• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Interrutore volante

In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In tutte e case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, tali interruttori in realtà nella maggior parte dei casi costituiscono la coppia di interruttori per le accensioni e gli spegnimenti delle lampade ai lati del letto matrimoniale o per lampade stand alone (classiche lampade da tavolo o nell'angolo della zona soggiorno).

interruttore volanteL'unico strumento strettamente necessario per la sostituzione di un interruttore volante è un cacciavite, generalmente a punta piana necessario per svitare ed aprire la piccola carcassa dello stesso interruttore volante.

Naturalmente, prima di qualsiasi operazione, occorre staccare la presa elettrica a monte del cavo sul quale c'è l'interruttore volante che si vuole cambiare. Aperta la carcassa al suo interno sono presenti un filo continuo (il neutro) e quello di fase, che durante il funzionamento, può essere collegato o scollegato tramite l'interruttore, lasciando passare o meno la corrente elettrica.

All'interno dell'interruttore volante, generalmente, la fase interrotta è collegata su due morsetti di rame per mezzo di due piccole viti, svitate queste ultime, si sblocca successivamente il cavo passante continuo (il neutro) dalla carcassa dell'interruttore.

A questo punto può essere installato il nuovo interruttore volante, all'interno del quale sarà bloccato il filo passante continuo (il neutro) mentre le due parti del cavo di fase saranno collegate, a mezzo delle apposite viti, ai morsetti del nuovo interruttore. Non resta che chiudere con l'apposito tappo la carcassa di plastica del nuovo interruttore volante. L'inserimento della presa e l'attivazione del nuovo interruttore con l'accensione della lampada ci darà conferma del buon lavoro svolto.

cambiare interruttoreI contatti all'interno degli interruttori volanti sono generalmente di dimensioni contenute come le viti che ne permettono il fissaggio del cavo di fase, occorrerà, quindi, probabilmente un cacciavite di dimensioni minori rispetto a quello necessario per lo smontaggio ed il montaggio delle carcasse degli interruttori volanti.

La sostituzione dell'interruttore volante può essere utile per individuare il lato della spina, collegata al cavo dell'interruttore, sul quale c'è la fase. Ciò permette il corretto inserimento della stessa spina ogni qualvolta sarà rimossa, se viene evidenziato o colorato il lato della fase.

riproduzione riservata
Interrutore volante
Valutazione: 3.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hiven
Buongiornoho da cambiare un interruttore 2P 16 VIMAR 8016, visto che non vengono piu prodotti ed hanno un prezzo medio alto quelli rimasti mi chiedevo se qualcuno è a...
hiven 09 Febbraio 2024 ore 14:43 3
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img mecco86
Salve a tutti ho in caso un impianto Smart Bticino della serie living connessa, ho un piccolo problema con gli interruttori che emettono tutti un fastidioso fischio mentre con i...
mecco86 10 Dicembre 2022 ore 14:01 3
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2
Img roberto 58
Salve,ho bisogno di un aiuto:vorrei mettere un nuovo interruttore per far luce in uno sgabuzzino.La scatola di derivazione é troppo lontana e dovrei spaccare tutta una...
roberto 58 14 Maggio 2021 ore 01:15 1