Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Come installare una striscia LED

News di Fai da te
Con le strisce led è possibile decorare liberamente la propria casa con un'illuminazione accattivante ed originale. Ecco le indicazioni per installare le led strip.
Installare una striscia LED
Tiziana Loprete


Striscia led a luce biancaPratiche da installare, a basso consumo e dall’aspetto moderno e accattivante.
Sono le strisce LED, conosciute anche come LED strip, che consentono di illuminare, spesso in modo fantasioso e decorativo, diverse parti della casa.
Le strisce LED consentono un'ottima illuminazione grazie alle lampadine LED presenti sulla loro superficie e possiedono precise caratteristiche tecniche.


Caratteristiche delle strisce LED


Scegli e Compra strisce LED on-lineLe strisce LED si presentano sotto forma di rotolo, la cui lunghezza non supera generalmente i cinque metri (alcuni esempi su Amazon).
Sulla superficie della LED strip sono saldati i chips LED per l’illuminazione.
Le strisce vengono solitamente tagliate in pezzi da applicare sulla parte da decorare.
Ogni cinque millimetri di striscia, all’interno della quale sono presenti tre LED, si trova infatti un punto di taglio.
Questo significa che ad esempio in un metro di LED strip sono presenti sessanta LED mentre su una striscia di cinque metri i chips saranno trecento.

Ogni pezzo di striscia può essere gestito ed applicato secondo le proprie esigenze, per ottenere l’illuminazione desiderata o per creare le decorazioni che più ci piacciono.

Inoltre, grazie alle loro caratteristiche fisiche, le strip LED possono essere applicate ovunque, anche laddove normali lampade non possono essere collocate.


Audiovisivamente: Profili alluminio per striscie ledLe strisce LED sono infatti estremamente flessibili e soprattutto presentano dimensioni molto ridotte sia in larghezza, che generalmente è di circa dieci o dodici millimetri, che in spessore, solitamente non superiore ai due millimetri.

Per questi motivi, le strisce LED possono essere applicate anche seguendo le curve oppure negli angoli più stretti.
In ogni caso, bisogna però fare attenzione a non posizionare la striscia in curve di raggio inferiori ad un centimetro, per evitare di danneggiare i componenti delle strip.
Per quanto riguarda il consumo energetico, quello generato dalle strisce LED è piuttosto basso. Una striscia di un metro, ad esempio, ha una potenza di 3,6 watt per cui quella di un’unità di cinque centimetri sarà di circa 0,18 watt.
Striscia led a luce blu
Di conseguenza, anche la durata della striscia sarà abbastanza estesa, con circa cinquantamila ore di vita. Il voltaggio è invece di 12 volt.
La tensione delle lampadine LED può però anche essere diminuita, abbassando leggermente anche la luminosità, ed arrivare così ad un consumo di appena 1 watt per un metro di striscia.
Le lampadine LED inoltre non generano solitamente calore, soprattutto nel caso di strisce permeabili.


Stima durata massima sorgenti luminose

Quelle impermeabili invece presentano un isolamento termico che contribuisce ad innalzare la temperatura dei LED mentre sono in funzione. D’altra parte, le strip waterproof sono indicate se la striscia deve essere installata in prossimità di sorgenti d’acqua, ad esempio in bagno oppure in cucina. Infine i colori. Le lampadine LED possono presentare diverse tonalità, da quella bianca fino ad arrivare al giallo, al rosso, al blu e così via.
I diversi colori dipendono da differenti processi produttivi di luce e vengono utilizzati soprattutto per esaltare il valore decorativo della striscia.


Uso ed installazione della striscia LED


Lampadine led colorateCome già accennato, le strisce LED, con il loro aspetto accattivante ed originale e con i colori resi particolarmente sgargianti dall’intensa illuminazione, possiedono un alto valore decorativo e vengono ormai largamente utilizzate proprio per fornire un’illuminazione particolare agli ambienti.

Combinando pezzi di diverse tonalità si possono infatti ottenere le decorazioni più svariate e creare anche veri e propri disegni, seguendo liberamente la propria fantasia.

Ma oltre a costituire un valore aggiunto dal punto di vista estetico, le strip LED grazie alla loro facilità di applicazione possono anche garantire un sistema di illuminazione laddove collocare una nomale lampada sarebbe molto difficile.


È il caso di angoli molto stretti, delle curve o anche di ambienti dove i soffitti sono piuttosto bassi ed anche una semplice plafoniera andrebbe ad ingombrare. Inoltre, le strisce LED assicurano un’illuminazione diffusa in modo uniforme anche negli ambienti più estesi o di forma rettangolare.

Seguendo il profilo dei soffitti, ad esempio, le strip LED riescono a creare distese luminose capaci di raggiungere ogni lato della stanza. L’installazione delle strisce LED poi è piuttosto semplice e alla portata di tutti. L’applicazione dello strip è facilitata dalla presenza di un adesivo sul retro. Togliendo la striscia di carta protettiva, si può tranquillamente posizionare lo strip facendo una semplice pressione per far aderire l’adesivo alla superficie da decorare.
Interno del led
Un po’ più elaborato è invece il collegamento elettrico. La striscia LED deve essere collegata a un trasformatore di energia da 220 a 12 volt. Nel collegare il trasformatore, bisognerà fare attenzione a rispettare le polarità segnate sulla striscia LED, quella positiva e quella negativa.

Il collegamento all’impianto generale avviene invece aggiungendo un interruttore, che andrà unito a quello preesistente facendo un ponte con cavo blu; anche l’altro filo, di colore marrone, andrà collegato all’interruttore per poter effettuare l’accensione e lo spegnimento.

Il trasformatore andrà invece collegato alla striscia attraverso altri due fili.
I vari pezzi di striscia vanno invece uniti tra loro, a creare una ponte, saldando tra loro i fili sui terminali scoperti, utilizzando un saldatore a stagno. In questo modo si otterranno strisce di lunghezza variabile e da adattare alle varie esigenze.
Molto importante è poi il punto della striscia su cui viene fatto il collegamento col trasformatore.

Se infatti questo viene attaccato solo ad uno dei lati della striscia, i LED presenti saranno più luminosi perché riceveranno molta più energia mentre quelli posizionati al lato opposto avranno una luce più debole.

Questo accade soprattutto quando la striscia è molto lunga ed una delle conseguenze negative è un sovraccarico di tensione che comporta una vita più breve dei LED.
Per evitare tutto questo, basta eseguire il collegamento al centro della striscia, riportando l’alimentazione su entrambi i lati dello strip.

Articolo: Installare una striscia LED
Valutazione: 4.18 / 6 basato su 77 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 2
Commenta su Installare una striscia LED
Caratteri rimanenti
  • Ted73
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 09:43
    Ted73Buongiorno, dovrei collegare due striscie da 36 led - 12V , 7,2 amp. ciascuna, in parallelo - che tipo di alimentatore dovrei acquistare e di quale amperaggio?Grazie
    rispondi al commento
  • Fabiomusarò
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 17:09
    Ciao vorrei prendere una stiscia led rgb, tagliarla ogni 3cm per poi riunirla con del filo di qualche cm! vorrei utilizzarle sul albero di natale! e possibile? e sicuro? che filo dovrei usare?
    rispondi al commento
  • Demisa
    Sabato 22 Novembre 2014, alle ore 17:09
    Salve, ieri ho attaccato una striscia led adesiva di 5 metri con alimentatore già incluso. L'abbiamo accesa e dopo 1 ora ha iniziato a lampeggiare e pertanto l'abbiamo subito scollegata. Oggi ho provato ad accenderla per un attimo, si è accesa ma l'ho spenta subito e ho notato che però 2 led somo rimasti ulteriormente accesi per un minuto.Vorrei un consiglio da chi è pratico. grazie
    rispondi al commento
  • Msdbenenati
    Domenica 14 Settembre 2014, alle ore 16:52
    Salve vorrei un consiglio su come illuminare il mio cognome messo come insegna nel mio negozio, pensavo di farla retroilluminata, la scritta benenati è in corsivo quindi pensavo di applicare delle strisce di led a luce fredda ad alta luminosità il mio dubbio e che essendoci delle piccole curve del cognome ho trovato delle difficoltà le strisce piatte non vanno bene, cosa mi consigliate? grazie.
    rispondi al commento
  • C_depaolis
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 16:06
    Salve,dovrei installare una striscia led su un perimetro di una stanza in cui ogni lato è lungo 5 metri, ho cominciato da un lato ed ho acquistato una bobina di 5 metri con relativo trasformatore, mi sembra di capire che forse conviene tagliare la striscia e collegarla al centro, avete qualche foto che chiarisca il collegamento? grazie
    rispondi al commento
  • Orlandofurioso
    Sabato 28 Dicembre 2013, alle ore 19:10
    Per Martina: attenzione, mi dovresti dire per quante ore ti serve l'illuminazione delle luci a led sul vestito, in base a questo calcolo puoi adeguare un accumulatore di peso leggero a12 V.
    rispondi al commento
  • Rosanna Giudice
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 00:04
    Salve, io dovrei istallare strisce di led su un perimetro complessivo di circa 100 mq.
    Vorrei sapere se i costi sono eccessivi ma soprattutto vorrei sapere quali conviene acquistare dato che su internet i prezzi oscillano dai 5,00 euro fino ai 380,00 euro.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering Rosanna Giudice
      Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 17:48
      La scelta dipende anche dall'utilizzo che deve farne.
      Per uso professionale, esistono in commercio buone strisce led con prezzi non eccessivi che vanno dai 40 ai 60 euro.
      Per uso domestico può scegliere anche una striscia che costi tra i 20 ed i 30 euro.
      rispondi al commento
  • Luna
    Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 22:40
    Io ho acquistato delle strisce led per interno.
    Si possono trasformare per esterno quindi farle impermeabili?
    C'è un metodo?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering Luna
      Lunedì 16 Dicembre 2013, alle ore 11:58
      Le consiglio di acquistare delle strisce led da esterno già impermeabili.
      Per il resto, è possibile soltanto rendere di nuovo impermeabili le parti che non non lo sono più in seguito al taglio della striscia, utilizzando del silicone.
      rispondi al commento
  • Riccardo
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 14:20
    E' possibile usare un dimmer della BTICINO da incasso per le strisce led da 12V?
    Se si quale modello di dimmer devo acquistare?
    Come vanno cablati il dimmer l'alimentatore e le strisce?
    Grazie e buona giornata.
    rispondi al commento
    • Marco Riccardo
      Sabato 23 Novembre 2013, alle ore 22:20
      Non direttamente, cioè il dimmer sarà sicuramente 220V quindi non va usato sulla linea con i 12V ma esistono dei alimentatori dimmerabili.
      (comunque la bticino ne ha tanti di dimmer, dal numero del modello puoi risalire alle specifiche e vedere da quanti watt comincia a funzionare; non funzionano tutti da pochi watt tipo 60-500W) se ti serve una mano a trovarli mandami una mail.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Installare una striscia LED che potrebbero interessarti
Decorare con le strisce led

Decorare con le strisce led

Con le strisce led è possibile ottenere effetti di luce ad alto valore decorativo in ogni ambiente, grazie alle intense e calde tonalità generate dalle lampadine.
Potenze Termiche e Potenze Elettriche

Potenze Termiche e Potenze Elettriche

In tempi di austerity, sviluppo sostenibile e green economy, anche il comfort abitativo deve adeguarsi alla necessità di riduzione dei consumi energetici.
Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Le condizioni standard per i pannelli solari fotovoltaici sono una intensità luminosa di 1000 W/mq e una temperatura della cella di 25°C anche per il collaudo.
Come eseguire la posa della tappezzeria

Come eseguire la posa della tappezzeria

La posa della tappezzeria e la sua manutenzione possono avvenire in modo perfetto se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti e si evitano gli errori più comuni.
Brevettata la porta che si apre con iPhone

Brevettata la porta che si apre con iPhone

Apple ha brevettato un sistema, denominato iKey, che permettera' di aprire la porta di casa con l'iPhone.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • V-tac connettore striscia led 3528
      V-tac connettore striscia led 3528...
      0.85
    • 72w 24v 24volt 5m smd5050 blu waterproof impermeabile led strip striscia
      72w 24v 24volt 5m smd5050 blu...
      66.49
    • Striscia led flessibile
      Striscia led flessibile...
      10.00
    • Cavo per altoparlante da 50
      Cavo per altoparlante da 50...
      59.90
    • Edoline striscia led 5050smd 60led/mt 12v 15w/mt calda
      Edoline striscia led 5050smd...
      7.61
    • Striscia led blu adesiva impermeabile 5m luce effetti smd 3528 300led
      Striscia led blu adesiva...
      6.39
    • Control pad touch screen VELUX INTEGRA
      Control pad touch screen velux...
      120.78
    • Gazebo 12x6 gaz170
      Gazebo 12x6 gaz170...
      1569.00
    • Striscia 300 led smd 3528 strip 5 mt rossa auto adesiva bobina impermeabile
      Striscia 300 led smd 3528 strip 5...
      7.00
    • Barra led rigida acquario luce rosa acquari striscia 40 cm viola waterproof
      Barra led rigida acquario luce...
      5.70
    • Box doccia delta
      Box doccia delta...
      368.00
    • Divano letto futon
      Divano letto futon...
      350.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI