Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

La scala a chiocciola

News di Ristrutturazione
La scala a chiocciola permette di mettere in connessione due ambienti a quote diverse, occupando una spazio molto ridotto e, al contempo, arredando con stile.
La scala a chiocciola
Arch. Ilenia Pizzico

Caratteristiche della scala a chiocciola


scala a chiocciola fontanotLa scala a chiocciola rappresenta una delle soluzioni sempre in voga per organizzare lo spazio; anzi, in relazione alla tendenza alla realizzazione di spazi sempre più razionalizzati, la scala a chiocciola, svecchiata dalle sue classiche caratteristiche, viene utilizzata in moltissimi appartamenti dallo stile contemporaneo.

Si tratta, infatti, di una tipologia di collegamento verticale che non richiede molto spazio: sviluppandosi su se stessa non ha bisogno di un ingombro notevole dato dalle pedate e dalle alzate, ma semplicemente di un'ampiezza tale da permettere il passaggio, in comodità, di una o più persone.

L'ampiezza della salita è variabile, quindi, in base alle proprie necessità: si parte da un minimo di 100 cm fino a dimensioni maggiori se si dispone di più spazio e si vuole permettere il passaggio contemporaneo ed agevole di più persone; si può arrivare così fino a 150-200 cm.

Se la casa lo permette, la scala può raggiungere anche dimensioni notevoli: la scelta della struttura a chiocciola viene in questo caso dettata non da ragioni di spazio ma di semplice gusto.

In base all'ampiezza della scala va realizzato il foro che permetterà il collegamento tra i due piani: il diametro dello stesso sarà dato dall'ampiezza delle salite maggiorata dello spazio necessario alla sviluppo delle stesse e alla messa in opera comprensiva di tutti gli elementi strutturali e degli accessori, quali, ad esempio, il parapetto.

Esso deve avere un'altezza minima di 100 cm, in modo da garantire la sicurezza degli utenti e può essere realizzato in materiali metallici, profilati, tubolari o tessuti, in vetro o materiali plastici, con elementi lignei; la scala può avere una struttura in cemento armato completamente chiusa o aperta parzialmente che la rende autoportante e indipendente dall'involucro che la ospita.

Per essere sicura e confortevole, deve avere pedate con ampiezza non inferiore a 23 cm ed alzate non superiori a 19 cm.

Per quanto riguarda le questioni strutturali è importante sottolineare che, per realizzare una scala, è necessario conoscere le caratteristiche del solaio -tipologia, tessitura, etc.- nonchè il peso che esso è in grado di sopportare.

In base a queste analisi sarà possibile scegliere tra le numerose tipologie di scale a chiocciola presenti sul mercato: prefabbricate e non, se ne producono di tantissimi tipi, personalizzabili anche in base alle singole esigenze di gusto e di spazio a disposizione.


Tipologie di scala a chiocciola


scala a chiocciola rizziCome sopra accennato diversi sono i materiali con cui possono essere realizzate le scale a chiocciola: il primo materiale che analizziamo è il calcestruzzo.

L'azienda Rizzi Scale propone diversi prodotti con struttura portante in cemento armato e gradini e parapetti in diversi materiali: legno, marmo o acciaio.
L'immagine riportata mostra la messa in opera di Eli Ca 01, una scala elicoidale con struttura in calcestruzzo, priva di colonna portante centrale, diametro 260 cm e gradini con rivestimento in marmo bianco.

Fontanot offre la massima personalizzazione: sul sito è disponibile un configuratore con il quale progettare la propria scala in base alle proprie necessità.
È possibile scegliere in base alla tipologia del foro del solaio, all'altezza e ai propri gusti, la scala che più si addice: un esempio è dato dalla scala a chiocciola della linea Time Skin con struttura portante in acciaio al carbonio verniciato, gradini in multistrato di betulla e parapetto in tessuto plastico montato su una tensostruttura brevettata.
Le colonnine della ringhiera sorreggono il corrimano ellittico in estruso di PVC colorato in pasta.

scala a chiocciola marrettiInfine un accenno alle ultime realizzazioni di scale a chiocciola in stile minimalista e high tech, ossia in acciaio inox e vetro: Marretti propone una scala con struttura portante data da parti metalliche in acciaio inox senza saldature e assemblate tramite soli agganci meccanici, che possono avere finitura lucida oppure satinata a scelta.

I gradini sono realizzati in vetro temperato e stratificato con diverse finiture: extra chiaro, satinato, acidato, colorato ecc., e su richiesta scanalature oppure striscie antiscivolo.

Come è possibile vedere dall'immagine, la scala, nonostante il suo carattere contemporaneo, si addice anche ad ambienti dal gusto classico, in appartamenti così come in immobili ad altra destinazione.

Articolo: La scala a chiocciola
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 16 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su La scala a chiocciola
Caratteri rimanenti
  • Silvanalaferla@gmail.com
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 10:47
    Vorrei sapere quanto viene a costare una scala a chiocciola con corrimano a sinistra e 12 gradini più un pianerottolo in legno, Il diametro del foro è 110cm, l'altezza dal pavimento al soffitto è 275cm, mentre compreso il solaio è di 305cm.
    La scala va posizionata in uno spazio lungo 200cm e largo 140cm.
    rispondi al commento
  • Gavino Sechi
    Domenica 8 Aprile 2012, alle ore 09:42
    Mi servirebbe una scala a chiocciola per un foro da cm. 160 di diametro, la distanza tra i due piani di calpestio è di cm. 327(altezza), essendo una scala da soggiorno dovrebbe avere un'estetica piacevole,
    rispondi al commento
  • Luca
    Lunedì 13 Febbraio 2012, alle ore 12:01
    Salve,Dovendo ricavare nel mio seminterrato una camera in più è possibile girare la rampa di discesa della mia scala a chiocciola?..Grazie millle Luca
    rispondi al commento
  • Arch.granata
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 14:49
    No, deve montare una scala di diametro inferiore a quello del foro.
    rispondi al commento
  • Matteo
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 11:15
    Salve, ho a disposizione un buco quadrato di 105x105 cm, è possibile montare una scala a chiocciola del diamtro di 120 cm? può suggerirmi qualche soluzione? grazie.
    rispondi al commento
  • Valentina
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 20:08
    Salve x collegare soggiorno con taverna, devo realizzare una scala. Il foro è posto in angolo del soggiorno ed è di 137x138. L'altezza da pavimento a pavimento è 288 (242pavimento-soffitto e 46 di solaio). Ho chiesto un pò in giro e in molti mi hanno detto che nn posso realizzare una scala a giorno xchè scendendo urterei la testa al solaio. Ma nn c'è un modo x strutturarla x bene?grazie in anticipo.
    rispondi al commento
  • Arch.granata
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 11:21
    Per Angelo: in geometria il diametro è il "segmento che unisce due punti di un cerchio, passando per il centro". Essendo la scala a chiocciola di forma circolare, per diametro si intende la sua larghezza massima, quindi il doppio del suo gradino, oppure la larghezza del foro dove è inserita, che è ovviamente maggiore.
    rispondi al commento
  • Angelo
    Giovedì 10 Novembre 2011, alle ore 13:09
    Salve, leggo spesso diametro di una scala a chiocciola ma cosa s'intende la lunghezza del gradino? grazie.
    rispondi al commento
  • Strozzi Carmela
    Mercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 07:47
    Sono interessata ad una scala prefabbricata circa 2 metri e mezzo, vorrei sapere: prezzi e modelli.Grazie
    rispondi al commento
Notizie che trattano La scala a chiocciola che potrebbero interessarti
Scale personalizzabili

Scale personalizzabili

Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
L'ingombro della scala

L'ingombro della scala

Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.
Scale a chiocciola creative e salvaspazio

Scale a chiocciola creative e salvaspazio

Carica di significati estetici, la scala a chiocciola si fa minuta e discreta o può rappresentare il focus dello spazio, catalizzando lo sguardo di chi la ammira.
Scala interna

Scala interna

Una serie di indicazioni, dalla forma ai parametri, dai materiali alle normative, per scegliere e progettare la scala più opportuna nella propria abitazione.
Rivestire una scala

Rivestire una scala

I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Camera da letto per bambini - scala 1:12
      Camera da letto per bambini -...
      48.31
    • Wickey altalena giardino con scala di risalita e scivolo 4.2
      Wickey altalena giardino con scala...
      314.95
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Box moto chiocciola
      Box moto chiocciola...
      731.00
    • Vaerst 2813 - orologio a pendolo in ardesia naturale, motivo baobab, quadrante scala con swarovski elements, da arredamento
      Vaerst 2813 - orologio a pendolo...
      141.00
    • Trevi es-635 trevi bilancia pesapersone
      Trevi es-635 trevi bilancia...
      14.49
    • Box modulare 1
      Box modulare 1...
      1150.00
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Elettroservice irroratore elettrico a batteria 12v 18lt con ruote carpi 01082004
      Elettroservice irroratore...
      269.00
    • Befara letto a castello con terzo letto afrodite
      Befara letto a castello con terzo...
      455.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Box auto modulare
      Box auto modulare...
      1247.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Novatek
  • Officine Locati
  • Velux
  • Casa.it
  • Casa.it
  • Geosec
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI