Il contratto di somministrazione e la casa

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
La gestione di una casa comporta la firma di contratti di somministrazione(ad es. per acqua, gas, luce, telefonia). Vediamo i tratti salienti di tali contratti.
05 Ottobre 2015 ore 11:45

L'elemento della durata nella somministrazione


Somministrazione di acquaLa somministrazione è quel contratto nel quale una parte si impegna a compiere all'altra prestazioni periodiche o continuative di cose, dietro pagamento di un prezzo (v. artt. 1560 e ss. c.c.).

La durata è un elemento essenziale del contratto: le prestazioni, infatti, devono essere periodiche o continuative e dunque durare nel tempo.

La durata distingue la somministrazione da un altro contratto simile, che è la vendita a consegne ripartite: mentre nella vendita a consegne ripartite il contratto consiste in un'unica prestazione e più atti esecutivi (di consegna) per una semplice questione di comodità dell'adempimento, nella somministrazione la periodicità è l'elemento essenziale e corrisponde alle esigenze della parte (bisogno di acqua, energia elettrica, etc.) che si ripetono nel tempo.


Somministrazione e prestazione di cose


La somministrazione si confonde anche con l'appalto e la distinzione non sempre è agevole.

Si fa riferimento spesso al criterio della prevalenza del lavoro (appalto) o della prestazione (se servizi o opere è prestazione) etc.

Ma la distinzione non rileva per il caso delle utenze, per le quali non c'è dubbio che si tratti di somministrazione.

Infatti, i contratti per la fornitura di acqua, elettricità, gas e linea telefonica rientrano per la legge e la giurisprudenza nel concetto di somministrazione.

La somministrazione può soddisfare esigenze di consumo, oppure esigenze d'uso.


Entità della somministrazione


Somministrazione di energia elettricaIl codice fornisce alcuni criteri per il caso di mancata determinazione di alcune condizioni contrattuali: ad esempio, se non è specificata l'entità della somministrazione, questa va individuata nel normale fabbisogno della parte... avuto riguardo al tempo della conclusione del contratto (v. art. 1560 c.c.).

Inoltre, se le parti hanno stabilito soltanto il limite massimo e quello minimo per l'intera somministrazione o per le singole prestazioni, spetta all'avente diritto alla somministrazione di stabilire, entro i limiti suddetti, il quantitativo dovuto.

Il codice specifica anche che il concetto di fabbisogno non coincide con quello di quantitativo minimo: infatti, se l'entità della somministrazione deve essere individuata con riferimento al fabbisogno ed è stabilito un quantitativo minimo, colui che gode della prestazione è impegnato dal contratto per la quantità corrispondente al fabbisogno, se il fabbisogno supera il minimo (v. art. 1560 c.c.).


Prezzo della somministrazione


Se il prezzo non risulta fissato nè dalle parti nè da un'autorità pubblica si presume che le parti abbiano voluto riferirsi al prezzo normalmente praticato dal venditore (v. artt. 1561 e 1474 c.c.); in tal caso si ha riguardo al tempo della scadenza delle singole prestazioni e al luogo in cui queste devono essere eseguite (v. art. 1561 c.c.).

Il prezzo deve essere pagato, se le prestazioni sono periodiche, all'atto delle singole prestazioni e in proporzione di ciascuna di esse, se invece sono continuative, secondo le scadenze d'uso (v. art. 1562 c.c.).


Scadenza della prestazione


La scadenza delle prestazioni deve ovviamente essere fissata nell'interesse di ciascuna delle parti e come tale si presume.

Quando è previsto che l'avente diritto alla somministrazione ha la facoltà di stabilire la scadenza, questi deve darne notizia all'altra mediante congruo preavviso (v. art. 1563 c.c.).


Somministrazione e inadempimento


Nella somministrazione, la risoluzione (lo scioglimento del contratto) per inadempimento è ammessa al verificarsi di due condizioni: l'inadempimento deve avere notevole importanza e, data la rilevanza dell'elemento della durata, esso deve essere tale da menomare la fiducia nell'esattezza dei successivi adempimenti (v. art. 1564 c.c.).

La sospensione della fornitura per inadempimento dell'altra parte, soprattutto se si tratta di inadempimento di lieve entità, deve essere preceduta da congruo preavviso (v. art. 1565 c.c.).


Preferenza ed esclusiva


Somministrazione di acquaSecondo l'art. 1566 c.c. il patto con cui il somministrato si impegna a preferire il somministrante nel contratto successivo non può superare la durata di cinque anni.

L'art. 1566 c.c. prevede poi che l'avente diritto alla somministrazione deve comunicare al somministrante le condizioni propostegli da terzi e il somministrante deve dichiarare, sotto pena di decadenza, nel termine stabilito o, in mancanza, in quello richiesto dalle circostanze o dagli usi, se intende valersi del diritto di preferenza.

Le parti possono poi stipulare accordi di esclusiva in favore dell'una o dell'altra parte.

Così, se questa è pattuita a favore del somministrante, l'altra parte non può ricevere da terzi prestazioni della stessa natura, né, salvo patto contrario, può provvedere con mezzi propri alla produzione delle cose che formano oggetto del contratto (v. art. 1567 c.c.).

Se invece la clausola di esclusiva è pattuita a favore dell'avente diritto alla somministrazione (ma il caso non è certo quello delle utenze domestiche), il somministrante non può compiere nella zona per cui la esclusiva è concessa e per la durata del contratto, né direttamente né indirettamente, prestazioni della stessa natura di quelle che formano oggetto del contratto.

Inoltre, l'avente diritto alla somministrazione, che assume l'obbligo di promuovere, nella zona assegnatagli, la vendita delle cose di cui ha l'esclusiva, risponde dei danni in caso di inadempimento a tale obbligo, anche se ha eseguito il contratto rispetto al quantitativo minimo che sia stato fissato. (v. art. 1568 c.c.).


Recesso


Nel caso in cui non sia fissata la durata del contratto, il recesso è sempre possibile, se effettuato con il preavviso dovuto (cioè fissato a contratto, oppure dagli usi, o, in mancanza di prescrizione, congruo) (v. art. 1569 c.c.).


Normativa applicabile


I singoli contratti sono disciplinati anche dalle regole che riguardano le singole prestazioni (v. art. 1570 c.c.).

Ad esempio, nella somministrazione di consumo trovano applicazione anche le norme sulla vendita e l'appalto, mentre in quella d'uso trovano applicazione anche le norme sulla locazione e il comodato.

Si tratta quindi di volta in volta di effettuare la difficile operazione di individuare quale norma si applichi al caso concreto.

La normativa a cui si è dato un cenno va integrata a seconda della prestazione con la normativa di settore extracodice.

Ad esempio, per la telefonia va integrata con la L. n. 249/1997 (Istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo).

In generale, i settori sono anche regolamentati dai vari atti assunti dalle Autorità Garanti (in particolare l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il sistema idrico e l'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni) e, naturalmente, dalle norme del Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

È evidente, infine, come alcune norme della somministrazione - come ad esempio quelle sul patto di esclusiva a favore del somministrato, o la facoltà per il somministrato di stabilire la scadenza - non possono trovare applicazione al caso delle utenze domestiche, dove normalmente è il somministrante a stabilire condizioni contrattuali standard (e tra l'altro, tra queste non vi è ovviamente un patto di esclusiva in favore del somministrato).

riproduzione riservata
Articolo: La casa e il contratto di somministrazione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La casa e il contratto di somministrazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La casa e il contratto di somministrazione che potrebbero interessarti
Dati catastali per le utenze

Dati catastali per le utenze

In questo periodo molte persone stanno ricevendo dalle società erogatrici di servizi come elettricità, acqua e gas, dei moduli da compilare nei quali...
Definizione Contratto Appalto

Definizione Contratto Appalto

Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.
Subentro utenze e danni

Subentro utenze e danni

Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.
Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

In caso di distacco illegittimo della fornitura di energia elettrica la società fornitrice è inadempiente e tenuta al risarcimento del danno patrimoniale e non.
Bollette dell'acqua non pagate? Legittimo il distacco della fornitura

Bollette dell'acqua non pagate? Legittimo il distacco della fornitura

È giusto restare senz'acqua se non si sono pagate almeno due bollette e s'è ignorato il sollecito di pagamento dell'ente erogatore. Sì, almeno per il Tribunale di Bari.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dyson v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson v8 absolute aspirapolvere...
      582.98
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Elbi sfera autoclave a membrana intercambiabile acqua
      Elbi sfera autoclave a membrana...
      27.60
    • Grundfos trituratore wc sospeso+3 scarichi sololift2 cwc
      Grundfos trituratore wc sospeso+3...
      561.00
    • Parete di proiezione a motore
      Parete di proiezione a motore...
      189.90
    • H koenig v5i stazione ferro
      H koenig v5i stazione ferro...
      77.90
    • H koenig v6 stazione ferro
      H koenig v6 stazione ferro...
      79.90
    • Prato sintetico in polipropilene e lattice
      Prato sintetico in polipropilene e...
      16.00
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • Impianto idrico e gas regione Campania
      Impianto idrico e gas regione...
      150.00
    • Posa pavimenti e rivestimenti regione Campania
      Posa pavimenti e rivestimenti...
      17.00
    • Ristrutturare casa regione Campania
      Ristrutturare casa regione campania...
      430.00
    • Aquamakia
      Aquamakia...
      191.36
    • Kit videocitofono URMET
      Kit videocitofono urmet...
      507.30
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok