Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

La piscina

News di Impianti
La piscina è un elemento d'arredo scenografico da giocare per valorizzare un giardino e per ricavare uno spazio di gioco e relax all'aperto primaverile ed estivo.
La piscina
Arch. Nora Santonastaso
Arch. Nora Santonastaso

Piscina e acqua in giardino



Abbiamo già parlato della ricchezza formale e della scenografia generate, in un giardino, dalla presenza dell’acqua.

Piscina con bordo in legnoRaccolta in vasche rivestite in pietra o in ceramica, con la superficie lievemente increspata dalla brezza estiva o, al contrario, modulata in un continuo movimento generato dallo zampillare di getti più o meno vivaci, l’acqua diventa la protagonista di uno spettacolo naturale corredato dalla presenza del verde e di elementi artificiali.

Il vero coup de theatre, però, sta sempre nella presenza dominante dell’ampio specchio di una piscina, destinata a governare tutta l’organizzazione del giardino e a riordinarlo come si conviene ad un vero e proprio fulcro.

Forma e materiali della piscina



La scelta della forma della piscina deve essere fatta nel contesto di un progetto complessivo dello spazio esterno, che tenga conto di visuali, spazi destinati alle diverse funzioni (riposare, ricevere, giocare, lavorare all’aperto, coltivare), materiali, volumi.

L’importante è che l’area da essa occupata sia libera, aperta, soleggiata e lontana da alberi decidui che, con le loro foglie, renderebbero più onerose le operazioni di pulizia e manutenzione periodica.

Piscina rettangolareRispetto allo specchio d’acqua va inoltre prevista una superficie libera pavimentata con materiali a lastra antisdrucciolo, distribuita tutta intorno al perimetro, destinata ad accogliere locali tecnici e accessori e, quando possibile, uno spogliatoio e un servizio destinati agli utenti della piscina.

In commercio esistono numerose piscine prefabbricate che vantano tecnologia e materiali dalle ottime prestazioni, garantite da anni di perfezionamento industriale e sperimentazione in loco.

Per quelle fuori terra, economiche e di veloce montaggio, il materiale più utilizzato è l’acciaio, articolato in pannelli modulari che, legati tra loro, resistono per forma alla spinta dell’acqua.

Piscina interrata



Le piscine classiche interrate, che richiedono lo scavo del terreno e la sistemazione dell’area circostante, sono invece solitamente di vetroresina, modellate come scocche continue e prive di giunti.

Davvero stimolante, però, può essere l’elaborazione di una soluzione ad hoc, specificamente adattata alle esigenze del luogo e del committente. La realizzazione va sicuramente affidata a personale specializzato che possa, in modo semplice ed economicamente vantaggioso per il cliente, procedere alla corretta e veloce installazione della vasca e dei relativi dispositivi impiantistici.

Piscina dalla forma naturaleTali dispositivi, in linea con le attuali tendenze verso un’architettura e un costruire ecologici, possono sfruttare con successo l’apporto delle energie rinnovabili.

Niente di meglio, infatti, che predisporre un impianto alimentato da pannelli solari per riscaldare l’acqua di una piscina nella quale ci si voglia tuffare persino al primo accenno di caldo primaverile.

La collocazione dei pannelli, così come la loro potenza e il loro numero, va definita nel contesto del progetto di un tecnico impiantista che sappia consigliare la miglior soluzione, anche formale, del problema energetico.

La scelta delle dimensioni della piscina deve essere ponderata in relazione allo spazio all’aperto effettivamente disponibile. Ingombri eccessivi vanno evitati per non soffocare spazi da destinare ad altre funzioni.

Dimensioni della piscina



Un giardino è piacevole da abitare quando gli elementi in esso presenti convivono armoniosamente e nessuno di essi tende a prevaricare sugli altri, imponendo la propria presenza ad ogni costo.

Piscina con rivestimento in mosaicoLe dimensioni dipendono però anche dall’uso al quale si vuole destinare la piscina. Per nuotare in libertà è sufficiente uno specchio d’acqua lungo circa 7 metri e largo appena 3, collocabile con facilità anche in un giardino dalle dimensioni contenute.

Per fare esercizio fisico in una piscina così piccola e di forma regolare è possibile attrezzarla con meccanismi in grado di generare correnti d’acqua contro le quali nuotare; di solito sono regolabili a potenze diverse e, volendo, possono essere utilizzati anche per massaggi localizzati.

Le vasche per la sola immersione e il relax all’aperto sono invece generalmente ampie poco più di un adulto disteso nel senso della lunghezza e, in virtù del loro utilizzo, possono essere dotate di sistemi idromassaggio o di dispositivi per la cromoterapia.

La loro collocazione tipica è in una zona riparata del giardino, magari circondata da una vegetazione a basso fusto in grado di indurre, con le sue forme, i suoi profumi e il suoi colori, il meritato riposo dopo una lunga giornata di lavoro.

Articolo: La piscina
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 14 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 3
  • 0
Commenta su La piscina
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano La piscina che potrebbero interessarti
Luci outdoor per l'estate

Luci outdoor per l'estate

Con l'arrivo dell'estate cresce il desiderio di organizzare feste all'aperto, per una buona riuscita è necessario creare l'atmosfera giusta.
Nuove sedute per outdoor

Nuove sedute per outdoor

Con l'arrivo della primavera e l'avvincinarsi del Salone del Mobile di Milano, tante novità per vivere il giardino e il terrazzo all'insegna della comodità.
Complementi in giardino

Complementi in giardino

Il giardino come un quadro di Monet. Il giardino arredato come un living contemporaneo. Oppure il giardino come ambiente ricco di natura ma anche di decor,
In giardino con il legno

In giardino con il legno

A primavera il giardino riprende vita. E diventa il baricentro della casa. Perché qui si celebrano relax e benessere, coccolati dal tepore che preannuncia
Arredi outdoor in polietilene

Arredi outdoor in polietilene

Per arredare gli spazi esterni come terrazzi, portici e giardino, gli arredi in polietilene sono una buona soluzione, resistente agli agenti atmosferici e al tempo.
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kokido doccia solare da giardino in metallo con rubinetto acqua calda/fredda kokido
      Kokido doccia solare da giardino...
      129.90
    • Wickey altalena giardino con scala di risalita e scivolo 4.2
      Wickey altalena giardino con scala...
      314.95
    • Homegarden doccia da giardino con struttura e pedana in legno
      Homegarden doccia da giardino con...
      113.47
    • Doccia da giardino piscina uniflex in alluminio 220 cm con rubinetto da esterno bestway
      Doccia da giardino piscina uniflex...
      29.99
    • Wickey altalena doppia classica 1.2
      Wickey altalena doppia classica 1.2...
      184.95
    • Doccia da giardino modello caraibi struttura in legno balau rubinetto e soffione magnum pedana cm 70 x 70
      Doccia da giardino modello caraibi...
      135.00
    • Claber doccia malibu
      Claber doccia malibu...
      24.90
    • Telo copertura impermeabile per panche panchine mobili da giardino 160x80x75 cm
      Telo copertura impermeabile per...
      6.50
    • Gazebo 3x3mt pieghevole - giardino,bar,hotel
      Gazebo 3x3mt pieghevole - giardino...
      79.95
    • Homegarden fontana da giardino in ghisa con decoro
      Homegarden fontana da giardino in...
      85.99
    • Fontana in pietra di granito da giardino per esterno h 130
      Fontana in pietra di granito da...
      288.66
    • Doccia da esterno con treppiedi e rubinetto per giardino piscina campeggio
      Doccia da esterno con treppiedi e...
      14.99

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE