Integrazione dei sistemi elettronici

NEWS DI Impianti
La recente realizzazione di un parcheggio multilivelli interrato a Milano vede un interessante esempio di integrazione di vari sistemi elettronici gestiti da un software.
31 Marzo 2012 ore 18:25

Integrazione dei sistemi elettronici: concetto sostanzialmente semplice e ricco di sviluppi interessanti che sottintende una delle migliori possibilità offerte dalla tecnologia moderna cioè la possibilità di creare una sinergia tra i vari sistemi, con le proprie rispettive funzioni, per svolgere molteplici compiti ed attività, anche in contemporanea, sotto un'unica regia ed in maniera coordinata.

Una delle realtà di livello internazionale nel settore, il Gruppo Urmet, che da anni progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi nei settori della comunicazione e sicurezza integrata, della gestione e risparmio di energia e delle telecomunicazioni, di recente ha sviluppato un progetto molto interessante che vede una profonda e radicata integrazione di tutti i suoi sistemi tecnologici al servizio del nuovo parcheggio sotterraneo, ormai in fase avanzata di ultimazione, in zona Moscova a Milano.

In quest'opera sono stati utilizzati i prodotti di Urmet per il sistema di TVCC, Antincendio e Sicurezza, nonché quelli di ditte consociate come la Aprimatic per la parte di Automazione e Controllo accessi, la GLT per le soluzioni di Building Automation ed anche la Prodel per il sistema integrato di Comunicazione. Tutte queste soluzioni tecnologiche sono gestite ed armoniosamente dirette, come se fossero un unico sistema, da Iperview: un software di integrazione dei vari sottosistemi, che grazie ad una tecnologia basata su mappe grafiche, controlla tutti gli stati dei sottosistemi e determina il loro comportamento in base alle informazioni ricevute e alle politiche di gestione dello stabile.

Il parcheggio in oggetto è un'opera di grandi dimensioni, a più livelli, costata oltre 13 milioni di Euro e realizzata con la tecnologia costruttiva dei solai autoportanti alveolari precompressi, con una capacità di parcamento di ben 790 posti auto. Nella parte sovrastante della costruzione, poi, è prevista anche la costruzione di un centro sportivo, con campi da calcio e pallacanestro ed un'area a verde con fontane ornamentali, il tutto per valorizzare e destinare ad uso pubblico lo spazio esterno risultante.

Entrando più nello specifico del funzionamento e della strutturazione dei singoli sottosistemi, il sottosistema integrato di TVCC è composto da 90 telecamere Urmet modello Day&Night, ad alta risoluzione, e sistemi di archiviazione digitale con DVR, serie System, che permettono la registrazione costante di qualunque evento e la comunicazione altrettanto immediata con il Sistema di supervisione attraverso la rete LAN. Un eventuale avvenimento viene identificato dal software, il quale in maniera autonoma provvede alla visualizzazione, sulla mappa, della telecamera corrispondente e del luogo interessato e mette in atto le procedure automatiche impostate dal Sistema.

Per quanto riguarda il Sistema Antincendio, invece, esso è realizzato con una centrale modulare, per sistema digitale Fire Serie 500 Urmet, con schede di espansione loop e 240 gruppi di sensori e rilevatori antincendio di tipo termovelocimetrico, pulsanti manuali e sistema di comando per le serrande tagliafuoco e per le porte di compartimentazione.

È stato installato anche un impianto integrato di rilevazione gas, che vede l'utilizzo di 2 centrali Urmet con 24 moduli di espansione, nonché 65 rilevatori per monitorare costantemente la concentrazione di CO ed altri 65 dispositivi per controllare la concentrazione dei vapori di benzina. Per la realizzazione e gestione del sistema di varchi automatizzati, il cui sistema di apertura e chiusura è gestito da software di controllo GIST dell'Azienda GLT che controlla anche tutti i corpi illuminanti dell'edificio, sono state utilizzate le barriere elettromeccaniche Harrier, della Aprimatic.

Per quanto riguarda il sistema di comunicazione di emergenza, sono state installate 39 postazioni del tipo PTC Prodel, provviste di posto telefonico con 2 tasti: uno per contattare l'operatore ed uno per le chiamate di emergenza. Naturalmente, come ampiamente descritto in apertura, il sistema di comunicazione di tutti i dispositivi e sottosistemi descritti in questo progetto avviene grazie ad un protocollo IP attraverso una rete LAN e una rete di Building Automation realizzata con LON Works, che permette, di fatto, il dialogo tra i vari sottosistemi e con il Sistema di Supervisione Iperview di Urmet.

Nell'ambito dell'alta tecnologia applicata al settore della Building Automation, non si può non pensare a Siemens ed al suo sistema di controllo e supervisione denominato Desigo, che offre una vasta gamma di soluzioni complete ed integrate, destinate a settori differenti e ad applicazioni diversificate. Desigo è un sistema modulare e scalabile, e per questo può essere impiegato tanto in edifici di piccole dimensioni e di caratteristiche semplificate, quanto in complessi edilizi più vasti ed articolati.

La tecnologia di Desigo suggerisce una gamma ampia di soluzioni innovative per la gestione integrata di impianti elettrici e di sicurezza, tecnologici e speciali, utilizzando un insieme vasto ed articolato di controllori ed un'architettura di sistema totalmente aperta, in grado di garantire una completa integrazione dei differenti sistemi a qualsiasi livello. Gli impianti interessati dalla supervisione di Desigo funzionano in maniera efficiente e semplice e dialogano con il sistema grazie ad una piattaforma grafica semplice ma versatile e dettagliata, che permette la gestione corretta ed attenta degli impianti.

riproduzione riservata
Articolo: Integrazione dei sistemi elettronici
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Integrazione dei sistemi elettronici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Integrazione dei sistemi elettronici che potrebbero interessarti
Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Le due tipologie di riferimento per l'organizzazione dei rilevatori incendio negli ambienti da proteggere, sono quella a zone e quella codificata.
Casa Evoluta

Casa Evoluta

Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.
Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.
Rilevazione Incendi: Segnalazioni

Rilevazione Incendi: Segnalazioni

L'efficacia della segnalazione di allarme di un sistema di rilevazione incendi può salvaguardare persone e cose e spesso evitare l'attivazione dei sistemi di spegnimento.
Sistemi di sicurezza

Sistemi di sicurezza

Gli edifici di ultima generazione sono dotati di sistemi tecnologici avanzati in grado di assicurare le più alte performance in termini di efficienza...
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smeg sf568x elettrico 70l 3000w a forno
      Smeg sf568x elettrico 70l 3000w a...
      265.00
    • Smeg ste521 lavastoviglie da incasso - garanzia italia
      Smeg ste521 lavastoviglie da...
      292.28
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 3 pale ø 120 cm 3 velocità - zfs3120x
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      54.65
    • Dewalt d26200-qs - fresatrice, 900w
      Dewalt d26200-qs - fresatrice, 900w...
      208.28
    • Soldi design ovetto metal pattumiera
      Soldi design ovetto metal...
      248.00
    • Lg frigorifero combinato capacità 343 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost motore inverter - smart diagnosis colore inox
      Lg frigorifero combinato...
      649.92
    • Scaldacuccia pedana per
      Scaldacuccia pedana per...
      190.00
    • Salmson presscontrol inverter dispositivo controllo elettropompe acson
      Salmson presscontrol inverter...
      355.00
    • Ibiza lmf022 led effetto luce
      Ibiza lmf022 led effetto luce...
      139.00
    • Serato performance vinili di controllo
      Serato performance vinili di...
      59.00
    • 2 x set lp64led promo
      2 x set lp64led promo...
      129.90
    • 4 x set ibiza lp64led
      4 x set ibiza lp64led...
      259.90
    • Dl service forniture ristorazione friggitrice da banco - struttura in acciaio inox - capacità olio lt 10 - temperatura +120-+200 °c - bruci
      Dl service forniture ristorazione...
      727.83
    • Miakasa set pentole e padelle da 12 pz - batteria acciaio inox con 6 coperchi inclusi
      Miakasa set pentole e padelle da...
      49.00
    • C.bomann gmbh etc shop bomann wa 5018 - piastra per waffle con dispositivo antisurriscaldamento, 1200w, bianca
      C.bomann gmbh etc shop bomann wa...
      19.10
    • Bosch smv46kx01e pronta consegna
      Bosch smv46kx01e pronta consegna...
      354.00
    • Aeg 9001956607 bocchetta aspirapolvere trapano ze032 - 32 e 35mm
      Aeg 9001956607 bocchetta...
      12.00
    • Beper 90.497r - piastra per waffle
      Beper 90.497r - piastra per waffle...
      18.40
    • Led effetto luce moonflower 4x
      Led effetto luce moonflower 4x...
      144.90
    • American dj mystic led moonflower
      American dj mystic led moonflower...
      137.90
    • Ibiza promo lp64led faro par64
      Ibiza promo lp64led faro par64...
      69.90
    • Beamz dmx tripleflex effetto luce
      Beamz dmx tripleflex effetto luce...
      129.90
    • Beamz iris green effetto luce
      Beamz iris green effetto luce...
      109.90
    • Combinatore telefonico vocalphone ht
      Combinatore telefonico vocalphone...
      326.00
    • Lotusgrill g-an-34 - barbecue a carbone senza fumo, colore grigio scuro
      Lotusgrill g-an-34 - barbecue a...
      122.99
    • Candy cdim 5146 - cdim5146 a scomparsa totale incasso 16coperti a++ lavastoviglie - disponibilità immediata
      Candy cdim 5146 - cdim5146 a...
      278.00
    • Cucinotto campeggio brunner cabina maxi
      Cucinotto campeggio brunner cabina...
      64.90
    • Festool fresatrice of 1010 ebq
      Festool fresatrice of 1010 ebq...
      419.00
    • Elica cappa ad angolo 100x100cm acciaio inox rubino ang ix a-100 ix - 56811101b
      Elica cappa ad angolo 100x100cm...
      330.00
    • Dremel multiutensile elettrico dremel 4000-1-45 + ez sc690 f0134000kx incl. accessori, incl. custodia 58 parti 175 w
      Dremel multiutensile elettrico...
      109.00
    • Antifurto senza fili
      Antifurto senza fili...
      1100.00
    • Collaudo piscina, verifica perdite
      Collaudo piscina, verifica perdite...
      660.00
    • Akg wms 40 ism3 set
      Akg wms 40 ism3 set...
      119.00
    • Stanton scs 1m dj controller
      Stanton scs 1m dj controller...
      222.00
    • Duramaxx telecamera di sorveglianza wireless
      Duramaxx telecamera di...
      69.90
    • Korg nanokontrol 2 controller usb
      Korg nanokontrol 2 controller usb...
      65.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok