Inquinamento domestico e comfort

NEWS DI Impianti di climatizzazione
La eventuale presenza di sostanze inquinanti, nello spazio abitativo, compromette le naturali condizioni di benessere oltre a risultare rischiosa per la nostra salute.
29 Giugno 2012 ore 09:41

Da qualche tempo si sta scoprendo che, anche all'interno degli alloggi, sono presenti fonti d'inquinamento (indicate con il termine S.B.S. – Sick Building Syndrome) che possono compromettere la salute dell'uomo tramite patologie come: allergie, mancanza di concentrazione, affaticamento, irritazione delle mucose, ecc.

benessere in un ambiente domesticoTra le possibili cause dell'inquinamento indoor vi sono: la scarsa o assente areazione nell'ambiente, muffe e batteri conseguenti a umidità, la presenza dei V.O.C., ossia di composti organici volatili rilasciati da materiali come il legno, i tessuti e rivestimenti, presenti sia negli oggetti di arredo e sia di finitura.
Non si trascurano inoltre altri fenomeni derivati dallo smog, dal fumo e persino dagli animali domestici.

In quest'ambito sono preziosi i consigli dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), ampiamente conosciuto in Italia, che permettono di valutare le eventuali conseguenze dell'inquinamento indoor sul benessere dell'ambiente domestico.


Presenza dei V.O.C. negli alloggi


Riallacciandoci a quanto detto in precedenza, questi composti organici volatili (V.O.C.), sono presenti ovunque, nella maggior parte degli elementi che compongono lo spazio abitativo così come nei prodotti per la pulizia della casa .

Per i mobili di legno ad esempio, è consigliabile verificare che i prodotti acquistati siano certificati secondo gli standard di bassa emissione di formaldeide e V.O.C. e quando sono collocati all'interno di un alloggio, si deve avere l'accortezza di ventilare il locale per almeno settantadue ore.

Valgono anche precauzioni di ordine generale come l'utilizzo di materiali con un basso contenuto di composti organici volatili, l'impiego di prodotti naturali per la casa (deodoranti e pesticidi), di dotare eventualmente l'ambiente di purificatori d'aria e di predisporre un'adeguata ventilazione.

salute in un alloggioA questi consigli si associano alcune condizioni riguardanti le operazioni di pulizia, con l'impiego anche di prodotti di origine naturale (aceto, bicarbonato, limone, ecc.).

Non mancano tuttavia altri accorgimenti in apparenza insoliti, come ad esempio di lasciare ventilare i vestiti lavati a secco (a causa del percloroetilene solitamente usato per asciugare), o più ecologici come dotare gli ambienti di piante in grado di ridurre le concentrazioni di V.O.C. come filodendro, dracena e spatifillo.


Fattori legati all'inquinamento domestico


A seguire si distinguono ulteriori aspetti, correlati a fattori esterni, che compromettono la qualità dell'ambiente.

Gas Radon

Per questo argomento (Radon) vale quanto già affrontato all'interno di questo portale e sui rischi conseguenti a questo gas naturale.

Rischio Amianto

elementi di amianto in coperturaAnche se da qualche tempo è in vigore una legge in materia, a causa dell'uso eccessivo (fatto in passato) di questo materiale, non è difficile constatare tutt'oggi la presenza di elementi di copertura, serbatoi e di canne fumarie (nascoste all'interno dell'involucro edilizio).

Il problema maggiore per la salute dell'uomo è dovuto allo sfaldamento dell'Amianto, e quindi è necessario innanzitutto verificare l'integrità dei vari oggetti ancora presenti nell'ambiente, e attivare in conseguenza le procedure di bonifica richieste per legge.

Animali domestici

cane e gatto su un lettoI piccoli amici a quattro zampe possono essere causa di disturbi alla salute (allergie) per via della: pelle, saliva, forfora e urina, che rilasciano nell'ambiente, oltre a acari, batteri e funghi di vario tipo.

Una buona precauzione è di tenere una corretta pulizia di questi animali e degli spazi in cui vivono, di tenere fuori casa i cuccioli, e evitare che dormano su divani e letti.

Apparecchi di climatizzazione

manutenzione di un condizionatoreLe patologie alle vie respiratorie come l'asma, allergia, ecc., sono in parte causa di acari, muffe, polveri, che si annidano all'interno dei filtri dei condizionatori o nelle condotte, e da batteri presenti nelle riserve di acqua stagnante di deumidificatori ed elementi portatili.

Anche in questo caso valgono preziosi consigli come, la corretta manutenzione delle macchine e delle parti impiantistiche, ed evitare se possibile, l'installazione di condizionatori (parte esterna) lungo una strada molto trafficata e in prossimità a una raccolta di rifiuti.

Isolamento degli edifici

Alcuni materiali sintetici che costituiscono l'isolamento degli edifici, come i pannelli in polistirolo, cemento e le schiume all'urea formaldeide, emettono sostanze pericolose che ostacolano la traspirabilità delle pareti.

isolamento di un edificioOltre questi problemi, questi prodotti possono assorbire anche elementi chimici provenienti dai processi di lavorazione.
Alcuni pannelli, infatti, generano inquinamento indoor se contengono resine plastiche riciclate, così come per gli elementi utilizzati per l'isolamento acustico di pareti e controsoffitti costituiti principalmente da poliuretano.

Anche in questo caso sono validi alcuni accorgimenti come: la selezione di sistemi privi di formaldeide, verificare che i pannelli non contengono amianto deteriorato, e garantire la ventilazione dell'ambiente durante e dopo la sistemazione dei materiali.

Nella fase operativa, infine, è necessario scartare gli elementi bagnati o inumiditi che possono provocare contaminazione da muffa.

riproduzione riservata
Articolo: Inquinamento domestico e comfort
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Inquinamento domestico e comfort: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 16:05
    Buongiorno vorrei sapere se esiste in commercio un apparecchio in grado di rilevare l'eventuale inquinante prodotto da un impianto fognario difettoso, il quale provoca cattivi odori in un locale.
    Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Inquinamento domestico e comfort che potrebbero interessarti
Ridurre i rischi negli edifici insalubri

Ridurre i rischi negli edifici insalubri

Il problema degli ambienti insalubri è sempre esistito, ma ci sono dei piccoli accorgimenti a livello impiantistico e non che possono ridurre tutti i rischi.
Muri che traspirano

Muri che traspirano

La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.
Il gas Radon all'interno delle abitazioni

Il gas Radon all'interno delle abitazioni

La salute dell'uomo non è solo compromessa dall'inquinamento atmosferico, ma anche da elementi presenti in natura come il gas radioattivo e cancerogeno radon.
Qualità dell'aria e ventilazione

Qualità dell'aria e ventilazione

Come avviene e come procedere per il ricambio d'aria e la ventilazione all'interno di un ambiente confinato e in particolare all'interno dell'ambiente domestico.
Inquinamento in casa

Inquinamento in casa

Non solo in ambiente esterno, ma anche in casa, possono essere presenti sostanze inquinanti.
accedi al social
Registrati come Utente
276519 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Depuratore acqua ad osmosi per casa modello acquaclick
      Depuratore acqua ad osmosi per...
      65.88
    • Elettropompa multistadio silenziosa lowara 3hm(m)
      Elettropompa multistadio...
      95.39
    • Pompa sommersa di pressurizzazione grundfos sba 3-45m 1,05 kw - 1,5 hp per il pompaggio di acqua pulita con press control integrato
      Pompa sommersa di pressurizzazione...
      325.00
    • Depuratore acqua compact 75 da sottolavello ad osmosi per casa modello a 4 stadi lcd a bordo - membrana da 75gpd
      Depuratore acqua compact 75 da...
      20.74
    • Pedrollo s.p.a. pompa sommersa pedrol.4sr8m-9 hp2*per pozzi* per grandi portate
      Pedrollo s.p.a. pompa sommersa...
      294.04
    • Fop cuccia toffee beige-tortora
      Fop cuccia toffee beige-tortora...
      6.65
    • Aerotech copricamper
      Aerotech copricamper...
      251.00
    • Misurazione elettrosmog per limiti inquinamento
      Misurazione elettrosmog per limiti...
      150.00
    • Dispositivo monitoraggio inquinamento indoor TecnovAir R
      Dispositivo monitoraggio...
      699.00
    • Ortolegno vaso per orto domestico 50 x
      Ortolegno vaso per orto domestico...
      92.00
    • Scivolo pedone modulare
      Scivolo pedone modulare...
      889.00
    • Scivolo dama modulare
      Scivolo dama modulare...
      851.00
    • Rgv affettatrice ausonia 220
      Rgv affettatrice ausonia 220...
      79.90
    • Draper - 58553, carriola con cassone ribaltabile, colore: verde
      Draper - 58553, carriola con...
      105.00
    • Reer 70030 fermaporta, set da 2
      Reer 70030 fermaporta, set da 2...
      4.00
    • Copyr insetticida larvicida per mosche e zanzare da 1 lt
      Copyr insetticida larvicida per...
      25.01
    • R.g.v. affettatrice rgv mary 220 rossa con lama estraibile da 220mm, motore 200w
      R.g.v. affettatrice rgv mary 220...
      89.00
    • Vivere uhsdo8-24 amaca con supporto brasiliana, cotone, 250 cm, portata 200 kg, multicolore oasi doppia
      Vivere uhsdo8-24 amaca con...
      145.46
    • Elemento modulare altalena
      Elemento modulare altalena...
      360.00
    • Depuratore acqua
      Depuratore acqua...
      290.00
    • Corsi formativi gratuiti
      Corsi formativi gratuiti...
      1.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP6
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      3496.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP12
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      5290.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP8
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      4083.00
    • Lavor aspiracenere multifunzione lavor ashley kombo
      Lavor aspiracenere multifunzione...
      102.00
    • Mondo garden seggiolino altalena completo di corda - 30312
      Mondo garden seggiolino altalena...
      14.98
    • Friggitrice elettrica da banco in acciaio inox gv regolatore termico di sicurezza rubinetto per lo scarico dell' olio capacità 3-4 litri dimens
      Friggitrice elettrica da banco in...
      117.12
    • R.g.v. 190 ausonia affettatrice diametro 19 cm
      R.g.v. 190 ausonia affettatrice...
      44.99
    • R.g.v. friggitrice elettrica da banco vasca singola da 8 litri con rubinetto e oblo'
      R.g.v. friggitrice elettrica da...
      121.00
    • Pompa sommersa di pressurizzazione grundfos sba 3-35m 0,8 kw - 1,2 hp per il pompaggio di acqua pulita con press control integrato
      Pompa sommersa di pressurizzazione...
      295.00
    • Scivolo alfiere modulare
      Scivolo alfiere modulare...
      1079.00
    • Altalena singola
      Altalena singola...
      199.00
    • Altalena doppia
      Altalena doppia...
      401.00
    • Magnat vector 203 altoparlante 2
      Magnat vector 203 altoparlante 2...
      114.90
    • Magnat vector 201 altoparlante 2
      Magnat vector 201 altoparlante 2...
      94.90
    • Chord cg 10 amplificatore chitarra
      Chord cg 10 amplificatore chitarra...
      58.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok