La rosa

NEWS DI Giardino
Una perfezione magica e divina della rosa da sempre paragonata all'amore ed alla bellezza.
13 Febbraio 2009 ore 00:12
Redazione Lavorincasa.it

La rosaRegina dei fiori, da sempre considerata, per la sua bellezza simbolo di eleganza, la rosa da sempre colora i nostri giardini e le nostre case.

Coltivata dalla notte dei tempi è il fiore più decantato dai poeti in tutte le poesie e poemi mai scritti.

Omero magnifica la Dea Aurora, sia nell'Odissea che nell'Iliade, attribuendole dita di rosa circa venti volte nei suoi versi: Ma quando, figlia di luce, brillò l'Aurora dita rosate ... calò il sole, tutte le vie s'oscuravano.

A questa dea dunque il dono di aprire le porte del Cielo al carro del Sole semplicemente con il tocco delle dita color di rosa.

Una perfezione dunque magica e divina da sempre paragonata all'amore ed alla bellezza.
Conosciuto anche come il fiore di Venere perché nelle leggende greche si narra che la più bella delle dee ed il più bello fra tutti i fiori siano nati nello stesso tempo.

Rifacendosi a quesThe Birth of Venus, c.1485. Botticellite tradizioni, il pittore Sandro Botticelli fa nascere la sua Venere dalle acque del mare portata da una grande conchiglia, sospinta verso la riva dal soffio di Zefiro e Clori e sommersa da una cascata di petali di morbide e sensuali rose portate dalla dea Ora personificazione della primavera.

Omero ci racconta anche che Venere adoperò un particolare olio ricavato dai petali del fiore per preparare la giusta sepoltura del corpo di Ettore ucciso dal pelide Achille.

Miti e leggende continuamente raccontano di storie legate ai suoi boccioli, pare che re Mida, nel suo giardino, coltivasse addirittura alcuni esemplari caratterizzati dall'aver 60 petali ognuno.
le rose
Cleopatra soleva adornarsi di una collana contenete alcuni petali di rosa che regalavano un profumo particolare; ed ancora l'incendiario Nerone per una festa ne ordinò un quantitativo tale che anche oggi il suo prezzo sarebbe sopra ogni cifra immaginabile.

L'imperatore Carlo Magno, dopo essere stato incoronato imperatore da Papa Leone III la notte di natale nell'800 a.C, decretò un editto nel quale impose l'obbligo di piantare roseti in tutto il regno.

Con l'inizio del Cristianesimo la rosa viene associata alla passione di Cristo e successivamente alla Madonna simbolo di purezza femminile.

Maria è difatti definita rosa rosarum: la rosa delle rosele rose.

Dai racconti omerici sino alla favola, scritta e rivisitata da M.me De Beaumon, della Bella e la Bestia, dove questo fiore custodito sotto una campana di vetro appassisce lentamente petalo dopo petalo nell'attesa del vero amore, questo bellissimo fiore riesce ad emozionare sempre regalando emozioni.

Tralasciando dunque narrazioni fantastiche, racconti e storie realmente accadute, vediamo come possiamo curare ed adornare le nostre case con questo bellissimo fiore tanto romantico e sensuale, ma anche pungente e scontroso.

La rosa, comunemente presente nei nostri giardini, presenta un fusto eretto, provvisto di aculei, ed un calice costituito da petali che variano, in numero, a seconda della specie di appartenenza.

La rosa

La rosa

Il calice invece è costituito da circa 5 sepali fino a raggiungere circa 11 foglioline provviste di margini dentati semplici o doppi di colore verde, simili a foglie in caso di clima sfavorevole.

La coltivazione di tale fiore non è difficile anche se i parassiti sono dei veri nemici per la loro crescita e se non si interviene in modo corretto, anche con terapie preventive, esso avrà difficoltà a sbocciare.

Un roseto va allestito quando le piante di rosa sono a riposo ovvero tra Settembre e Novembre.

Piantarle in periodi differenti sarebbe dannoso in quanto se scegliessimo il periodo prima della completa caduta delle foglie l'operazione sarebbe inutile giacchè le foglie hanno il compito di traspirare ciò che rimane della soluzione acquosa assorbita dalle radici.

La messa a dimora va effettuata in una zona a clima mite, esse sopportano mal volentieri il freddo.

Il terreno da preferire per la piantumazione dovrà essere ben vangato, concimato, fertile e ricco di letame macero.

In assenza di quest'ultimo si può decidere di sostituirlo con materiale secco come: fogliame e torba umida.

È opportuno che nelle aiuole destinate ad ospitare le nuove piante non siano stati coltivati altri rosai in anni immediatamente precedenti.

La scelta di dove impiantare il rosaio va fatta in funzione della specie a seconda delle quali va preferita una zona assolata oppure a mezzombra.

I rosai ad arbusti solitamente si interrano con una distanza di circa 60/80 cm l'uno dall'altro, quelli ad alberello invece ad 1 mt di distanza.
Spine di rosa
Anche le buche devono essere realizzate con differenti profondità a seconda della specie che si sta decidendo di piantare.

Per impiantare rosai a cespuglio è necessario raggiungere una profondità di circa 35 cm, per quelli sarmentosi le buche dovranno invece essere di una dimensione pari a 60 X 60 cm.

Prima di immergere le radici all'interno della buca è necessario che esse stiano al riparo dal vento, sarebbe preferibile immergerle in un secchio colmo di terreno argilloso ed acqua.

Le estremità delle radici dovranno essere tagliate, se danneggiate, effettuando una piccola potatura iniziale facendo dei tagli netti.

Effettuate le prime operazioni è opportuno annaffiare il terreno e pressarlo. I fiori non vanno mai bagnati così come le foglie.

L'acLa rosaqua va versata, con cautela, alla base del cespuglio e mai in presenza di sole forte, sono preferibili le ore serali.

La potatura, tralasciata la pulizia periodica dei rami e dei fiori malati che deve essere costante, va effettuata ogni anno in autunno oppure in febbraio, prima della ripresa vegetativa.

I fiori vanno raccolti tra le ore 15 e le 17 quando gli zuccheri presenti nella fotosintesi clorofilliana raggiungono valori alti. Una volta raccolti, sempre quando i boccioli sono chiusi, vanno immediatamente messi in acqua acida con l'aggiunta di zucchero per ridurre la formazione di microrganismi.


Buona piantagione e se son rose …..fioriranno!


"Coltivano cinquemila rose in un unico, modesto giardino, e non trovano ciò che cercano. E pensare che quel che cercano lo possono trovare in un'unica rosa. Ma gli occhi sono ciechi, con il cuore bisogna cercare". Piccolo Principe di Saint-Exupéry.

riproduzione riservata
Articolo: La rosa
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La rosa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La rosa che potrebbero interessarti
Rose Botaniche

Rose Botaniche

Tra le piante da fiore coltivate nei nostri giardini, senza dubbio le rose sono tra le più apprezzate per la varietà dei colori e le forme dei loro fiori.
Il patio in autunno

Il patio in autunno

Quando termina la fioritura estiva, che nella bella stagione ha ravvivato il vostro patio, non lasciate quest'ultimo spoglio e senza vita, ma al contrario, è possibile rallegrarlo con i colori dell'autunno.
Festival delle Rose

Festival delle Rose

Non c'è dubbio che la rosa, in tutte le sue innumeroveli varianti, rimane sempre uno dei fiori più amati, adatto per tutte le occasioni.Il 28 e 29 maggio...
Rose antiche

Rose antiche

Le rose antiche comprendono diverse varietà: Ibrido di Moschata, Gallica, Centifolia, Cinesi, ecc. Ognuna con caratteristiche diverse per fioritura e portamento.
Coltivazione rosa Moschata

Coltivazione rosa Moschata

Se vi piacciono le rose e volete creare uno scenografico effetto bouquet in giardino, la Rosa Moschata è la pianta ideale, declinata anche in numerosi ibridi.
accedi al social
Registrati come Utente
276333 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore bianco - natural - 73600
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare per esterno giardino terrazzo a pavimento portacassetta vaso cm 70x25x19h
      Giardini del re fioriera in legno...
      9.14
    • Regalini per tutti
      Regalini per tutti...
      5.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Pressa per fiori foglie verde con 4
      Pressa per fiori foglie verde con 4...
      8.00
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      950.00
    • Dipinto francese natura morta fiori xx secolo
      Dipinto francese natura morta...
      780.00
    • Fioriera in pvc effetto legno 4 colori
      Fioriera in pvc effetto legno 4...
      148.00
    • Dipinto italiano raffigurante natura morta con fiori
      Dipinto italiano raffigurante...
      550.00
    • Dipinto italiano natura morta con fiori del
      Dipinto italiano natura morta con...
      290.00
    • Kartell applique-plafoniera piccola bloom
      Kartell applique-plafoniera...
      187.05
    • Cadix cadice ofi041 basso vaso di fiori bianco rettangolare 21 x 73 x 21 cm
      Cadix cadice ofi041 basso vaso di...
      63.82
    • Plastkon - annaffiatoio e spruzzino per fiori eskada 1,4 l, erbsengrün
      Plastkon - annaffiatoio e...
      6.95
    • Vitax víta grow more - fertilizzante per un'ulteriore crescita, 5kg
      Vitax víta grow more -...
      21.10
    • Osmanthus
      Osmanthus...
      67.19
    • Spear & jackson 8200rs-09 svettatoio regolabile, maneggevole, gamma razorsharp
      Spear & jackson 8200rs-09...
      25.44
    • Coppia di ventagli italiani venezia del xx
      Coppia di ventagli italiani...
      650.00
    • Coppia di vasi potish francesi in marmo
      Coppia di vasi potish francesi in...
      650.00
    • Lanterna a muro in ferro battuto con braccio
      Lanterna a muro in ferro battuto...
      590.00
    • Scatola rosina in legno anticata esagonale 22
      Scatola rosina in legno anticata...
      19.00
    • Scatola rosina in legno anticata rettangolare 28
      Scatola rosina in legno anticata...
      16.00
    • Dipinto spagnolo firmato "natura morta con fiori"
      Dipinto spagnolo firmato "...
      750.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore fucsia - natural - 73608
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Sbalchiero portavaso portaciotola con ruote art.21.055
      Sbalchiero portavaso portaciotola...
      37.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore crema - natural - 73606
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Pompa a spalla garden iris lt. 8
      Pompa a spalla garden iris lt. 8...
      14.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore viola - natural - 73603
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Villa d'este home tivoli essential xmas set 2 vasi rettangolari di natale, dolomite, grigio-bianco, 11x22x13 cm
      Villa d'este home tivoli essential...
      18.91
    • Grande natura morta francese del xix secolo
      Grande natura morta francese del...
      2800.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Giostrina ronzio delle api
      Giostrina ronzio delle api...
      11.00
    • Scaffale per vasi in legno di abete
      Scaffale per vasi in legno di abete...
      52.00
    • Cornice  specchio ferro battuto
      Cornice specchio ferro battuto...
      240.00
    • Appendiabiti ferro-battuto a muro
      Appendiabiti ferro-battuto a muro...
      240.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok