L'acquisto del divano, i passaggi da seguire

News di Arredamento
L'acquisto del divano è un passaggio importante, non sempre immediato e facile. I primi passaggi sono la definizione della forma e la disposizione nel salotto.
19 Novembre 2016 ore 10:13

Scegliere il divano


Superata l'idea del cosiddetto salotto per le occasioni, un tempo dedicato quasi esclusivamente a ricevere saltuariamente gli ospiti, oggi il soggiorno è uno degli spazi della casa maggiormente vissuti quotidianamente, sia perché talvolta adibito anche a zona pranzo, sia perché è diventato sempre più frequente, incontrarsi con gli amici nel salotto di casa.

Divano componibile Chaise Longue di Berto Salotti

Per questo la scelta del divano è un momento importante durante la fase di progettazione o ristrutturazione di un appartamento, perché questo elemento, condiziona molto lo spazio in cui è collocato.

Innanzitutto, è opportuno chiedersi quale ruolo e funzione si desidera attribuire alla zona living, che potrà essere:

- uno spazio dedicato esclusivamente al relax dopo una intensa giornata di lavoro, in questo caso la posizione dei divani dovrà essere tale da permettere di vedere comodamente la TV ed ascoltare la musica, si potrebbe pensare anche di creare all'interno del salotto un angolo dedicato esclusivamente alla lettura;

- uno spazio destinato alla conversazione, in tal caso la posizione dei divani dovrà essere tale da consentire agli ospiti di poter conversare liberamente.

Durante la fase di distribuzione degli elementi d'arredo, il divano potrà anche essere posizionato in modo da fungere da elemento di separazione tra il soggiorno e la zona pranzo, ovviamente questa scelta è fortemente condizionata da conformazione spaziale dell'appartamento.

Insomma le funzioni di un divano all'interno della zona living, sono molteplici, basta solo avere le idee chiare in merito.


Il mercato offre un'ampia varietà di modelli di divani tra cui scegliere per arredare il proprio salotto, ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze.

Ma, prima ancora di concentrarsi sul modello, che può essere classico piuttosto che moderno a seconda del proprio gusto personale e dello spazio a disposizione nel proprio appartamento, è necessario definire la forma che meglio si adatta all'ambiente.


Qual' è la forma di divano più adatta al proprio salotto?


Per scegliere la geometria e la tipologia di divano è opportuno osservare l'estensione e la forma dell'ambiente a disposizione, facendo attenzione alla posizione di porte, finestre, termosifoni ed eventuali altri complementi d'arredo presenti nell'ambiente stesso.

In base alla forma della stanza, che può essere quadrata, rettangolare, o addirittura avere forme irregolari del tipo stretta e lunga oppure larga ma poco profonda, con la presenza di pareti inclinate o curve, si può individuare la forma di divano più idonea al proprio soggiorno.

Nonostante la scelta dei modelli sia molto vasta, è possibile suddividere i divani in 3 tipologie.

Divano moderno monoscocca tessuto johnny di Berto Salotti
Divani Lineari
, possono essere a due, tre o più posti. Questa tipologia è molto diffusa proprio per la sua estrema versatilità infatti vanno bene sia se addossati ad una parete, sia se posti al centro della stanza.

Il modello lineare è adatto a qualsiasi ambiente, dagli spazi più piccoli e angusti agli spazi più grandi. Il divano lineare inoltre può essere abbinato ad una o due poltrone per creare un angolo confortevole, magari destinato alla conversazione.

Divani Angolari, sono un modello abbastanza voluminoso, ma nel contempo molto scenografico ed adatto per ambienti di medie e grandi dimensioni piuttosto regolari, in genere dalla forma quadrata.
La seduta all'angolo se pur molto bella non è, però, molto comoda e utilizzabile, quindi prima di scegliere un divano del genere bisogna tener conto di questo aspetto.

Divani Componibili, sono costituiti da elementi differenti per dimensione e forma (divani, pouf, chaiselongue), questi pezzi si accostano fra loro, creando la forma del divano che più vi piace. Inoltre la loro composizione non è fissa, ma flessibile, consentendovi di rimodernare la zona living ogni qualvolta ne sentiate la necessità.

I divani componibili sono ideali per ampi spazi, possono essere collocati anche al centro dell'ambiente e molto spesso sono usati per separare la zona pranzo dal soggiorno.



Come disporre le sedute del divano?


Le disposizioni possibili sono a L, U, frontali, angolari, ovviamente ogni disposizione può a sua volta essere collocata al centro della stanza oppure a ridosso di una o due pareti.

Se il soggiorno è piccolo, o se si abita in un monolocale, è consigliabile optare per un divano lineare a due posti, dalle dimensioni minime, ovvero 150-160 cm di lunghezza, per limitarne l'ingombro sarà opportuno disporlo a ridosso della parete.

Se si scegli un divano letto, bisognerà prendere bene le misure dello spazio circostante, assicurandosi che siano garantiti gli spazi minimi di movimento nel momento in cui il divano letto verrà aperto.

Orientativamente il letto contenuto all'interno di un un divano letto aperto, misura circa 200 cm di lunghezza.

Schemi funzionali, come disporre un divano
Se l'appartamento è piccolo, anziché scegliere un divano di grandi dimensioni si può optare anche per due o tre poltrone poste a semicerchio intorno ad tavolino basso su un tappeto, che possono costituire un salotto alternativo.

Per ottimizzare lo spazio magari davanti alla zona occupata da divani e poltrone si può disporre una parete attrezzata con TV e Home Theatre.

Se il living è di medie dimensioni, è possibile giocare con lo spazio abbinando in modo diverso divani a due posti, poltrone e pouf.
Per gli ambienti lunghi e stretti, meglio scegliere un divano angolare o due imbottiti disposti ad elle da addossare alla parete. La classica disposizione a U è quella più ingombrante di tutte, soprattutto se tra le sedute si vuole mettere un tavolino centrale.

Quando il soggiorno è ampio, è possibile separare la zona conversazione dal resto del living con un divano componibile posizionato al centro della stanza.

Come disporre un divano, schemi funzionali
Questi modelli possono essere formati da singoli elementi accostabili tra loro in vari modi o sfruttabili indipendentemente. La tipologia di divano componibile consente di creare di volta in volta soluzioni sempre diverse, utilizzando chaiselongue, penisole e pouf.

È buona regola, che le sedute del divano siano rivolte sempre verso una fonte di luce naturale.


Quali dimensioni rispettare quando si sceglie un divano?


Ecco le misure che devono essere rispettate in ogni caso, prima di acquistare un divano, quindi è opportuno avere una planimetria esatta dell'appartamento, così da evitare spiacevoli inconvenienti dopo l'acquisto:

- per consentire il passaggio fra il divano e una parete posteriore, lo spazio necessario deve essere pari almeno a 60 cm;

- se il soggiorno e la zona pranzo costituiscono un unico ambiente, il divano dovrà essere posizionato ad almeno 120 cm di distanza dal tavolo;

- se i divani sono disposti uno di fronte all'altro, paralleli, la distanza minima tra loro deve essere pari ad almeno 170 cm;

- il tavolino centrale, se presente, deve essere disposto a circa 50 cm dai divani, sia per consentire un passaggio comodo, sia per poterlo utilizzare senza alzarsi.

Dimensioni divano disposizione

Tenuto conto di queste misure e scelta la forma del divano, per chiarirsi ancor più le idee sul divano da acquistare, è consigliabile fare delle prove misurando gli ingombri a terra, magari utilizzando fogli di giornale che simulino a terra la superficie delle sedute.

Per farlo, è bene sapere che, di solito, l'ingombro delle sedute, in profondità, varia dai 90 ai 105 cm. La profondità ideale, escluso lo schienale, è intorno ai 90 cm, oltre è necessario mettere un cuscino dietro la schiena.

La larghezza di due posti varia da 150 a 180 cm, quella di un tre posti da 180 a 240 cm, a seconda del modello di divano scelto.

È sempre consigliabile, infine, prima di acquistare il divano, chiedere un parere professionale ad un professionista, ad un arredatore o a magari ad un architetto.

Per essere certi della qualità del prodotto che si acquista, è bene orientarsi verso produttori qualificati, specializzati e affermati.


Acquisto del divano: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi per l'acquisto del divano?


Fra questi, ad esempio, Berto Salotti vanta un'esperienza decennale, mettendo un'attenzione ed una cura artigianali nella produzione su vasta scala dei propri modelli.

Berto salotti logoL'azienda è interessante anche perché offre al Cliente la possibilità di adattare i propri modelli alle diverse esigenze, offrendo un servizio di alta tappezzeria personalizzato e unico nel settore.

per maggiori informazioni :

contatti telefonici: 0362333082
email: servizio.clienti@bertosalotti.it
sito: www.bertosalotti.it

Articolo: L'acquisto del divano
Valutazione: 4.23 / 6 basato su 22 voti.
BERTO Salotti è divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualità. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.

L'acquisto del divano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano L'acquisto del divano che potrebbero interessarti
Buono sconto per acquisto divano

Buono sconto per acquisto divano

Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.
Acquistare un divano

Acquistare un divano

Al momento di acquistare un divano e' importante valutare anche i dettagli, come le cuciture e l'imbottitura.
Scegliere il divano

Scegliere il divano

Il divano è l'elemento principale del soggiorno: vediamo quali sono gli elementi più importanti da valutare per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
5 motivi per scegliere il divano letto

5 motivi per scegliere il divano letto

Scegliere un divano letto può essere una soluzione molto utile quando si ha bisogno di posti letto in più e non si dispone di una camera per gli ospiti.
Divano: il re del living

Divano: il re del living

Protagonista indiscusso del salotto, il divano è oggi un complemento dallo stile giovane, essenziale ma, soprattutto, personale.
Registrati come Utente
270386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pouf tessuto color naturale modulo
      Pouf tessuto color naturale modulo...
      148.40
    • Divani e letti imbottiti best arreda design divano perla
      Divani e letti imbottiti best...
      580.00
    • Giardini del re salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino - naxos
      Giardini del re salotto salottino...
      226.96
    • Keter salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino colore bianco - duet set bianco
      Keter salotto salottino da esterno...
      271.82
    • Divano collezione sofaapos
      Divano collezione sofaapos...
      1125.00
    • Divano 2 posti con letto
      Divano 2 posti con letto...
      350.00
    • Divano letto
      Divano letto...
      1100.00
    • Divano letto sfoderabile
      Divano letto sfoderabile...
      990.00
    • Set per esterno marrone in polipropilene un divano a due posti, due poltrone e un tavolino
      Set per esterno marrone in...
      193.00
    • Keihome linea j steno pouf letto
      Keihome linea j steno pouf letto...
      100.00
    • Giardini del re salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino colore antracite - capri
      Giardini del re salotto salottino...
      187.32
    • Macchina caffe uno system total black (con 32 capsule)
      Macchina caffe uno system total...
      29.90
    • Divano due posti con letto
      Divano due posti con letto...
      350.00
    • Salotto kaboo in
      Salotto kaboo in...
      1490.00
    • Divano vera pelle
      Divano vera pelle...
      990.00
    • Divano 3 posti
      Divano 3 posti...
      156.00
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica tortora
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Ceramiche di caltagirone coppa lampadario da cm 15.
      Ceramiche di caltagirone coppa...
      18.00
    • Pouf sgabello poggiapiedi nero soggiorno salotto casa
      Pouf sgabello poggiapiedi nero...
      29.95
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Divano 2 posti
      Divano 2 posti...
      144.00
    • Divano angolare nuovo con o senza letto e penisola contenitore
      Divano angolare nuovo con o senza...
      890.00
    • Telo copriauto in
      Telo copriauto in...
      39.00
    • Divano francese in velluto damascato dei primi
      Divano francese in velluto...
      1100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 1 Firenze
Scade il 15 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.