Isolanti in bioedilizia

NEWS DI Progettazione
Per costruire in modo naturale ed ecologico secondo i canoni della bioedilizia, sono molti i pannelli e i materiali isolanti ottenuti da fibre naturali e riciclabili.
07 Maggio 2012 ore 10:06

Costruire naturale



Nell'edilizia classica, così come nella bioedilizia, i materiali da costruzione sono molteplici e diversificati a seconda della funzione.

La scelta dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di costruzione su cui si va ad operare, la tipologia di progettazione, nonché le preferenze dei progettisti o dei committenti stessi.

Nell'ambito della bioedilizia influisce notevolmente l'aspetto del benessere e del comfort di chi poi andrà ad abitare le strutture, ma anche il rispetto dell'ambiente, fin dalle fasi di produzione, per arrivare anche allo smaltimento dei materiali stessi a fine ciclo.

Molte le soluzioni proposte dalle aziende, ormai. Anche nel campo della classica progettazione, i materiali hanno assunto un ruolo fondamentale, per comfort , utilità e bilancio ecologico, oltre che per estetica.

Pannelli compositi



Molto utilizzate le soluzioni a pannelli compositi, ideali per coperture termoisolate.

Ad esempio Laripan® Bio Fl, di Bellotti, è un innovativo pannello composito monolitico, che nel contempo, una volta posato, soddisfa i due requisiti fondamentali di una struttura a tetto: ovvero l'isolamento termico e la finitura dell' intradosso.

Il pannello composito è caratterizzato da un inserto costituito da fibre di legno naturali e riciclabili impregnate con paraffina; inoltre, durante l'assemblaggio del pannello viene inserita a ridosso dell'intradosso una guaina con funzione di freno a vapore.

In questo modo si riescono a raggiungere ottimi valori di isolamento acustico ed eccellenti caratteristiche di isolamento termico del sistema tetto.

Sistemi autoportanti



Esistono anche dei sistemi di costruzione a secco per la bioedilizia caratterizzati dal fatto che sono autoportanti, e perciò ideali per pareti divisorie a secco, ad esempio con sistema di incastri maschio – femmina, oppure per tetto con elevata massa per sfasamenti estivi e in clima mediterraneo.

Uno di questi sistemi è BetonWall®, un prodotto costituito da due lastre di cementolegno BetonWood® e uno strato di lana di legno mineralizzata, che vengono accoppiati insieme, collaborando entrambi al miglior isolamento e disponibili in vari spessori e formati anche con 75 mm di spessore.

Fibre tessili riciclate



Tra le soluzioni di pannelli isolanti per la bioedilizia, molto gettonate quelle ottenute da fibre tessili riciclate, che a seconda della lavorazione, permettono di ottenere diverse gradazioni di isolamento. Fibertex Pan, ad esempio, è un pannello isolante a base di fibre tessili riciclate, da utilizzare per l'isolamento termico e l'isolamento acustico di intercapedini e tetti ventilati.

Fibertex Pan è disponibile in comodi feltri ma anche in pannelli di diverso spessore da 30 kg/mc, oppure in pannelli a densità più elevata, fino a 80 kg/mc. È un prodotto ecologico, perchè oltre alle fibre tessili riciclate, non contiene additivi inquinanti, oltre ad essere un prodotto facilmente riutilizzabile e quindi anche completamente riciclabile. Della stessa famiglia anche Fiberkenaf, anche in questo caso, un prodotto completamente naturale e quindi ecocompatibile.

Eco e sostenibile come Prontomat, il pannello Edilana costituito da freno al vapore e da listelli fermaisolamento in abete di diverse densità. Inoltre questo prodotto è caratterizzato da un materassino interno agugliato, realizzato in pura lana vergine, proveniente dalla Sardegna. Perfetto isolante termico, ha anche ottime caratteristiche di isolamento acustico e di termoregolazione igrometrica all'interno degli ambienti.

Perciò è particolamente indicato per realizzare l'isolamento di tetti ventilati e non ventilati, sia in calcestruzzo che in legno, ma anche pareti interno - esterno, grazie anche alla velocità di posa e alla riduzione di costi di manodopera e di cantiere.

Materiali naturali



Ma l'applicazione in Bioedilizia significa anche utilizzo di prodotti naturali, oltre che di materiali riciclabili e facilmente smaltibili.

Tutte caratteristiche che si ritrovano nei prodotti specifici in lana di vetro Knauf, ottenuti grazie a ECOSE® Technology, una nuova tecnologia che si basa sull'impiego di una resina priva di formaldeide, rivoluzionaria, nuova e di origine vegetale, in grado di assecondare una generazione di prodotti per l'isolamento, all'insegna dell'ecosostenibilità e dell'ecologia.

Il colore ad esempio è tutto naturale. Il marrone tipico si ottinene direttamente dal processo di lavorazione, senza aggiunta di ulteriori coloranti artificiali. Inoltre i prodotti come EcoVetro, si ottengono in pratici materassini, facilmente trasportabili e applicabili nei vari casi di isolamento, acustico e termico.

Stesso packaging e applicazione anche per MappyWool FL, un materassino anticalpestio in pura lana vergine 100%, che viene accoppiato con un film di polietilene naturale, riciclabile ed ecocompatibile, che raggiunge spessori variabili tra 5 e 8 mm. Il materassino anticalpestio ecologico è perfetto per isolare acusticamente e termicamente sia solai divisori interpiano che soluzioni di parete, utilizzando un unico pannello naturale.

Per maggiori informazioni:

mappyitalia
knauf
edilana
diasen

riproduzione riservata
Articolo: Isolanti in bioedilizia
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Isolanti in bioedilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maurizio
    Maurizio
    Venerdì 3 Maggio 2013, alle ore 18:34
    Sarei interessato al vostro prodotto isolante "pannelli compositi".
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Isolanti in bioedilizia che potrebbero interessarti
Sistemi edilizi  in gesso e cellulosa

Sistemi edilizi in gesso e cellulosa

Oggigiorno il mondo delle costruzioni richiede alle industrie del settore la produzione di componenti per l?edilizia che abbiano una buona resistenza...
Incontri formativi gratuiti per operatori edili

Incontri formativi gratuiti per operatori edili

Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l'innovazione tecnologica, Knauf Italia è leader nella produzione di materiali per l'edilizia.Fondata...
KNAUF a favore del risparmio energetico

KNAUF a favore del risparmio energetico

Castellina Marittima, 10 aprile 2008 - Knauf Italia, leader nella produzione di materiali a secco per l'edilizia, annuncia il proprio impegno nel sostenere...
Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.
Lastre di gesso a secco

Lastre di gesso a secco

I sistemi costruttivi a secco si stanno sempre più diffondendo tra le abitudini costruttive delle imprese italiane, un valido contributo dal classico cartongesso.
accedi al social
Registrati come Utente
276423 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok