Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Installare un piatto doccia

News di Bagno
In caso di lesioni o rottura di un piatto doccia esistente si può procedere alla sua sostituzione con delle semplici operazioni: vediamo come intervenire.
Installare un piatto doccia
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Nel corso degli anni, in una casa, possono verificarsi diversi incidenti causati dalla caduta accidentale di oggetti, che possono danneggiare non solo, ad esempio, un pavimento, ma anche eventualmente lesionare un piatto doccia.

In questa eventualità è necessaria l'immediata sostituzione del piatto doccia perchè, nel corso del tempo, la lesione farà sì che il piano non sia più perfettamente allineato, a causa di cedimenti del piatto, e questo potrà provocare diversi problemi.

Ci potrà essere, ad esempio il pericolo di procurarsi tagli ai piedi ed inoltre nelle fessure create si potranno annidare germi che pregiudicheranno l'igiene e la salute provocando verruche  plantari ed altre infezioni.
Inoltre la penetrazione dell’acqua potrebbe, nel corso del tempo, infiltrarsi nel solaio e compromettere il pavimento circostante.

Per procedere alla sostituzione di un piatto doccia, operazione non molto complessa, sarà necessario per prima cosa demolire quello esistente e sostituirlo poi con uno nuovo delle stesse dimensioni.

Verificate che il sifone di scarico esistente sia in buone condizioni perché, in caso contrario, si potrà approfittare per sostituirlo.
Per verificare che il nuovo piatto che andrete a posizionare sia ben orizzontale è indispensabile utilizzare una livella a bolla d'aria.

A questo punto appoggiate il piatto doccia e fissatene bene i bordi usando come collante il gesso o la malta cementizia, senza dimenticare un’operazione fondamentale che è quella di fissare il giunto a tenuta stagna sul sifone.

Attendete almeno 48 ore, in modo che il cemento faccia presa prima di completare l’installazione (eventualmente si potrà usare quello a presa rapida).
Una volta che il piatto è ormai stabile, si può completare l’operazione fissando lo scarico e avvitando la griglia per il deflusso dell’acqua.

Per avere una perfetta impermeabilità ed evitare infiltrazioni d’acqua ricordate sempre di sigillare i bordi del piatto applicando una striscia di silicone. Essa serve anche da fungicida per la zona intorno all'apertura della griglia di deflusso delle acque.

Se lo spazio in bagno lo consente, si può approfittare per realizzare un gradino tutt’intorno ai bordi, in modo da allargare lo spazio relativo al piatto doccia.
In questo modo si ottiene anche il vantaggio di impedire almeno in parte la diffusione dell'acqua.

Se sarà necessario rimuovere qualche mattonella intorno ai margini, e non se ne hanno più a disposizione dello stesso tipo di quelle esistenti, si potrà creare un bordo con delle mattonelle a contrasto, con un colore o una fantasia ben coordinati.

Per completare, leggete anche l'articolo : Prima di installare un box doccia

Articolo: Installare un piatto doccia
Valutazione: 4.82 / 6 basato su 22 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Installare un piatto doccia
Caratteri rimanenti
  • Maria Palumbo
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 14:37
    Ho fatto dei lavori di sostituzione della vasca (non incassata) con il box doccia (installazione separata piatto e cabina).
    Purtroppo vi sono delle perdite all'esterno del piatto e lo scarico dello stesso è molto lento.
    Come posso risolvere il problema?
    Aggiungo che i lavori sono stati effettuati da un idraulico che per questo tipo di installazione mi ha chiesto euro 270, escluso il materiale, è un costo adeguato?
    Grazie- Maria
    rispondi al commento
    • Arch.granata Maria Palumbo
      Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 10:11
      Per Maria Palumbo: probabilemnte il box non è stato ben sigillato (o anche lo stesso piatto).
      Per quanto riguarda lo scarico lento, potrebbe essere semplicemente ostruito da qualcosa, tipo capelli, oppure il tubo di scarico montato possiede una pendenza minima da non consentire un deflusso normale delle acque, ecco perchè è preferibile porre il piatto doccia più in alto dal livello pavimento, è sufficiente anche 10/12 cm.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Installare un piatto doccia che potrebbero interessarti
Sgorgare il sifone

Sgorgare il sifone

Come sgorgare un sifone ? Spesso basta lo sturalavandino o prodotti chimici che sciolgono i residui accumulatosi, liberando le tubazioni - LAVORINCASA.it
Posizionare piatto doccia

Posizionare piatto doccia

Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.
Installazione lavello da cucina

Installazione lavello da cucina

Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.
Piatto doccia aristocratico

Piatto doccia aristocratico

Il marmo, dal greco marmaros: pietra splendente, è da secoli il materiale privilegiato per rendere preziose le dimore più aristocratiche.Impiegato sin
Manutenzione ordinaria degli scarichi

Manutenzione ordinaria degli scarichi

Eseguire la pulizia periodica degli scarichi, di pezzi sanitari e del lavello cucina, permette di prevenire la comparsa di eventuali intasamenti nelle tubazioni.
IMMOBILIARE
prezzi bagno
costi bagno
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sostituzione vasca in doccia per anziani e disabili
      Sostituzione vasca in doccia per...
      2300.00
    • Sostituzione vasche da bagno
      Sostituzione vasche da bagno...
      450.00
    • Sostituzione vasca milano
      Sostituzione vasca milano...
      490.00
    • Installazione velux
      Installazione velux...
      590.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Sostituzione caldaia
      Sostituzione caldaia...
      1540.00
    • Sostituzione vasche da bagno
      Sostituzione vasche da bagno...
      450.00
    • Vasca nella vasca
      Vasca nella vasca...
      450.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Sostituzione infissi
      Sostituzione infissi...
      405.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sostituzione tapparella
      Sostituzione tapparella...
      60.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE