnetico.Essa però nella vita quotidiana assume ruoli e valori diversi, soprattutto...
L'illuminazione della zona pranzo

L'illuminazione della zona pranzo

Illuminare la zona pranzo significa scegliere e posizionare in maniera corretta una fonte di luce che sia in grado di svolgere la funzione per cui è pensata, arredando.
Lampade in vetro

Lampade in vetro

Per la realizzazione di lampade e lampadari il vetro è sempre stato uno dei materiali più usati, grazie ai riflessi che riesce a donare combinandosi...
Arredare la casa con lampade di carta glamour

Arredare la casa con lampade di carta glamour

Le lampade di carta, ecologiche e raffinate, hanno un grande consenso di pubblico. Con la loro consistenza leggiadra portano un po' di oriente nelle nostre case.
Lampade a sospensione minimali

Lampade a sospensione minimali

Lampade dal design minimalista e semplice, perfette da posizionare da sole o in composizioni ordinate, per creare un punto luce personalizzato in soggiorno.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Illuminazione d'epoca lampada a sospensione in ferro battutto a 3 luci in ceramica a spaghetto vintage retrò - Ø 60 cm
      Illuminazione d'epoca lampada a...
      174.00
    • Illuminazione d'epoca lampada a sospensione in ferro battutto a 3 luci in ceramica traforato e ondulato vintage country - Ø 60 cm
      Illuminazione d'epoca lampada a...
      159.00
    • Foscarini foscarini gregg sospensione x-large lampada da esterno - lampade
      Foscarini foscarini gregg...
      284.70
    • Emporium ricciolo lampadario sospensione
      Emporium ricciolo lampadario...
      143.20
    • Sylcom sospensione sy-0200 20cm e14 42w lampadario moderno sfera vetro murano
      Sylcom sospensione sy-0200 20cm...
      239.00
    • Intec light lampadario a sospensione arkita metallo
      Intec light lampadario a...
      185.18
    • Lampada a sospensione EGLO ITALIANA
      Lampada a sospensione eglo italiana...
      107.35
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Kit illuminazione fotovoltaica
      Kit illuminazione fotovoltaica...
      179.00
    • Zanzariera letto africa
      Zanzariera letto africa...
      25.00
    • Riscaldatore infrarossi rcr2000
      Riscaldatore infrarossi rcr2000...
      698.00
    • Riscaldatore infrarossi lpc2000
      Riscaldatore infrarossi lpc2000...
      474.00
    • Kartell 9080p1 ge lampadario , colore rosa trasparente
      Kartell 9080p1 ge lampadario ,...
      171.02
    • Pacco batteria saft 5vntd h ni-cd per lampade d'emergenza, 6,0v 4000mah alta temperatura
      Pacco batteria saft 5vntd h ni-cd...
      27.23
    • Rotaliana sospensione lampion - da interno di rotaliana - verde - materiale plastico
      Rotaliana sospensione lampion - da...
      213.00
    • Lampadario pendente a sospensione e27 porcellana vari colori v-tac vt-7998 3803-3804-3805-3806-3807-3808-3809-3810
      Lampadario pendente a sospensione...
      7.80
    • Bonetti illumina sospensione 6 luci metallo laccato uovo bonetti bl90-6 vari colori
      Bonetti illumina sospensione 6...
      129.00
    • Spirella ombrella 10.11816 set sospensione ad ombrello 12 braccia cromo senza tenda per vasca da bagno o doccia
      Spirella ombrella 10.11816 set...
      36.08
    • Riscaldatore infrarossi rci2000
      Riscaldatore infrarossi rci2000...
      680.00
    • Aqua led mod lp 800
      Aqua led mod lp 800...
      267.18
    • Super spotlight lampada solare
      Super spotlight lampada solare...
      24.89
    • Black spotlight lampada solare
      Black spotlight lampada solare...
      17.69
    • Tenerif stilus lampade t5ho lt217
      Tenerif stilus lampade t5ho lt217...
      450.42
    • Reloop rsp 10 altoparlante pa
      Reloop rsp 10 altoparlante pa...
      119.90
    • Gt luce lampadario a sospensione hypnose
      Gt luce lampadario a sospensione...
      95.99
    • Sylcom sospensione sy-0201 33cm e27 75w lampadario moderno sfera vetro murano
      Sylcom sospensione sy-0201 33cm...
      348.00
    • Gt luce i-groove-s6 - lampadario a sospensione a sei luci moderna ramata 60 watt e27
      Gt luce i-groove-s6 - lampadario a...
      135.99
    • Ferroluce lampadario fe-vintage retro' c660 e27 70w ceramica artigianale treccia rustica
      Ferroluce lampadario fe-vintage...
      80.36
    • Sylcom sospensione sy-0193 e27 105w lampadario moderno cono vetro murano
      Sylcom sospensione sy-0193 e27...
      276.94
    • Illuminazione d'epoca lampada a sospensione a 3 luci in ceramica a campanella a spaghetto vintage retrò - Ø 60 cm
      Illuminazione d'epoca lampada a...
      174.00
    • Reloop rsp 12 altoparlante pa
      Reloop rsp 12 altoparlante pa...
      159.90
    • Reloop rsp 15 altoparlante pa
      Reloop rsp 15 altoparlante pa...
      199.90
    • Illuminazione binari Eglo Italiana
      Illuminazione binari eglo italiana...
      44.35
    • Baita sensor lampada solare
      Baita sensor lampada solare...
      70.76
    • Reloop rsp 30 altoparlante pa
      Reloop rsp 30 altoparlante pa...
      269.90
    • Reloop rsp 18 subwoofer passivo
      Reloop rsp 18 subwoofer passivo...
      269.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok