Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

La porta da garage

News di Progettazione
Come gli altri infissi, anche le porte del garage possono avere vari sistemi di apertura: basculante, a doppia anta, a libro, a scomparsa verticale o a serranda.
La porta da garage
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Come gli altri infissi, interni ed esterni della casa, anche le porte del garage possono avere molteplici sistemi di apertura, e la scelta dell’uno o dell’altro tipo dipenderà, ovviamente, dalle specifiche esigenze progettuali e di spazio.
Così il sistema di apertura della porta di un garage può essere basculante, a doppia anta, a libro, a scomparsa verticale o a serranda.

Ma una differenza può ritrovarsi anche nel materiale con cui i portoni sono realizzati, quindi acciaio, legno, alluminio coibentato, oltre che differenziarsi per forme, finiture e dimensioni.
L’apertura può essere manuale o motorizzata, con l’ausilio di un telecomando.

La scelta della porta di un garage, oggi, è comunque dettata non solo da ragioni estetiche, ma ovviamente anche da considerazioni che riguardano la sicurezza.
In particolare le normative vigenti stabiliscono che le porte da garage debbano essere dotate di protezione salvadita, anti-aggancio laterale ed anticaduta, con un meccanismo di blocco che arresti la porta automaticamente in presenza di ostacoli.


Porta da garage basculante


Le porte da garage basculanti, che funzionano grazie ad un sistema di bilanciamento a contrappesi, sono economicamente più vantaggiose rispetto a quelle sezionali e anche di più semplice montaggio.

Esse possono essere realizzate in acciaio singolo, mantenendo un’ottima robustezza con finiture di pregio, come la verniciatura a fuoco in tutti i colori della gamma RAL.

Le porte basculanti, inoltre, pur essendo molto solide, assicurano all’ambiente quella ventilazione che per i garage è solitamente richiesta per legge.

Tale tipo di porta, inoltre, presenta una grande possibilità di finiture, dal classico al moderno, visto che può essere rivestita in vari tipi di essenze, e con varie composizioni geometriche.
Osma produce porte basculanti per garage in vari materiali: acciaio, alluminio e legno.


Porta da garage sezionale


scorrimento a soffitto con apertura verso l’alto, oppure laterale, con scorrimento lungo la parete.
In ogni caso rappresentano un’ottima soluzione per il garage, perché permettono di guadagnare spazio, lasciando libero l’ingombro tutt’attorno al portone.

Inoltre questo tipo di portone da garage garantisce un’ottima resa estetica di tutto il fabbricato, perché si può ben armonizzare con lo stile dell’edificio.

Sul mercato sono disponibili diverse versioni di portone sezionale. Quella motorizzata è di semplice apertura, mediante un semplice sfioramento del telecomando, quella manuale è anch’essa non difficoltosa, grazie alle molle torsionali.
Inoltre questo tipo di porta garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico.

Breda è un’azienda leader nella produzione di portoni sezionali, con una gamma per il residenziale in grado di soddisfare qualunque esigenza, con soluzioni anche su misura e una grande possibilità di personalizzazione, potendo scegliere tra colori, materiali e accessori.


Porta da garage a serranda


Un’altra soluzione efficace per chiudere il garage è quello di una porta a serranda avvolgibile, che va bene per qualunque tipo di apertura, sia quadrata che ad arco.
Grazie al loro principio costruttivo le serrande permettono, per parcheggiare, di arrivare fino all’ingresso del garage ed inoltre l’area a soffitto rimane libera.

Il sistema RollMatic di Hörmann, completo di motorizzazione integrata, è una serranda che consente di lasciare molto spazio sia davanti che dentro il box auto.

Il profilo della serranda RollMatic è in alluminio anticorrosione di alta qualità ed è equipaggiato di serie con la moderna motorizzazione Hörmann, che è montata all’esterno dell’involucro per facilitare la manutenzione.

L’avvio e l’arresto della serranda RollMatic sono estremamente silenziosi. Le collaudate molle a trazione supportano la motorizzazione durante l’apertura e la chiusura della serranda, proteggendo la meccanica di azionamento. In caso di emergenza, è comunque possibile aprire la serranda manualmente.
Nel quadro comandi sono integrati una tastiera interna e l’illuminazione del garage.

La sicurezza è garantita da doppie funi di sospensione che impediscono la caduta incontrollata del manto. Inoltre il bloccaggio sicuro ed antieffrazione è assicurato dalla speciale disposizione dei profili sull’albero di avvolgimento.


Porta da garage a libro


Questa tipologia di porta da garage viene per la verità utilizzata soprattutto in ambito industriale, perché permette di chiudere grandi luci, fino ad oltre 9 metri.
Inoltre esse sono idonee per quelle situazioni in cui sono richieste doti di durabilità, resistenza al vento, isolamento termico e abbattimento acustico.
Grazie alla loro tecnologia non necessitano di frequenti interventi di manutenzione e possono avere apertura manuale o motorizzata.

I portoni a libro SGT di Sicher non prevedono la guida a pavimento, in modo da rendere più agevole il transito dei veicoli.
Le ante sono incernierate lateralmente ad un telaio portante in alluminio e guidate da appositi carrelli in acciaio che scorrono entro guide ad alto spessore ancorate alle strutture del fabbricato mediante staffe in acciaio.
Delle speciali placche a pavimento assicurano al portone a libro una perfetta chiusura e resistenza delle ante sotto la spinta del vento.

I portoni SGT possono arrivare ad un massimo di 8 ante nella configurazione 4+4.

osma
bredasys
hormann
sichercostruzioni


Articolo: La porta da garage
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su La porta da garage
Caratteri rimanenti
  • Bruno B.
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 12:06
    Ho appena acquistato un garage in legno naturale per il mio giardino.
    Mi sono divertito a montarlo e a personalizzarlo, è un'esperienza gratificante che consiglio a tutti gli appassionati di fai da te.
    Grazie per i consigli e complimenti.
    rispondi al commento
  • Giovanna Demuru
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 23:49
    Mi servono modelli di serranda basculante con i relativi prezzi
    rispondi al commento
  • Gianluca
    Mercoledì 24 Ottobre 2012, alle ore 18:15
    Buonasera,ho una serranda motorizzata che vorrei sostituire per avere piu spazio in altezza.Il mio garade e alto circa 2.30 e largo 2.25 ,il mio attuale problema e che l'altezza utile e circa 1.90 (essendoci il cassettone dell'avvolgibile) quale potrebbe per voi alternativa valida? Tengo a precisare che la serranda attuale del mio garage da direttamente in strada.Grazie anticipatamente .
    rispondi al commento
    • Arch.granata Gianluca
      Giovedì 25 Ottobre 2012, alle ore 09:49
      Per Gianluca: direi che la soluzione può essere una porta sezionale, che si apre comunque verso l'alto, ma non ha necessità del cassonetto.
      rispondi al commento
Notizie che trattano La porta da garage che potrebbero interessarti
Porte basculanti

Porte basculanti

Una valida soluzione per il garage, quando manca lo spazio: poco ingombro e sfruttamento totale della parete.
Basculante per garage

Basculante per garage

La più diffusa chiusura per garage in Italia è ancora oggi la porta basculante, ma cresce l'esigenza di sicurezza e ottimizzazione del passaggio utile.
Porte basculanti per box auto

Porte basculanti per box auto

L'automobile è un mezzo indispensabile per la vita moderna. In quasi tutte le famiglie ne sono presenti più di una e quindi diventa molto spesso problematico poter disporre di uno spazio adeguato per il loro ricovero.
Porte da garage a Norma

Porte da garage a Norma

Ballan S.p.A è il primo produttore di porte da garage in Italia. Questo significa che gli italiani possessori di una porta basculante o sezionale firmata
Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

L'installazione di porte garage e portoni sezionali su edifici in contesti storici e vincolato richiede particolari qualità dei materiali
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Porta basculante garage
      Porta basculante garage...
      520.00
    • Portone garage hormann automatico
      Portone garage hormann automatico...
      999.00
    • Porte motorizzate per garage
      Porte motorizzate per garage...
      4400.00
    • Impermeabilizzatore, risanatore abitazioni, garage
      Impermeabilizzatore, risanatore...
      12.00
    • Casetta garage in legno fai-da-te
      Casetta garage in legno fai-da-te...
      2399.00
    • Porte per garage silvelox
      Porte per garage silvelox...
      3324.00
    • Porte basculanti
      Porte basculanti...
      520.00
    • Porta basculante con "blindatura"
      Porta basculante con "...
      690.00
    • Risanatore abitazioni, impermeabilizzatore, garage
      Risanatore abitazioni,...
      12.00
    • Porta garage w_concept
      Porta garage w_concept...
      420.00
    • Toscanagarden garage a pannelli trento
      Toscanagarden garage a pannelli...
      799.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE