Involucro in legno

NEWS DI Progettazione
Il legno nelle strutture edilizie esterne: un involucro ecocompatibile, che permette di ottenere costruzioni snelle, funzionali e a basso consumo di energia.
18 Giugno 2012 ore 10:44

Pareti in legno



Quando si parla di involucro edilizio si intende tutto ciò che, visto dall'esterno, costituisce l'interno di un edificio. Perciò copertura, strutture orizzontali e pareti, rappresentano l'insieme dell'involucro edilizio, definito opaco, appunto perchè non trasparente, come accade invece per le parti finestrate.

E questi differenti elementi tecnici, anche se accomunati nella definizione, si differenziano tra loro, per le diverse caratteristiche di trasmissione del calore che intrinsecamente hanno a seconda del materiale che li compone.
I materiali per l'involucro edilizio, ad oggi, sono davvero molteplici. Tutti caratterizzati da specifiche tecniche particolari, che li rendono più o meno adatti alle diverse funzioni nei confronti dell'edificio stesso.

L'involucro edilizio è composto da tre elementi principali. Le pareti, che rappresentano il confine verticale, sono ciò che permette l'isolamento e la distinzione da ciò che sta all'aria aperta e ciò che costituisce l'interno di un fabbricato.

Oltre alle pareti, troviamo le partizioni orizzontali, che si caratterizzano essenzialmente nei solai, distinguibili in diverse categorie, a seconda della posizione in cui si trovano e a seconda dell'ambiente che vanno a determinare, che può essere riscaldato o non riscaldato.

Infine, all'interno dell'involucro edilizio, troviamo la copertura. Questa può essere di vari tipi e seconda della forma e della posizione. Ci sono coperture piane, tendenzialmente orizzontali; e coperture inclinate, le più comuni e diffuse nei nostri tetti.
Entrambe, rappresentano la sommità di un edificio e lo proteggono dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e dal possibile passaggio e dispersione di calore.

Per individuare la tipologia di un involucro edilizio però, non sempre bastano le informazioni classiche. In realtà infatti, ogni edificio porta con sè una serie di caratteristiche che gli derivano dalla tipologia stessa del fabbricato (a seconda, ad esempio, che questo sia singolo, multiplo, a torre o a schiera), ma anche dalla localizzazione geografica, che influenza per tradizione locale e storica, oltre che per epoca di costruzione.

Strutture in legno



Nella storia delle costruzioni edilizie, il legno è stato sempre un materiale tra i più utilizzati: facile da reperire e da sostituire, non richiede grandi lavorazioni e trasformazioni, e permette una messa in opera relativamente veloce, grazie a leggerezza e facilità di trasporto.

Anche se il legno è molto diffuso anche nell'edilizia moderna, sono ancora pochi coloro che utilizzano legname e simili per costruire delle vere pareti in legno. In realtà nel Nord Italia cominciano a vedersi edifici con tamponamenti e strutture portanti realizzate in legno, che ben si sposano con particolari costruttivi ed isolamenti che pescano dal mondo della bioedilizia e dell'ecosostenibilità.

Questo tipo di strutture, in linea con i canoni della bioedilizia, sono generalmente abbinate a soluzioni isolanti che prediligono materie di origine vegetale, maggiormente compatibili, per tecniche e coefficienti, con quelli del legno.

Efficienza edifici in legno



Anche se è molto difficile valutare il retrofit delle costruzioni esistenti, si può facilmente immaginare come, un'evoluzione nelle tecniche costruttive abbia portato, a soluzioni costruttive eco, con edifici quasi a Zero Energy ed ecologicamente corretti.
Molti di questi edifici contemplano un involucro edilizio in legno, in cui, la parte impiantistica è stata pensata in concomitanza, al fine di evitare problemi di adeguamento.

È fondamentale in queste strutture, infatti, concordare in anticipo dove passeranno tubazioni e condotti, per evitare di dover procedere successivamente a demolizioni a messa in opera avvenuta. Le operazioni attraverso le pareti devono essere effettuate con cura, al fine di evitare di creare possibili infiltrazioni d'aria o eventuali zone di condensazione del vapore.

L'involucro e la struttura dell'edificio hanno infatti un'importanza fondamentale nel controllo del microclima interno. Quando si utilizzano soluzioni di involucro edilizio in legno, è bene anche considerare l'aspetto della migrazione dell'umidità. Ciò significa che il rivestimento superficiale esterno deve proteggere dagli agenti atmosferici e dalle intemperie, ma nel contempo deve anche permettere la fuoriuscita del vapore.

Infine, sotto il profilo acustico, l'isolamento di una parete in legno può nettamente migliorare se si utilizzano soluzioni multistrato, in grado di non aumentare in modo eccessivo il suo peso della struttura. La composizione infatti, con materiali di diversa rigidità e leggerezza, garantisce una risposta elastica e smorzante sul suono e sul rumore, soprattutto se le connessioni ai bordi sono fatte a regola d'arte.

Case prefabbricate in legno



L'involucro edilizio in legno è molto diffuso tra le abitazioni prefabbricate, che permettono di adottare tecniche costruttive differenti, a seconda dei diversi casi.

Sono numerose le aziende che propongono case in legno massiccio prefabbricato, offrendo vantaggi in termini di riduzione dei tempi di realizzazione e dei costi di costruzione. Inoltre, questo tipo di edifici sono generalmente a basso consumo di energia, perchè basati su una bassa conduzione termica e un buon isolamento.

Infine, l' integrazione nella struttura in legno di materiali isolanti traspiranti, come la canapa o il sughero, crea favorevoli condizioni climatiche, ideali per l'interno degli ambienti domestici. Non a caso, molte di queste abitazioni sono certificate in classe A o A+.

riproduzione riservata
Articolo: Involucro in legno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Involucro in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Involucro in legno che potrebbero interessarti
La Casa Passiva

La Casa Passiva

Una casa che produce energia da fonti rinnovabili, a impatto zero e perfettamente integrata con il paesaggio. Esiste, e si chiama Casa Passiva.
SunHome: dal sole tutta l'energia utile alla casa

SunHome: dal sole tutta l'energia utile alla casa

In Friuli Venezia Giulia DomusGaia ha realizzato la prima abitazione che, attraverso il sole, produce più energia di quanta ne consumi.
Solare ed eolico insieme

Solare ed eolico insieme

Greenerator e' un prototipo dell'americano Jonathan Globerson che unisce fotovoltaico ed eolico e si applica sul balcone di casa.
Recuperatori di Energia Fredda

Recuperatori di Energia Fredda

Ventilatori in grado di recuperare energia termica, in freddo ed in caldo, dall'aria estratta dagli ambienti concorrono alla riduzione della spesa energetica.
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
accedi al social
Registrati come Utente
276348 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Caesaroo copertura per gazebo pegli
      Caesaroo copertura per gazebo pegli...
      80.00
    • Giardini del re copertura per gazebo 3x3 metri telo top di ricambio in poliestere colore verde - yf-3137r
      Giardini del re copertura per...
      37.26
    • Telone di copertura lotta
      Telone di copertura lotta...
      48.00
    • Giardini del re copertura per gazebo 3x3 metri telo top per modello eden colore bianco
      Giardini del re copertura per...
      33.74
    • Giardini del re copertura per gazebo 3x3 metri telo top di ricambio in poliestere colore verde
      Giardini del re copertura per...
      30.23
    • Giardini del re copertura per gazebo 4x4 metri telo top per modello sahara
      Giardini del re copertura per...
      65.24
    • Copertura moto
      Copertura moto...
      595.00
    • Copertura per terrazzo
      Copertura per terrazzo...
      10810.00
    • Box modulare eco
      Box modulare eco...
      930.00
    • Gaxebo dodi
      Gaxebo dodi...
      1365.00
    • Box auto modulare
      Box auto modulare...
      990.00
    • Gazebo riccioli in ferro 300 x 300
      Gazebo riccioli in ferro 300 x 300...
      179.00
    • Giardini del re copertura per gazebo 3x4 metri telo top di ricambio in poliestere colore ecrù
      Giardini del re copertura per...
      62.52
    • Vedi scheda af1504-2 panchina allenatori lunghezza 1 metro ( 2 posti) copertura in policarbonato trasparente tetto curvo seduta in scocche di pvc
      Vedi scheda af1504-2 panchina...
      550.00
    • Vedi scheda af1502-2 panchina allenatori lunghezza 1 metro (2 posti) copertura in policarbonato alveolare, tetto curvo seduta in scocche di pvc
      Vedi scheda af1502-2 panchina...
      440.00
    • Coprisedia tondo trapuntato a cappuccio marrone
      Coprisedia tondo trapuntato a...
      6.90
    • Medisana sedile con massaggio shiatsu mcn
      Medisana sedile con massaggio...
      85.95
    • By suardi set 2 coprisedia con alette e lavorazione jaquard
      By suardi set 2 coprisedia con...
      14.90
    • Gazebo novecento
      Gazebo novecento...
      2850.00
    • Gazebo ecru 3x3
      Gazebo ecru 3x3...
      390.00
    • Gazebo lance 3x3
      Gazebo lance 3x3...
      260.00
    • Kit copertura in policarbonato per tettoia lupo
      Kit copertura in policarbonato per...
      129.00
    • Copertura pannelli sandwich
      Copertura pannelli sandwich...
      45.00
    • Copertura doppia con vetro per veggie grande
      Copertura doppia con vetro per...
      247.00
    • Eminza cuscino coprisedia quadrato 5 bottoni ecru
      Eminza cuscino coprisedia quadrato...
      7.90
    • Telo ombreggiante ombraforte arrigoni
      Telo ombreggiante ombraforte...
      76.00
    • Tenda da sole avvolgibile a caduta con braccetti 3x2,45 m per finestra balcone beige-bordeaux
      Tenda da sole avvolgibile a caduta...
      88.90
    • Vette cdf00652 amaca a poltrona con cuscino, blu
      Vette cdf00652 amaca a poltrona...
      33.21
    • Eminza cuscino coprisedia quadrato sylla ecru
      Eminza cuscino coprisedia quadrato...
      5.90
    • Zeller 'zeller 26258 coprifornello-taglieri ardesia, 2 set di vetro, antracite, 52 x 30 x 0.8 cm, 2 unità
      Zeller 'zeller 26258...
      18.78
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Car parking
      Car parking...
      3470.00
    • Copertura con vetro per veggie grande h
      Copertura con vetro per veggie...
      125.00
    • Gazebo pagoda classic
      Gazebo pagoda classic...
      610.00
    • Gazebo calice con copertura 300 x 300
      Gazebo calice con copertura 300 x...
      689.00
    • Padiglione in legno brompton medio 364 x
      Padiglione in legno brompton medio...
      2606.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok