Installare un lavabo

NEWS DI Bagno
La posa in opera di un nuovo lavabo è un lavoro di manutenzione ordinaria fai da te da eseguire in coppia e con l'aiuto finale di personale specializzato.
29 Giugno 2012 ore 11:02
Arch. Nora Santonastaso

Lavabo moderno



Il mercato attuale dei sanitari propone una così vasta gamma di prodotti rispetto al passato che, al momento della ristrutturazione del bagno, propendere per una soluzione o per l'altra può diventare un po' difficile e destabilizzante.

Lavabo con colonnaPer scegliere è però sufficiente mediare le proprie esigenze d'uso con la componente più istintiva sottesa alla valutazione del bello, di ciò che sentiamo più affine a noi e al nostro gusto personale.

Farsi aiutare da un architetto, capace di incanalare le diverse richieste in un progetto valido dal punto di vista funzionale ed estetico, può essere una buona idea; il suo parere professionale ci indirizzerà quanto meno nella direzione migliore, scartando soluzioni inefficaci e, fattore non trascurabile, fuori dal budget previsto.

Nel bagno, ambiente domestico che più di ogni altro è legato alla cura di sé e al relax dopo una lunga giornata di lavoro, un ruolo fondamentale è quello svolto dal lavabo, spesso collocato in una posizione centrale, visibile non appena superata la porta e, preferibilmente, ben illuminato da una fonte di luce naturale.

Sebbene in molti casi sia incorniciato da un sistema più o meno complesso di arredi, attrezzati con sportelli e cassetti di varie forme e dimensioni, e arricchito da dispositivi progettati per garantire la migliore illuminazione artificiale, non sono da disdegnare soluzioni free standing.

Ampi lavabi da appoggio su ripiani in marmo, pietra, legno, vetro o rivestiti in ceramica o mosaico, piccole bacinelle adatte a occupare angoli inutilizzati o vasche di medie dimensioni accessoriate con colonne o semicolonne: tutte queste sono soluzioni valide, da abbracciare dopo attenta valutazione dell'ambiente da parte delle persone che lo utilizzeranno.

Lavabo con colonnaAltrettanto importante è la definizione del materiale che compone il lavabo: la ceramica bianca di stampo tradizionale, l'affascinante trasparenza del vetro, la solidità della pietra, il piacere tattile e la grande resistenza delle nuove miscele composite.

Scegliere il lavabo



In un bagno esistente, che si voglia rinnovare con pochi interventi manutentivi, realizzabili fai da te, e con una spesa contenuta, è possibile sostituire il lavabo già installato e prevedere la posa in opera di un nuovo elemento, a patto di rispettare alcune semplici regole progettuali e realizzative.

Innanzitutto, alcune considerazioni dimensionali.

Il lavabo, per essere utilizzato correttamente e comodamente, deve avere uno spazio antistante, che lo separi da un altro sanitario o da una parete posta frontalmente, di almeno 60 – 70 cm; ai lati, circa 20 cm lo devono distaccare dalla doccia, dalla vasca, dalla coppia wc / bidet o dalla parete.

Lavabo con miscelatoreQueste semplici e fondamentali indicazioni ergonomiche, facilmente verificabili in situ anche da un non addetto ai lavori, devono costituire un fattore determinante nella scelta delle dimensioni e della forma del nuovo lavabo.

Prima di procedere all'acquisto, inoltre, è importante fare una verifica dell'ampiezza dell'apertura della porta e di eventuali finestre o porte finestre, che non devono interferire con la posizione del lavabo e con il suo spazio d'uso.

Veniamo ora ad alcuni suggerimenti operativi per la posa in opera del sanitario, nel caso specifico un lavabo con colonna d'appoggio a pavimento coordinata.

Sostituire il lavabo



L'operazione preliminare da compiere è la rimozione del vecchio lavabo che, a distanza di anni dall'installazione, può presentare lesioni da urti (poco igieniche perché ricettacolo di germi e batteri) o una superficie disomogenea e opaca, intaccata dal calcare o dall'azione aggressiva dei prodotti chimici per la pulizia quotidiana.

Prima di iniziare il lavoro è bene proteggere il pavimento e le altre superfici circostanti, verticali e orizzontali, con cartoni ondulati e teli di plastica.

SifoneI rubinetti (la coppia acqua calda e acqua fredda o il miscelatore centrale singolo), la colonna e il sifone possono essere smontati non prima di aver chiuso le tubature di adduzione principale dell'acqua; quella residua può essere agevolmente raccolta aiutandosi con una bacinella.

A questo punto, dopo aver svitato i dadi che bloccano il lavabo alle due barre filettate che lo ancorano alla parete, è possibile sfilarlo dalle stesse, avendo cura di farsi aiutare da un'altra persona.

Una vasca in ceramica di circa 60 cm di larghezza, infatti, pesa tra i 20 e i 25 kg, decisamente troppi per una persona sola!

Rimosse anche le barre e i tasselli, potrete osservare la disposizione dei vari buchi presenti sul muro: lo scarico, i due punti di carico acqua calda / acqua fredda e i due fori per il fissaggio del lavabo rimosso.

Questi ultimi, inutilizzabili per l'installazione del nuovo lavabo, possono essere chiusi con l'aiuto di un po' di stucco specifico per muro, da far asciugare e carteggiare a filo del rivestimento in ceramica della parete.

Posizionare il lavabo



Per il corretto posizionamento del sanitario si può procedere combinando le informazioni riportate sulla sua scheda tecnica (fornita dal produttore e, nella maggior parte dei casi, disponibile anche per il download sui diversi siti aziendali) con quanto rilevabile in loco, accostando il lavabo alla parete sulla quale andrà installato.

RubinettoAiutandosi con una riga e una matita (o un pennarello) bisogna tracciare l'asse verticale centrale del lavabo, simmetrico rispetto ai due punti di adduzione e perfettamente allineato rispetto allo scarico.

Questa linea sarà il riferimento rispetto al quale addossare al muro il nuovo lavabo appoggiato sulla colonna, indispensabile per determinare l'altezza di montaggio. Anche questa operazione dovrà essere svolta insieme a una seconda persona che, procedendo per piccoli aggiustamenti, ci aiuterà a determinare il corretto posizionamento del lavabo.

Tenendolo fermo e perfettamente aderente alla parete, andranno segnati i punti corrispondenti ai fissaggi, avendo cura di verificarne la perfetta orizzontalità tramite una livella a bolla.

Fissare il lavabo



Ora non resta che procedere all'esecuzione dei fori.

Adduzione e scaricoIl trapano dovrà essere dotato di punte adeguate alla superficie esistente e del diametro corrispondente a quello dei tasselli e delle barre filettate che costituiranno il supporto del nuovo lavabo.

Dopo averlo infilato, la sua posizione va bloccata con rondelle e dadi, da serrare solo dopo aver incastrato la colonna, perfettamente posizionata, al di sotto della vasca, e dopo aver condotto l'ultima verifica con la livella.

Volendo, si può procedere alla sigillatura del lavabo con del silicone bianco, rispettando i tempi di asciugatura indicati sulla confezione del prodotto.

Per l'allacciamento alla rete idrica consiglio anche gli amanti del fai da te di rivolgersi a personale specializzato, in grado di prevenire l'insorgenza di problemi legati a perdite d'acqua.

riproduzione riservata
Articolo: Installare un lavabo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Installare un lavabo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Installare un lavabo che potrebbero interessarti
Il duplex

Il duplex

Abitare su due piani.
Caratteristiche tecniche, pregi e difetti dei sanitari sospesi

Caratteristiche tecniche, pregi e difetti dei sanitari sospesi

Una guida utile per scegliere consapevolmente di installare nella propria abitazione dei sanitari sospesi, considerandone caratteristiche tecniche, vizi e virtù.
Sanitari con spigoli arrotondati

Sanitari con spigoli arrotondati

Si apre il prossimo 14 aprile l?edizione 2010 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, e già da tempo fervono i preparativi delle aziende che...
Nicchie in un bagno

Nicchie in un bagno

Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
Sanitari colorati di design

Sanitari colorati di design

Il bagno diventa un ambiente della casa che vuole catturare l'attenzione col suo stile e col suo design: i sanitari colorati e decorati giocano un ruolo fondamentale per raggiungere questo scopo.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumBagno
Img marco_l17
Salve,devo effettuare dei lavori di ristrutturazione del bagno consistenti in :-sostituzione piatto e box doccia;- sostituzione mattonelle con mosaico;- sostituzione rubinetterie...
marco_l17 09 Gennaio 2015 ore 13:34 6
Img formari90
Salve,il mio bagno ha 30 anni con i sanitari di colore rosa pallido, ora abbiamo deciso di comprare un mobile completo di specchiera e lavabo.Non vorrei cambiare il Wc e il...
formari90 07 Ottobre 2014 ore 19:25 8
Img angelacarmela
Buongiorno, vorrei rifare il bagno, cioè cambiare il pavimento, il rivestimento, cambiare le tubature e cambiare le prese elettriche.Il tutto da quanto letto dovrebbe...
angelacarmela 06 Marzo 2014 ore 15:06 4
accedi al social
Registrati come Utente
276400 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok