Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Intonaco a stucco

News di Ristrutturazione
Finitura superficiale di pareti interne e di facciate esterne, arriva dall'antica sapienza artigianale e si trova ora in commercio come premiscelato ad alte prestazioni.
Intonaco a stucco
Arch. Nora Santonastaso

Intonaco tradizionale e intonaco a stucco



Intonaco a stuccoÈ facile fare un po' di confusione tra l'intonaco tradizionale e quello a stucco, anche se l'apparenza lucida e corposa di quest'ultimo dichiara a prima vista la prevalenza dell'intento estetico rispetto a quello tecnologico.

Si tratta in ogni caso di un intonaco pregiato, la cui origine è antica come il concetto di decorazione applicato alle pareti degli ambienti costruiti. E se inizialmente era composto addirittura da sei strati (dei quali gli ultimi tre erano arricchiti con polvere di marmo), oggi la grande distribuzione ci rende disponibili prodotti premiscelati di natura minerale o sintetica che, applicati su una base a intonaco tradizionale, sono capaci di simulare un vecchio intonaco a stucco lavorato con perizia e sapienza artigianale.

Decorazioni in stuccoQuesto li relega al rango di prodotti di finitura che, pur se più corposi, sono assimilabili alla diffusa combinazione di rasante e pittura. La composizione di questi prodotti industriali è molto varia ed è influenzata, il più delle volte, dalle tradizioni e tecniche esecutive locali oltre che dall'interpretazione che ne viene data dalle diverse aziende distributrici; basti pensare, ad esempio, al rosso caratteristico del cocciopesto veneziano.

Gli intonaci a stucco di oggi, qualora non destinati a specifici settori di intervento (come i cantieri di restauro di edifici storici), assolvono soprattutto al compito di arredare le pareti, rendendole vive, piene di colore e capaci di dialogare costantemente con la luce e con gli elementi presenti nelle stanze.

Ritengo utile fare una distinzione preliminare tra le diverse tipologie di questo prodotto di finitura a seconda delle sue caratteristiche compositive ed estetiche.

Intonaco a stucco normale



Il suo legante è la scagliola, che non è null'altro se non un gesso finemente macinato che lo rende un prodotto di finitura adatto solo ad ambienti interni; il gesso teme infatti l'umidità e non ha un buon comportamento in esterno.

Vimark, ScagliolaNell'impasto è presente anche una certa quantità di colla che, se nel passato era di origine animale, ora è sostituita da varianti poliviniliche.

La sua stesura avviene direttamente su un supporto a base di calce aerea. Questa accortezza favorisce la traspirabilità della parete, caratteristica essenziale per incrementare le condizioni di comfort indoor. Non ci sono spessori di applicazione predefiniti; la loro variabilità è determinata sostanzialmente dall'effetto estetico che ci si propone di ottenere.

È di Vimark, azienda piemontese con esperienza trentennale nel settore dei prodotti per l'edilizia, il rasante premiscelato Scagliola, prodotto versatile e tecnologicamente performante in grado di assumere, di volta in volta, diversi ruoli in relazione alla parete sulla quale viene applicato: lisciatura e stuccatura accurata; intonaco da applicare direttamente sul supporto in muratura; base per successivi strati di rivestimento a base di collanti sintetici.

Stucco vero e proprio



Ha una composizione più corposa che ben si presta alla realizzazione di decorazioni in rilievo e alla ricostruzione di parti ammalorate di motivi tridimensionali preesistenti.

Rossi Stucchi, cornice in stuccoNelle nostre case siamo abituati a vederlo sotto la forma, immediatamente riconoscibile, di modanature lineari e rosoni che, se una volta venivano realizzati artigianalmente in base alle specifiche esigenze del committente, ora si trovano in commercio persino nei grandi magazzini del fai da te e spesso sono soppiantati dai più leggeri ed economici elementi in polistirolo.

Alcune aziende, però, pubblicizzano ancora la bontà di una progettazione e una realizzazione sartoriale, da calibrare in base ai gusti e alle aspettative del cliente. Una di queste è la Rossi Stucchi di Viterbo che propone un vastissimo catalogo di finiture in gesso tra le quali, se non avete le idee ben chiare, è davvero difficile perdersi.

Interessante il servizio di preventivo online, disponibile in sole 24 ore dalla trasmissione delle informazioni minime, da parte del cliente, per la sua elaborazione.

Intonaco a stucco lucido



È la variante più preziosa perché, oltre alla polvere di marmo, contiene sostanze saponose responsabili del suo aspetto lustro e denso di forza espressiva. A seconda delle varietà locali può assumere nomi diversi: palladiano, marmorino, veneziano.

Fassa Bortolo, SD 111Mentre in antico veniva lucidato a caldo, con l'ausilio di ferri appositi maneggiati da maestranze esperte (particolarmente attente a non arrecare antiestetiche bruciature alla superficie), al giorno d'oggi viene rifinito a freddo e arricchito dei più diversi effetti cromatici.

Gli amanti del retrò e di un classico di matrice un po' ironica non disdegnano l'imitazione del marmo, che si ottiene con l'aggiunta di gesso e polvere di marmo nella miscela da applicare come ultimo strato (prima della lucidatura finale).

Fassa Bortolo, nell'ampio assortimento dei suoi prodotti, propone uno stucco lucido minerale per interni, l'SD 111, da applicare esclusivamente su intonaci a base di calce. È particolarmente indicato per la decorazione delle superfici interne di edifici di interesse storico – architettonico alle quali è capace di garantire un'elevata traspirabilità e un ottimo comportamento meccanico.

Sfumature ed effetti marmorei sono poi la sua cifra estetica, apprezzabile in pieno solo a lucidatura completata.      

Articolo: Intonaco a stucco
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su Intonaco a stucco
Caratteri rimanenti
  • Marco-filachim
    Martedì 27 Novembre 2012, alle ore 17:15
    Ciao, io lavoro per Fila Industria Chimica e vorrei consigliare il nostro sistema antimuffa che permette di eliminare completamente la muffa (detergente FILAACTIVE1), sanificando l'ambiente, e proteggere la parete affinchè la muffa non si riformi (FILAACTIVE2)!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Intonaco a stucco che potrebbero interessarti
Intonaco di coccio pesto

Intonaco di coccio pesto

Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica che funziona ancora.
Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.
Malte compatibili per i restauri

Malte compatibili per i restauri

Per non favorire situazioni di degrado, nella manutenzione degli edifici storici è necessario servirsi di prodotti compatibili con le materie prime tradizionali.
Rappezzare l'intonaco

Rappezzare l'intonaco

Per rappezzare una porzione di intonaco ammalorato bastano alcune accortezze tecniche e gli strumenti giusti. Ecco come eseguire correttamente questo lavoro fai da te.
Intonaci macroporosi

Intonaci macroporosi

Intonaci macroporosi contro l'umidità: rimedi che pescano dal passato, rivisti in chiave moderna, per bloccare l'azione di agenti atmosferici e umidità dal terreno.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zephir zmb-9001h zephir condizionatore portatile 9000 btu pompa di calore
      Zephir zmb-9001h zephir...
      241.49
    • Ghiacciaia mini frigo termoelettrica powerbox te 24l classic per auto campeggio 12v campingaz
      Ghiacciaia mini frigo...
      64.90
    • Ristrutturazioni facciate
      Ristrutturazioni facciate...
      40.00
    • Intonaco premiscelato
      Intonaco premiscelato...
      7.20
    • Franke dissipatore ecologico wd 50 r
      Franke dissipatore ecologico wd 50...
      154.26
    • Sera floredepot kg. 2.4
      Sera floredepot kg. 2.4...
      13.33
    • Intonaco esterno
      Intonaco esterno...
      35.00
    • Rifacimento intonaco
      Rifacimento intonaco...
      30.00
    • Rgv r.g.v. lady 300es - affettatrice
      Rgv r.g.v. lady 300es -...
      433.54
    • Gimi 1214053500000 cover 400 copristendibiancheria
      Gimi 1214053500000 cover 400...
      19.90
    • Elo-dry intonaco
      Elo-dry intonaco...
      0.60
    • Intonaco rovinato, malta speciale
      Intonaco rovinato, malta speciale...
      12.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Murprotec
  • Casa.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI