• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Irrigazione a goccia: come funziona e installazione fai da te

In giardino, nell'orto ma anche sul terrazzo e nella serra, l'irrigazione a goccia garantisce un'innaffiatura precisa delle piante in sicurezza e senza sprechi.
Pubblicato il

Che cos'è l'irrigazione a goccia


L'irrigazione a goccia è uno dei sistemi più utilizzati ed efficaci per somministrare acqua alle piante, sul prato all'interno dell'orto oppure sul terrazzo.

L'impianto di irrigazione a goccia permette infatti di dare la giusta quantità di acqua ad ogni pianta senza sprechi, con la possibilità di impostare l'orario che si preferisce per l'irrigazione.
In questo modo, soprattutto d'estate e nelle ore più calde, le piante e tutte le specie vegetali avranno l'acqua e l'idratazione di cui hanno bisogno, senza seccarsi o addirittura marcire. Si tratta quindi di un metodo intelligente, sicuro per la salute delle piante e attento al risparmio idrico.

La programmazione delle innaffiature, inoltre, permette di prendersi cura delle piante nella più completa libertà, senza il rischio di saltare la somministrazione di acqua a causa di ritardi o dimenticanze.


Come funziona l'irrigazione a goccia


Ma come funziona il sistema di irrigazione a goccia? Essendo un metodo intelligente, questo tipo di irrigazione comprende un programmatore a batteria direttamente collegato al rubinetto dell'acqua.

Attraverso il programmatore, è possibile impostare sia gli orari che la durata della somministrazione dell'acqua.

Irrigazione a goccia fiore
Una volta messo in funzione il programmatore, l'acqua inizia a scorrere attraverso un tubo collettore flessibile e di seguito in alcuni tubicini capillari dotati di gocciolatori e di microirrigatori che, con estrema precisione, innaffiano alle piante.

Si crea così un impianto o circuito di irrigazione che garantisce l'acqua necessaria per la sopravvivenza delle piante, evitando sprechi e allo stesso tempo eliminando il rischio di ristagni che farebbero formare funghi e muffe.

Irrigazione a goccia gocciolatoio
I molteplici vantaggi offerti dal sistema di irrigazione a goccia possono essere sfruttati sia su spazi ampi, come il giardino, che in zone più piccole come l'orto o il balcone.

In base alla zona che si vuole irrigare, si potrà scegliere una tipologia particolare di microirrigatore.

Nel caso di piante in vaso, la soluzione migliore è senza dubbio quella dei gocciolatori mentre all'interno di un orto o di una serra l'irrigazione dovrà essere diversificata: alcune specie particolarmente delicate, potranno essere innaffiate con i gocciolatori ma per i terreni e per l'insalata sarà preferibile montare dei micronebulizzatori che creeranno una sottile pioggia.

Irrigazione a goccia impianto
Per irrigare il prato, invece, andranno bene dei microirrigatori da scegliere anche in base alla forma e alle dimensioni dell'area da innaffiare: nel caso delle aiuole, infatti, si consiglia di optare per microirrigatori a striscia mentre per superfici molto piccole è preferibile utilizzare micronebulizzatoria pioggia finissima.

Per prati dalla superficie estesa, infine, sono da preferire microirrigatori rotanti a 360°.


Irrigazione a goccia fai da te


Sul mercato è possibile acquistare dei kit completi che permettono di realizzare in modo semplice e veloce un sistema di irrigazione a goccia fai da te. Basta procurarsi un programmatore a batteria, un tubo collettore, tubi capillari, gocciolatori e microirrigatori, insieme ad altri elementi che faranno da raccordo tra i vari pezzi, e seguire alcuni semplici passaggi per costruire un impianto irrigazione a goccia a regola d'arte.


Innanzitutto, bisogna collegare il tubo capillare al programmatore a batteria. Il tubo collettore, a sua volta, dovrà essere collegato ai tubi capillari: attraverso una fustella foratubo, verranno realizzati dei fori dal diametro esatto per collegare perfettamente i gocciolatori, che andranno avvitati e regolati perbene, avendo cura di disporli in corrispondenza delle piante che devono essere innaffiate. In ultimo, sarà necessario disporre i microirrigatori su dei picchetti con astine regolabili in altezza da collegare al tubo collettore, sempre servendosi della fustella foratubo.


Acquistare kit per irrigazione a goccia


Come accennato, per costruire un impianto di irrigazione a goccia, è possibile acquistare dei kit completi di tutti i pezzi necessari. Sull'emporio virtuale di Amazon sono disponibili set di diverse marche, ideali per ogni tipo di esigenza.

CONSIGLIATO amazon-seller
Irrigazione a goccia
€ 18.99
COMPRA



Il kit per irrigazione a goccia di Emooqi, ad esempio, disponibile al prezzo di 24,72 euro, consente la creazione di un sistema di microirrigazione automatico in materiale di alta qualità, resistente ai raggi UV ed in grado di regolare l'acqua in modo puntuale, con un risparmio idrico fino al 70% rispetto al metodo di irrigazione manuale.

Il kit è adatto alla realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia per qualsiasi spazio, dall'orto fino al giardino e al balcone.

Irrigazione a goccia kit Emooqui da Amazon
Sempre su Amazon, è possibile acquistare il kit di Sprinkler per realizzare un micro sistema di irrigazione a goccia, al prezzo di 30,39 euro.

Con il Sistema di microirrigazione Sprinkler si può innaffiare le piante ed il prato in modo facile. Ottimo sia per l'irrigazione nell'orto e nel giardino che all'interno della serra, il set è adatto anche agli spazi verdi di luoghi come hotel ed uffici.

Kit irrigazione a goccia Sprinkler da Amazon
L'impianto offerto da Sprinkler può anche essere adattato per innaffiare recipienti e vasi sospesi. Anche in questo caso, il risparmio idrico è pari al 70% rispetto al metodo di irrigazione tradizionale.

Da Netafim, arriva invece una vasta gamma di ali gocciolanti e gocciolatori per fornire alla radice della pianta la perfetta quantità di acqua.

Irrigazione goccia ali gocciolani Uniram da Netafim
La linea Uniram™ offre un'ampia scelta di soluzioni e di funzioni per gestire la somministrazione di acqua anche sulle superfici più difficili, come le pendenze elevate e le topografie complesse.

Le ali gocciolanti autocompensanti Uniram™ sono estremamente performanti ed assicurano estrema sicurezza in ogni situazione. Il sistema di autocmpensazione, infatti, mantiene costante la portata idrica al variare della pressione dell'acqua, garantendo così una distribuzione capillare e precisa.

Grazie alla tecnologia TurboNet™, poi, eventuali residui di terra vengono espulsi dal gocciolatore in modo automatico durante il funzionamento, mentre l'area di filtrazione e l'ampia camera di separazione tra il labirinto, il foro d'uscita e la barriera all'ingresso della camera d'autocompensazione fanno in modo che il gocciolatore sia immune del tutto dall' occlusione.

Decisamente funzionali, le ali gocciolanti Uniram™ garantiscono anche una notevole robustezza, grazie ai materiali ultra resistenti ed anti corrosione con cui sono realizzate. Acquistabili anche online a partire da 1,19 euro ciascuna.


riproduzione riservata
Irrigazione a goccia
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mikoki
    Mikoki
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 17:52
    Salve, abbiamo trovato il vostro articolo interessante per l'approfondimento del nostro. tanto che abbiamo inserito un link, http://www.risparmiocasaonline.com/uncategorized/piccolo-orto-nel-mese-di-agosto/ sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI