• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

All'Università di Padova il convegno InnovAzioni, sulle politiche per la valorizzazione del territorio, con un focus sulla relazione tra Era digitale e la città
Pubblicato il

Il convegno InnovAzioni: innovare per competere


Il Palazzo del Bo dell'Università di Padova, Aula Nievo, ospiterà la quinta tappa dell'evento InnovAzioni, un convegno dedicato all'Industria 4.0, ai nuovi strumenti per la valorizzazione del territorio in funzione degli incredibili cambiamenti che la digitalizzazione ha portato con sè.

L'evento è previsto per mercoledì 7 giugno dalle 9.00 alle.... ed è organizzato dall'IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura con IN/ARCH Triveneto, con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Padova, dell'Università di Padova, di ENEA e dell'Ordine degli Architetti di Padova.

Convegno innovazioni sulle Smart City
Sono due le sessioni di confronto previste:

- Smart Building: la digitalizzazione della quotidianità.
- Smart City: come sta cambiando l'ambiente in cui viviamo.

Si parla di Industria 4.0 per la quale non esiste ancora una definizione davvero esauriente.
In sintesi è descitta come il processo che porterà la futura produzione industriale a essere del tutto automatizzata e interconnessa.

L'IoT, Internet of Things, ovvero l'influenza dell'avvento della digitalizzazione nella vita quotidiana, ha cambiato e continuerà a modificare il nostro modo di vivere e tra non molto anche i volti delle nostre città.

Con aspetti per altro anche davvero positivi: basti pensare agli oggetti intelligenti, con capacità decisionali, che ci supportano e semplificano la vita e a breve consentiranno un risparmio energetico sia a livello personale sia a livello macroscopico.

Il concetto di smart city viene inteso come un insieme di aspetti innovativi che interesseranno nell'immediato futuro le nostre città: la digitalizzazione dei servizi pubblici, il wifi diffuso, l'energia pulita, il teleriscaldamento e la mobilità intelligente.

La giornata si profila ricca di interventi, tra cui segnaliamo: Adolfo Guzzini, presidente nazionale IN/ARCH; Michele Franzina, IN/ARCH Triveneto; Luciano Gamberini, direttore dello “Human Inspired Technologies Research Centre” (HIT) Università degli Studi di Padova.

InnovAzioni: innovare per competere
mercoledì 7 giugno ore 9.00
Palazzo del Bo - Università di Padova, Aula Nievo
www.inarch.it

riproduzione riservata
Innovazioni: nuovi sistemi costruttivi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti